Igiene orale - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Igiene orale

Cambio titolo
  1. #16
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Eh, da quello che ricordo ero proprio in quella situazione intermedia, non ha difetti ma neanche utilità in quanto gli manca un antagonista sotto. Infatti non mi aveva detto che fosse necessariamente da togliere, ma che si poteva fare in via "precauzionale". Forse l'unica utilità di questa cosa potrebbe essere pulire più facilmente il molare accanto? O c'è differenza tra l'estrarre un dente cariato e uno sano?
    precauzionale nel caso in cui fosse un dente che non ha funzione masticatoria. I denti cercano sempre un contatto occlusale, quelli che non ce l'hanno continuano ad estrudere, quindi prima o poi potrebbe andare a tagliare/graffiare la mucosa della guancia.
    Oppure potrebbe cariarsi (ma quello indipendentemente dalla posizione).

    Diciamo che se è sano non c'è urgenza nel toglierlo, ma se non ha niente sotto avrebbe comunque una ragione clinica per essere estratto. Altrimenti un dente sano non si tocca.
    Vedi un po' te quanta noia ti da: se ti taglia la guancia, se ti ci rimane sporco, se hai difficoltà a pulirlo. Puoi anche monitorarlo nel tempo e vedere via via come va.

  2. #17
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.116
    Grazie, allora mi basta aspettare la fine della quarantena, passerà così tanto tempo che se sta continuando ad estrudere me lo trovo piantato nella carne

  3. #18
    Karel <3 L'avatar di DarkMash
    Registrato il
    07-06
    Località
    Bologna\Rimini\Pesaro
    Messaggi
    18.173
    Citazione Doctor JJ Visualizza Messaggio
    collutorio senza clorexidina è un "rinfresca alito", non ha proprietà antibatteriche o altro, ma può essere usato quotidianamente.
    Quello con clorexidina invece è utile in caso di infiammazione gengivale, ma va usato solo su indicazione del dentista e per brevi periodi perché alla lunga può macchiare i denti, alterare il senso del gusto e dare altri piccoli problemi.

    Uno spazzolino manuale usato correttamente (setole inclinate che spazzolano "dal rosa al bianco", ovvero dal margine gengivale verso il margine incisale del dente, con un piccolo movimento di rotazione del polso) da lo stesso risultato di un elettrico. Certo è che con l'elettrico/sonico è più facile perché fa tutto lui, quindi statisticamente i risultati sono migliori.
    Spazzolare almeno 2 volte al giorno, obbligatorio prima di andare a letto perché durante la notte non parlando e riducendosi la produzione di saliva l'autodetersione della bocca è ridotta.

    Filo andrebbe passato tutti i giorni o almeno tutte sere.



    capitolo igienista: attualmente sembra sia la professione più a rischio, proprio perché fare un'igiene solo con curette e scaler è faticoso, lungo (e traumatico per il paziente). Però l'ablatore genera un sacco di aerosol. Vediamo se con ffp2, mascherina chirurgica, occhiali, visiera e cuffia chirurgica si riesce a garantire un margine di sicurezza ottimale.
    Dove lavoro io dovrebbero ricominciare tra una decina di giorni, a ritmo ridotto per aver tempo di areare e pulire adeguatamente la stanza.
    Un'igiene costa di media tra le 70 e 100 euro, groupon ed offerte acchiappaclienti escluse. Ma la differenza si nota, credetemi.
    All'igienista non costa niente perché nella stragrande maggioranza dei casa è una collaboratrice/collaboratore esterno, quindi i costi sono sostenuti tutti dallo studio in cui lavora, che poi la retribuisce in percentuale (30-40% di solito).
    Quoto il collega Doctor JJ, aggiungo solo delle piccole note che potrebbero essere utili:

    -per i settori posteriori(premolari e molari) consiglio di utilizzare lo scovolino al posto del filo per facilità di utilizzo, i migliori per ergonomia sono quelli della GUM

    -aspettate 30' prima dello spazzolamento per riequilibrare il ph, soprattutto in caso di assunzione di bevande gassate\cibi acidi fatevi un bello sciacquo prima di iniziare

    -utilizzate dentifrici cremosi come Elmex o Sensodyne, evitate quelli granulosi da erboristeria all'argilla, quelli che assicurano denti bianchi o la celebre pasta del capitano @cesa , questi dentifrici se associati a spazzolino elettrico o tecnica errata di spazzolamento possono con il tempo provocare ipersensibilità, recessioni e abrasioni.



    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di DarkMash; 1-05-2020 alle 01:35:02

  4. #19
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.681
    Citazione DarkMash Visualizza Messaggio
    Quoto il collega Doctor JJ, aggiungo solo delle piccole note che potrebbero essere utili:

    -per i settori posteriori(premolari e molari) consiglio di utilizzare lo scovolino al posto del filo per facilità di utilizzo, i migliori per ergonomia sono quelli della GUM

    -aspettate 30' prima dello spazzolamento per riequilibrare il ph, soprattutto in caso di assunzione di bevande gassate\cibi acidi fatevi un bello sciacquo prima di iniziare

    -utilizzate dentifrici cremosi come Elmex o Sensodyne, evitate quelli granulosi da erboristeria all'argilla, quelli che assicurano denti bianchi o la celebre pasta del capitano @cesa , questi dentifrici se associati a spazzolino elettrico o tecnica errata di spazzolamento possono con il tempo provocare ipersensibilità, recessioni e abrasioni.



    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Il Dentalux dell LIDL da 79 centesimi va bene? Chiedo per un amico

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  5. #20
    Karel <3 L'avatar di DarkMash
    Registrato il
    07-06
    Località
    Bologna\Rimini\Pesaro
    Messaggi
    18.173
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Il Dentalux dell LIDL da 79 centesimi va bene? Chiedo per un amico

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Eccellente off-label per far splendere l'argenteria

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #21
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.947
    Lavo i denti dopo mangiato, quindi minimo 3 volte al giorno, poi se pasticcio con caramelle, o merenda, li rilavo.
    Pulizia dalla dentista 1 volta l'anno. Uso dentifricio Emoform (scatola azzurra) che è curiosamente salato e la mia dentista sostiene che faccia bene alle gengive.
    In teoria se lavoro tutto il giorno fuori, dovrei portarmi uno spazzolino, ma lo dimentico il 99,99% delle volte.

  7. #22
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.681
    Ovviamente nel cassetto della scrivania in ufficio c'è sempre astuccio con dentifricio e spazzolino

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  8. #23
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Io sto usando spazzolini al bamboo dall'estate scorsa, non cambia nulla ma almeno ci sarà meno plastica nell'ambiente.

    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  9. #24
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    Citazione DarkMash Visualizza Messaggio
    Quoto il collega Doctor JJ, aggiungo solo delle piccole note che potrebbero essere utili:

    -per i settori posteriori(premolari e molari) consiglio di utilizzare lo scovolino al posto del filo per facilità di utilizzo, i migliori per ergonomia sono quelli della GUM

    -aspettate 30' prima dello spazzolamento per riequilibrare il ph, soprattutto in caso di assunzione di bevande gassate\cibi acidi fatevi un bello sciacquo prima di iniziare

    -utilizzate dentifrici cremosi come Elmex o Sensodyne, evitate quelli granulosi da erboristeria all'argilla, quelli che assicurano denti bianchi o la celebre pasta del capitano @cesa , questi dentifrici se associati a spazzolino elettrico o tecnica errata di spazzolamento possono con il tempo provocare ipersensibilità, recessioni e abrasioni.



    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Tremendi

    Per i posteriori mi è capitato di consigliare anche il filo montato direttamente su un piccolo archetto di plastica, in alternativa allo scovolino.

  10. #25
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    A proposito di denti del giudizio, ho fatto l'ortopanoramica 6 mesi fa e mi hanno detto quelli di sotto uno andava tolto sicuramente perché stava crescendo storto e l'altro probabilmente. Poi ho rimandato perché sono dovuto partire e ora c'è questa storia... rischio che se non me li levo subito faccio danno? Non fanno male per il momento...

  11. #26
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.294
    Ma nemmeno il Listerine fa qualcosa, nonostante ti incendi la bocca?

  12. #27
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.681
    Citazione frankie85 Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno il Listerine fa qualcosa, nonostante ti incendi la bocca?
    E' ottimo per gli shottini con le squinzie sedicenni
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  13. #28
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    Citazione BBrian Visualizza Messaggio
    A proposito di denti del giudizio, ho fatto l'ortopanoramica 6 mesi fa e mi hanno detto quelli di sotto uno andava tolto sicuramente perché stava crescendo storto e l'altro probabilmente. Poi ho rimandato perché sono dovuto partire e ora c'è questa storia... rischio che se non me li levo subito faccio danno? Non fanno male per il momento...
    dipende da quanto sono storti e quanto sono erotti. Un ottavo in inclusione completa, anche se storto è difficile dia problemi, diverso è il discorso se una parte è già in bocca.
    Il rischio più grosso (oltre la dolore del dente che non riesce ad erompere) è che il ristagno di cibo possa far cariare anche il dente davanti. E di solito si cariano in punti molto complessi da trattare.

    Diciamo che è più prevenzione che cura

  14. #29
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.947
    Qualcuno usa il bite per dormire?

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •