Scelta procio, scheda madre e ram per aggiornamento build
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Scelta procio, scheda madre e ram per aggiornamento build

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mr.Flebo
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    114

    Scelta procio, scheda madre e ram per aggiornamento build

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio per un upgrade al mio pc.
    Attualmente ho:
    I5 750
    Scheda madre Asus p7p55d
    Ram 2Gbx4 ddr 3 1600mhz
    Gtx 1070 liscia
    Alimentatore corsair Hx650 Watt

    Premetto che la scheda video la comprai un anno e mezzo fa trovando un'offerta, il resto del pc è parecchio più vecchio.
    Ultimamente mi si è bruciato un banco di Ram e quindi ho perso il dual channel e parecchie prestazioni, in più ormai il processore è a fine vita e per molti giochi non basta più.
    La mia idea, come da titolo era cambiare blocco cpu ecc., sfruttare al massimo e oltre la mia 1070 ed investire tra un pò (magari prossimo anno) in una scheda video tipo serie nuova Nvidia.
    Secondo voi può essere una buona scelta prendere adesso un ryzen 3600 in ottica futura? Se si con che altri componenti?
    Come budget a occhio pensavo ai 400 € costruendo il tutto sul 3600 ma se con qualcosa in più potessi stare più tranquillo per il futuro, si può fare.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.093
    Scheda madre B450 Gaming Plus Max 100 €
    CPU
    Ryzen 5 3600 190 €
    RAM
    2x8GB 3600 Mhz 110 €

    Nuovi Ryzen e nuovi chipset probabilmente per settembre. Può valere la pena aspettare ma anche fare come ti proponi tu, 4/5 mesi possono essere pochi o tanti, nel tuo caso sembrano tanti ma devi stabilirlo tu, sulla base dell'utilizzo che vorresti fare nel prossimo futuro. Hai in programma di fare tutta l'estate a zonzo per il mondo?

  3. #3
    Utente L'avatar di Mr.Flebo
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    114
    Un bel pc di sti tempi torna utile.
    Per me aspettare non è un problema, mi dispiace solamente castrare ancora la 1070 che mi sta dando comunque soddisfazioni.
    Aspetterò le prime news per vedere se ci sarà tanta differenza con i nuovi Ryzen.
    Intanto grazie per la build.

  4. #4
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Citazione Mr.Flebo Visualizza Messaggio
    Un bel pc di sti tempi torna utile.
    Per me aspettare non è un problema, mi dispiace solamente castrare ancora la 1070 che mi sta dando comunque soddisfazioni.
    Aspetterò le prime news per vedere se ci sarà tanta differenza con i nuovi Ryzen.
    Intanto grazie per la build.

    Al massimo potresti prendere un 1600 AF e poi più avanti ci metti un 4000
    intanto sfrutti per bene la 1070

  5. #5
    Utente L'avatar di Mr.Flebo
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    114
    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    Al massimo potresti prendere un 1600 AF e poi più avanti ci metti un 4000
    intanto sfrutti per bene la 1070
    Ci avevo pensato ma per 80 € non mi fa una grande differenza. Può avere senso riversarli invece su una scheda madre x570 per il futuro 4000, o cambierebbe poco?
    Ryzen 4000 sarà compatibile con b450?

  6. #6
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Citazione Mr.Flebo Visualizza Messaggio
    Ci avevo pensato ma per 80 € non mi fa una grande differenza. Può avere senso riversarli invece su una scheda madre x570 per il futuro 4000, o cambierebbe poco?
    Ryzen 4000 sarà compatibile con b450?
    Fra poco escono le B550, una X570 per un Ryzen 5 mi sembra esagerata
    Ultima modifica di Gregnov; 8-05-2020 alle 10:09:05

  7. #7
    Utente L'avatar di Mr.Flebo
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    114
    Sempre più difficile
    Cercando tra l'usato che componenti minimi potrei trovare per la 1070? In modo da risparmiare al massimo e rifarmi poi tutto nuovo.

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    allora probabilmente alcune mobo b450 avranno supporto 4000 certo non quelle da 100 euro ma quelle da 150 dai per forza...

    per usato beh c'è tanto, trovi ad uno sputo i primi Ryzen 1600 o 1700 che non vanno così peggio rispetto ad un 3600 eh con relative mobo b350.
    Ram prendi cmq ddr4 3200mhz e sei a posto con 250 euro
    il resto già lo hai ora.

  9. #9
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Ram meglio da 3600, se vuoi essere veramente sicuro del supporto per la prossima gen aspetta le b550 che devono uscire fra poco

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    Io ho appena preso un ryzen 5, mobo MSI b450 Gaming Plus Max e ram crucial ballistix a 3200 mhz. Mi trovo parecchio soddisfatto, non è che faccia chissà quanto gaming tripla A ormai, ma ho preso BF1 e BF V in sconto e girano senza problemi a settaggi alti (in 1080p) con la mia gtx 950 MSI.
    C'è da dire che son durato 12 anni col mio glorioso Phenom x4 965, che ancora gliela ammollava. Quindi ho fatto un salto mica male.

    Oddio, ufficialmente ho fatto l'upgrade al pc fisso perché lavoro parecchio con photoshop e illustrator e occasionalmente premiere, un anno fa ho comprato un notebook con ryzen 2500 e ci girano senza problemi anche i tresoftware in contemporanea, e preferisco lavorare dal fisso per preservare il portatile (non mi fido della longevità dei notebook)

    Se vuoi un po' di lungimiranza in più, spulcia amazon e altri siti e prendi due banchi da 3600 mhz, se hai culo li trovi a poche decine di euro in più

    Ah, se prendi il ryzen 5, un dissipatore cpu aftermarket è d'obbligo. Io ho preso un Arctic freezer e34 duo, per non spenderci troppo, ma è silenzioso (una volta impostata la curva delle ventole dal bios) e non supera i 70 gradi in load.
    Ultima modifica di ciciLEO!!; 12-05-2020 alle 01:36:00

  11. #11
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Per me quei 20 euro in più da 3200 a 3600 non sono giustificati dal boost quasi nullo di performance

  12. #12
    Utente L'avatar di Mr.Flebo
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    114
    Grazie a tutti per i consigli.
    Per il momento ho deciso di aspettare un pò. Scimmia permettendo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •