Orticoltura e giardinaggio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Orticoltura e giardinaggio

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105

    Orticoltura e giardinaggio

    C'è qualcuno interessato a queste tematiche?

    Avrei diverse questioni su cui chiedere lumi, partiamo da quella che potrebbe essere più nota a tutti: come tagliare l'erba alta?

    Terreno di ca 120 m2, seconda casa di mia nonna, posto sperduto, per cui nel periodo da ottobre a marzo non si va su, con il risultato che spesso l'erba è molto alta.

    Abbiamo un piccolo decespugliatore di non so quanti anni fa, ha sempre fatto il suo, ma soprattutto il primo taglio stagionale è complicato (quest'anno poi lasciamo perdere ). Qualcuno usa un decespugliatore e avrebbe un modello da consigliare? Senza citare roba da 500+ euro, che ok, andrebbero benissimo, quindi anche senza un budget definito stiamo calmi.

    Seconda questione: attaccato a quel pezzo di terreno ce n'è un altro, saranno 200m2, abbandonato da più di un decennio.

    Qualcuno conosce l'iter burocratico e i costi "fissi" (do per scontato che quel terreno possa non interessare al proprietario e che possa svenderlo a niente, altrimenti non se ne farebbe comune nulla ) per poterlo acquistare?

    Mia nonna conosceva i defunti ex proprietari, immagino che ora sia degli eredi ma non sappiamo chi siano.
    Si può bypassare la ricerca degli stessi, andando boh, in comune, al catasto, non so dove?

    Questa questione si ricollega alla prima: quel terreno è un disastro, rovi alti tre metri, l'eventuale acquisto di un nuovo decespugliatore o altro dovrebbe coprire almeno parzialmente anche la pulizia degli stessi, quindi niente più modelli mini, che potrebbero andar bene con l'erba ma non con i rovi.

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.726
    non so come aiutarti per nessuna delle questioni, ma ultimamente sto cercando di avvicinarmi a questo mondo per tener dietro al giardino della casa in cui sono in affitto. Il piccolissimo problema è che sia io che la mia compagna abbiamo il pollice nerissimo: qualsiasi pianta su cui mettiamo le mani è destinata a morire malissimo. Siamo pure riusciti a far crepare un alloro non stava crescendo, gli ho messo un po' di concime e puff, in 2 giorni è morto. Evidentemente ne ho messo troppo e gli ho strinato le radici, ma io ne ho messa una manciatina

    comunque sia, sto giardinetto non ha un sistema di irrigazione, e causa incurie degli anni precedenti è messo abbastanza male: l'erba è tutta a chiazze, e si ingiallisce facilmente...è inguardabile. E' da aprile che ogni sera lo innaffio con la canna, ed ho iniziato a tagliare l'erba regolarmente, ma non so quanto la situazione possa migliorare...

    Secondo voi quanto può effettivamente contare l'innaffiarlo a mano la sera? Quanto tempo ci dovrei stare? E cosa potrei fare per migliorarlo? Ho visto che per piantarci dei semini nuovi dovrei rastrellare, mettere i semi, ricoprirli di terriccio, e tenerli annaffiati abbondantemente...è un procedimento troppo lungo mi sa, e c'è sempre il problema dell'innaffiare



  3. #3
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Per avere un buon prato temo proprio che l'unica soluzione sia quella di piantarlo da zero (anche se questa non è la stagione giusta, dovresti aspettare l'autunno/la primavera), soprattutto se la base è una schifezza come mi pare sia nel tuo caso.
    Il costo se fai da te (fattibile a mano se la metratura del giardino non è elevata) è molto ridotto, come hai detto lo sbattone è quello iniziale, poi innaffiare devi innaffiare comunque tutti i giorni nel periodo caldo.

  4. #4
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.107
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    C'è qualcuno interessato a queste tematiche?

    Avrei diverse questioni su cui chiedere lumi, partiamo da quella che potrebbe essere più nota a tutti: come tagliare l'erba alta?

    Terreno di ca 120 m2, seconda casa di mia nonna, posto sperduto, per cui nel periodo da ottobre a marzo non si va su, con il risultato che spesso l'erba è molto alta.

    Abbiamo un piccolo decespugliatore di non so quanti anni fa, ha sempre fatto il suo, ma soprattutto il primo taglio stagionale è complicato (quest'anno poi lasciamo perdere ). Qualcuno usa un decespugliatore e avrebbe un modello da consigliare? Senza citare roba da 500+ euro, che ok, andrebbero benissimo, quindi anche senza un budget definito stiamo calmi.

    Seconda questione: attaccato a quel pezzo di terreno ce n'è un altro, saranno 200m2, abbandonato da più di un decennio.

    Qualcuno conosce l'iter burocratico e i costi "fissi" (do per scontato che quel terreno possa non interessare al proprietario e che possa svenderlo a niente, altrimenti non se ne farebbe comune nulla ) per poterlo acquistare?

    Mia nonna conosceva i defunti ex proprietari, immagino che ora sia degli eredi ma non sappiamo chi siano.
    Si può bypassare la ricerca degli stessi, andando boh, in comune, al catasto, non so dove?

    Questa questione si ricollega alla prima: quel terreno è un disastro, rovi alti tre metri, l'eventuale acquisto di un nuovo decespugliatore o altro dovrebbe coprire almeno parzialmente anche la pulizia degli stessi, quindi niente più modelli mini, che potrebbero andar bene con l'erba ma non con i rovi.
    I costi sono gli stessi di una vendita di una casa... Un notaio che faccia l'atto e le tasse sul valore del terreno (mi sembra il 15% sul valore dichiarato) ovvio che un terreno anche incolto a montalcino avrà un valore diverso da un terreno sperduto nel nulla.. Li poi ti aiuta il notaio a dare un valore corretto... Per 200 mq il costo principale è ovviamente il notaio per il resto anche valesse 20.000€ ad ettaro, di sta parlando di 5000€ di valore


    I proprietari li rintracci dal catasto, ti basta un tecnico che lo fa online (se sai foglio e particella te li dico anch'io, sennò prima devi avere un estratto della mappa catastale dei terreni)
    Ultima modifica di markus_81; 27-05-2020 alle 11:24:34
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  5. #5
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    I costi sono gli stessi di una vendita di una casa... Un notaio che faccia l'atto e le tasse sul valore del terreno (mi sembra il 15% sul valore dichiarato) ovvio che un terreno anche incolto a montalcino avrà un valore diverso da un terreno sperduto nel nulla.. Li poi ti aiuta il notaio a dare un valore corretto... Per 200 mq il costo principale è ovviamente il notaio per il resto anche valesse 20.000€ ad ettaro, di sta parlando di 5000€ di valore


    I proprietari li rintracci dal catasto, ti basta un tecnico che lo fa online (se sai foglio e particella te li dico anch'io, sennò prima devi avere un estratto della mappa catastale dei terreni)
    Per farti un'idea di che località senza valore stiamo parlando a 100 metri da quel pezzo di terra c'è una casa di 400 mq in vendita, buone condizioni (nel senso che è perfettamente abitabile, non è un rudere poi non ha certo interni di pregio ma vabbè), 700 mq di terreno attorno, tutto a 39mila euro.

    Googlando al volo ho trovato:
    Acquisto terreni agricoli
    Da calcolare sul prezzo
    Imposta di registro ...................... 15 %*
    Imposta ipotecaria....................... 50,00 Euro
    Imposta catastale ........................ 50,00 Euro
    Tassa archivio ............................ variabile**
    Spese per visure .......................... 100 Euro ca.
    * con minimo di 1000 Euro
    ** in base al prezzo dichiarato

    Solo di imposta di registro partirebbero 1000 euro, per uno sputo di terreno che sono abbastanza certo che se al proprietario dessi 500 euro farebbe i salti di gioia.

    Possibile che non ci sia una forma alternativa di passaggio di proprietà che non preveda un salasso per due sassi e due rovi? Una donazione, una rinuncia, uno scambio (cioè, mia nonna è piena di 'sti pezzi di terreno/prato/boschi sparpagliati per mezza valle ma è infattibile curarli perché son tutti distanti uno dall'altro e a parte i due che usiamo già non sono vicini alla sua casa ) boh.
    Io sono affezionato a quel posto e mi piacerebbe aver un minimo cura dei dintorni, però se dovessero partire 3-4-5mila euro solo di burocrazia per qualcosa che non vale nulla, che vada tutto in malora, ci credo che le montagne poi vengono progressivamente abbandonate.


    Cercando foglio e particella comunque ho notato che è grande il doppio di quello che pensavo (cioè, che pensava mia nonna, lì è tutto frammentato in maniera indecente, è molto difficile capire i confini a meno che non ci sia una recinzione e non c'è quasi mai) e un altro vicino lo sta già occupando per metà credo "abusivamente", ammucchiandoci legna a caso.
    Magari i vicini se lo sono effettivamente comprato senza dire nulla (sono gente strana ) e mi sto facendo delle idee per niente.

    Per fare una visura catastale (è quello che potresti fare tu?) su internet c'è chi chiede 5 euro, 10 euro, 20 euro, non si capisce 'na mazza, tu quanto prendi?

  6. #6
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.107
    Se mi dici comune foglio e particella ti faccio un screenshot con i nomi dei proprietari, non costa niente... Ci vuole un minuto....
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  7. #7
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    Se mi dici comune foglio e particella ti faccio un screenshot con i nomi dei proprietari, non costa niente... Ci vuole un minuto....
    Grazie allora, ti mando un MP.

  8. #8
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Se comprate terreni agricoli ricordatevi sempre la prelazione ai confinanti
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  9. #9
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Se comprate terreni agricoli ricordatevi sempre la prelazione ai confinanti
    Nel mio caso io sarei un confinante (cioè, mia nonna lo sarebbe), ma ce n'è anche un altro (che è quello che ha già mezzo invaso il terreno ), se volessi comprare quel pezzo dovrei quindi avvertire pure lui prima di procedere? Nel senso: il diritto di prelazione vale anche tra due persone entrambe confinanti?

  10. #10
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.726
    Tornando al mio infimo giardino: innaffiandolo con la canna, quanto dovrei stare fermo su ogni pezzettino? Perché non so mai se in realtà sto dando troppa poca acqua e quindi stia facendo una cosa con una qualche utilità. Su ogni metro quadro diciamo, quanto tempo ci dovrei stare?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •