[Viaggi] La Via degli Dei (e altri cammini)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: La Via degli Dei (e altri cammini)

Cambio titolo
  1. #1

    La Via degli Dei (e altri cammini)

    Questo è l'anno buono per fare questa esperienza, perché sarà difficile fare vere "vacanze" e ci saranno problemi a uscire dall'Italia.

    Volevo quindi provare a fare un cammino in solitaria e avevo pensato a fare la Via degli Dei, che collega Bologna a Firenze e scavalla l'Appennino. Avrei scelto questa perché è breve come durata e lunghezza (5 giorni) e quindi, mal che vada, stringo i denti e chiudo in affanno. Non avendo mai fatto cammini non mi fiderei a fare la Francigena.

    Voi avete esperienze o consigli in merito? Le strutture a luglio dovrebbero essere aperte, no?
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  2. #2
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Citazione Lord Skop's Visualizza Messaggio
    Voi avete esperienze o consigli in merito?
    Ieri sono andato a comprare le sigarette e non trovando le chiavi della macchina me la sono fatta a piedi, 800mt all'andata + 800 al ritorno.

    Con qualche grado di più avrei dovuto fermarmi e riprendere fiato, quindi non saprei... se sono più di 5km ti consiglio a prescindere di non farla

    (sono più bestia dei clienti amazon che quando fai una domanda su un un prodotto ti rispondono "non so")

  3. #3
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.667
    questa è una di quelle cose che vorrei proprio provare a fare, chissà se prima o poi mi verrà lo stimolo di farlo per davvero.

    La via degli Dei che dislivello ha?

    Comunque per la Francigena puoi ovviamente farne solo un pezzetto: quando sono andato in Umbria c'era tanta gente che ne faceva solo 4-5 giorni scegliendosi il pezzo che più gli piace. Chiaro che farne un pezzo consistente darà tutta un'altra soddisfazione, ma ti fai comunque una settimanina a camminare nel verde (anche perchè se non erro nella Francigena ci sono diversi pezzi dove sei sostanzialmente in strada, e sono appunto questi che vengono evitati da queste persone)



  4. #4
    Citazione BBrian Visualizza Messaggio
    Con qualche grado di più avrei dovuto fermarmi e riprendere fiato, quindi non saprei... se sono più di 5km ti consiglio a prescindere di non farla
    Eh sì, sono un po' più di 5 km

    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    La via degli Dei che dislivello ha?
    E' un dislivello piuttosto pronunciato, infatti dicono che è più faticoso del Cammino di Santiago, però molto più corto. Qua ho trovato 3400 m totali di dislivello; pensa che ho trovato che il Cammino di Santiago ufficiale è 8900 m di dislivello, però dura 6 volte tanto!
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Comunque per la Francigena puoi ovviamente farne solo un pezzetto: quando sono andato in Umbria c'era tanta gente che ne faceva solo 4-5 giorni scegliendosi il pezzo che più gli piace. Chiaro che farne un pezzo consistente darà tutta un'altra soddisfazione, ma ti fai comunque una settimanina a camminare nel verde (anche perchè se non erro nella Francigena ci sono diversi pezzi dove sei sostanzialmente in strada, e sono appunto questi che vengono evitati da queste persone)
    Vero, però non mi convince molto. La stessa Via Francigena è quella che meno mi attira delle tre vie di cui stiamo parlando.
    Io poi, se faccio la via degli dei da solo (spero di no) e poi mi sento ancora bene, avrei anche intenzione di scendere in Umbria (anche facendo tratti coi mezzi) e andare a trovare un vecchio utente di questo forum che ha aperto un agriturismo... però forse questo è un po' troppo.

    Nel caso vi faccio sapere se la faccio a luglio
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  5. #5
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.667
    Citazione Lord Skop's Visualizza Messaggio
    Eh sì, sono un po' più di 5 km

    E' un dislivello piuttosto pronunciato, infatti dicono che è più faticoso del Cammino di Santiago, però molto più corto. Qua ho trovato 3400 m totali di dislivello; pensa che ho trovato che il Cammino di Santiago ufficiale è 8900 m di dislivello, però dura 6 volte tanto!
    Vero, però non mi convince molto. La stessa Via Francigena è quella che meno mi attira delle tre vie di cui stiamo parlando.
    Io poi, se faccio la via degli dei da solo (spero di no) e poi mi sento ancora bene, avrei anche intenzione di scendere in Umbria (anche facendo tratti coi mezzi) e andare a trovare un vecchio utente di questo forum che ha aperto un agriturismo... però forse questo è un po' troppo.

    Nel caso vi faccio sapere se la faccio a luglio
    eh con 3400m sono quasi 700m di dislivello al giorno per 5 giorni: non una passeggiata ma fattibile senza un grosso allenamento
    comunque si, tienici aggiornati!

    Riguardo alle strutture non credo tu possa avere problemi, anzi: probabilmente ci sarà meno gente del solito e ti sarà più facile trovare posto



  6. #6
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.093
    Viaggia leggero e soprattutto testa in anticipo scarpe E calze che pensi di utilizzare.

  7. #7
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.667
    si beh per le scarpe non partire assolutamente con un paio nuovo! Deve essere già quantomeno rodato da 3-4 escursioni



  8. #8
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Io ne ho fatto una parte e come percorso è fattibilissima (va beh che io col lavoro che faccio sono anche abituato a marciare), ma cerca di andarci con qualcuno che da solo secondo me non ti passa un cazzo eh.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  9. #9
    For the Emperor! L'avatar di bigbill
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.808
    Bel progetto, piacciono molto anche a me queste camminate.
    Se vai su youtube ci sono anche tutorial e consigli di chi ha fatto anche percorsi più lunghi.
    Dalla mia il massimo che posso dirti è di non portarti troppa roba. Ti dico per esperienza personale che per 5 giorni puoi praticamente non cambiarti mai. Per cui limita il più possibile tutto ciò che non è strettamente necessario.
    Come ti dicevano gli altri, testa tutto abbondantemente prima di andarci o potresti avere brutte sorprese.

    Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk

  10. #10
    Utente L'avatar di Sk8eR
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    3.606
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    si beh per le scarpe non partire assolutamente con un paio nuovo! Deve essere già quantomeno rodato da 3-4 escursioni
    una volta sono partito per 10 giorni in cui avevo in programma di camminare e basta (in città, neanche montagna) con un paio di all star tarocche nuovissime, non ho mai visto vesciche così grosse


  11. #11
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Viaggia leggero e soprattutto testa in anticipo scarpe E calze che pensi di utilizzare.
    Le calze mi mancano e le devo comprare. Scarpe sono a posto, ho comprato le Solomon l'anno scorso ma per svariati mesi non le ho usate, quindi adesso sono ancora buonissime eppure vissute.
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Io ne ho fatto una parte e come percorso è fattibilissima (va beh che io col lavoro che faccio sono anche abituato a marciare), ma cerca di andarci con qualcuno che da solo secondo me non ti passa un cazzo eh.
    Sì, credo tu abbia ragione. Provo a buttarla lì a un mio conoscente che ha fatto il cammino di Santiago.
    Citazione bigbill Visualizza Messaggio
    Bel progetto, piacciono molto anche a me queste camminate.
    Se vai su youtube ci sono anche tutorial e consigli di chi ha fatto anche percorsi più lunghi.
    Dalla mia il massimo che posso dirti è di non portarti troppa roba. Ti dico per esperienza personale che per 5 giorni puoi praticamente non cambiarti mai. Per cui limita il più possibile tutto ciò che non è strettamente necessario.
    Come ti dicevano gli altri, testa tutto abbondantemente prima di andarci o potresti avere brutte sorprese.
    Giusto, cercherò di non prendere tanta roba! Magari guarderò qualche video. Due anni fa ho contattato un mio conoscente che aveva fatto il cammino di Santiago (quello citato poco sopra) e ci siamo dati appuntamento a un ristorante e lui si è stupito perché sono arrivato con un blocchetto notes per prendere appunti di ogni tipo, anche se poi il discorso è piacevolmente planato sulla sfera emozionale (perché l'ha fatto, cosa ha provato, se ha avuto un contatto con la spiritualità...).

    Ho letto alcuni libri sul camminare (e altri ne ho da leggere) ed è un mondo molto molto affascinante, si cammina per svariatissimi motivi e nella società attuale è anche un po' una scelta alternativa, di contestazione. Mi affascina molto.
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  12. #12
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.667
    io per 4 giorni in montagna a sciare mi porto dietro uno zainetto dell'eastpack di quelli che avevano tutti qualche anno fa, con dentro veramente il minimo indispensabile, ma mi basta sempre

    Citazione Sk8eR Visualizza Messaggio
    una volta sono partito per 10 giorni in cui avevo in programma di camminare e basta (in città, neanche montagna) con un paio di all star tarocche nuovissime, non ho mai visto vesciche così grosse
    eh ciao, cone le all star



  13. #13
    Ah ragazzi, poi non ho più scritto niente perché sono distratto, ma la Via degli dei l'ho temporaneamente accantonata; in compenso ho fatto due tappe della Francigena e le ho collegate al cammino di Oropa in Piemonte, un centinaio di km piuttosto semplici, che mi sono serviti per vedere se reggo. Reggo bene.
    Le cose negative sono:
    1) Per via del covid hanno chiuso un botto di ostelli/alberghi per pellegrini (quelli dove dormi in camerata) e quindi - a parte Vercelli - ho sempre dovuto stare in bed and breakfast e anche nei due santuari dove ho dormito mi hanno dato la camera con bagno. Il risultato è che ho pagato molto più del previsto, un giorno ho dovuto cambiare tappa bloccandomi a metà e recuperando il giorno dopo perché non c'erano strutture nel posto dove avrei dovuto fermarmi e, soprattutto, ho conosciuto pochissima gente, stando di fatto sempre da solo.
    2) Pochissima gente in giro, a parte quelle 5-7 persone viste durante le due tappe della Francigena, non ho visto quasi nessuno. Camminare da solo per tutto il giorno da un lato è interessante perché è una specie di meditazione, dall'altro ti rompi le palle, specie in paesaggi sempre uguali come le risaie (Vercelli-Santhià) o i boschi (montagne biellesi).

    Adesso vediamo se a fine agosto riesco a organizzare qualcosa.
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  14. #14
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Più che altro che cazzo di caldo patisci nelle risaie intorno a Vercelli?ogni volta che ci sono passato mi sembrava di essere a Da Nang
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  15. #15
    Stavo cercando un topiz sul cammino di Santiago e mi è uscito il mio, che non ricordavo di aver aperto

    Domani parto per il cammino di Santiago. Faccio quello francese, da Saint-Jean e se arrivo a Santiago integro penso di fare anche le tre tappe fino a Fisterre e Muxia.

    In realtà quest'anno è l'anno peggiore perché non sono per nulla preparato. Quest'anno per impegni lavorativi non ho camminato né maggio né giugno. Però fregancazzo, tanto ho tempo, sono libero fino a metà agosto e quindi posso anche spezzare le tappe o prendermi un giorno in più per visitare le città.

    C'è qualcuno che ha fatto o farà a luglio il Cammino??
    La pazzia dilagherà... un giorno...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •