Cultura di massa o cultura popolare degli 50 anni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Cultura di massa o cultura popolare degli 50 anni

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105

    Cultura di massa o cultura popolare degli 50 anni

    Dunque volevo aprire questo thread da un po', più che per parlare dell'argomento in sé (ma possiamo anche farlo) soprattutto per fare una raccolta di tutto quello che è entrato profondamente (quindi diciamo che non basta che ne sia stato fatto un meme internettiano, altrimenti dovremmo includere qualsiasi cosa ) a far parte dell'immaginario collettivo, tanto da essere ripreso e citato in varie modalità.

    Per il momento mi "limiterei" genericamente alle arti (tutte), suddividerei per decenni e distinguerei tra i fenomeni globali e quelli italiani.

    Credo che sia più chiaro fare un esempio per qualsiasi "categoria", ma chiedete pure chiarimenti. Idealmente poi completerei/correggerei un'unica lista con i contributi di tutti.


    MONDO


    Anni '70
    - Star Wars

    Anni '80
    - Michael Jackson
    Anni '90
    - Dragonball

    Anni '00
    - Harry Potter

    Anni '10
    - Marvel Cinematic Universe

    ITALIA

    Anni '70
    - Fantozzi

    Anni '80
    - Vasco Rossi

    Anni '90
    - Aldo, Giovanni e Giacomo

    Anni '00
    - Maccio Capatonda

    Anni '10
    - Checco Zalone


    Qualche commento:

    - ho cercato di non fare esempi su una sola arte per far capire il concetto (cinema, musica, fumetti, letteratura, vale tutto, purché sia stato e sia ancora davvero d'impatto)
    - per gli anni recenti, diciamo le ultime due decadi, credo sia molto più difficile capire cosa abbia attecchito davvero per diventare "immortale". Su HP e MCU sinceramente credo di essere andato abbastanza sul sicuro, per l'Italia Maccio ovviamente lo sto sopravvalutando e andrà tolto ma al momento non mi veniva nulla, Zalone forse ci sta, su di me non ha mai fatto presa ma credo che il suo successo sia innegabile e con pochi eguali.
    - ci sono fenomeni che superano il decennio, Star Wars è ancora attuale e non certo solo degli anni '70 ma è nato e si è affermato in quel periodo, Harry Potter è nato alla fine degli anni '90 ma ha raggiunto il successo negli anni '00, i film Marvel hanno radici negli anni '60, ma le trasposizioni cinematografiche attuali hanno dignità propria e probabilmente ancora più impatto dei fumetti su cui si basano
    - se pensate abbia senso andare ancora più indietro si può fare, non andrei in ogni caso prima del secondo dopoguerra perché perderemmo di contemporaneità e probabilmente proprio il concetto di cultura di massa.

  2. #2
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Voglio essere fiducioso che 'sta roba sia partecipata per cui mi prendo pure il secondo post per un'eventuale lista ordinata, aggiornerò questa

    MONDO
    Spoiler:


    Anni '70
    - Star Wars

    Anni '80
    - Michael Jackson
    - Indiana Jones
    - Ritorno al futuro

    Anni '90
    - Dragonball
    - Pokémon
    - Twin Peaks

    Anni '00
    - Harry Potter
    - MTV

    Anni '10
    - Marvel Cinematic Universe
    - I social network
    - Masterchef e altri programmi di cucina



    ITALIA
    Spoiler:

    Anni '70
    - Fantozzi
    - Commedia sexy all'italiana

    Anni '80
    - Vasco Rossi

    Anni '90
    - Aldo, Giovanni e Giacomo
    - 883
    - Mai dire...

    Anni '00
    - Maccio Capatonda
    - Gomorra
    - Zelig

    Anni '10
    - Checco Zalone

    Ultima modifica di Francutio; 16-06-2020 alle 10:56:09

  3. #3
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Ma un solo tema a decennio? perchè se hai messo Vasco allora metti anche Max Pezzali negli anni 90. E Checco Zalone personalmente lo inserirei negli anni 2000.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  4. #4
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Ma un solo tema a decennio? perchè se hai messo Vasco allora metti anche Max Pezzali negli anni 90. E Checco Zalone personalmente lo inserirei negli anni 2000.
    No, no, assolutamente non un solo tema a decennio, ne ho messo uno solo per fare degli esempi, 883 negli anni '90 in Italia obbligatori ovviamente

    Zalone ero in dubbio con gli anni 2000 anch'io poi guardando la filmografia ho visto che era più spostata sugli anni '10




    Però effettivamente ha del pregresso in tv anche negli anni precedenti, facciamo che poi lo metto dove c'è meno roba per far sembrare quella decade meno triste

  5. #5
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Si rischia di ampliare a dismisura eh. A livello mondiale negli anni 80 tassativi anche Indiana Jones e Marty Mc Fly.
    E negli anni 90 Michael Jordan e le sue Nike.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  6. #6
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Si rischia di ampliare a dismisura eh. A livello mondiale negli anni 80 tassativi anche Indiana Jones e Marty Mc Fly.
    E negli anni 90 Michael Jordan e le sue Nike.
    Lo so, infatti per ora mi limiterei solo ad arti/media di massa* per cercare di creare una lista di "roba da conoscere assolutamente" il più completa possibile.
    Per esempio @Micheal Taggart@ fino all'altro ieri (a proposito, dove sei arrivato? ) non sapeva nulla di SW, io tra gli esempi italian ho messo Fantozzi ma ho presente solo dei flash e prima o poi avrei intenzione di recuperare almeno il grosso.


    Jordan è un personaggio dello sport che è vero, ha trasceso la dimensione sportiva, ma dovremmo poi includere imprenditori, politici, troppa carne al fuoco, magari in un secondo momento.

    Per ora direi di buttare giù più roba possibile (sempre in certi limiti, senza citare 20 cantanti per decennio), poi eventualmente facciamo una scrematura a 10-20-30 fenomeni per decennio, a seconda di cosa proprio non può stare fuori.


    *va bene qualsiasi cosa, purché abbia avuto un impatto globale, per dire, videogiochi The Elder Scrolls avrà anche fatto la storia del genere, ma al di fuori del mondo videoludico ha avuto qualche impatto? Diverso il discorso per i Pokemon, che conoscono pure gli over80 e che adesso vado ad inserire negli anni '90.

    Mario ad esempio potrebbe starci? Anni '80?

  7. #7
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Super quark Italia anni 90

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  8. #8
    Utente L'avatar di Sk8eR
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    3.606
    gli anni d'oro delle partite in lan
    gli anni di lupin e i super sayan
    gli anni della notte di Berlino e le sue magie
    gli anni di Space Impact e Snake II


  9. #9
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Edwige Fenech e Alvaro Vitali, italia anni 70-80
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  10. #10
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    Mondo
    Anni 90 twin peaks
    Anni 00 iphone
    Anni 10 facebook

    Italia
    Anni 90 mai dire gol, striscia la notizia
    Anni 00 gomorra (il libro)

    Sui tempi odierni italiani non sono molto ferrato non guardando mai la TV




    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    io tra gli esempi italian ho messo Fantozzi ma ho presente solo dei flash e prima o poi avrei intenzione di recuperare almeno il grosso.

    Questo da te non me lo sarei aspettato


    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  11. #11
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Visto che hai messo Aldo Giovanni e Giacomo negli anni '90, rilancio con:
    Totò - Anni '50-'60
    Franco e Ciccio - Anni '60-'70
    E pensare che io guardavo spezzoni dei loro film negli anni '90

    Invece Anni 2000 assolutamente Zelig...bei tempi.

    Per il resto se penso alla mia adolescenza:
    Pokemon - Anni '90
    Dragon Ball - Anni '90
    Album Panini - Anni '90
    Gameboy - Anni '90
    Tamagotchi - Anni '90

    Cantanti: dove piazziamo il Festivalbar?
    Anni 2000 - Assolutamente MTV

    Anni 2010: X-Factor e Masterchef
    Per quanto riguarda Harry Potter e Marvel, li stavo scrivendo anch'io prima di leggere il tuo post, ma cosa distingue Italia e Mondo? L'origine?


    Comunque SW ho finito la prima trilogia, 4-5-6
    Adesso devo trovare il coraggio di iniziare 1-2-3. Cioè ci ho messo un sacco a farmi andare bene quello che stava succedendo, e "affezionarmi" agli attori, e si riparte da capo, ma baffanculo

  12. #12
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    Citazione Micheal Taggart;
    34482642ma cosa distingue Italia e Mondo? L'origine?
    no, che sia stato un fenomeno riguardante il mondo o solo l'italia. Il che spesso coincide con l'origine



  13. #13
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Dirty dancing

    Il tempo delle mele

    Goldrake

    Candy Candy

    Colpo grosso

    Drive in

    Tex

    Dylan Dog

    Quelle tute in acetato che mia mamma ha ancora nell'armadio

    Un bomber nero di mio padre, che adesso indossano solo quelle falangi, armate di mazze, in corteo.
    Ultima modifica di bertuccia2004; 15-06-2020 alle 14:04:50

  14. #14
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    La TV a mio avviso è troppo soggettiva per essere inserita: all'infuori di alcuni programmi cult che proprio tutti guardavano, ma sono davvero pochissimi. Mai dire Gol negli anni 90 potrebbe essere uno, perchè mi ricordo alle superiori tutti o quasi che parlavano come il trio e le loro frasi celebri, ma onestamente me ne ricordo ben poche altre.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  15. #15
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Questo da te non me lo sarei aspettato
    Lo so, non ho giustificazioni quindi non ne cercherò
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Harry Potter e Marvel, li stavo scrivendo anch'io prima di leggere il tuo post, ma cosa distingue Italia e Mondo? L'origine?
    Se ha avuto impatto sul mondo intero va in Mondo, se ha avuto impatto solo da noi (e solitamente sono fenomeni di origine italiana) va in Italia.
    Se fai un riferimento a Jedi e Sith lo capiscono in tutto il mondo, se fai una citazione a Tre uomini e una gamba viene colta solo in Italia.
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Dirty dancing

    Il tempo delle mele

    Goldrake

    Candy Candy

    Colpo grosso

    Drive in

    Tex

    Dylan Dog

    Quelle tute in acetato che mia mamma ha ancora nell'armadio

    Un bomber nero di mio padre, che adesso indossano solo quelle falangi, armate di mazze, in corteo.
    Se non mi scegli il decennio non aggiungo niente

    I capi di abbigliamento non li aggiungerei, come i dispositivi che qualcuno ha citato, forse il fenomeno "social network" in sé merita una citazione perché in qualche modo ha creato dei personaggi.
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    La TV a mio avviso è troppo soggettiva per essere inserita: all'infuori di alcuni programmi cult che proprio tutti guardavano, ma sono davvero pochissimi. Mai dire Gol negli anni 90 potrebbe essere uno, perchè mi ricordo alle superiori tutti o quasi che parlavano come il trio e le loro frasi celebri, ma onestamente me ne ricordo ben poche altre.
    Sì, son d'accordo, la Gialappa's la inserirei per i motivi che hai detto te. Programmi come Superquark o Masterchef sicuramente sono seguitissimi, ma sono entrati nella quotidianità delle persone?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •