Governo USA - All hail Sleepy Joe - Pag 24
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 24 di 32 PrimoPrimo ... 1421222324252627 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 346 a 360 di 478

Discussione: Governo USA - All hail Sleepy Joe

Cambio titolo
  1. #346
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.821
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    chi? E in che senso?

    Perchè è vero che quello che ci perde la faccia è Biden, ma è una classica stortura della politica. Perchè il ritiro delle truppe in sè e per sè è andato come doveva andare. Il problema è stato l' ""esercito"" (fra molte virgolette) afgano che si è sostanzialmente sciolto davanti all'avanzata dei talebani. E ciò che ha causato questa cosa è quello che è successo nei 20 anni precedenti al ritiro, su cui Biden poteva fare ben poco.

    Certamente, ma io parlo seduta sul divano e, ovviamente, è molto semplice criticare.
    Aldilà della milizia autoctona, che si è sciolta come neve al sole, penso per puro panico, perché i numeri non mi sembrano così travalicanti, ma è anche vero che è facile fare i vigilantes coi marines al proprio fianco, molto meno quando si rimane soli.
    Mi sembra si sia peccato di ottimismo nel giudicare costoro, in un ritiro troppo concentrato e sbandierato. Tutta questa gente che ha fornito aiuto e non è riuscita a scappare sui voli, non poteva essere messa in sicurezza prima? Un perimetro di evacuazione sicuro, senza prendere missili nella schiena e attentati suicidi in mezzo alla folla, non poteva essere allestito con un po' più di margine? Sembra la fuga dei ladri e sono già morti 13 marines, più una folla di disperati e bambini. Se non è una gestione da dilettanti questa, io non so che dire.

  2. #347
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    chi? E in che senso?

    Perchè è vero che quello che ci perde la faccia è Biden, ma è una classica stortura della politica. Perchè il ritiro delle truppe in sè e per sè è andato come doveva andare. Il problema è stato l' ""esercito"" (fra molte virgolette) afgano che si è sostanzialmente sciolto davanti all'avanzata dei talebani. E ciò che ha causato questa cosa è quello che è successo nei 20 anni precedenti al ritiro, su cui Biden poteva fare ben poco.
    Verosimilmente un accordo sottobanco tra States e talebani, o almeno una garanzia di non interferenza, era in atto già da mesi, tanto che alcuni giunti "dalle mie parti" sono partiti dall'Afghanistan a marzo perché sapevano che i talebani avrebbero colto l'occasione per prendersi il potere. Da quanto ho potuto leggere in giro e sentire, che il governo Ghani sarebbe caduto era certo, però si speculava che ci volessero almeno un paio di mesi, non un paio di settimane.

  3. #348
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Sentito ora il discorso di Biden. Ritengo abbia parlato molto bene.

  4. #349
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.022
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Aldilà della milizia autoctona, che si è sciolta come neve al sole, penso per puro panico, perché i numeri non mi sembrano così travalicanti, ma è anche vero che è facile fare i vigilantes coi marines al proprio fianco, molto meno quando si rimane soli.
    O molto più probabilmente non avevano alcun interesse a combattere, sono afghani come i talebani, musulmani sunniti come i talebani, e probabilmente non credono alla democrazia e alla civiltà occidentale come i talebani.

  5. #350
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.821
    Citazione Baxter Visualizza Messaggio
    Sentito ora il discorso di Biden. Ritengo abbia parlato molto bene.
    A parlare sono bravi tutti però, sempre che non si addormentino.


    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    O molto più probabilmente non avevano alcun interesse a combattere, sono afghani come i talebani, musulmani sunniti come i talebani, e probabilmente non credono alla democrazia e alla civiltà occidentale come i talebani.

    Esattamente. Hanno detto "sisi", magari ci avranno guadagnato qualcosina e poi ciao.

  6. #351
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    A parlare sono bravi tutti però, sempre che non si addormentino.





    Esattamente. Hanno detto "sisi", magari ci avranno guadagnato qualcosina e poi ciao.
    Beh, doveva dare delle spiegazioni e le ha date. Secondo me l'errore sta a monte, cioè di tenere una forza di occupazione invece che una forza di formazione, se davvero vuoi cambiare volto ad un paese. E se in Afghanistan gli States hanno fatto come in Iraq con il comportamento (e da quello che riuscì a provare Assange), difficilmente puoi avere la fedeltà e l'amicizia di un popolo...

  7. #352
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.821
    Citazione Baxter Visualizza Messaggio
    Beh, doveva dare delle spiegazioni e le ha date. Secondo me l'errore sta a monte, cioè di tenere una forza di occupazione invece che una forza di formazione, se davvero vuoi cambiare volto ad un paese. E se in Afghanistan gli States hanno fatto come in Iraq con il comportamento (e da quello che riuscì a provare Assange), difficilmente puoi avere la fedeltà e l'amicizia di un popolo...
    Si ma sono anche delle belle testine eh.
    In vent'anni fai in tempo a creare un presupposti di una qualsiasi forma di civiltà, infrastrutture ecc.
    In meno di due settimane sono di nuovo a fare scorribande in jeep coi mitraglioni.

  8. #353
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Si ma sono anche delle belle testine eh.
    In vent'anni fai in tempo a creare un presupposti di una qualsiasi forma di civiltà, infrastrutture ecc.
    In meno di due settimane sono di nuovo a fare scorribande in jeep coi mitraglioni.
    Ma io non parlo dei talebani: è abbastanza ovvio che non sono correggibili, anche se ora fingono di essere più civili rispetto al 2001. Parlo della parte realmente civile e progressista degli afghani, la cui intelligentsia è fuggita da anni e non ha alcuna intenzione di tornare, men che meno oggi.
    Ritengo che l'Afghanistan sia stato colpevolmente lasciato in una situazione retrograda, lasciando de facto i talebani liberi di proliferare anche appoggiandosi sul Pakistan, e ignorando completamente ISIS-K. Su questo probabilmente ha ragione il papa, quindi dice che non puoi implementare un modello di società alieno senza considerare le particolarità culturali e storiche di un paese.

  9. #354
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.821
    Citazione Baxter Visualizza Messaggio
    Ma io non parlo dei talebani: è abbastanza ovvio che non sono correggibili, anche se ora fingono di essere più civili rispetto al 2001. Parlo della parte realmente civile e progressista degli afghani, la cui intelligentsia è fuggita da anni e non ha alcuna intenzione di tornare, men che meno oggi.
    Ritengo che l'Afghanistan sia stato colpevolmente lasciato in una situazione retrograda, lasciando de facto i talebani liberi di proliferare anche appoggiandosi sul Pakistan, e ignorando completamente ISIS-K. Su questo probabilmente ha ragione il papa, quindi dice che non puoi implementare un modello di società alieno senza considerare le particolarità culturali e storiche di un paese.
    Ma anche il fattore radicamento di questa civiltà ha la sua importanza.
    A noi fregherebbe qualcosa delle nostre radici e soprattutto religione, se ci prospettassero un futuro radioso di consumismo e benessere?
    Quelli che sono fuggiti, beh potevano, gli altri o tenteranno di farlo o rimarranno perché sono costretti. Ma la parte che si oppone al cambiamento ha qualcosa di più dentro di sé, che proprio osteggia qualsiasi altra forma di cambiamento.
    Senza papa o esterni che tengano.
    Semplicemente non ci fai niente.

  10. #355
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Avevo letto questo articolo molto interessante sulla caduta di Kabul e sul perché è stata così rapida.

    https://www.google.com/amp/s/www.ilp...an-arreso/amp/

    Interessante come i geni degli americani gli anno strutturato l'esercito come facevano a casa loro anche se scelta pessima per il loro territorio

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

  11. #356
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    Avevo letto questo articolo molto interessante sulla caduta di Kabul e sul perché è stata così rapida.

    https://www.google.com/amp/s/www.ilp...an-arreso/amp/

    Interessante come i geni degli americani gli anno strutturato l'esercito come facevano a casa loro anche se scelta pessima per il loro territorio

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Concordo con questa analisi: mi pare plausibile.

  12. #357
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.821
    Aggiorno le performance del grandissimo Sleepy con il peto, prolungato e rumoroso, emesso in faccia a Camilla Parker Bowls

  13. #358

  14. #359
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.821


    Edito dopo averlo rivisto e provo addirittura pena. Sembra un anziano raccolto a 3 km da casa in stato confusionale.
    Nemmeno la scaltrezza di abbozzare e ripigliarsi
    Ultima modifica di bertuccia2004; 15-04-2022 alle 15:14:55

  15. #360
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Un tempo in questo forum c'era un certo Lord Alzheimer, chissà se ha lasciato il forum per diventare presidente USA.

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Aggiorno le performance del grandissimo Sleepy con il peto, prolungato e rumoroso, emesso in faccia a Camilla Parker Bowls
    Questa non potea essere una gaffe, anzi, mi auguro sia stato anche molto odoroso.

Pag 24 di 32 PrimoPrimo ... 1421222324252627 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •