Oddio, il 2009 fu un anno particolarissimo. Tutte le scuderie (con Newey in testa) protestarono alla FIA contestando alla BrawnGp l'utilizzo di un fondo irregolare. La FIA, per non costringere la scuderia appena nata a riprogettare l'intera macchina (cosa impossibile e poi Todt non avrebbe mai fatto una cosa del genere al suo caro amico Ross), dichiarò legale il fondo permettendone l'utilizzo a tutte le scuderie, obbligando Brawn a rendere disponibili le specifiche, e togliendo di fatto il vantaggio al team.
L'unico che riuscì a tirare fuori qualcosa di buono in tempi brevi (probabilmente perché ci era già arrivato di suo alla furbata) fu Newey che se ne uscì con quella che sarà l'anticamera delle superlattine che domineranno i successivi 4 campionati. L'altra era la McLaren perché quel tipo di fondo in realtà era un sistema combinato col propulsore e la Mercedes, allora fornitrice di entrambi i team, passò le specifiche tecniche del motore alla scuderia.
Guarda caso, nel 2011 le uniche 2 scuderie a giocarsi i podi erano appunto RedBull e McLaren, con la Ferrari rimasta a guardare. Marmorini, allora motorista a Maranello, non aveva capito come impostare le specifiche del propulsore per sfruttare il fondo come faceva Newey, difatti arrivarono lì vicino a vincere il mondiale (grazie all'asturiano che andava al 110%) ma senza mai fare il passo decisivo per la conquista.
E' come se a metà stagione, la FIA di punto in bianco costringesse la Mercedes a mettere a disposizione le specifiche della sua power-unit alle altre scuderie del circus. Voglio vedere cosa fanno quando tutti gli avversari più quotati dispongono della stessa astronave, soprattutto Verstappen

Binotto probabilmente farebbe la stessa figura di Marmorini.