[Windows] Conviene fare una partizione con Win7 per il retrogaming?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Conviene fare una partizione con Win7 per il retrogaming?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308

    Conviene fare una partizione con Win7 per il retrogaming?

    Ciao a tutti,
    ho comprato pandemonium (che avevo per il pc da bambino) su GoG e non ho letto che loro garantiscono che gira fino a windows 7 o 8. Ho provato in tutti i modi a farlo partire su win10 ma non va.
    Secondo la vostra esperienza, ha senso fare una partizione ridotta con win7 per recuperare qualche titolo perso e per rigiocare a qualche titolo tipo pandemonium, oppure è una cosa inutile in quanto i giochi che girano su win7 girano anche su win10?

  2. #2
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Nzi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho comprato pandemonium (che avevo per il pc da bambino) su GoG e non ho letto che loro garantiscono che gira fino a windows 7 o 8. Ho provato in tutti i modi a farlo partire su win10 ma non va.
    Secondo la vostra esperienza, ha senso fare una partizione ridotta con win7 per recuperare qualche titolo perso e per rigiocare a qualche titolo tipo pandemonium, oppure è una cosa inutile in quanto i giochi che girano su win7 girano anche su win10?
    allora: se devi sbatterti a fare una partizione SOLO per un gioco te lo sconsiglio. Se invece sei molto adepto del retrogaming e hai molta roba vecchia scatolata che su Winzozz10 non funziona può essere un'idea buona.
    In ogni caso io onestamente opterei per una virtual machine, senza ''contaminare'' il sistema fisico con un vero e proprio partizionamento dell'HD, ma vedi tu.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    no, ovviamente hai ragione, non lo farei solo per un gioco ma magari per recuperarne più di qualcuno. In realtà l'idea di una virtual machine sarebbe la strada migliore, ci ho provato con Oracle VM VirtualBox e funziona, però non riesco a configurare un settaggio video che sia soddisfacente. Per dirti, ho provato ad avviare FreeCell ed è lentissimo perché non ha l'accelerazione 3D attiva

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Nzi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho comprato pandemonium (che avevo per il pc da bambino) su GoG e non ho letto che loro garantiscono che gira fino a windows 7 o 8. Ho provato in tutti i modi a farlo partire su win10 ma non va.
    Secondo la vostra esperienza, ha senso fare una partizione ridotta con win7 per recuperare qualche titolo perso e per rigiocare a qualche titolo tipo pandemonium, oppure è una cosa inutile in quanto i giochi che girano su win7 girano anche su win10?
    Pandemonium non comprende Painkiller Black Edition, Painkiller Overdose e Painkiller Resurrection? Io li ho giocati tutti questi su steam nel 2019 su windows 10 (versione 1903 o 1809) e hanno funzionato senza alcun problema...
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    no, questo che dici tu ho visto su steam ed è un'altra cosa, pandemonium è un platform del 97 credo

  6. #6
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Si, poi i Painkiller eccetto il primo non sono così vecchi da dare problemi insolubili. Normalmente i giochi impossibili da avviare con winzozz10 sono quelli ante 2005. Dopo quella data generalmente con qualche accorgimento partono.
    Comunque fai bene ad andare di qualche VM, poi chiaramente dovrai fare qualche aggiustamento nei settaggi, ma se sei un retrogamer è una cosa indispensabile.
    Io in realtà ho scelto la strada di avere un secondo PC muletto con una vecchia build di Winz7 così ho risolto alla radice.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Si, poi i Painkiller eccetto il primo non sono così vecchi da dare problemi insolubili. Normalmente i giochi impossibili da avviare con winzozz10 sono quelli ante 2005. Dopo quella data generalmente con qualche accorgimento partono.
    Comunque fai bene ad andare di qualche VM, poi chiaramente dovrai fare qualche aggiustamento nei settaggi, ma se sei un retrogamer è una cosa indispensabile.
    Io in realtà ho scelto la strada di avere un secondo PC muletto con una vecchia build di Winz7 così ho risolto alla radice.
    scusa, non avevo visto la notifica. Sai, quella che dici è la seconda soluzione. Considera che ho una gtx 970 a casa ferma (e anche una 460 e una 560) e un alimentatore buono, se trovo una combo a buon mercato mobo+cpu+ram faccio come dici tu e passa la paura. Ho qualche titolo che vorrei recuperare, tra cui Planescape Torment che ce lo voglio giocare da tipo 13 anni e non l'ho mai fatto

  8. #8
    A flower on the precipice L'avatar di Giordino
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.453
    Voto anch'io per una sandbox. Soluzione veloce e pratica.
    PSN id: Antilia
    PSN id 2: Neumia

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •