acquistare una macchina usata con zero esperienza, e sapendo a malapena guidare - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 91

Discussione: acquistare una macchina usata con zero esperienza, e sapendo a malapena guidare

Cambio titolo
  1. #16
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ma sono pochissimi ugualmente, nemmeno 2000 km l'anno
    Tanto per fare un esempio, mia madre che è un'anziana in pensione usa l'auto (una vecchia C3) solo per fare la spesa e andare qualche volta a trovare sua sorella ( a 8 km di distanza) e comunque anche così quei 7/8mila km annui li fa.
    Quindi mi puzza molto di fregatura, o di km ribassati.

    beh adesso non esageriamo e non generalizziamo, non è più come una volta.
    Intanto un anno di garanzia te lo devono dare e ci sono molti più controlli che in passato. I concessionari grossi non sgarrano, forse i piccoli rivenditori sono un pò più a rischio in questo senso.
    In ogni caso comprare direttamente da privato ( a meno che non sia un amico) è da evitare come la peste, non scherziamo nemmeno.
    8000 km a botte di viaggi da 8 km (non penso che il supermercato sia più lontano) sono almeno 1000 viaggi, vuol dire che la usa per più di una destinazione al giorno.

    La nostra seconda auto di famiglia (una panda) in 8 anni fece 25k km, mia madre la usò un anno per andare a lavorare, poi passò praticamente sempre ai mezzi pubblici e non c'era più nessuno che la utilizzasse quotidianamente a casa, secondo me non è così raro che un'utilitaria abbia pochi km e che sia tenuta molto bene.

    Certo comprare da un privato che non sia un conoscente è un salto nel buio.

  2. #17
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.783
    Citazione zapwhites Visualizza Messaggio
    Concessionario ed onestà sull'usato sono due parole in antitesi.
    Si ma anche il privato "era di mio nonno ha fatto 200 km in 10 anni, non è mai uscita dal garage" non è che sia il massimo dell'onestà.

  3. #18
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    sono andato a vedere e provare quella punto con pochi km di cui avevo accennato, ma la mia "prova" conta nulla data la mia inesperienza, a me è sembrata una normale macchina, che non la abbia mai fatta spegnere durante la prova, e che non ho neanche mai fatto singhiozzare il motore durante la (breve) prova, forse è indicativo che la frizione funziona bene... (la punto del 1999 la facevo spegnere con facilità, essendo abituato alla moderna 500x che non si spegne mai)

    esternamente è messa molto bene, gli interni mi sono sembrati perfetti, ho visto (e fotografato) il libretto, è una punto col 1200cc fire 8V, ABS e climatizzatore, immatricolata a gennaio 2004, revisionata fino al 2022, unico proprietario: un'anziana (del 1934) nata a Reggio Emilia. 37mila km, chiede 2500€.
    facendo un giro su autoscout 24, guardando le punto analoghe della zona, non sembra cara.

    che ne pensate? è benzina euro 3, da gennaio dove vivo io bloccheranno le benzina euro 2 (e le diesel euro 4, e io che volevo un diesel...), quindi dovrebbe passare qualche anno prima che si arrivi a bloccare anche le benzina euro 3, a quel punto però potrei continuare a usarla solo facendoci l'impianto a gas (la persona che fa da tramite a prescindere dai discorsi sui vincoli ambientali mi ha consigliato di farci l'impianto a gas se la prendo, per risparmiare sui consumi)

    PS il tramite è un carrozziere parente di un collega che considero pienamente affidabile, quindi credo sia affidabile anche il suo parente







    Ultima modifica di qwertyzxcv; 2-12-2020 alle 18:57:39


  4. #19
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.201
    Gli impianti a gas postumi sono quasi sempre da evitare, danno più problemi che altro anche se a montarli è il meccanico di fiducia. La stai prendendo per farci esperienza, il che significa potenzialmente maltrattarla e le punto sono dei trattori in questo senso, quindi per me l'acquisto è ok e lesinarci troppo sul prezzo lascia il tempo che trova.

    Non intendo assolutamente dire che tu sia un cattivo guidatore, semplicemente l'inesperienza su questo veicolo agli inizi ti porterà a valutazioni errate sulle distanze, degli spazi di manovra, sbaglierai l'innesto delle marce, le partenze in salita saranno un delirio per la frizione e cose del genere

    Mi raccomando non andarci in paranoia sui graffi e le sicure sportellate nei parcheggi comuni. Spesso ci troverai regali indesiderati, quindi prendila per quello che è e goditela.
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  5. #20
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.152
    Acquistala subito SENZA PENSARCI!!! Mi sembra ottima...
    Ovviamente prova a trattare un poco sulprezzo

  6. #21
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    in alternativa forse potrei prendere un'altra punto di circa la stessa età, ma con impianto GPL e 170mila km, a 750€, però in questo caso da una persona certamente fidata, è un amico che ha necessità di comprarsi un'auto per invalidi e la sta prendendo nuova, e rottamando la sua punto gli danno 750€, ma preferirebbe venderla a me per quella cifra che rottamarla. mi è stato però strasconsigliato di prendere questa perché 170mila km sarebbero troppi per una macchina con l'impianto GPL.

    voi che ne pensate? meglio la punto benzina con 37mila km a 2500€? o la punto col GPL da 170mila km a 750€?

    PS la punto col GPL avrebbe bisogno d'aver sostituito un giunto, ma dovrebbe costare poco cambiarlo.
    Ultima modifica di qwertyzxcv; 2-12-2020 alle 21:39:24


  7. #22
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.783
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    in alternativa forse potrei prendere un'altra punto di circa la stessa età, ma con impianto GPL e 170mila km, a 750€, però in questo caso da una persona certamente fidata, è un amico che ha necessità di comprarsi un'auto per invalidi e la sta prendendo nuova, e rottamando la sua punto gli danno 750€, ma preferirebbe venderla a me per quella cifra che rottamarla. mi è stato però strasconsigliato di prendere questa perché 170mila km sarebbero troppi per una macchina con l'impianto GPL.

    voi che ne pensate? meglio la punto benzina con 37mila km a 2500€? o la punto col GPL da 170mila km a 750€?

    PS la punto col GPL avrebbe bisogno d'aver sostituito un giunto, ma dovrebbe costare poco cambiarlo.
    La punto benzina che anno è?
    Quella GPL mi sembra un tantino frusta.

  8. #23
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    La punto benzina che anno è?
    Quella GPL mi sembra un tantino frusta.
    del 2004, entrambe sono del 2004.

    che indecisione... intanto domani vado a rivedere la punto da 2500€ a 37mila km insieme a un mio amico che ne capisce di macchine


  9. #24
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Lascia perdere quella con chilometraggio alto. Vai sul sito della motorizzazione (mi pare) puoi vedere i veri dati dell'auto come immatricolazione, km reali all'ultima revisione e quelle precedenti

  10. #25
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.783
    Infatti vai incontro a spese di manutenzione che ti faranno rimpiangere di aver speso 1000 per poi buttarcene il doppio di meccanico.

  11. #26
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.703
    Ma che senso ha volere un impianto gpl per fare così pochi km?! Probabilmente ci vai a perdere visto che di manutenzione spenderai più di quello che risparmi di carburante (ad esempio potresti dover fare il tagliando ogni anno invece che ogni due). E a tal proposito: ogni 10 anni c'è la sostituzione del serbatoio gpl, che costa dai 500€ in su. Controlla in che anno è stato fatto l'impianto sulla punto: se è vicino alla scadenza del 10 anni evitala senza pensarci

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  12. #27
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Valutare di prendere una macchina con 170mila km?? ma è serio sto topic? ma manco uno Scania da 30 tonnellate dovreste prendere con quel chilometraggio.
    Ok, io getto la spugna, vedetevela voi
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  13. #28
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.651
    La Punto da 37k km mi sembra la scelta migliore alla fine, ma assolutamente non farci l'impianto posticcio. Tra qualche anno quando sarà obsoleta anche quella a livello di emissioni si spera tu ti sarai impratichito abbastanza per puntare a qualcosa di meglio.
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  14. #29
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    La punto da 37mila km mi sembra la scelta migliore; ha tanti anni ma la paghi poco e la puoi tenere qualche annetto e farci pratica senza bestemmiare ad ogni graffietto, sfrizionata o grattata, per poi passare ad una macchina più nuova.
    L'unico consiglio che ti dò e di farla provare da un meccanico di fiducia, soprattutto la frizione, che nelle macchine a benzina guidate dagli anziani tende a usurarsi precocemente .
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  15. #30
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    la punto GPL con millemila km (170mila) non è più disponibile, quindi il problema di valutarla non si pone più. rimane la punto benzina da 2500€ con 37mila km, la ho vista meglio, ha climatizzatore e abs, e sembra essere quasi come nuova considerando gli anni che ha (gli interni sono perfetti!), è stata revisionata pure da poco, a settembre, ma:

    1) da gennaio nella mia città non potranno più circolare gli euro 2 benzina, quando toccherà agli euro 3, come è questa punto, che farò? a quel punto sarei costretto a farci l'impianto GPL per poter continuare a usarla. per quanto ancora potranno circolare nelle inquinatissime città della pianura padana le euro 3 benzina?

    2) sembra quasi nuova, ma è pur sempre una macchina che il prossimo mese farà 17 anni da quando è stata immatricolata, alcuni componenti si usurano col tempo indipendentemente dai km percorsi.

    considerando queste due problematiche, vale ben 2500€? nella mia zona macchine come queste mi sembrano avere circa questo prezzo, ma mi viene da pensare che siano troppi 2500€ con 17 anni di età, per quanto poco logorata sia, voi che ne pensate?

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •