[30] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: [30] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED

Cambio titolo
  1. #1
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236

    Ok! [30] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [29] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [28] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [27] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [26] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [25] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [24] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [23] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [22] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma


    Guida all'acquisto e FAQ delle TV- LCD/LED/Plasma




    Dato che, quasi ogni giorno viene creata una discussione per chiedere consigli riguardo gli acquisti di tv lcd e plasma, vorrei creare questo topic in modo che sia da guida per uníacquisto mirato alle esigenze di ogni soggetto. Accetto suggerimenti per migliorarlo e renderlo il più completo possibile ;)

    Quali sono le differenze costruttive e qualitative tra LCD e Plasma?

    Schermi al Plasma:

    Gli schermi al plasma sono di grandezza quasi mai inferiore ai 42", al loro interno una miscela di gas contenuta in piccole celle genera il fascio di luce e quindi líimmagine che vediamo. Questo gas ha una vita massima 60.000 ore
    (nei plasma di ultima generazione), ovvero 27 anni con 6 ore di utilizzo al giorno, periodo in qui l'immagine comincia a perdere qualità.

    Sono molto luminosi, hanno una profondità di immagine e un contrasto molto elevato (10000:1 ad esempio) consentono un angolo di visuale maggiore rispetto agli LCD e il nero Ë molto reale.

    Il problema più comune è quello del Burn-In, infatti i plasma soffrono le immagini che rimangono a lungo impresse sullo schermo (ad esempio il logo di una tv, o nel gaming il punteggio di un gioco) le quali potrebbero rimanere impresse come immagini fantasma sullo schermo.

    Questi schermi consumano un'importante quantità di energia , che varia a seconda di cosa si guarda. Scene luminose assorbiranno più potenza, mentre scene buie il contrario.

    Schermi LCD:

    A differenza dei plasma, questi schermi producono líimmagine filtrando la luce emessa attraverso una lampada. Le piccole celle (pixel) sono divise in tre parti e contengono tre filtri, uno per il rosso, uno per il verde e uno per il blu.

    Quello che li contraddistingue dai plasma è il tempo di risposta, cioè il tempo necessario ai cristalli liquidi per passare da uno stato di bianco al nero. Ma il valore più importante è quello da grigio a grigio (grey to grey) cioè quando si passa da una sfumatura di grigio ad un'altra.
    Questo genera il cosiddetto ìeffetto sciaî che comunque non è da attribuirsi totalmente ai cristalli liquidi ma anche dall'occhio umano e dalla sua percezione.

    Usati per líalta definizione danno il loro meglio, con risoluzioni da 1366x768 (HD) a 1920x1080 pixels (Full HD) mentre i plasma sono di norma 800x600 o 1024x768 (solo alcuni ultimi modelli supportano il full HD cioè la ris. di 1920.1080 pixels ma costano ancora molto).

    Per quanto riguarda il consumo energetico gli LCD consumano molto meno dei Plasma.

    In parole Semplici Ecco i Pro e i Contro Delle 2 Tecnologie

    PLASMA

    + Contrasto Elevato
    + Tempo Di Risposta Molto Basso
    + Ampia Gamma Di Colori
    + Migliore Gestione Dei Segnali Video Analogici

    - Burn-In (Stampaggio dei loghi sul pannello,ad esempio 3 ore sullo stesso canale. Anche se con gli ultimi pannelli il problema sta pian piano scomparendo)
    - Green Ghosting VIDEO
    - Solo Tagli da 37" In Su

    LCD

    + Risoluzioni Elevate Anche Su Piccole Dimensioni (Esempi Gli Ultimi 32" Full-HD)
    + Buona Resa Dei colori Freddi
    + Luminosità + Incisiva
    + Perfetti Per Segnali HD

    - Tempo Di Risposta Superiore Ai Plasma
    - Contrasti Nativi Bassi
    - Inferiore Qualità Del Nero

    Tipologie LED

    Local dimming 3D - LED RGB indipendenti uno dall'altro (all'interno del led RGB la luminosità dei tre colori (rosso- blu- verde)può variare in maniera indipendente)

    esiste solo un Modello lo Sharp XS1, ma è introvabile ed un 50'' costa circa 8/9000 euro

    Forse la prossima serie Samsung 9000 avrà questa tipologia, ma costeranno molto


    Local dimming 2D - a LED bianchi o RGB, ma sempre accesi con la medesima intensità (dando sempre come risultato luce bianca più o meno intensa e quindi senza differenze apprezzabili dai LED bianchi)

    Il local dimming 2d prevede dunque un controllo a zone della retroilluminazione, indipendentemente dalla tipologia di led (di fatto sono comunque praticamente led bianchi sulla quasi totalità delle tv).
    Per il 3d serve, in più, un controllo anche sulle singole componenti cromatiche, e per questo i led sono per forza RGB

    esempio:
    Philips plf9407 o Toshiba SV, Sony X4500


    Local dimming 1D - esempio l'"edge". I LED modulano TUTTI contemporaneamente e non in maniera differente per area di schermo come 2D e 3D. Oltre all'edge, ricade in 1D qualsiasi LCD a LED dove non sia attiva la variazione di luminosità per zone, ma sia uniforme su tutta la superficie del pannello.

    esempio i Samsung sono tutti Edge, LG LH9000 ha i led sul retro, ma la variazione di luminosità non è a zona come i 2d o 3d

    3D e 2D sono da intendersi operanti per zona e non per singolo pixel. Il controllo della luminosità per singolo pixel è ad oggi prerogativa esclusiva dei plasma.

  2. #2
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Volevo configurare meglio la mia tv

    Samsung 43 Q60T

    perché le sfumature grigie mi sembrano un po' sbiadite ... la tv è configurata simile alla vecchia che avevo (MU6400) :

    SDR:
    - Contrasto dinamico => Basso
    - Gamma => 2.2

    HDR:
    - Contrasto dinamico => Alto
    - Gamma => ST.xxxx => +0
    Cosa devo cambiare ?! Tipo 2.2 in BT.xxxx ?!
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  3. #3
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Ho provato a mettere Contrasto dinamico su Alto in entrambe e gamma +3 su st.xxxx e bt.xxxx e mi sembra più contrastato come preferisco io

    Diciamo che così potresti trovarlo troppo contrastato e forse colori un po forti (ho aumentato da 30 a 35), ma a me piace così... senno mi sembra tutto smorto
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  4. #4
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Scusate ma ... sui Samsung Tizen 2020 c'è l'app Stadia ?!
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  5. #5
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Devo un attimo sistemare le immagini in Hdr perché mi sembrano un po' sbiadite ... mentre in Sdr sono perfette e ricche di colore e contrasto...

    Ho messo

    Contrasto dinamico => Alto
    Gamma St.xxxx => +3
    Colore => da +25 a +35

    Però in Gears 5 l'immagine non è accattivante come nei giochi in Sdr, che avevo settato così

    Contrasto dinamico => Alto
    Gamma Bt.xxxx => +3
    Colore => +35

    Dopo provo a vedere se devo sistemare l'immagine direttamente dal menu del gioco ...
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  6. #6
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione Project Zero Visualizza Messaggio
    Ho dato il Samsung 43 TU8500 ai miei e ho preso il QLED ...

    SAMSUNG 43 Q60T

    E' tutta un'altra storia rispetto al LED ... poi � luminosissimo ...

    Ma i QLED rispetto ai LED soffrono di qualcosa tipo lo stampaggio delle schermate fisse, o si pu� andare tranquilli nell'uso quotidiano con le console (utilizzo principale videogiochi)
    dice vale la differenza di prezzo del qled rispetto la tu 8500? 500 contro 650

  7. #7
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    dice vale la differenza di prezzo del qled rispetto la tu 8500? 500 contro 650
    Abbastanza ... in primis il contrasto
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  8. #8
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione Project Zero Visualizza Messaggio
    Abbastanza ... in primis il contrasto
    Ottimo grazie, però non capisco sta moda dei doppi piedini invece della base centrale, devo metterlo su un angolo e non so mi ci stanno

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Project Zero Visualizza Messaggio
    Abbastanza ... in primis il contrasto
    cmq è sempre led quindi non c'è stampaggio come sugli Oled

  10. #10
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    Ottimo grazie, però non capisco sta moda dei doppi piedini invece della base centrale, devo metterlo su un angolo e non so mi ci stanno

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Il tu8500 ha la base centrare mentre il q60 ha i piedini...

    Su un angolo purtroppo va bene solo la base ... impossibile posizionarlo con i piedini

    A questo punto vai di tu8500 se ti serve per forza il 43 pollici (altri modelli è il Frame ma ha sempre i piedini)
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    cmq è sempre led quindi non c'è stampaggio come sugli Oled
    Sì, non sono Oled perché samsung non li fa
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  11. #11
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    devo prendermi un po' di misure, in realtà forse ho posto pure per i 50", non li capisco proprio sti piedini, son proprio brutti da vedere poi

  12. #12
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    devo prendermi un po' di misure, in realtà forse ho posto pure per i 50", non li capisco proprio sti piedini, son proprio brutti da vedere poi
    Oramai vedo quasi tutte tv con i piedini ... qualche anno fa invece erano tutte con la base...

    Vai a capire queste scelte stilistiche che ogni tanto si sognano... comunque confermo che sti piedini li odio anch'io... anche se occupano meno spazio sul tavolo...
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  13. #13
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    ma fascia 600 € samsung è il meglio? lg e sony non fanno nulla di pari livello?

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    ma fascia 600 € samsung è il meglio? lg e sony non fanno nulla di pari livello?
    naaa forse Hisense con le U7 e U8

  15. #15
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    ma non ci posso credere, han tolto il jack pure dalle tv... arrivato il nuovo qled. non posso usarlo perchè in casa siamo in tanti e potrei usarlo solo con le cuffie.

    pare che si possa risolvere con un adattatore digitale analogico ma poi non ho più modo di regolare il volume. ma come cristo si fa a non mettere un jack su un tv..

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •