Anna Bolena nera: non staremo un po' esagerando?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Anna Bolena nera: non staremo un po' esagerando?

Cambio titolo
  1. #1
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.022

    Anna Bolena nera: non staremo un po' esagerando?

    Nello UK questa scelta sta facendo parecchio discutere.
    Si sta girando infatti una miniserie TV in tre puntate dedicata ad Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, niente di strano se non fosse per il fatto che Jodie Turner Smith, l'attrice scelta per interpretare la regina, è nera.
    Ora, premettendo che sono\siamo tutti contro la discriminazione razziale, ma non si sta un po' esagerando?
    Anna Bolena era inglese e bianca, per quale motivo dovrebbe essere interpretata da un attrice di colore? Se si scegliesse un attore bianco per interpretare Chuck Berry o Martin Luther King non si parlerebbe di white-washing?
    Questa tendenza ad edulcorare la storia c'è già da tempo nel cinema e la reputo il male assoluto.
    Basta pensare ad esempio ai personaggi di Nathan Algren ne L'Ultimo Samurai, oppure di Doc Schultz in Django Unchained, che sono semplicemente anacronistici per il periodo in cui sono ambientati i film.
    Voi cosa ne pensate? Questa rilettura della storia ci può stare in questo contesto per evitare tensioni? O si tratta di una boiata pazzesca?

    https://serial.everyeye.it/notizie/j...eb-479474.html

  2. #2
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.400
    Beh, tra poco esce su Netflix Lupin ed è nero, non ne capisco il motivo.

    Ok, non è il. Vero Lupin ma uno a cui si ispira ma allora non chiamarlo così.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  3. #3
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Boh, il cinema o la televisione non devono essere necessariamente documentaristici, c'è un mucchio di roba che pesca a piene mani dalla storia ma poi diverge pesantemente, non solo nella caratterizzazione dei personaggi. E va bene così, basta saperlo.

    Per cui a me certe scelte chiamiamola artistiche (ma pure fossero politiche) lasciano del tutto indifferente, certo siamo malridotti se pensiamo che possano essere fatte per placare delle tensioni sociali.

  4. #4
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Beh, tra poco esce su Netflix Lupin ed è nero, non ne capisco il motivo.
    Beh, un ladro come lo vuoi rappresentare?

  5. #5
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.400
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Beh, un ladro come lo vuoi rappresentare?
    Questo è razzismo. Segnalato.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #6
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Questo è razzismo. Segnalato.
    Hai ragione, rettifico.

    Avrebbero potuto anche caratterizzarlo come un napoletano.

  7. #7
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.822
    siamo alla farsa, ma cos'è questa pagliacciata?

  8. #8
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.154
    Un caro amico di famiglia ormai morto, quasi 40 anni fa scrisse un libro la cui sintesi è "il politicamente corretto sarà la nostra rovina"...I risultati sono questi. Bravo Flavio ci avevi preso alla grande!

  9. #9
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Beh, un ladro come lo vuoi rappresentare?
    Morto

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  10. #10
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.022
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Boh, il cinema o la televisione non devono essere necessariamente documentaristici, c'è un mucchio di roba che pesca a piene mani dalla storia ma poi diverge pesantemente, non solo nella caratterizzazione dei personaggi.
    Capito, ma in una serie ispirata a vicende e personaggi storici, un minimo di accuratezza sarebbe d'obbligo.
    Fare interpretare Anna Bolena ad un attrice di colore è davvero una scelta insensata, lo è ancora di più se si pensa che il contrario non sarebbe mai possibile.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Nello UK questa scelta sta facendo parecchio discutere.
    Si sta girando infatti una miniserie TV in tre puntate dedicata ad Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, niente di strano se non fosse per il fatto che Jodie Turner Smith, l'attrice scelta per interpretare la regina, è nera.
    Ora, premettendo che sono\siamo tutti contro la discriminazione razziale, ma non si sta un po' esagerando?
    Anna Bolena era inglese e bianca, per quale motivo dovrebbe essere interpretata da un attrice di colore? Se si scegliesse un attore bianco per interpretare Chuck Berry o Martin Luther King non si parlerebbe di white-washing?
    Questa tendenza ad edulcorare la storia c'è già da tempo nel cinema e la reputo il male assoluto.
    Basta pensare ad esempio ai personaggi di Nathan Algren ne L'Ultimo Samurai, oppure di Doc Schultz in Django Unchained, che sono semplicemente anacronistici per il periodo in cui sono ambientati i film.
    Voi cosa ne pensate? Questa rilettura della storia ci può stare in questo contesto per evitare tensioni? O si tratta di una boiata pazzesca?

    https://serial.everyeye.it/notizie/j...eb-479474.html
    non sono esperto sulla "storia originale", ma non trovo così anacronistico un americano in giappone o un tedesco (?) negli stati uniti negli anni in cui sono ambientati i film. Però magari mi sfugge qualcosa, eh.
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Beh, un ladro come lo vuoi rappresentare?
    :rtofl:
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Boh, il cinema o la televisione non devono essere necessariamente documentaristici, c'è un mucchio di roba che pesca a piene mani dalla storia ma poi diverge pesantemente, non solo nella caratterizzazione dei personaggi. E va bene così, basta saperlo.
    Se rappresenti un personaggio storico, per quanto tu voglia realizzare una "rottura", ci sono standard difficilmente ribaltabili.
    Ma io probabilmente sono una grossa eccezione, ad esempio non apprezzo le serie come Sherlock (o i film di Sherlock holmes) se non ambientati nell'800
    Per quanto mi piacciano trama ecc. Solo non chiamarlo sherlock holmes.

    Sono troppo fedele all'originale

  12. #12
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.022
    Citazione Doctor JJ Visualizza Messaggio
    non sono esperto sulla "storia originale", ma non trovo così anacronistico un americano in giappone o un tedesco (?) negli stati uniti negli anni in cui sono ambientati i film. Però magari mi sfugge qualcosa, eh.
    Ma io non parlo della loro etnia, ma del tipo di personaggio.
    Sono assolutamente strasicuro, che nessun soldato che ha partecipato al massacro di Washita Creek, abbia mai avuto rimorsi.
    Nella mentalità dell'Ottocento, gli indiani erano selvaggi che ostacolavano l'avanzata della civiltà, dei subumani incivili e non cristiani che quindi andavano sterminati senza pietà.
    Da questo punto di vista il personaggio di Nathan Algren è troppo moderno per l'epoca in cui è ambientato il film (1876), un riconoscimento graduale dei crimini commessi verso i nativi americani iniziò solo nel secondo dopoguerra.
    Stesso discorso per Dr Schulz.
    C'erano moltissimi europei contrari alla schiavitù, ma nessuno avrebbe trattato un afroamericano o un africano alla pari, era sempre un rapporto di subordinazione, gli europei civilizzati erano i genitori, i neri erano i bambini immaturi da indirizzare alla civiltà e alle buone maniere, da proteggere anche da se stessi.
    Chiaramente è una mentalità che oggi consideriamo giustamente razzista, ma era la mentalità dell'Ottocento, io capisco che possa urtare qualcuno, ma trovo davvero insensato attribuire a personaggi vissuti secoli fa una mentalità odierna.
    Nel caso della Smith invece siamo proprio fuori da ogni logica: Anna Bolena era bianca, punto.
    Ultima modifica di Simon Le Bon; 17-12-2020 alle 22:29:04

  13. #13
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Capito, ma in una serie ispirata a vicende e personaggi storici, un minimo di accuratezza sarebbe d'obbligo.
    Fare interpretare Anna Bolena ad un attrice di colore è davvero una scelta insensata, lo è ancora di più se si pensa che il contrario non sarebbe mai possibile.
    Citazione Doctor JJ Visualizza Messaggio
    Se rappresenti un personaggio storico, per quanto tu voglia realizzare una "rottura", ci sono standard difficilmente ribaltabili.
    Ma io probabilmente sono una grossa eccezione, ad esempio non apprezzo le serie come Sherlock (o i film di Sherlock holmes) se non ambientati nell'800
    Per quanto mi piacciano trama ecc. Solo non chiamarlo sherlock holmes.

    Sono troppo fedele all'originale
    Ma sì, avete ragione ovviamente e magari questo prodotto in particolare ha pretese sbagliate.


    L'esempio fatto sulla serie Sherlock secondo me è buono, capisco che sia in qualche modo dissacrante, ma a me non infastidisce, anzi quella serie me la sono anche goduta parecchio. Astraendola praticamente del tutto dall'universo di Arthur Conan Doyle, certo uno non deve fare confronti. Un prodotto completamente nuovo probabilmente avrebbe funzionato lo stesso, inserire tutto il citazionismo di un'opera così nota è un po' una furbata, anche se è facile fare passi falsi (e tutti comunque non li conquisti, come testimonia Doc)

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Ma io non parlo della loro etnia, ma del tipo di personaggio.
    Sono assolutamente strasicuro, che nessun soldato che ha partecipato al massacro di Washita Creek, abbia mai avuto rimorsi.
    Nella mentalità dell'Ottocento, gli indiani erano selvaggi che ostacolavano l'avanzata della civiltà, dei subumani incivili e non cristiani che quindi andavano sterminati senza pietà.
    Da questo punto di vista il personaggio di Nathan Algren è troppo moderno per l'epoca in cui è ambientato il film (1876), un riconoscimento graduale dei crimini commessi verso i nativi americani iniziò solo nel secondo dopoguerra.
    Stesso discorso per Dr Schulz.
    C'erano moltissimi europei contrari alla schiavitù, ma nessuno avrebbe trattato un afroamericano o un africano alla pari, era sempre un rapporto di subordinazione, gli europei civilizzati erano i genitori, i neri erano i bambini immaturi da indirizzare alla civiltà e alle buone maniere, da proteggere anche da se stessi.
    Chiaramente è una mentalità che oggi consideriamo giustamente razzista, ma era la mentalità dell'Ottocento, io capisco che possa urtare qualcuno, ma trovo davvero insensato attribuire a personaggi vissuti secoli fa una mentalità odierna.
    Nel caso della Smith invece siamo proprio fuori da ogni logica: Anna Bolena era bianca, punto.
    okok. Ho capito a cosa ti riferisci e sono d'accordo.
    Così come trovo insensato il revisionismo storico a carico di personaggi "famosi", perché omofobi/schiavisti/misogeni ecc.

    Il fatto che la mentalità di ora condanni un certo comportamento, non implica che chi ha fatto certe cose sia un "demonio".
    Ai nostri occhi è un comportamento corretto? Certo che no. E' giustificato? Probabilmente neanche. Però, diamine, non può essere condannabile; almeno non se non lo era già in quel periodo storico!

    Dante è un omofobo. Ma l'omosessualità era un crimine nel '300. Vogliamo bruciare la Divina Commedia? Tiriamo giù la sua statua da davanti Santa Croce?
    Cristoforo Colombo? Uno schiavista...siamo seri, su.
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Ma sì, avete ragione ovviamente e magari questo prodotto in particolare ha pretese sbagliate.


    L'esempio fatto sulla serie Sherlock secondo me è buono, capisco che sia in qualche modo dissacrante, ma a me non infastidisce, anzi quella serie me la sono anche goduta parecchio. Astraendola praticamente del tutto dall'universo di Arthur Conan Doyle, certo uno non deve fare confronti. Un prodotto completamente nuovo probabilmente avrebbe funzionato lo stesso, inserire tutto il citazionismo di un'opera così nota è un po' una furbata, anche se è facile fare passi falsi (e tutti comunque non li conquisti, come testimonia Doc)
    Sì, ma tutto sommato a me è piaciuto Sherlock (sicuramente più del film con R.D.Jr).
    E' che sono talmente fan di Conan Doyle che non riesco ad accettare un qualcosa al di fuori di quell'universo. Ma è un problema mio

    Un po' come se tra 30 anni tirassero fuori un nuovo harry potter con i personaggi completamente estrapolati dal contesto.

  15. #15
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Stanno spingendo per fare il nuovo James Bond nero, musulmano e, donna... non mi meraviglio più di niente...



    "My name is Bond, Jamie Mohammed Abdullah Bond"

    Io che mi alzo dalla poltrona del cinema schifato

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •