WIFI e bande 2,4 e 5 ghz
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: WIFI e bande 2,4 e 5 ghz

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    19

    WIFI e bande 2,4 e 5 ghz

    Ciao a tutti, ho una domanda sul wifi, spero di aver postato nella sezione giusta!

    Allora, se io divido le bande a 2,4 GHz e 5 GHz del wifi di casa in due reti diverse con ssid diverso..
    Mettiamo che io abbia un tetto di banda disponibile in termini di mbps che si abbassa quando tante persone stanno usando la banda a 2,4 ghz.
    Se io mi connetto a quella a 5 GHz, sono sotto lo stesso "tetto di velocità" o si comporta come una rete wifi a cui sono connesso solo io? cioè, alla fine vado a saturare allo stesso modo la portata del mio wifi in termini di quello che può trasmettere?
    Non so se mi sono spiegato..
    Il succo è: ho il wifi che é sia mio che dei ragazzi al piano di sotto. La sera quando tutti sono connessi ( e sono tutti connessi alla banda 2,4 GHz ho controllato) la velocità rallenta. Se io mi connettessi alla 5ghz, sarebbe meno trafficato e più veloce o risentirebbe di tutti quelli connessi alla 2,4 lo stesso? Non posso provare perché la 5 GHz qua su non prende, ma era per decidere se comprare un range extender per estendere la 5ghz. vi ringrazio in anticipo!

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.656
    secondo me il collo di bottiglia è la velocità della linea internet che ti arriva in casa. La 2.4GHz ha una banda di più di 300 mega, dubito che tu la possa saturare. Secondo me hai dei rallentamenti per via della rete internet in sè che la sera è più congestionata. Hai verificato se questi rallentamenti si verificano anche quando ci sono solo 1-2 persone in casa?



  3. #3
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.034
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    secondo me il collo di bottiglia è la velocità della linea internet che ti arriva in casa. La 2.4GHz ha una banda di più di 300 mega, dubito che tu la possa saturare. Secondo me hai dei rallentamenti per via della rete internet in sè che la sera è più congestionata. Hai verificato se questi rallentamenti si verificano anche quando ci sono solo 1-2 persone in casa?
    Scusa ma dipende da cosa fanno questi utenti connessi alla sua rete. Se tutti streammano e qualcuno magari scarica un gioco certo che ti saturi la banda disponibile...
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  4. #4
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.656
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Scusa ma dipende da cosa fanno questi utenti connessi alla sua rete. Se tutti streammano e qualcuno magari scarica un gioco certo che ti saturi la banda disponibile...
    Satura la banda del suo segnale di internet, non quella della rete wifi in sé. La banda del wifi 2.4ghz, a meno di condizioni strane (router di merda, impostazioni errate,...) supera i 300 mega, cioè ben più di una normale rete internet. Quindi passare alla 5ghz non cambia nulla

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.034
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Satura la banda del suo segnale di internet, non quella della rete wifi in sé. La banda del wifi 2.4ghz, a meno di condizioni strane (router di merda, impostazioni errate,...) supera i 300 mega, cioè ben più di una normale rete internet. Quindi passare alla 5ghz non cambia nulla

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Lui ha detto che la velocità rallenta, mica ha specificato di cosa
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •