BBQ Ricette, idee e consigli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 152

Discussione: BBQ Ricette, idee e consigli

Cambio titolo
  1. #1
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410

    BBQ Ricette, idee e consigli

    Ci sono grigliatori seriali in questo forum semi deserto?

    Se si avete un bbq? Di che tipo?

    Io ho un Weber One 57cm a carbone, ogni tanto mi diletto. Potrei scrivere qualche ricetta ma prima devo capire se qualcuno è della partita.

    Avanti signori.

    RICETTE:


    - Pollo alla birra
    Ultima modifica di eskimo12; 26-05-2021 alle 11:38:15
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  2. #2
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.660
    In Australia avevo un BabyQ Weber a gas. Che spettacolo. Ovviamente l'esperienza è 100 volte meglio rispetto alla carbonella, in tutti i sensi

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  3. #3
    Spartan II L'avatar di .::REPEZ::.
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    4.623
    Io sono un fan delle rostelle/arrosticini, ma ho grigliato un po’ di tutto (anche un pollo intero).La miglior grigliata della vita però l’ho avuta quasi per caso, con mio fratello: mi ha regalato una Picana (si scrive con la N spagnoleggiante, quella con l’ondina sopra, in questo momento ho abbastanza voglia da spiegare cosa sia, ma non così tanta da cercarla su internet per aggiungerla al post).Si prende il pezzone di carne e lo si impana nel sale grosso, lo si mette avvolto dentro della carta stagnola una mezz’ora a “macerare”, lo si tira fuori, lo si cuoce per 8-10 minuti dalla parte della cotenna e lo si porta a fine cottura dalla parte magra per altri 5-6 minuti.Fuori si forma una crosta saporitissima e croccante, dentro rimane quasi cruda e dal gusto semi-dolce.Una bomba assurda.

  4. #4
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione .::REPEZ::. Visualizza Messaggio
    Io sono un fan delle rostelle/arrosticini, ma ho grigliato un po’ di tutto (anche un pollo intero).La miglior grigliata della vita però l’ho avuta quasi per caso, con mio fratello: mi ha regalato una Picana (si scrive con la N spagnoleggiante, quella con l’ondina sopra, in questo momento ho abbastanza voglia da spiegare cosa sia, ma non così tanta da cercarla su internet per aggiungerla al post).Si prende il pezzone di carne e lo si impana nel sale grosso, lo si mette avvolto dentro della carta stagnola una mezz’ora a “macerare”, lo si tira fuori, lo si cuoce per 8-10 minuti dalla parte della cotenna e lo si porta a fine cottura dalla parte magra per altri 5-6 minuti.Fuori si forma una crosta saporitissima e croccante, dentro rimane quasi cruda e dal gusto semi-dolce.Una bomba assurda.
    Cioè un pezzo di picana in 15 minuti è pronto? Ma spessore?
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    In Australia avevo un BabyQ Weber a gas. Che spettacolo. Ovviamente l'esperienza è 100 volte meglio rispetto alla carbonella, in tutti i sensi

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Preferisci il gas alla carbonella?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  5. #5
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.660
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Cioè un pezzo di picana in 15 minuti è pronto? Ma spessore?

    Preferisci il gas alla carbonella?
    Beh certo: velocità, comodità, salubrità, pulizia

    La carbonella ha solo quel ché di romantico, ma allora meglio falò per terra a sto punto
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  6. #6
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Beh certo: velocità, comodità, salubrità, pulizia

    La carbonella ha solo quel ché di romantico, ma allora meglio falò per terra a sto punto
    A me interessa la qualità.

    Non ho mai provato a gas sinceramente quindi non posso fare paragoni.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  7. #7
    Spartan II L'avatar di .::REPEZ::.
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    4.623
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    In Australia avevo un BabyQ Weber a gas. Che spettacolo. Ovviamente l'esperienza è 100 volte meglio rispetto alla carbonella, in tutti i sensi Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Ma cosa sarebbe? Una griglia o una piastra a gas? Perché se fosse una griglia... che schifo cuocere le cose sul gas
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Cioè un pezzo di picana in 15 minuti è pronto? Ma spessore?
    Si, dev’essere cotta sulla carbonella viva e con la griglia molto vicino alla brace, dentro rimane praticamente cruda, ma è proprio il contrasto tra crosta esterna e delicatezza interna la gran figata. Sarà stata spessa due dita, ma ci sono vari spessori, anche se la preferisco più spessa così che rimanga morbida all’interno

  8. #8
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.660
    Citazione .::REPEZ::. Visualizza Messaggio
    Ma cosa sarebbe? Una griglia o una piastra a gas? Perché se fosse una griglia... che schifo cuocere le cose sul gas Si, dev’essere cotta sulla carbonella viva e con la griglia molto vicino alla brace, dentro rimane praticamente cruda, ma è proprio il contrasto tra crosta esterna e delicatezza interna la gran figata. Sarà stata spessa due dita, ma ci sono vari spessori, anche se la preferisco più spessa così che rimanga morbida all’interno
    E' sia griglia che piastra, a seconda di cosa cuoci ovviamente non è che cuoci SUL gas, ma sul calore sprigionato dal gas, cioè lo stesso che succede con la carbonella
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  9. #9
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione .::REPEZ::. Visualizza Messaggio
    Si, dev’essere cotta sulla carbonella viva e con la griglia molto vicino alla brace, dentro rimane praticamente cruda, ma è proprio il contrasto tra crosta esterna e delicatezza interna la gran figata. Sarà stata spessa due dita, ma ci sono vari spessori, anche se la preferisco più spessa così che rimanga morbida all’interno
    SIsi ho capito ma credevo fosse una cosa spessa tipo arrosto, per quello non mi tornavano in conti. Se sono 4-5 cm ci sta il tempo che hai detto. Certe cose devono essere mangiate al sangue altrimenti tanto vale mangiarle.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  10. #10
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    io sono un maestro del bbq

    ho un bbq a gas con 3 fuochi e un affumicatore verticale a carbonella con 3 ripiani.
    Il primo lo uso per le cotture di tutti i giorni e per quelle da un paio d'ore al max, tipo pesce o pollo.
    L'altro lo uso per le cotture lunghe.

    Citazione .::REPEZ::. Visualizza Messaggio
    Io sono un fan delle rostelle/arrosticini, ma ho grigliato un po’ di tutto (anche un pollo intero).La miglior grigliata della vita però l’ho avuta quasi per caso, con mio fratello: mi ha regalato una Picana (si scrive con la N spagnoleggiante, quella con l’ondina sopra, in questo momento ho abbastanza voglia da spiegare cosa sia, ma non così tanta da cercarla su internet per aggiungerla al post).Si prende il pezzone di carne e lo si impana nel sale grosso, lo si mette avvolto dentro della carta stagnola una mezz’ora a “macerare”, lo si tira fuori, lo si cuoce per 8-10 minuti dalla parte della cotenna e lo si porta a fine cottura dalla parte magra per altri 5-6 minuti.Fuori si forma una crosta saporitissima e croccante, dentro rimane quasi cruda e dal gusto semi-dolce.Una bomba assurda.
    anche se dovrebbe essere una cosa facile, la picana non sono mai riuscito a farla venire come si deve, sono arrivato al punto che ci ho rinunciato

    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Preferisci il gas alla carbonella?
    gas batte carbonella 1000 a 0 come praticità, semplicità e velocità. I lati negativi sono due:
    - per cotture lunghe (>4 ore) devi prendere un bbq a gas con i controcoglioni, se no rompi i bruciatori dopo pochi utilizzi. E uno con i controcoglioni costa uno sproposito
    - la carbonella da sicuramente più soddisfazione, sia per l'accensione in sè che per l'abilità che ci vuole a stabilizzare la temperatura. Con il gas è una cosa immediata e a prova di scemo

    per un utilizzo standard, cioè grigliata con gli amici e robe così, mille volte meglio prenderne uno a gas. Anche perchè ti si apre il mondo del "esco da lavoro, passo dal macellaio, prendo una costata e me la faccio per cena", cosa che con una griglia a carbonella non faresti mai perchè non ti metti alla sera a perdere mezz'ora per accendere il fuoco per farti una costata (senza contare poi il tempo per pulire alla fine)
    Ultima modifica di titan2010; 26-04-2021 alle 14:47:04



  11. #11
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Quello a gas concordo anche se non l'ho mai provato. Dovrò prendermene uno da tenere in terrazza ma per max 2 persone (questione di spazi) infatti più avanti dovrò informarmi su modelli ecc.

    Sono d'accordo che non puoi accendere il Weber a carbonella per 2 bistecche ma avendo solo quello e avendo voglia di bistecche lo si fa, come ho fatto ieri. Per giustificare il tempo mi sono preso del pollo che ho fatto andare un'ora e mi sono scolato 3 birre nel frattempo.

    Per le cotture lunghe quello a gas è poco indicato secondo me, ci vuole la carbonella ma bisogna essere bravi a gestire temperatura e tempi. Di solito mi faccio le costine in salsa bbq che, quando riesco a trovare le costine che voglio io (non grasse) e quando riesco a dedicarmici al 100% senza imprevisti nel mezzo mi vengono veramente bene. Unica cosa, io faccio la salsa bbq che è sempre sul dolce vorrei trovare una ricetta che me ne fa fare una un pò meno dolce ma che si sposi bene con le costine. Vedo molti video o cerco sul web ma devo ancora trovare nulla che mi soddisfi.

    Parlando di Weber a carbonella ieri, nel mentre scaldavo il pollo ho buttato dentro 2 pezzi di pizza avanzata (fatta in casa) giusto per scaldarla e mangiarla come aperitivo, la temperatura era a 200° e, dopo 5 minuti le ho tirate fuori, croccantissime, buonissima, molto meglio di quando le avevo sfornate la sera prima. Ora mi sono messo in testa di prendere la pietra e la pala e provare a fare le pizze la.

    P.S.: @titan che affumicatore hai?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  12. #12
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che non puoi accendere il Weber a carbonella per 2 bistecche ma avendo solo quello e avendo voglia di bistecche lo si fa, come ho fatto ieri. Per giustificare il tempo mi sono preso del pollo che ho fatto andare un'ora e mi sono scolato 3 birre nel frattempo.
    si è che appunto devi "farti venire la voglia", cosa che fai solo nel weekend o in serate particolari. Con quello a gas ci metti esattamente lo stesso tempo rispetto al cuocerti la carne sui fornelli, lo puoi fare sempre


    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Per le cotture lunghe quello a gas è poco indicato secondo me, ci vuole la carbonella ma bisogna essere bravi a gestire temperatura e tempi.
    e perchè dovrebbe essere poco indicato?!? e appunto col gas non devi essere bravo a gestire temperatura e tempi, fa praticamente da solo


    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Di solito mi faccio le costine in salsa bbq che, quando riesco a trovare le costine che voglio io (non grasse) e quando riesco a dedicarmici al 100% senza imprevisti nel mezzo mi vengono veramente bene. Unica cosa, io faccio la salsa bbq che è sempre sul dolce vorrei trovare una ricetta che me ne fa fare una un pò meno dolce ma che si sposi bene con le costine. Vedo molti video o cerco sul web ma devo ancora trovare nulla che mi soddisfi.
    io la salsa la prendo già fatta, è l'unica cosa che non sto lì a farmi da solo per ora. Anche se credo che a breve proverò a fare anche quella

    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    P.S.: @titan che affumicatore hai?
    ho questo

    https://proqsmokers.co.uk/products/p...ier-bbq-smoker

    (cioè non so se sia esattamente quello come dimensione e modello, ma più o meno si)



  13. #13
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    si è che appunto devi "farti venire la voglia", cosa che fai solo nel weekend o in serate particolari. Con quello a gas ci metti esattamente lo stesso tempo rispetto al cuocerti la carne sui fornelli, lo puoi fare sempre



    e perchè dovrebbe essere poco indicato?!? e appunto col gas non devi essere bravo a gestire temperatura e tempi, fa praticamente da solo


    io la salsa la prendo già fatta, è l'unica cosa che non sto lì a farmi da solo per ora. Anche se credo che a breve proverò a fare anche quella


    ho questo

    https://proqsmokers.co.uk/products/p...ier-bbq-smoker

    (cioè non so se sia esattamente quello come dimensione e modello, ma più o meno si)
    Hai una bella bestia come affumicatore, non ho mai approfondito l'argomento e non so bene come funziona. Mi piacerebbe fare un paragone e fare le costine la piuttosto che sul bbq normale.

    Ma come non ti fai la salsa da solo? E' na cazzata, 15-20 minuti e la fai, il più è avere tutti gli ingredienti. Mi devo decidere a comprare la melassa da qualche parte.

    Poco indicato nel senso che non ti fa fuori una bombola se lo fai andare 4-5 ore?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  14. #14
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Hai una bella bestia come affumicatore, non ho mai approfondito l'argomento e non so bene come funziona. Mi piacerebbe fare un paragone e fare le costine la piuttosto che sul bbq normale.
    secondo me non c'è differenza e anzi, forse rischi di farlo venire peggio perchè se riempi il ripiano inferiore crei un ostacolo alla circolazione dell'aria, per cui rischi che si creino temperature diverse nei diversi ripiani. Però risparmi in spazio e in carbone, visto lo sviluppo verticale

    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Poco indicato nel senso che non ti fa fuori una bombola se lo fai andare 4-5 ore?
    no con una bombola ci fai un anno solare usandolo abbastanza spesso e con cotture "normali" o comunque sotto le 2 ore. Se inizi a fare 6-8-10 ore di cottura chiaramente ti durerà un po' meno, ma minimo minimo ti dura il doppio rispetto ad un pacco da 10kg di bricchetti, e costa pure meno



  15. #15
    Spartan II L'avatar di .::REPEZ::.
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    4.623
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    E' sia griglia che piastra, a seconda di cosa cuoci ovviamente non è che cuoci SUL gas, ma sul calore sprigionato dal gas, cioè lo stesso che succede con la carbonella
    Ah figata! Non sapevo esistessero “robe” del genere!Ma comunque con la carbonella cuoci ANCHE con il calore sprigionato, perché essendoci sopra doni alla carne anche eventuali sapori o spezie buttate direttamente sulla carbonella stessa
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    SIsi ho capito ma credevo fosse una cosa spessa tipo arrosto, per quello non mi tornavano in conti. Se sono 4-5 cm ci sta il tempo che hai detto. Certe cose devono essere mangiate al sangue altrimenti tanto vale mangiarle.
    Nono infatti, la picana fatta bene è allucinante. Ti dico solo che in quell’occasione, solo mio fratello e io, ce ne saremmo mangiati un chilo a testa assurdo!
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    io sono un maestro del bbq ho un bbq a gas con 3 fuochi e un affumicatore verticale a carbonella con 3 ripiani.Il primo lo uso per le cotture di tutti i giorni e per quelle da un paio d'ore al max, tipo pesce o pollo.L'altro lo uso per le cotture lunghe.anche se dovrebbe essere una cosa facile, la picana non sono mai riuscito a farla venire come si deve, sono arrivato al punto che ci ho rinunciato gas batte carbonella 1000 a 0 come praticità, semplicità e velocità. I lati negativi sono due:- per cotture lunghe (>4 ore) devi prendere un bbq a gas con i controcoglioni, se no rompi i bruciatori dopo pochi utilizzi. E uno con i controcoglioni costa uno sproposito- la carbonella da sicuramente più soddisfazione, sia per l'accensione in sè che per l'abilità che ci vuole a stabilizzare la temperatura. Con il gas è una cosa immediata e a prova di scemoper un utilizzo standard, cioè grigliata con gli amici e robe così, mille volte meglio prenderne uno a gas. Anche perchè ti si apre il mondo del "esco da lavoro, passo dal macellaio, prendo una costata e me la faccio per cena", cosa che con una griglia a carbonella non faresti mai perchè non ti metti alla sera a perdere mezz'ora per accendere il fuoco per farti una costata (senza contare poi il tempo per pulire alla fine)
    Ma sai che la picana in effetti non viene sempre bene? Ho immaginato che sia anche un po’ colpa del tipo di carne che ti da il macellaio, perché a parità di cuoco e carbonella, dovrebbe venire sostanzialmente simile ogni volta, ma io l’ho fatta quattro volte ed è venuta diversissima ogni volta (stesso tipo di taglio e stesso spessore) boh

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •