BBQ Ricette, idee e consigli - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 11 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 152

Discussione: BBQ Ricette, idee e consigli

Cambio titolo
  1. #31
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.727
    Si per gli americani c'è decisamente da fare la tara per quanto riguarda condimenti, spezie e simili


    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Si beh ovvio per il rub e per tenerle fuori 2 ore prima.

    Si, il procedimento è quello ma fondamentale è l'acqua (o il succo di mela come uso io). Puoi usare una vaschetta, 2 vaschette, metterla come faccio io nella fase 2 con la stagnola ma bisogna usarla. È quello il segreto.

    Per il termometro non uso nulla, uso quello nel coperchio del Weber.

    Ho anche quello Weber che infilzi nella carne e ti da la temperatura live sull'app perché me lo hanno regalato ma non mi serve, faccio a occhio che vado mille volte meglio. Magari quello mi torna utile se faró lombate o arrosti quello si.
    Si il termometro è fondamentale per fare brisket o pulled pork, per le costine te la cavi anche con quello sul coperchio



    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Io vi consiglio il libro di Bressanini "La scienza della carne"

    Qui c'è un estratto

    https://www.youtube.com/watch?v=I0ubyu_kA8c

    Bressanini è un po' troppo prolisso secondo me. In ogni caso quello di cui parla sono proprio i rudimenti della cottura (non del bbq nello specifico). Che sono comunque interessanti per chi non li conosce, per carità



    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Parla troppo questo.

    @Titan2010 mi sono dimenticato di dire che io nel rub non metto lo zucchero perchè ce lo metto già nella salsa bbq che faccio io. Ti consiglio vivamente di fartela e non usare quella comprata.
    Eh ci proverò. Te usi un procedimento particolare?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  2. #32
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Si il termometro è fondamentale per fare brisket o pulled pork, per le costine te la cavi anche con quello sul coperchio
    Per le costine forse è controproducente, dovrò iniziare a fare anche altro così da provarlo anche.
    Eh ci proverò. Te usi un procedimento particolare?
    E' molto semplice, io sono partito la prima volta da questa ricetta che ho usato come base e da quella ogni volta l'ho cambiata e ho trovato quella che più mi aggrada.

    Spoiler:
    15 porzioni di salsa
    Ingredienti

    ketchup……………………………………………..250 g
    zucchero di canna grezzo………………150 g
    miele…………………………………………………100 g
    sciroppo d’acero……………………………..100 g
    aceto di mele…………………………………….50 g
    succo limone……………………………………..50 g
    worcestershire sauce………………………50 g
    Per la versione piccante
    paprika forte………………….1 cucchiaio
    Procedimento

    In un tegame versate il ketchup, il succo di limone, l’aceto, la Worcestershire e lo zucchero. Emulsionate. Mettete in cottura a fuoco moderato e lasciate sobbollire per 15 minuti.
    Aggiungete il miele e lasciate sobbollire a fuoco moderato ancora per 10 minuti. La salsa inizierà ad addensarsi e diventare più viscosa. Togliete dal fuoco, aggiungete lo sciroppo d’acero e continuate a mescolare per incorporare tutto lo sciroppo.
    Riempire i vasetti con la salsa ancora calda, tappate e lasciate raffreddare. Si conserva, chiusa ermeticamente, per molte settimane in frigo.


    Considera che questa è per una salsa bbq MOLTO dolce ma se devi provare per la prima volta questa è semplice.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  3. #33
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Nessuno ha più grigliato niente? Io aspetto torni il sole che provo il paninazzo al petto d'anatra. Appena lo combino metto le foto con tanto di ricetta, se mi riesce.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  4. #34
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.655
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Nessuno ha più grigliato niente? Io aspetto torni il sole che provo il paninazzo al petto d'anatra. Appena lo combino metto le foto con tanto di ricetta, se mi riesce.
    Bleah l'anatra

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  5. #35
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Bleah l'anatra

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Ma come bleah?! Quando rendi la pelle croccante e la carne al sangue è da sbav.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #36
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.727
    Io sto aspettando che ci sia sole e si possa stare all'aperto in modo da poter chiamare almeno un paio di amici, che grigliare solo per me e la mia compagna non da la stessa soddisfazione
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Bleah l'anatra

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Mi associo: ma ne bleah?!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  7. #37
    Spartan II L'avatar di .::REPEZ::.
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    4.623
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Nessuno ha più grigliato niente? Io aspetto torni il sole che provo il paninazzo al petto d'anatra. Appena lo combino metto le foto con tanto di ricetta, se mi riesce.
    Io ho fatto la picana sabato e…
    Spoiler:
    È venuta alla perfezione!!

  8. #38
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione .::REPEZ::. Visualizza Messaggio
    Io ho fatto la picana sabato e…
    Spoiler:
    È venuta alla perfezione!!
    Fai sempre picana te, certo, metti 2 foto e scrivi 2 righe prossima volta.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  9. #39
    Spartan II L'avatar di .::REPEZ::.
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    4.623
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Fai sempre picana te, certo, metti 2 foto e scrivi 2 righe prossima volta.
    Non sempre, ma mi sono intestardito dal fatto che non mi fosse venuta per un paio di volte
    Comunque la carbonella era un po’ troppo viva, ma nonostante ciò è andata bene, ha fatto la sua crosticina esterna e dentro è rimasto un cuore crudo e morbido. Veramente buona!

  10. #40
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Qualcuno ha mai fatto il pollo alla birra?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  11. #41
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Attenzione iniziata la preparazione del pollo alla birra.
    Spoiler:
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  12. #42
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Ok, non ve ne fregherà molto ma metto la preparazione del pollo di sabato così, quando vorrò rifarlo e sarò troppo ubriaco per ricordarmi come fare, verrò qua e leggerò la ricetta.

    COSA SERVE:

    - Pollo intero con sfinteri puliti
    - lattina di birra
    - supporto per pollo

    PER IL RUB:

    - paprika dolce o affumicata
    - sale
    - pepe
    - aglio in polvere
    - peperoncino

    Per il rub ho scelto questo ma si potrebbe fare anche alle erbe con:

    - rosmarino tritato
    - timo
    - maggiorana
    - basilico
    - paprika (se si vuole per dare un gusto più forte)

    PREPARAZIONE:

    1_ Preparare il bbq e portare a temperatura di 180° e posizionare i bricchetti da entrambi i lati ( va bene anche 200° ma non di più). Se si vuole si possono mettere legnetti per affumicare.
    2_Spalmare il pollo con olio d'oliva o senape di Digione e ricoprirlo interamente col il rub
    3_Una volta raggiunta la temperatura mettere la lattina di birra aperta con un apriscatole nel supporto e nel bbq
    4_Una volta che la birra arriva a temperatura mettere il pollo sul supporto, quindi mettergli la lattine su per gli sfinteri e posizionarlo nel bbq in modo che le ali siano parallele alla posizione dei bricchetti altrimenti si bruciano
    5_Fare andare 2 ore tra i 180-200° a coperchio chiuso ovviamente
    6_Tirare fuori il pollo, tagliare e mangiare.

    Spero di essermi ricordato tutto. A breve inserisco 2 foto.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  13. #43
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.727
    scusa eski non avevo visto i tuoi post io l'ho fatto diverse volte, è perfetto come piatto entry level per prendere dimestichezza con il bbq e con l'affumicare la carne.

    Ti faccio due appunti:

    - la lattina va svuotata della metà. In più conviene mettere erbe\aromi vari anche dentro la lattina. Tipo io ci metto rametti di rosmarino, spicchi di aglio, salvia, ecc...
    - la senape e il rub mettili sotto la pelle, direttamente sulla carne nel pollo crudo infatti riesci a separare la pelle dalla carne: basta farlo in un angolino (magari aiutandoti con la punta di un coltello), poi ci infili le dita e il gioco è fatto

    e 200° non sono un po' troppi?



  14. #44
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    scusa eski non avevo visto i tuoi post io l'ho fatto diverse volte, è perfetto come piatto entry level per prendere dimestichezza con il bbq e con l'affumicare la carne.

    Ti faccio due appunti:

    - la lattina va svuotata della metà. In più conviene mettere erbe\aromi vari anche dentro la lattina. Tipo io ci metto rametti di rosmarino, spicchi di aglio, salvia, ecc...
    - la senape e il rub mettili sotto la pelle, direttamente sulla carne nel pollo crudo infatti riesci a separare la pelle dalla carne: basta farlo in un angolino (magari aiutandoti con la punta di un coltello), poi ci infili le dita e il gioco è fatto

    e 200° non sono un po' troppi?
    Belli i suggerimenti. In realtà sabato abbiamo preso una lattina troppo larga e quindi abbiamo buttato la birra direttamente dentro il supporto quindi è come aver avuto mezza lattina però quasi all'orlo arrivava. Prossima volta faccio come dici te.

    Per il rub interessante, e quindi la pelle una volta cotto tutto è solo croccante ma senza aromi?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  15. #45
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.727
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Belli i suggerimenti. In realtà sabato abbiamo preso una lattina troppo larga e quindi abbiamo buttato la birra direttamente dentro il supporto quindi è come aver avuto mezza lattina però quasi all'orlo arrivava. Prossima volta faccio come dici te.

    Per il rub interessante, e quindi la pelle una volta cotto tutto è solo croccante ma senza aromi?
    esatto. Gli aromi, la paprika e tutto sono direttamente sulla carne, che così è più saporita e anche meno asciutta

    in ogni caso continui a parlare di supporto, ma perchè? il bello del beer can chicken è infilare il pollo nel suo trono rettale e tenere il tutto direttamente sulla griglia



Pag 3 di 11 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •