BBQ Ricette, idee e consigli - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 11 PrimoPrimo ... 2345678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 152

Discussione: BBQ Ricette, idee e consigli

Cambio titolo
  1. #61
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ma spiega il procedimento. Io di solito tutto quel grasso lo tolgo.
    Ma no eski, quello poi si scioglie ed è una bontà

    Comunque. Versione extended del procedimento, già che ci siamo

    La sera precedente al giorno della cottura:
    -- pulizia (se non avete un macellaio di fiducia che ve lo fa già). Si toglie la pleura e il grasso in eccesso (a quanto pare io e eski abbiamo una diversa concezione di "in eccesso")
    -- rub. Io uso grossomodo 2 parti di zucchero di canna, 1 parte di sale, 1 parte di paprika, poi aglio in polvere, pepe, peperoncino a piacere. Di solito se ho più pezzi, ne faccio uno più carico di rub e uno meno carico
    -- avvolgo nella pellicola e metto in frigo dentro una teglia per la notte

    Il giorno della cottura:
    -- tirare fuori dal frigo almeno 2 ore prima. Togliere la pellicola e asciugare dall'acqua che avrà fatto. Se si vuole, si può dare un'altra rubbatina, meglio se senza sale però (quello dovrebbe già essere stato assorbito, aggiungendone altro si rischia che sia troppo)
    -- accendere il bbq e stabilizzare a 225F (il range accettabile è da 200F e 250F, quindi 225F è quello ottimale). Nel mentre si possono mettere le costine in forno a 80-90° per iniziare a scaldarle
    -- mettere le costine del bbq (ossa verso il basso) e verificare che la temperatura resti stabile
    -- primo giro di affumicatura con 120g di legnetti (quantità per 1 baffa - 1 baffa e mezza di costine)
    -- dopo una 40ina di minuti, secondo giro di affumicatura, sempre con la stessa quantità di legno
    -- aspettare in questa fase, ogni tanto (20-30 minuti) gli do una spruzzata con un nebulizzatore con dentro succo di mele e aceto di mele
    -- dopo "un po'", si va di foil. Tirare fuori le costine, stenderle sopra 2-3 fogli di alluminio con i bordi piegati a barchetta, aggiungere sul fondo succo di mela e aceto di mele, spennellare la carne con salsa bbq, chiudere bene il tutto e rimettere dentro. Bisogna chiudere bene, perché il punto è che il vapore deve restare dentro al pacchetto
    -- aspettare
    -- togliere le costine dal foil e rimetterle sulla griglia
    -- togliere dal fuoco e mangiare

    Per i tempi, si va un po' a piacere, io di solito faccio grossomodo il 3-2-1 (3 ore normali, 2 ore di foil, un'altra ora normale), e alla fine gli do una passatina veloce 5-10 minuti sulla brace diretta

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  2. #62
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.409
    Ma il grasso non mi piace, si scioglie ma resta la e non mi piace la sensazione che ti da in bocca, io voglio la carne morbida e basta.

    La salsa bbq come la fai?

    Per la cottura seguiamo lo stesso concetto ma applichiamo metodi diversi: per i tempi io faccio 2 2 1 e solo nell'ultima ora metto la salsa bbq.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  3. #63
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.108
    Minkia che storia per fare due costine io dal macellaio al piatto se passa un'ora è già troppo
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  4. #64
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.409
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    Minkia che storia per fare due costine io dal macellaio al piatto se passa un'ora è già troppo
    Si ma sono dure come la malta.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  5. #65
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    La sala bbq non ho ancora iniziato a farla, a settembre magari provo
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    Minkia che storia per fare due costine io dal macellaio al piatto se passa un'ora è già troppo
    Eh vabbè, è un hobby alla fine. Poi il prodotto finale è imparagonabile a delle costine cotte in modo tradizionale. Ma è chiaro che ti deve anche piacere il procedimento, se no diventa una tortura

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  6. #66
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.108
    Mi innervosisce già aspettare quei 40 minuti che il carbone sia pronto
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  7. #67
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Ma no eski, quello poi si scioglie ed è una bontà

    Comunque. Versione extended del procedimento, già che ci siamo

    La sera precedente al giorno della cottura:
    -- pulizia (se non avete un macellaio di fiducia che ve lo fa già). Si toglie la pleura e il grasso in eccesso (a quanto pare io e eski abbiamo una diversa concezione di "in eccesso")
    -- rub. Io uso grossomodo 2 parti di zucchero di canna, 1 parte di sale, 1 parte di paprika, poi aglio in polvere, pepe, peperoncino a piacere. Di solito se ho più pezzi, ne faccio uno più carico di rub e uno meno carico
    -- avvolgo nella pellicola e metto in frigo dentro una teglia per la notte

    Il giorno della cottura:
    -- tirare fuori dal frigo almeno 2 ore prima. Togliere la pellicola e asciugare dall'acqua che avrà fatto. Se si vuole, si può dare un'altra rubbatina, meglio se senza sale però (quello dovrebbe già essere stato assorbito, aggiungendone altro si rischia che sia troppo)
    -- accendere il bbq e stabilizzare a 225F (il range accettabile è da 200F e 250F, quindi 225F è quello ottimale). Nel mentre si possono mettere le costine in forno a 80-90° per iniziare a scaldarle
    -- mettere le costine del bbq (ossa verso il basso) e verificare che la temperatura resti stabile
    -- primo giro di affumicatura con 120g di legnetti (quantità per 1 baffa - 1 baffa e mezza di costine)
    -- dopo una 40ina di minuti, secondo giro di affumicatura, sempre con la stessa quantità di legno
    -- aspettare in questa fase, ogni tanto (20-30 minuti) gli do una spruzzata con un nebulizzatore con dentro succo di mele e aceto di mele
    -- dopo "un po'", si va di foil. Tirare fuori le costine, stenderle sopra 2-3 fogli di alluminio con i bordi piegati a barchetta, aggiungere sul fondo succo di mela e aceto di mele, spennellare la carne con salsa bbq, chiudere bene il tutto e rimettere dentro. Bisogna chiudere bene, perché il punto è che il vapore deve restare dentro al pacchetto
    -- aspettare
    -- togliere le costine dal foil e rimetterle sulla griglia
    -- togliere dal fuoco e mangiare

    Per i tempi, si va un po' a piacere, io di solito faccio grossomodo il 3-2-1 (3 ore normali, 2 ore di foil, un'altra ora normale), e alla fine gli do una passatina veloce 5-10 minuti sulla brace diretta

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    6 ore e dieci di lavoro il giorno della cottura, senza contare la sera prima?

  8. #68
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    Citazione Baxter Visualizza Messaggio
    6 ore e dieci di lavoro il giorno della cottura, senza contare la sera prima?
    In 6 ore il lavoro effettivo sarà un'ora - un'ora e mezza (a esagerare), come per preparare una cena sostanziosa. Con la differenza che appunto i 90 minuti sono spalmati in 6 ore

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  9. #69
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.836
    Io ti stimo comunque per la dedizione e la fame che mi hai fatto venire. Il pollo aveva un aspetto prelibato.

  10. #70
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.409
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Io ti stimo comunque per la dedizione e la fame che mi hai fatto venire. Il pollo aveva un aspetto prelibato.
    Se ci metti il cuore nelle preparazioni alla fine dar da mangiare ciò che hai fatto agli amici è una soddisfazione.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  11. #71
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Se ci metti il cuore nelle preparazioni alla fine dar da mangiare ciò che hai fatto agli amici è una soddisfazione.
    Questo indubbiamente

  12. #72
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.409
    Che palle sono andato in velocità in macelleria per prendere 2 controfiletti da marinare per domani sera e mi ha dato 2 bistecche del cazzo.

    Consigli su come marinarle? Non posso trattarle allo stesso modo di un controfiletto, gli ho chiesti di 3,5cm e ste bistecche è tanto se arrivano a 2.

    Sono le classiche bistcche tristi che ti fai quando sei a casa da solo con i piselli, devo renderle migliori.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  13. #73
    Ragazzi, ciao a tutti. Ho una domanda. Quale griglia comprare elettrica o a carbone? Solo non so quale sia meglio. Da un lato, l'elettrico non occupa molto spazio e può essere utilizzato in qualsiasi momento nell'appartamento, ma dall'altro vuoi la risposta all'aroma del fuoco sulla carne. Cosa ne pensi?
    Ultima modifica di molarofrancesco; 14-12-2021 alle 09:29:21

  14. #74
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.409
    Citazione molarofrancesco Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ciao a tutti. Ho una domanda. Quale griglia comprare elettrica o a carbone? Solo non so quale sia meglio. Da un lato, l'elettrico non occupa molto spazio e può essere utilizzato in qualsiasi momento nell'appartamento, ma dall'altro vuoi la risposta all'aroma del fuoco sulla tua carne. Cosa ne pensi?
    Che uso devi farne intanto? Dove la devi mettere/usare?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  15. #75
    Sempre a casa, per esempio sulla terrazza

Pag 5 di 11 PrimoPrimo ... 2345678 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •