[1]Vi vaccinerete contro il covid? - il dott. MikiM risponde
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Vi vaccinerete?

Partecipanti
48. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, quanto prima!

    32 66,67%
  • Sì, ma aspetto l'evolversi della situazione

    6 12,50%
  • Ancora non so

    3 6,25%
  • No, solo se sarà obbligatorio

    4 8,33%
  • Assolutamente no! Mai!

    3 6,25%
Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 522

Discussione: [1]Vi vaccinerete contro il covid? - il dott. MikiM risponde

Cambio titolo
  1. #1

    Messaggio [1]Vi vaccinerete contro il covid? - il dott. MikiM risponde

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Vi vaccinerete contro il covid? - il dott. MikiM risponde

    Da quanto non si apriva un sondaggione come ai vecchi tempi? La domanda sta nel titolo: vi vaccinerete contro il covid?

    Sondaggio pubblico, quindi se siete timidi... sparite da qua, non vi voglio più vedere, fuori!

    Ovviamente chi si è già vaccinato vota la 1.

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    addirittura la riapertura



  3. #3
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.209
    Vaccinato ieri, a parte un po' di fastidio a livello articolare e un linfonodo lievemente ingrossato niente di che.
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  4. #4
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.883
    nuovi dati direttamente da Nature:
    https://www.nature.com/articles/s41586-021-03777-9

    Questi sono i dati sugli anticorpi:


    Praticamente con questi dati uno potrebbe dire che:
    -una dose per AZ e Pfizer sono pessimi per variante beta e delta (addirittura peggio per la beta). Il fatto è che i dati sulla beta non sono interamente supportati dai dati epidemiologici, mentre quelli per la delta sì.
    -un anno dopo aver avuto il covid, la quantità di anticorpi è abbastanza bassa contro delta e beta. Ancora una volta, la beta non sembra così più capace di re-infettare dai dati epidemiologici, mentre per la delta sembra che abbia la capacità di reinfettare chi ha fatto il covid, ma i dati epidemiologici sono scarsi. è importante considerare il timeframe completamente sballato di quei grafici, dove una la reinfezione naturale è stata misurata dopo 12 mesi (!) e gli altri grafici sono in settimane.

    Insomma, dati per me non da Nature, sapendo l'importanza enorme della risposta cellulare, estrapolare ipotesi di protezione da questi dati non è possibile, anche solo vedendo la differenza tra beta e delta in fase di trasmissione, ed epidemiologica. Grosse limitazioni sono appunto i diversi timeframe e l'analisi solo anticorpale.

    Sicuramente i dati di chi ha avuto il covid + vaccino sono assolutamente incoraggianti, ma confermano quanto sapevamo prima. Forse l'informazione più interessante di questo articolo è la protezione dei famosi anticorpi monoclonali, che varia ampiamente, e qui sì che questi dati vanno interpretati 1:1 :



    Molto interessante notare qui come beta e delta abbiano comportamenti diversi, suggerendo che, chi diceva 'sars-cov-2 ha raggiunto il suo picco evolutivo!!!' sbagliava. Dipende moltissimo dall'ambiente, dai trattamenti ecc... ci sono tantissime cose da considerare nell'evoluzione del virus, ed è facile trovarsi impreparati. Tra l'altro, come ho condiviso qualche tempo fa su instagram, J&J sembra migliore di altri vaccini contro la delta (per quanto siano dati molto parziali), confermandoci che diverse strategie sono solitamente la cosa migliore da fare per bloccare un virus che muta, ma questo lo sapevamo tutti, e l'EMA ne era ben consapevole quando ha approvato diversi vaccini.
    https://www.instagram.com/p/CQ0mCzVB1W2/







    Ultima modifica di MikiM; 9-07-2021 alle 10:47:24

  5. #5
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.400
    Ho compreso tutto ma quindi in soldoni?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ho compreso tutto ma quindi in soldoni?
    muoviamoci con le seconde

  7. #7
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Scusate, ho una domanda sicuramente già affrontata ma che non trovo nella precedente riapertura: come si interpreta quando si dice "con due dosi il vaccino ha una protezione dell'XX%"? Significa che nel XX% dei casi il soggetto vaccinato non contrae la malattia, mentre nel restante 100-XX% dei casi si prende il covid con le percentuali di gravità classiche? Oppure no?
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.115
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Scusate, ho una domanda sicuramente già affrontata ma che non trovo nella precedente riapertura: come si interpreta quando si dice "con due dosi il vaccino ha una protezione dell'XX%"? Significa che nel XX% dei casi il soggetto vaccinato non contrae la malattia, mentre nel restante 100-XX% dei casi si prende il covid con le percentuali di gravità classiche? Oppure no?
    Semplicemente, hai 100-xx% di probabilità di essere infettato/ricoverato/morire da vaccinato.

    Esempio pratico.

    98% di efficacia nell'evitare il ricovero = 2 ogni 100 vaccinati che si infettano necessiteranno del ricovero

  9. #9
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Semplicemente, hai 100-xx% di probabilità di essere infettato/ricoverato/morire da vaccinato.

    Esempio pratico.

    98% di efficacia nell'evitare il ricovero = 2 ogni 100 vaccinati che si infettano necessiteranno del ricovero
    Scusami, non son sicuro di aver capito bene, quindi quando leggo che la doppia dose di Astrazeneca protegge al 60% dalla variante Delta, vuol dire che su 100 persone che vengono a contatto con il virus 40 finiscono all'ospedale? Non sono tipo enormemente di più di quelle che mediamente ci vanno senza vaccino?

    P.S. avete le percentuali di copertura più aggiornate? Dei siti generalisti non mi fido e su PubMed non trovo un articolo che mi spari le percentuali secche.
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  10. #10
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.654
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Scusami, non son sicuro di aver capito bene, quindi quando leggo che la doppia dose di Astrazeneca protegge al 60% dalla variante Delta, vuol dire che su 100 persone che vengono a contatto con il virus 40 finiscono all'ospedale? Non sono tipo enormemente di più di quelle che mediamente ci vanno senza vaccino?

    P.S. avete le percentuali di copertura più aggiornate? Dei siti generalisti non mi fido e su PubMed non trovo un articolo che mi spari le percentuali secche.
    No, vuol dire che quelle 40 hanno la probabilità "standard" di avere conseguenze gravi. Che comunque per il covid è bassa eh

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.115
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Scusami, non son sicuro di aver capito bene, quindi quando leggo che la doppia dose di Astrazeneca protegge al 60% dalla variante Delta, vuol dire che su 100 persone che vengono a contatto con il virus 40 finiscono all'ospedale? Non sono tipo enormemente di più di quelle che mediamente ci vanno senza vaccino?

    P.S. avete le percentuali di copertura più aggiornate? Dei siti generalisti non mi fido e su PubMed non trovo un articolo che mi spari le percentuali secche.

    No, non è proprio così. Ora, non ho dati di AZ sottomano ma dovrebbe essere (circa) 60% contro l'infezione (asintomatica) e 80% contro il ricovero.

    Quindi:
    40 su 100 vaccinati si beccano l'infezione (da non vaccinati con la Delta si infettano tipo 99 su 100)
    20 su 100 vaccinati infettati necessitano del ricovero

  12. #12
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    No, non è proprio così. Ora, non ho dati di AZ sottomano ma dovrebbe essere (circa) 60% contro l'infezione (asintomatica) e 80% contro il ricovero.

    Quindi:
    40 su 100 vaccinati si beccano l'infezione (da non vaccinati con la Delta si infettano tipo 99 su 100)
    20 su 100 vaccinati infettati necessitano del ricovero
    Quindi se ho fatto bene i conti siamo circa all'8% di ospedalizzazione in caso di contatto con il virus, che è tantissimo per mio padre...
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.115
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Quindi se ho fatto bene i conti siamo circa all'8% di ospedalizzazione in caso di contatto con il virus, che è tantissimo per mio padre...
    Non è "tantissimo" se lo relazioni alle possibilità effettive di contrarre il virus. Puoi essere relativamente "tranquillo", soprattutto se continua ad adottare le tre regole fondamentali.

    Inoltre, la prognosi di un vaccinato ricoverato è decisamente migliore di un non vaccinato.
    Ultima modifica di thekingmaster; 10-07-2021 alle 11:47:00

  14. #14
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    No, non è proprio così. Ora, non ho dati di AZ sottomano ma dovrebbe essere (circa) 60% contro l'infezione (asintomatica) e 80% contro il ricovero.

    Quindi:
    40 su 100 vaccinati si beccano l'infezione (da non vaccinati con la Delta si infettano tipo 99 su 100)
    20 su 100 vaccinati infettati necessitano del ricovero


    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Quindi se ho fatto bene i conti siamo circa all'8% di ospedalizzazione in caso di contatto con il virus, che è tantissimo per mio padre...
    No no piano, non è assolutamente così.
    Poniamo che la % sia effettivamente 80% contro il ricovero, vuol dire che da vaccinato hai l'80% in meno di possibilità di finire ricoverato, che però non vuole assolutamente dire che su 100 vaccinati che si ammalano, 20 saranno ricoverati: sarebbe una % folle!
    Vuol dire che se il tasso "standard" di ricovero è tipo di 1 su 1.000 ammalati (che mi sembra comunque alto, ma così i conti sono facili), fra i vaccinati il tasso diventa 1 su 5.000. Cioè si riducono i ricoveri di un fattore 5.
    A questo bisogna aggiungere che si riducono del 60% i contagi (sempre tenendo buoni i numeri scritti sopra), per cui complessivamente i ricoveri sono ridotti quasi di un fattore 10 (che immagino sia quell'8% che hai scritto sopra, che però di nuovo: non vuole assolutamente dire che un vaccinato che entra a contatto col virus ha l'8% di probabilità di finire ricoverato, saremmo tutti spacciati se fosse così)

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  15. #15
    Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    19.378
    vaccinato anche io, entrambe dosi Pfizer

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •