[1]Vi vaccinerete contro il covid? - il dott. MikiM risponde - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Vi vaccinerete?

Partecipanti
48. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, quanto prima!

    32 66,67%
  • Sì, ma aspetto l'evolversi della situazione

    6 12,50%
  • Ancora non so

    3 6,25%
  • No, solo se sarà obbligatorio

    4 8,33%
  • Assolutamente no! Mai!

    3 6,25%
Pag 6 di 35 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 522

Discussione: [1]Vi vaccinerete contro il covid? - il dott. MikiM risponde

Cambio titolo
  1. #76
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.863
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Boh, non sono molto d'accordo, si parla di nuove limitazioni in relazione al nuovo andamento crescente della curva dei contagi (al quale contribuisco meno di tutti, anche meno dei vaccinati) non in relazione al rallentamento della curva delle prenotazioni/vaccinazioni. Certo top tier è restare isolato E prenotarmi/vaccinarmi per fare un +1 su un paio di contatori, ma allora chiediamo contestualmente ai vaccinati di isolarsi finché non siamo a posto :P

    Poi, stiamo sul concettuale, se tutti si comportassero come me il covid sarebbe già un ricordo? Sì, quindi non vedo come possa essere parte del problema. Non ne faccio una questione di virtù eh, sono parte di un sacco di altri problemi, più gravi del covid.
    sicuramente, ma appunto il tuo contributo 'aiuta' a modellare il futuro. Figliuolo vede i dati e dice: "mmm se non ci sono almeno un x% di vaccinati, rischiamo di avere gli ospedali pieni, meglio chiudere. "
    https://www.latimes.com/california/s...e-unvaccinated
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    L'ipotesi di Macron è semplicemente troppo invasiva e si presta (supponendo sia applicabile, cosa a cui non credo, ma vabbè) a scenari (slegati al covid) che non mi piacciono per nulla. Poi mezzi pubblici o addirittura i supermercati servono assolutamente a tutti, se di fatto vuoi renderlo un obbligo rendilo un obbligo, ci sono mezzi più diretti e onesti per farlo.
    In Germania e in Austria, con mia grande sorpresa, già si fa da tempo hai bisogno di un test negativo (anche rapido, gratuito) o di doppia vaccinazione per entrare in locali pubblici.

    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Sulla disponibilità di dosi a me non risulta che ce ne siano in abbondanza (anche perché se no potrei ben andare a farmelo senza prenotare ), anzi
    https://tg24.sky.it/cronaca/2021/06/...one-ritardi#00

    Diciamo che entrambi sentiamo quello che vogliamo sentire, ma restando sui fatti



    Per Pfizer e Moderna le somministrazioni continuano a seguire bene gli arrivi, gli altri due (in particolare JJ, Astrazeneca ancora può contare su qualche richiamo da fare), vabbè, sono bruciati, ma sarà mica colpa mia.
    Sicuramente ci sta che ci sia qualche ritardo, ma appunto non mostrarsi 'indecisi' aiuta la pianificazione e l'acquisizione dei vaccini
    Comunque sì, molte regioni si erano attrezzate con risorse e dosi oltre quanto davvero c'era bisogno:
    https://napoli.repubblica.it/cronaca...dre-307080578/

    però è vero, ho confermato che ci sono molte meno dosi disponibili rispetto a quanto pensassi, ho pensato la situazione fosse come qui a Londra
    Forse è un problema soprattutto a livello regionale. Ciò non toglie che un over 50 ha avuto tantissime possibilità di vaccinarsi a questo punto

  2. #77
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Più che altro non capisco una cosa Francù: non so cosa ti abbiano raccontato o come funzioni in Piemonte, ma quando chiami o vai di persona al CUP per prenotare il vaccino LA DATA E L'ORA LE SCEGLI TE. E poi puoi cambiarle come vuoi in caso di imprevisti.

    Chiunque ti abbia raccontato il contrario mente spudoratamente.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Mmm, mi informerò meglio ma a parte casi particolari tipo open days vari (che hanno disponibilità limitate e finiscono subito) chiunque conosca (in Piemonte appunto) è sempre stato ricontattato con un appuntamento già fissato, che si fosse fatto avanti online, telefonicamente o tramite il proprio medico e praticamente chiunque abbia tentato di cambiarlo è stato rimbalzato.

    Per i miei nonni non autosufficienti e con problemi di mobilità per cui avevamo chiesto fossero vaccinati a casa mio padre ha dovuto fare non so quante telefonate per convincerli ad arrivare con due dosi, continuavano a dire che era già stabilito il giorno solo di mio nonno e che per mia nonna avrebbero fatto sapere, ovviamente convivendo e dovendo muoversi apposta non avrebbe avuto senso farli venire due volte. Avevamo anche suggerito ci vaccinassero tutti nell'occasione come caregiver, ma niente, non abbiamo ottenuto l'hub di famiglia c'è da dire che era ancora presto, sarà stato marzo

  3. #78
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione MikiM Visualizza Messaggio
    Comunque mi sto segnando tutto per la live di domenica su Twitch
    Ma poi hai capito come/deciso di salvarli i video per fruizione in differita oppure è sempre live o niente?


    Ti lascio comunque un altro punto che potrebbe essere interessante approfondire, tipo se sia effettivamente possibile bloccare la semplice trasmissione del virus e come.


  4. #79
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.651
    Caz, ho appena scoperto che la mia Regione dà la possibilità proprio esplicita di anticipare la seconda dose per gli under 60, per rientrare nei limiti di 21 e 28 giorni, rispetto all'assurdo allargamento delle finestre voluto a Figliuolo

    https://www.auslromagna.it/notizie/i...o-seconda-dose

    Allora chiamo il CUP, mi metto in attesa, c'è proprio una sezione apposta del centralino per fare gli anticipi, sono tutto gasato, poi....mi ricordo che io ho fatto Moderna e non Pfizer, quindi mi toccano i 28 giorni che però cadrebbero quando dovrei essere in vacanza per cui nada, saltato l'anticipo. Mi tengo il 7 agosto...
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  5. #80
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.863
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Ma poi hai capito come/deciso di salvarli i video per fruizione in differita oppure è sempre live o niente?


    Ti lascio comunque un altro punto che potrebbe essere interessante approfondire, tipo se sia effettivamente possibile bloccare la semplice trasmissione del virus e come.

    Devo capire come salvarlo.

    Diciamo che bloccare la trasmissione del virus è praticamente impossibile, a meno di non appunto utilizzare per parecchio tempo diverse politiche di limitazioni unite a una copertura vaccinale completa. Sicuramente il vaccino da solo non abbatte i contagi se tutti fanno quello che vogliono, ma da solo il vaccino non elimina neanche del tutto i morti.

    Vaccinarsi 'limita' l'infezione, ma entro certi termini, perchè comunque permette al virus di diffondere se ci sono pochissime limitazioni.

    Il virus comunque prolifera meno nei corpi dei vaccinati e non causa malattie importanti nella maggior parte delle persone, quindi ha un numero relativo di ospedalizzazioni inferiori, che è la cosa più importante da vedere assieme all'eccesso di mortalità. Per continuare il discorso delle minori particelle virali, chi verrà infettato sarà verosimilmente sottoposto ad un livello di carica virale inferiore, e quindi il suo corpo dovrebbe reagire meglio. In definitiva, le infezioni sono meno gravi da tutti i punti di vista, ma ci sono

    Gibilterra è un caso dove da maggio le restrizioni sono minime e sono sempre state nella lista 'verde' degli UK, Un numero enorme di casi era scontato.

    Avere una copertura vaccinale importante ti permette di riaprire molto, con poche morti stati che riapriranno molto con una copertura vaccinale adeguata saranno abbastanza 'liberi' e senza problemi sanitari, stati che riapriranno molto con una copertura vaccinale insufficiente, saranno liberi ma con problemi sanitari importanti.

    Il problema è proprio definire 'quanti' devono vaccinarsi per permettere libertà e pochi problemi sanitari, per questo virus si parla dell'80% circa, anche se bisognerebbe segregare in base alle fasce d'età.

    Per abbattere le infezioni sensibilmente stanno sviluppando dei vaccini 'nasali' che possano creare una forte risposta immunitaria locale in modo da schermare ulteriormente e possiiblmente in maniera definitiva

  6. #81
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.115
    Citazione MikiM Visualizza Messaggio
    Devo capire come salvarlo.

    Dashboard > Impostazioni > Stream > Archivia le trasmissioni precedenti

  7. #82
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.863
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Dashboard > Impostazioni > Stream > Archivia le trasmissioni precedenti
    fatto, prima non ero un utente prime e non me lo lasciava fare grazie!

  8. #83
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione MikiM Visualizza Messaggio
    Devo capire come salvarlo.
    Lauree, dottorati, poi e-thot e streamer di videogiochi ti surclassano così

    Citazione MikiM Visualizza Messaggio
    Diciamo che bloccare la trasmissione del virus è praticamente impossibile, a meno di non appunto utilizzare per parecchio tempo diverse politiche di limitazioni unite a una copertura vaccinale completa. Sicuramente il vaccino da solo non abbatte i contagi se tutti fanno quello che vogliono, ma da solo il vaccino non elimina neanche del tutto i morti.

    Vaccinarsi 'limita' l'infezione, ma entro certi termini, perchè comunque permette al virus di diffondere se ci sono pochissime limitazioni.

    Il virus comunque prolifera meno nei corpi dei vaccinati e non causa malattie importanti nella maggior parte delle persone, quindi ha un numero relativo di ospedalizzazioni inferiori, che è la cosa più importante da vedere assieme all'eccesso di mortalità. Per continuare il discorso delle minori particelle virali, chi verrà infettato sarà verosimilmente sottoposto ad un livello di carica virale inferiore, e quindi il suo corpo dovrebbe reagire meglio. In definitiva, le infezioni sono meno gravi da tutti i punti di vista, ma ci sono

    Gibilterra è un caso dove da maggio le restrizioni sono minime e sono sempre state nella lista 'verde' degli UK, Un numero enorme di casi era scontato.

    Avere una copertura vaccinale importante ti permette di riaprire molto, con poche morti stati che riapriranno molto con una copertura vaccinale adeguata saranno abbastanza 'liberi' e senza problemi sanitari, stati che riapriranno molto con una copertura vaccinale insufficiente, saranno liberi ma con problemi sanitari importanti.

    Il problema è proprio definire 'quanti' devono vaccinarsi per permettere libertà e pochi problemi sanitari, per questo virus si parla dell'80% circa, anche se bisognerebbe segregare in base alle fasce d'età.

    Per abbattere le infezioni sensibilmente stanno sviluppando dei vaccini 'nasali' che possano creare una forte risposta immunitaria locale in modo da schermare ulteriormente e possiiblmente in maniera definitiva
    Sì sì chiaro, le vaccinazioni hanno comunque i loro vantaggi, però mi sarei aspettato che in una popolazione COMPLETAMENTE vaccinata un virus non riuscisse a diffondersi così facilmente in condizioni di socialità standard.

    Con differenze importanti sull'infezione, ok, ma comunque diffondendosi molto facilmente.

    Per me l'80% (o quello che è) era la soglia da raggiungere proprio per bloccare la trasmissione del virus, non per renderlo economicamente/sanitariamente sostenibile, non so se mi sono spiegato.

    Per curiosità sai se funziona così anche per altri virus?
    Tipo che ne so, il morbillo, se fossimo stati testati nel 2018 andando a cercare quel virus in particolare (non so se sia possibile proprio per il morbillo, ma ci saranno altri virus per cui è possibile), avremmo trovato milioni di positivi (asintomatici)?

  9. #84
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.863
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Sì sì chiaro, le vaccinazioni hanno comunque i loro vantaggi, però mi sarei aspettato che in una popolazione COMPLETAMENTE vaccinata un virus non riuscisse a diffondersi così facilmente in condizioni di socialità standard.

    Con differenze importanti sull'infezione, ok, ma comunque diffondendosi molto facilmente.

    Per me l'80% (o quello che è) era la soglia da raggiungere proprio per bloccare la trasmissione del virus, non per renderlo economicamente/sanitariamente sostenibile, non so se mi sono spiegato.

    Per curiosità sai se funziona così anche per altri virus?
    Tipo che ne so, il morbillo, se fossimo stati testati nel 2018 andando a cercare quel virus in particolare (non so se sia possibile proprio per il morbillo, ma ci saranno altri virus per cui è possibile), avremmo trovato milioni di positivi (asintomatici)?
    eh, senza alcuna limitazione, un po' si diffonde lo stesso, e quell'un po' cresce se hai poche limitazioni dopo diverso tempo. Questo è soprattutto perchè a livello di mucose nasali o vie aeree superiori, non sviluppi una forte reazione immunitaria (Immunoglobuline A nelle mucose). per quello stanno sviluppando vaccini nasali, proprio per creare uno scudo locale molto efficace, invece di pompare 'semplicemente' il sistema immunitario a livello sistemico. Qui puoi trovare di più:
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7151830/

    Teoricamente con l'80-90% di vaccinati eviti che si diffonda in maniera capillare, sì, tanto da proteggere chi non si vaccina (è un discorso di probabilità ovviamente). C'è da capire esattamente cos'è successo a gibilterra, ma considerando che la vaccinazione è calcolata sulla popolazione ed è invasa da turisti (soprattutto da UK) è davvero difficile trarre conclusoni, secondo me


    per altri virus, il discorso è leggermente diverso, per il morbillo si vaccina da cinquant'anni, e negli anni 2000 in UK c'era una copertura del 90%


    il morbillo è molto infettivo, ma chi non sviluppa i sintomi è molto poco infettivo (https://academic.oup.com/jid/article..._1/S165/821757), e chi diviene infetto sta molto male. Per questo in quel caso in quel caso il vaccino è legato più strettamente anche alla diffusione del contagio.
    Il problema vero è che ogni virus ha un po' una storia propria, e agli 'addetti' fa paura quando un virus poco conosciuto si diffonde molto, proprio perché è difficile studiarlo in un intervallo di tempo piccolo. Questo è il motivo per cui molto scienziati sono 'cauti' nel cantare vittoria e nel definire numeri chiari e soglie sicure

    è un po' la differenza tra la scienza qualitativa e quantitative, alla persona comune, un range non dice niente, vogliono un numero sicuro, ma spesso è difficile ottenerlo, e senza quel numero sicuro, si alimenta la narrativa che la scienza non si sa decidere.

    il concetto è simile a quello dell'errore in fisica

  10. #85
    ҳ̸Ҳ̸ҳ Sokar ҳ̸Ҳ̸ҳ L'avatar di Jack-raz
    Registrato il
    12-06
    Località
    Stargate SGC
    Messaggi
    37.984
    Oggi ho fatto la prima dose di moderna


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #86
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.935
    Citazione Jack-raz Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto la prima dose di moderna


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vedete che Moderna lo fanno ai migliori?

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  12. #87
    ҳ̸Ҳ̸ҳ Sokar ҳ̸Ҳ̸ҳ L'avatar di Jack-raz
    Registrato il
    12-06
    Località
    Stargate SGC
    Messaggi
    37.984
    Citazione Don Dema Visualizza Messaggio
    Vedete che Moderna lo fanno ai migliori?

    DD
    ahahah grazie Don

  13. #88
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.651
    Citazione Don Dema Visualizza Messaggio
    Vedete che Moderna lo fanno ai migliori?

    DD
    quoto
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  14. #89
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.014
    Fatto la seconda dose di Pfizer, per ora nessun sintomo.
    Per il green pass però bisogna fare la registrazione online

  15. #90
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Fatto la seconda dose di Pfizer, per ora nessun sintomo.
    Per il green pass però bisogna fare la registrazione online
    A me è arrivato un sms, ho messo il codice nell'app immuni con i dati della tessera sanitaria ed è uscito.

    @MikiM@ una domanda banale, è possibile che ad una persona più muscolosa faccia più male l'iniezione? Domenica ho fatto la seconda dose e ho visto un mio amico all'uscita, lui mi ha riferito che gli ha fatto malissimo mentre a me nulla, l'infermiera era la stessa perché avevamo lo stesso numero di box

Pag 6 di 35 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •