E-book vs cartaceo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: E-book vs cartaceo

Cambio titolo
  1. #1
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.378

    E-book vs cartaceo

    Scrivo qui il 3d anche se andrebbe in tech forse, Titan spostalo tu, apro qui così coinvolgo più persone:

    Mi sono imbattuto in questa conversazione ieri, c'è che dice che gli e-book sono il futuro e sono meglio di leggere un libro cartaceo. Centrava molto nella discussione anche il discorso ambientale: con i sempre più libri (anche inutili) che vengono stampati hanno un impatto ambientale enorme mentre sembrerebbe che prendere un e-book, usare corrente, usare batteria non abbia nessun impatto.

    Ma al di la di questo discorso io proprio non vedo cosa ci sia di migliore nell'avere un e-book a parte il dicorso comodità in viaggio. Sarà meglio leggere un vero libro, sfogliarlo, annusarlo e metterlo nella tua libreria che decora la casa no?

    E altra cosa, ma ne esistono che non siano tutti in bianco e nero, anonimi e tristi? Ho visto quello di amazon, oltre ad essere lentissimo è anche brutto da vedere come interfaccia.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  2. #2
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    anche io ero della tua opinione e dicevo che non sarei mai passato agli ebook, ma poi la mia ragazza mi ha regalato un kobo e ho cambiato radicalmente idea;
    Il piacere dello sfogliare un libro cartaceo è passata in secondo piano, considerando tutti i lati positivi che hanno gli ebook:
    -accesso immediato a migliaia di libri con la possibilità di comprare e disporre immediatamente di un libro senza aspettare la consegna
    -risparmio economico dato dal fatto che normalmente gli ebook costano meno delle copie cartacee e ogni giorno c'è l'offerta del giorno che ti propone dei bei libri a 2-3 euro anzichè a prezzo pieno;
    -comodità di poter leggere al buio a letto, dato che sono retroilluminati;
    -non occupare spazio con i libri cartacei(personalmente non sapevo più dove metterli, avendo riempito tutta la stanza)
    -meno stampa di libri cartacei e quindi meno alberi abbattuti; per quanto riguarda batteria e consumo, la batteria è piccolina e soprattutto si consuma pochissimo (una carica a me dura un mese e più e leggo quasi ogni sera una mezz'oretta)
    Io ho il kobo h2o, a cui ho comprato una cover che riproduce una specie di mappa/cartina geografica, ed è carino

    Poi considera che se proprio hai voglia di comprare qualche libro in formato cartaceo per metterlo in bella mostra in libreria, nessuno te lo vieta.
    Ultima modifica di x90; 24-09-2021 alle 09:28:06
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  3. #3
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.378
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    anche io ero della tua opinione e dicevo che non sarei mai passato agli ebook, ma poi la mia ragazza mi ha regalato un kobo e ho cambiato radicalmente idea;
    Il piacere dello sfogliare un libro cartaceo è passata in secondo piano, considerando tutti i lati positivi che hanno gli ebook:
    -accesso immediato a migliaia di libri con la possibilità di comprare e disporre immediatamente di un libro senza aspettare la consegna
    -risparmio economico dato dal fatto che normalmente gli ebook costano meno delle copie cartacee e ogni giorno c'è l'offerta del giorno che ti propone dei bei libri a 2-3 euro anzichè a prezzo pieno;
    -comodità di poter leggere al buio a letto, dato che sono retroilluminati;
    -non occupare spazio con i libri cartacei(personalmente non sapevo più dove metterli, avendo riempito tutta la stanza)
    -meno stampa di libri cartacei e quindi meno alberi abbattuti; per quanto riguarda batteria e consumo, la batteria è piccolina e soprattutto si consuma pochissimo (una carica a me dura un mese e più e leggo quasi ogni sera una mezz'oretta)
    Io ho il kobo h2o, a cui ho comprato una cover che riproduce una specie di mappa/cartina geografica, ed è carino

    Poi considera che se proprio hai voglia di comprare qualche libro in formato cartaceo per metterlo in bella mostra in libreria, nessuno te lo vieta.
    Credimi, comprendo tutti i pro che hai elencato ma non sono ancora convinto, dovrei provare, quello si.

    La cosa che più mi blocca è il fatto che non sono un gran lettore, leggo solo libri che veramente mi interessano e mi dispiace non averli fisicamente. E' lo stesso concetto dei giochi, io digitali non li compro perchè alla fine sono un collezionista e mi piace avere la mia raccolta. E' probabilmente un discorso psicologico.

    Però sarebbe giusto provare. Cosa propone il mercato di buono? E soprattutto, domanda, la differenza dal leggerlo da tablet qual'è? Discorso illuminazione per gli occhi? E, altra domanda, non essendo a colori ovviamente i fumetti sono esclusi giusto?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  4. #4
    Vero Sarriano L'avatar di Reverendo Senzadio
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    1.708
    Eski, condivido al 100% ogni tua parola, specialmente quella dell'annusare i libri

    Adoro l'odore della carta stampata, e poi è incredibile come libri diversi abbiano odori diversi, leggere un libro è un'esperienza multi-sensoriale che un e-book non potrà mai replicare.

  5. #5
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.378
    Citazione Reverendo Senzadio Visualizza Messaggio
    Eski, condivido al 100% ogni tua parola, specialmente quella dell'annusare i libri

    Adoro l'odore della carta stampata, e poi è incredibile come libri diversi abbiano odori diversi, leggere un libro è un'esperienza multi-sensoriale che un e-book non potrà mai replicare.
    Ma è quello il concetto. E' come scopare con le mutande.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #6
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Credimi, comprendo tutti i pro che hai elencato ma non sono ancora convinto, dovrei provare, quello si.

    La cosa che più mi blocca è il fatto che non sono un gran lettore, leggo solo libri che veramente mi interessano e mi dispiace non averli fisicamente. E' lo stesso concetto dei giochi, io digitali non li compro perchè alla fine sono un collezionista e mi piace avere la mia raccolta. E' probabilmente un discorso psicologico.

    Però sarebbe giusto provare. Cosa propone il mercato di buono? E soprattutto, domanda, la differenza dal leggerlo da tablet qual'è? Discorso illuminazione per gli occhi? E, altra domanda, non essendo a colori ovviamente i fumetti sono esclusi giusto?
    Guarda, anche io ero assolutamente contrario, ma adesso invece non saprei farne a meno. Chiaro che se leggi pochi libri all'anno il discorso cambia totalmente. Io in un paio d'anni ne ho letti una 30ina, quindi il discorso è diverso

    A livello visivo rispetto ai tablet sono un altro mondo, d'altronde sono fatti appositamente per questo. Chiaramente non sono a colori, quindi puoi leggere solo anime e/o fumetti in bianco e nero.
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  7. #7
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.378
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    Guarda, anche io ero assolutamente contrario, ma adesso invece non saprei farne a meno. Chiaro che se leggi pochi libri all'anno il discorso cambia totalmente. Io in un paio d'anni ne ho letti una 30ina, quindi il discorso è diverso

    A livello visivo rispetto ai tablet sono un altro mondo, d'altronde sono fatti appositamente per questo. Chiaramente non sono a colori, quindi puoi leggere solo anime e/o fumetti in bianco e nero.
    Ho guardato ora, certo che un Kobo Libra H2O costa 180 bombe, come è giustificato sto prezzo?! C'è già una libreria di mille libri vero?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  8. #8
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Non c'è proprio discussione, gli e-book sono migliori dei libri sotto OGNI punto di vista

    Rimane fuori solo il discorso dell'esperienza sensoriale e dell'arredamento, ma essendo questioni soggettive hanno validità piuttosto esigua

    Un po' come quelli che dicono "ke skifo il cambio automatico, ke bll guidare col manualeh!", quando è ovvio che tra 10-20 anni esisteranno solo auto con cambio automatico, il discorso non si pone nemmeno
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  9. #9
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ho guardato ora, certo che un Kobo Libra H2O costa 180 bombe, come è giustificato sto prezzo?! C'è già una libreria di mille libri vero?
    eh no però se sei un assiduo lettore il costo lo recuperi in un anno o poco più.
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  10. #10
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    L'esperienza top ce l'hai col Kindle Oasis, costa tanto ma se sei un assiduo lettore nel medio periodo conviene
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  11. #11
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.378
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    eh no però se sei un assiduo lettore il costo lo recuperi in un anno o poco più.
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    L'esperienza top ce l'hai col Kindle Oasis, costa tanto ma se sei un assiduo lettore nel medio periodo conviene
    Si ma che differenza hanno con quelli che costano meno della metà?

    Porca troia 250 bombe il Kindle Oasis, cos'è fatto d'oro?!
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  12. #12
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Si ma che differenza hanno con quelli che costano meno della metà?

    Porca troia 250 bombe il Kindle Oasis, cos'è fatto d'oro?!
    fluidità, capienza, batteria, illuminazione, experience

    credo eh
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  13. #13
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.807
    Io uso un Asus Fonepad che avrà 6/7 anni e per la navigazione fa schifo, ma leggo praticamente tutti gli ebook benissimo.
    Risparmio qualcosina rispetto ad un libro cartaceo, ma è vergognosamente poco rispetto a quest'ultimo. 4/5euro
    Ultima modifica di bertuccia2004; 24-09-2021 alle 12:11:07

  14. #14
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.712
    Anche io preferisco leggere un libro di carta ma sono passato da qualche anno quasi esclusivamente agli ebook, principalmente per via dello spazio: non sapevo più dove cazzo mettere i libri ed è anche comodo leggere al buio senza disturbare la mia compagna, o anche quando sei in vacanza non hai problemi di spazio in valigia.

    Ho un kindle fire hd che è nato come tablet e quindi come schermo è un po' peggio del kindle classico in termini di qualità di lettura, ma è a colori quindi ci leggo i fumetti, e quando vado in trasferta per lavoro ci guardo anche i film

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  15. #15
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.712
    ah un'altra cosa per cui preferisco il cartaceo è che ho una memoria di merda e nei libri di narrativa devo spesso tornare indietro per rileggere il nome di un certo personaggio, o semplicemente se voglio verificare la veridicità di un collegamento che mi viene in mente. Con gli ebook è una palla al cazzo



Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •