[Hobby] L'evoluzione (?) sociale di internet - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: L'evoluzione (?) sociale di internet

Cambio titolo
  1. #16
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione tornado127 Visualizza Messaggio
    Questo è stato il primo sito in assoluto a cui mi sia registrato. Non avevo ancora compiuto 13 anni, rileggendo i miei vecchi post mi viene da ridere. Era il periodo d'oro dei forum (almeno in Italia) e qui mi divertivo sopratutto con i giochi di ruolo su Daily. Purtroppo GV/GR in particolare ha subito non solo il declino dei forum in generale, ma anche una serie di sfortunati eventi di cui tutti siamo a conoscenza.

    Il problema di oggi è che tutti usano Internet, ma in pochi sanno cosa sia realmente e quali siano le sue potenzialità. Se chiedete a un tizio a caso per strada, non saprà che Internet funziona anche grazie a chilometri di cavi sottomarini e inquina (giusto per fare pochi esempi). Io sono felicissimo delle innovazioni e delle comodità che ha portato, ma purtroppo è stato dato troppo spazio a troppe persone e questo rende difficile una scrematura anche solo nell'ottica di discutere in maniera civile.
    Uno dei problemi delle libertà incondizionate.

  2. #17
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ah non lo so io.

    Ciao Benza! Cosa fai da ste bande?
    comunque secondo me l'evoluzione di internet fa cagare

    Uno dei motivi principali che mi spinge a scrivere sul forum è l'anonimato. Questo perchè uno può esprimersi liberamente e si può leggere ciò che pensa davvero.
    Oggi è cambiato - in maniera viscida tra l'altro - dai tempi di facebook, quando sdoganò il consiglio della nonna di non postare ma il proprio nome, foto, ecc su internet.

    Un'altra cosa che mi fa tanto cagare dell'internet odierno è che, anche tramite la facilitazione di strumenti come lo smartphone e il telecomando, è diventato una sorta di tv (spazzatura) 2.0

    Ci sarebbero anche altri motivi ma questi 2 mi sembrano abbastanza interessanti

  3. #18
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.727
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    comunque secondo me l'evoluzione di internet fa cagare

    Uno dei motivi principali che mi spinge a scrivere sul forum è l'anonimato. Questo perchè uno può esprimersi liberamente e si può leggere ciò che pensa davvero.
    Oggi è cambiato - in maniera viscida tra l'altro - dai tempi di facebook, quando sdoganò il consiglio della nonna di non postare ma il proprio nome, foto, ecc su internet.

    Un'altra cosa che mi fa tanto cagare dell'internet odierno è che, anche tramite la facilitazione di strumenti come lo smartphone e il telecomando, è diventato una sorta di tv (spazzatura) 2.0

    Ci sarebbero anche altri motivi ma questi 2 mi sembrano abbastanza interessanti
    una regola d'oro è postare solo dal pc. O se proprio proprio lo si vuole fare dal cellulare, che sia in momenti in cui si può dedicare tempo alla cosa. Con buona pace di @eskimo12@ e del suo tablet



  4. #19
    сдавайтесь петушары L'avatar di Fadeaway
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    2.146
    la roba che salva internet è proprio leggere gli schizo complottisti su twitter e sui chan, io quello che noto per la maggior parte è la tendenza uguale e contraria a conformarsi in echo chamber in costante bias di conferma per ogni religione e sottoprodotto della modernità, i fan della giustizia sociale, i fan dei rettiliani, i fan della scienza (sì) etc. poi il "dibattito" sono le solite stronzate ineleganti pensate in due minuti per screditare l'interlocutore, almeno quando eravamo adolescenti pensavamo più a farci le seghe
    se bisogna trivializzare e rendere facilmente digeribile tutto agli sporchi plebei nell'ottica di conformarsi a questa o quella ideologia tanto vale deterritorializzarsi con l'lsd e vedere cosa ti ordina il cristo signore

  5. #20
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    comunque secondo me l'evoluzione di internet fa cagare

    Uno dei motivi principali che mi spinge a scrivere sul forum è l'anonimato. Questo perchè uno può esprimersi liberamente e si può leggere ciò che pensa davvero.
    Oggi è cambiato - in maniera viscida tra l'altro - dai tempi di facebook, quando sdoganò il consiglio della nonna di non postare ma il proprio nome, foto, ecc su internet.

    Un'altra cosa che mi fa tanto cagare dell'internet odierno è che, anche tramite la facilitazione di strumenti come lo smartphone e il telecomando, è diventato una sorta di tv (spazzatura) 2.0

    Ci sarebbero anche altri motivi ma questi 2 mi sembrano abbastanza interessanti
    Qui ti do assolutamente ragione. Un pò come quando ascolti la radio o i podcast, tu ascolti ogni giorno questa voce e nella tua testa gli dai un volto ed è bello perchè (almeno fino a qualche anno fa) tu non potevi sapere il vero volto quindi andavi tutto di fantasia e ti piaceva per quello che diceva e senza avere pregiudizi, poi succede che vedi la vera faccia di quella voce e ti cade il mondo addosso.
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    una regola d'oro è postare solo dal pc. O se proprio proprio lo si vuole fare dal cellulare, che sia in momenti in cui si può dedicare tempo alla cosa. Con buona pace di @eskimo12@ e del suo tablet
    Eh bravo, una volta era così, ora a parte che non ho un pc se non a lavoro quindi non potrei fare quello che suggerisci ma comunque usando l'app non va così male. Ovvio, il pc + molto meglio ma bisogna fare di necessità virtù.
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    la roba che salva internet è proprio leggere gli schizo complottisti su twitter e sui chan, io quello che noto per la maggior parte è la tendenza uguale e contraria a conformarsi in echo chamber in costante bias di conferma per ogni religione e sottoprodotto della modernità, i fan della giustizia sociale, i fan dei rettiliani, i fan della scienza (sì) etc. poi il "dibattito" sono le solite stronzate ineleganti pensate in due minuti per screditare l'interlocutore, almeno quando eravamo adolescenti pensavamo più a farci le seghe
    se bisogna trivializzare e rendere facilmente digeribile tutto agli sporchi plebei nell'ottica di conformarsi a questa o quella ideologia tanto vale deterritorializzarsi con l'lsd e vedere cosa ti ordina il cristo signore
    Ora mi spieghi prima cosa sono le parole in grasssetto e poi riformuli tutto per noi comuni mortali e lo farai con massimo 50 parole.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #21
    сдавайтесь петушары L'avatar di Fadeaway
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    2.146
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ora mi spieghi prima cosa sono le parole in grasssetto e poi riformuli tutto per noi comuni mortali e lo farai con massimo 50 parole.
    bias e trivializzare porco il diuda sono italiano
    chan le imageboard
    echo chamber è un termine tecnico
    riformulo: almeno quando eravamo adolescenti pensavamo più a farci le seghe

  7. #22
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.727
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    la roba che salva internet è proprio leggere gli schizo complottisti su twitter e sui chan, io quello che noto per la maggior parte è la tendenza uguale e contraria a conformarsi in echo chamber in costante bias di conferma per ogni religione e sottoprodotto della modernità, i fan della giustizia sociale, i fan dei rettiliani, i fan della scienza (sì) etc. poi il "dibattito" sono le solite stronzate ineleganti pensate in due minuti per screditare l'interlocutore, almeno quando eravamo adolescenti pensavamo più a farci le seghe
    se bisogna trivializzare e rendere facilmente digeribile tutto agli sporchi plebei nell'ottica di conformarsi a questa o quella ideologia tanto vale deterritorializzarsi con l'lsd e vedere cosa ti ordina il cristo signore
    io credo che anche questo sia comunque frutto dell'età: invecchiando è normale cercare di ancorarsi a quelle che sono le proprie certezze e convinzioni, e si è sempre meno aperti a cambiare idea. Quindi va a finire che le discussioni (sia online che non) diventano sempre più un muro contro muro, e a quel punto tanti cercano conforto andando dove sanno che troveranno altre persone che gli daranno ragione. E' una cosa sbagliata e che cerco di non fare (vado apposta a leggermi articoli di gente che so che la pensa in modo opposto da me, ecc), ma è difficile e ci vuole tempo e tanta maturità, cose che pochi hanno
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ora mi spieghi prima cosa sono le parole in grasssetto e poi riformuli tutto per noi comuni mortali e lo farai con massimo 50 parole.
    no dai stavolta era facile
    vuol dire che le persone cercano sempre meno il confronto reale, e sempre di più cercano solamente qualcuno che gli dia ragione e che la pensi in modo uguale, così da rafforzare la propria posizione.
    Che non sai cosa siano i chan mi fa ridere essendo che sei su internet da 15+ anni, ma vabè



  8. #23
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    bias e trivializzare porco il diuda sono italiano
    chan le imageboard
    echo chamber è un termine tecnico
    riformulo: almeno quando eravamo adolescenti pensavamo più a farci le seghe
    Propongo i tuoi doppi post, in uno fai un linguaggio aulico, nell'altro per gli ignoranti come me.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  9. #24
    сдавайтесь петушары L'avatar di Fadeaway
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    2.146
    coi social abbiamo aperto l'internet ai non eletti, insomma alle persone normali e socialmente non inette
    poi da lì è stato tutta una corsa verso l'hit da dopamina, fare comunella, i like, farsi il personaggio non più virtuale ma reale, ora si dice che l'internet dovrebbe sottostare alle stesse regole censorie della stampa. fortunatamente quando ero adolescente l'internet era già un po' una merda quindi a parte aver assistito al declino non ho nulla da rimpiangere. prima era una fuga dal mondo reale, ora è più reale del mondo vero


    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Propongo i tuoi doppi post, in uno fai un linguaggio aulico, nell'altro per gli ignoranti come me.
    i miei post sono volutamente scritti come pastiche performance art dritta dai bassifondi del web perché sono adultoscente dentro, di aulico non hanno niente

  10. #25
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    no dai stavolta era facile
    vuol dire che le persone cercano sempre meno il confronto reale, e sempre di più cercano solamente qualcuno che gli dia ragione e che la pensi in modo uguale, così da rafforzare la propria posizione.
    Che non sai cosa siano i chan mi fa ridere essendo che sei su internet da 15+ anni, ma vabè
    L'unico chan che conosco è Jackie.
    Sappi che non vuol dire niente stare su un forum per +15 anni se sei ignorante lo rimani a meno che tu non voglia cambiare.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  11. #26
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    coi social abbiamo aperto l'internet ai non eletti, insomma alle persone normali e socialmente non inette
    poi da lì è stato tutta una corsa verso l'hit da dopamina, fare comunella, i like, farsi il personaggio non più virtuale ma reale, ora si dice che l'internet dovrebbe sottostare alle stesse regole censorie della stampa. fortunatamente quando ero adolescente l'internet era già un po' una merda quindi a parte aver assistito al declino non ho nulla da rimpiangere. prima era una fuga dal mondo reale, ora è più reale del mondo vero




    i miei post sono volutamente scritti come pastiche performance art dritta dai bassifondi del web perché sono adultoscente dentro, di aulico non hanno niente
    Per me lo sono comunque continua, imparerò qualcosa no?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  12. #27
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione Creed7 Visualizza Messaggio
    Facebook è morto di sua stessa lama. (esiste un proverbio così? se non esiste l'ho appena inventato ciao)
    mentre i forum spopolavano non solo per l'anonimato ma anche per un fatto da non sottovalutare: si parlava meno di politica.
    l'80% dei topic oggi verte sulla politica. io ricordo che negli anni 00' c'erano addirittura community dove il regolamento stabiliva che non si poteva parlare di politica, e guarda un pò? più varietà negli argomenti. ci si divertiva di più e con meno barriere mentali. o almeno io mi divertivo. si spammava e via discorrendo. fioccavano anche discussioni filosofiche interessantissime eh, non era solo cazzeggio.
    purtroppo i social ci hanno messo nella non molto onorevole posizione di ''commentatori di tutto senza sapere niente''
    quindi ecco.... per certi versi farsi le seghe è una cosa saggia, piuttosto che commentare aridamente teatrini politici allestiti ad hoc per anestetizzare le masse e la gggggente (che sono sempre gli altri laggente eh )
    mettiamoci pure dentro il politically correct e la sindrome da campo minato ogni volta che bisogna dire mezza parola e un certo impoverimento del linguaggio come risultato del ''filtro social''.. social che comunque, almeno fb, secondo me moriranno a breve.
    Vabbè cambia un po' la forma perché in media si è più grandi, ma le discussioni quelle sono. Poi il fulcro dei forum è (o dovrebbe essere) che permette la creazione di thread separati, quindi chi se ne frega di che si parla di là, si apre quello che si vuole, anche se l'80% fosse politica (che poi ci credo, comprende tutto, è come dire appunto che una discussione è filosofica) che frena dall'aprire il restante 20%?

    Mai capito se sia pigrizia estrema (la scusa del tempo in meno non regge, bastano due righe di OP e risposte na volta alla settimana) o rientri in quel processo di autovalidazione già citato per cui il valore dell'autore è dato dal numero di risposte al thread aperto, per cui nessuno vuole più rischiare voti bassi

  13. #28
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    una regola d'oro è postare solo dal pc. O se proprio proprio lo si vuole fare dal cellulare, che sia in momenti in cui si può dedicare tempo alla cosa. Con buona pace di @eskimo12@ e del suo tablet
    nel mio caso scrivo quasi unicamente da pc e la mia esperienza su internet nasce proprio da questo forum, quando arrivò l'800 kbps in casa

    ma chi è che ha il pc, oggi? poca gente

    da quando poi internet è nelle tasche dei pantaloni (una naturale evoluzione nonchè una comodità) ha raggiunto nuove vette di squallore e la sensazione di 'castrazione' è direttamente proporzionale all'apparente libertà che millanta.

    L'evoluzione sociale di internet ci sta portando e ci porterà ad una normalità che george orwell scansati con le tue favolette per bambini, a me questo idealmente non fa impazzire o comunque non vorrei subirlo tanto in prima persona.
    Anche perchè l'evoluzione sociale di internet va a braccetto con l'evoluzione sociale reale. Se qualcuno sa usare un software pare un tecnico specializzato è solo un cazzo di software cui porre un po' di attenzione nel premere i bottoni ma in realtà "nessuno sa più far niente".
    E poi anche solo questo continuo bombardamento - dal cellularino - di suoni, notifiche, flash, immagini, scorregge inizia a pesare, a volte parecchio.

    Mi sono messo anche più volte in faccia l'occhialetto Vr, divertente, nei prossimi anni vedremo la sua evoluzione ma non è che ho tutto sto bisogno di averne uno al più presto e di trascorrere molto tempo al suo interno. L'idea di ritrovarmi nel metaverso, come un babbo, per lavoro poi mi annichilisce.
    Da ragazzetto venivo qui dopo la scuola e tentavo di impostare una vita diversa da quella che era la scuola, fatta di campanelle, stupidità sociali, rendimento, un preciso modo di comportarsi, ecc. Un po' ce l'ho fatta ma mi rendo conto che non posso 'rilassarmi' così come sto oggi; nei prossimi anni dovrò trovare il modo di continuare a fare le mie cose senza essere risucchiato da cose che non mi fa di fare ma nel frattempo il mondo diventa sempre più piccolo, connesso e omologato ad un piattume univoco.

    Internet è diventato per me troppo invasivo (ma la stessa società oggi è molto più invasiva che negli anni '90...) e la gente assume comportamenti che mi rattristano

  14. #29
    сдавайтесь петушары L'avatar di Fadeaway
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    2.146
    il problema dei forum è l'utenza e secondariamente la mancanza di riciclo, cioè che nel 2k21 chi si iscrive ai forum è mediamente un nostalgico o un disagiato della peggior specie, e alla lunga a vedere sempre le stesse facce le dinamiche da circolino sono inevitabili (che poi a quel punto tanto valeva usare telegram)
    i like sono ottimi se si vuole vedere il peggio del filisteismo internettiano coi mercanti di parole, grandi scrittori, grandi filosofi, grandi infodumper che si fanno più belli degli altri redditor
    i forum non torneranno, per i normies che vogliono le narrazioni confortanti e il calore umano dietro allo schermo rimangono leddit e twitter
    Ultima modifica di Fadeaway; 22-12-2021 alle 08:10:08

  15. #30
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione Creed7 Visualizza Messaggio

    PS: è un bene che ad esempio non ci sia il tasto mi piace. un altro subdolo e infernale mezzo di comunicazione col quale si comunica indirettamente senza aver scritto manco mezza frase. MAI implementarlo sui forum.
    Dillo a IGN.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •