Decoder satellitare
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Decoder satellitare

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-19
    Messaggi
    81

    Decoder satellitare

    Ciao a tutti ho alcuni dubbi da ignorantissimo in materia TV e dintorni.

    Un mio parente mi ha chiesto un consiglio su quale decoder comprare perché non vede quasi più nulla. Premetto che abita in una zona infame in cui con antenna normale ha sempre preso pochissimi canali e quindi già da svariati anni si era munito di parabola e decoder con scheda tvsat.

    Guardando sul webbe ho visto che esistono decoder che ricevono solo per il digitale "normale" (quindi no parabola ma antenna tradizionale) e altri che invece hanno la doppia funzione. Fra questi i più economici non hanno uno slot per mettere una scheda e ricevono solo i cosiddetti canali satellitari free to air. Esiste un elenco affidabile di questi canali?

    Secondo voi ha senso comprare uno di questi aggeggi o tocca sborsare 100 sacchi per un decoder tvsat (e la scheda va ricomprata o vale quella vecchia?) Grazie






    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    premesso che anche io sono abbastanza ignorante in materia, ma se già ora non vede nulla se non con tvsat, cambiando il decoder direi che dovresti prenderne comunque uno con tvsat.
    Però anche la premessa mi sfugge: vuole cambiare decoder perchè "non vede quasi più nulla". Ma il decoder decodifica solamente il segnale in ingresso. Se tuo nonno non vede i canali è colpa del segnale dell'antenna, e anche cambiando decoder il risultato sarebbe lo stesso.

    taggo @Tripla Z@ che vendendo queste cose ne saprà più di me di sicuro



  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-19
    Messaggi
    81
    Penso sia dovuto al fatto che hanno un decoder obsoleto perché è di parecchi anni fa, come si fa a controllare eventualmente?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Da anni ci sono state modifiche nei segnali satellitari e vecchi decoder non prendono più nulla. La cosa migliore sarebbe di chiamare qualcuno per verificare che la parabola sia ancora puntata correttamente (non si sa mai) e poi cambiare decoder usando quello di tvsat se si vuole vedere i canali normali. In pratica è come con sky ed è meglio affidarsi in tutto a loro così se ci sono problemi non devi correre da mille persone diverse.

    Decoder vecchi non prendono più canali che sono passati ad uno standard migliore (come dire una vecchia tv CRT non prenderà mai i segnali digitali da sola)

    L'antenna normale prende bene se i ripetitori sono visibili e senza ostacoli intorno (es palazzi più alti in linea o piante troppo fitte che possono disturbare i segnali) altrimenti si perde molto.

    Ricorda sempre che con il satellite se ci sono temporali o forte maltempo è facile che i segnali saltino.

    Dimenticavo, fai controllare le dimensioni della parabola perché più è piccola più facilmente è soggetta a disturbi, fagli mettere una da 100 che non costano chissà quanto (80\90€ circa) e ne guadagna.

  5. #5
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Io non vedo quasi più un cazzo di niente.
    Prossimamente cercherò di occuparmene

  6. #6
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione Baxter Visualizza Messaggio
    Io non vedo quasi più un cazzo di niente.
    Prossimamente cercherò di occuparmene
    Stesso discorso, decoder obsoleto e già che ci sei un controllo all'impianto.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-19
    Messaggi
    81
    Alla fine hanno risolto col decoder satellitare tvsat, l'impianto e la parabola vanno bene, grazie a tutti cmq

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Stesso discorso, decoder obsoleto e già che ci sei un controllo all'impianto.
    Ho controllato e con la tv in cucina si vedono i canali, con quella in camera da letto (stesso modello) no

  9. #9
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione Baxter Visualizza Messaggio
    Ho controllato e con la tv in cucina si vedono i canali, con quella in camera da letto (stesso modello) no
    Hai provato a spostare la tv della camera in cucina usando lo stesso cavetto? Fatto quello prova poi ad usare il cavetto della tv che si vede.

    Nel caso un controllo alla presa SAT che potrebbe essere rotta.

  10. #10
    Rebirth L'avatar di Baxter
    Registrato il
    03-18
    Località
    Chernihiv
    Messaggi
    1.445
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Hai provato a spostare la tv della camera in cucina usando lo stesso cavetto? Fatto quello prova poi ad usare il cavetto della tv che si vede.

    Nel caso un controllo alla presa SAT che potrebbe essere rotta.
    Devo provare, ti faccio sapere!

  11. #11
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Da anni ci sono state modifiche nei segnali satellitari e vecchi decoder non prendono più nulla. La cosa migliore sarebbe di chiamare qualcuno per verificare che la parabola sia ancora puntata correttamente (non si sa mai) e poi cambiare decoder usando quello di tvsat se si vuole vedere i canali normali. In pratica è come con sky ed è meglio affidarsi in tutto a loro così se ci sono problemi non devi correre da mille persone diverse.

    Decoder vecchi non prendono più canali che sono passati ad uno standard migliore (come dire una vecchia tv CRT non prenderà mai i segnali digitali da sola)

    L'antenna normale prende bene se i ripetitori sono visibili e senza ostacoli intorno (es palazzi più alti in linea o piante troppo fitte che possono disturbare i segnali) altrimenti si perde molto.

    Ricorda sempre che con il satellite se ci sono temporali o forte maltempo è facile che i segnali saltino.

    Dimenticavo, fai controllare le dimensioni della parabola perché più è piccola più facilmente è soggetta a disturbi, fagli mettere una da 100 che non costano chissà quanto (80\90€ circa) e ne guadagna.
    quoto questo ma più per farti avere la notifica che altro.

    In una vecchia casa in un paesino di montagna, c'è una tv che ha tipo 10 anni abbondanti, che prende solo i canali rai (1-2-3-5-storia-sport ecc). Quindi questa cosa può essere dovuta non all'antenna ma alla tv stessa? C'è un modo di verificare, che non sia attaccarci una tv diversa?

    Altra domanda: il cavo dell'antenna è tirato direttamente dall'antenna stessa alla tv, e la parte terminale (quella che entra appunto nella tv) è ormai sfilacciata dall'usura, e ogni tanto la tv perde il segnale, soprattutto quando la si sposta: credo che questa cosa sia causata appunto dalle pessime condizioni del cavo. Fosse un cavo "normale" (tipo di alimentazione), lo taglierei e ci metterei una spina nuova, ma per un cavo di un'antenna c'è un modo di fare una cosa analoga, e sostituire il connettore?

    Edit: ah ok, questa seconda parte era facile, bastava googlare

    Ultima modifica di titan2010; 10-01-2022 alle 11:15:41



  12. #12
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Come il cavo è diretto dall'antenna? Ci sarà un miscelatore sotto (uno scatolotto sul palo dell'antenna) da dove esce e via altrimenti non riesci a gestire i segnali.

    Sul tetto devi avere due antenne banda IV e banda V che di solito si puntano a ripetitori diversi (es io qui a BG la banda IV la punto verso il Monte Penice perché è il ripetitore principale della RAI mentre la banda V verso Roncola o Valcava che ripete gli altri) magari ci sono zone dove i ripetitori sono tutti nella stessa zona però è raro. Fatto ciò da ogni antenna si parte con un cavo e si va o al miscelatore o al centralino (da palo o a parete che vanno però alimentati).

    Con i segnali attuali la cosa migliore è mettere un centralino perché potenzia i segnali in uscita mentre il miscelatore è passivo (prende i segnali, li miscela e via).

    Cambiare la spinetta è semplice, basta solo che le due parti metalliche del cavetto non tocchino tra di loro o perdi segnale. I video di sicuro sono esplicativi abbastanza

    Altra cosa importante è l'età dell'impianto in se (antenne vecchie possono avere disturbi importanti sul segnale) e il circondario (alberi o altre strutture grosse nell'immediata vicinanza che possono bloccare il segnale).

    https://www.dtti.it/frequenze/

    Qui trovi da dove arrivano i segnali delle varie emittenti

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •