Aggiornamento vecchia configurazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 106

Discussione: Aggiornamento vecchia configurazione

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352

    Aggiornamento vecchia configurazione

    Ciao ragazzi: ho questo pc che ormai comincia ad essere davvero vecchio, mano a mano l'ho "potenziato" strada facendo, tranne che per il processore. Ora mi ritrovo che il processore è il suo collo di bottiglia.

    Quale processore potrei comprare che va con questa scheda madre? Un banchetto di ram ce lo aggiungo? Prendo tutto da amazon? Anche la pasta termica dovrei ricomprare?

    Fatemi sapere. Grazie mille ragazzi.

    Attualmente la configurazione è questa:
    Processore: i3 2120 3.3 ghz
    Scheda madre: asrok z68 pro 3 gen 3
    Ram: 8gb 700mhz
    Scheda video: radeon rx 570 8gb ddr5

    Ho iniziato a vedere che parecchi giochi (uso how con you run it) proprio non passano neanche i requisiti minimi e la colpa è sempre del processore. Il secondo problema la poca ram. Tolte ste 2 cose secondo quel sito è ancora "onesto" sto cadavere.
    x

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Relmin Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi: ho questo pc che ormai comincia ad essere davvero vecchio, mano a mano l'ho "potenziato" strada facendo, tranne che per il processore. Ora mi ritrovo che il processore è il suo collo di bottiglia.

    Quale processore potrei comprare che va con questa scheda madre? Un banchetto di ram ce lo aggiungo? Prendo tutto da amazon? Anche la pasta termica dovrei ricomprare?

    Fatemi sapere. Grazie mille ragazzi.

    Attualmente la configurazione è questa:
    Processore: i3 2120 3.3 ghz
    Scheda madre: asrok z68 pro 3 gen 3
    Ram: 8gb 700mhz
    Scheda video: radeon rx 570 8gb ddr5

    Ho iniziato a vedere che parecchi giochi (uso how con you run it) proprio non passano neanche i requisiti minimi e la colpa è sempre del processore. Il secondo problema la poca ram. Tolte ste 2 cose secondo quel sito è ancora "onesto" sto cadavere.
    Quella build (scheda madre, cpu) è troppo vecchia e va sostituita interamente. Ti devi cambiare scheda madre, cpu, e anche la ram ormai
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  3. #3
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    sono d'accordo. Quella mobo supporta solo cpu vecchissime, non va più bene.

    Puoi controllare le varie compatibilità qui

    https://pcpartpicker.com/list/

    se hai un po' di disponibilità (400€?) io cambierei tutto: mobo, cpu, ram



  4. #4
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Capisco.

    Pensavo ci fosse modo di spenderci tipo 100-150 euro processore+ram e di dargli una sonora rinfrescata, è roba vecchia di più di 10 anni.
    Ho preso a tipo 150 la scheda video tempo fa che ha upgradato molto il reparto video, ma questo processore strozza tutto.
    Con un gioco appena uscito, seppur leggero (lost ark), il processore va subito su di giri. Per su, intendo 99% di utilizzo xD

    Con le compatibilità non ci capisco troppo, la scheda madre non supporta qualcosa di tipo 3-4 anni? Qualcosa che possa essere allo stesso livello della scheda video?
    Ultima modifica di Relmin; 10-02-2022 alle 16:01:31
    x

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Relmin Visualizza Messaggio
    Capisco.

    Pensavo ci fosse modo di spenderci tipo 100-150 euro processore+ram e di dargli una sonora rinfrescata, è roba vecchia di più di 10 anni.
    Ho preso a tipo 150 la scheda video tempo fa che ha upgradato molto il reparto video, ma questo processore strozza tutto.
    Con un gioco appena uscito, seppur leggero (lost ark), il processore va subito su di giri. Per su, intendo 99% di utilizzo xD

    Con le compatibilità non ci capisco troppo, la scheda madre non supporta qualcosa di tipo 3-4 anni? Qualcosa che possa essere allo stesso livello della scheda video?
    No, la tua scheda madre supporta soltanto processori della stessa famiglia del tuo, roba uscita nel 2011
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  6. #6
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Discorso chiuso quindi, questo pc rimane cosi con una sola futura destinazione ---> l'immondizia

    Riprendo giusto la scheda video, immagino.

    Aggiornare cpu+ram+processore equivale a cambiare il pc, ci metto dentro case+alimentatore e festa fatta.
    x

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Relmin Visualizza Messaggio
    Discorso chiuso quindi, questo pc rimane cosi con una sola futura destinazione ---> l'immondizia

    Riprendo giusto la scheda video, immagino.

    Aggiornare cpu+ram+processore equivale a cambiare il pc, ci metto dentro case+alimentatore e festa fatta.
    Si perchè nemmeno le ram vanno più bene, le ddr3 sulle nuove schede madri non ci vanno più
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  8. #8
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    La miglior soluzione attuale per un nuovo pc, per chi non sa montare ne hardware ne installare windows-software vari, qual'è?

    Sicuramente non qualcosa di pronto alla mediaworld. Nei vari siti online non ho più visto l'opzione per il montaggio completo. Avrei anche una configurazione fatta qui da un ragazzo mesi fa, che non so se sia obsoleta, ma niente montaggio appunto.
    x

  9. #9
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    cpu https://amzn.to/3Bc23YA
    mobo https://amzn.to/3xMsmmf
    ram https://amzn.to/3z2rBWa
    case https://amzn.to/3hKZpRM
    alimentatore https://amzn.to/3hMS2tq
    ssd https://amzn.to/3ku2wQ8

    Questa è la configurazione preparata qualche mese fa. Ci aggiungerei la mia rx 570. E' ancora valida o va rivista?
    x

  10. #10
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    si secondo me è una gran bella configurazione. Al limite puoi fare una valutazione sull'alimentatore: con un alimentatore da 650w gold (che è quello della configurazione) reggi senza nessun problema la rtx570, ma puoi vedere se prenderne uno da 750 nel caso in cui in futuro aggiorni la scheda video con una 3070, o giù di lì.
    Però manca il dissipatore: non tenere quello stock...



  11. #11
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Portando quegli item in negozio mi chiedono 80 euro per montaggio hardware+software, mi sembra onesto.
    Regge una streaming questa configurazione? Paragonabile ad una ps5?
    Lo schermo ha molti anni alle spalle. Era un buon asus full hd, ma 10 anni immagino si sentano molto. La nuova configurazione mi offrirebbe più del full hd? Regge? Consigli?

    Le domande sono molte ma non so con chi confrontarmi. Grazie mille.
    Ultima modifica di Relmin; 17-02-2022 alle 19:29:21
    x

  12. #12
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    La configurazione con i prezzi attuali viene 750 euro, senza la scheda video e monitor.

    Il processore costa quanto il resto praticamente, c'è magari qualcosa in sconto che vale la pena prendere?
    x

  13. #13
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    Citazione Relmin Visualizza Messaggio
    Portando quegli item in negozio mi chiedono 80 euro per montaggio hardware+software, mi sembra onesto.
    ci sta. Quanto ti chiedono per la licenza di Windows? Se ti chiedono più di 15€ non fartela mettere

    Citazione Relmin Visualizza Messaggio
    Regge una streaming questa configurazione? Paragonabile ad una ps5?
    Lo schermo ha molti anni alle spalle. Era un buon asus full hd, ma 10 anni immagino si sentano molto. La nuova configurazione mi offrirebbe più del full hd? Regge? Consigli?
    Le domande sono molte ma non so con chi confrontarmi. Grazie mille.
    Non conosco bene la scheda video, ma dubito tu riesca ad andare a 2k. Secondo me puoi puntare a full hd fluido 60fps con dettagli alti. E magari vai anche sopra il 60fps (ma non credo tu possa arrivare a 144fps con tutto alto). Il monitor è almeno a 60Hz, vero?
    Citazione Relmin Visualizza Messaggio
    La configurazione con i prezzi attuali viene 750 euro, senza la scheda video e monitor.

    Il processore costa quanto il resto praticamente, c'è magari qualcosa in sconto che vale la pena prendere?
    ho visto che c'è qui a 200€, ma non conosco il sito onestamente

    https://www.techberry.it/processori/...4-3600ghz.html

    (è la versione tray, che vuol solo dire che è senza dissipatore stock. Ma tu ce ne metti uno dedicato, vero?)

    abbassando un po' il tiro, dando un'occhiata veloce dire che questo è un ottimo compromesso, visto il prezzo su bpm

    https://www.bpm-power.com/it/online/...re-i5-b1705589

    (bpm è un negozio italiano affidabile, ci ho comprato varie volte)

    però non ho controllato che possa andar bene sulla tua scheda madre, ora non riesco



  14. #14
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Se possibile preferirei prendere 1 intera carrellata da amazon e portare quella direttamente al tecnico.

    Questo ryzen5, per esempio, cosa ha di differente da quello da 300 euro?
    https://www.amazon.it/AMD-CPU-Ryzen-...s%2C105&sr=8-1

    Gia tagliare cosi 80 euro secchi non sarebbe male, sarebbe la spesa del tecnico.

    Vedo che mi insisti molto sul dissipatore stock da evitare, perchè? Il mio i3 regge da 12 anni con dissipatore stock e con la pasta vecchia di secoli. Sono la pecora nera del forum immagino. E' cosi bad quello base?

    Se il mio monitor sia 60Hz non lo so. Preso 10 anni fa a 250 euro tipo, al tempo era ottimo, è un asus full hd.

    Io attendo altri consigli ed informazioni. Non ho particolare fretta ed essendo fuori dal settore fare scelte in autonomia è difficile.
    x

  15. #15
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    ma com'è possibile che il 5600 costi meno del 3600?!? che mercato assurdo. Fai conto che io più di un anno fa avevo pagato 230€ per il 3600...

    comunque il 5600 è meglio del 3600: se costa pure meno è un no-brainer

    https://www.cpubenchmark.net/cpu.php...+5600G&id=4325

    a meno che ci sia qualcosa che mi sfugga tipo "nuova versione" del 3600, boh...in ogni caso con un 5600 ci fai tutto quello che ci devi fare, soprattutto vista la tua scheda video.

    per il dissipatore: a me han sempre detto di diffidare di quello stock, senza considerare inoltre il discorso rumorosità. Io quindi non ho mai usato quello stock in vita mia, però può essere che sia un errore mio però il mio noctua è letteralmente inudibile



Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •