TG Flash - Regione FVG
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: TG Flash - Regione FVG

Cambio titolo
  1. #1
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441

    TG Flash - Regione FVG



    Annunciatrice:
    Buonasera a tutti. Stamattina un uomo proveniente dalla Carnia è stato accusato di terrorizzare la città di Udine, camminando in giro per le strade e dicendo “ciao” ai passanti. L’individuo, di nome Stefano de Crignis, ha traumatizzato parecchi cittadini udinesi con i suoi tentativi di interagire con loro utilizzando le buone maniere. Gianluca, il nostro reporter mandato immediatamente sul posto, ci dirà di più.

    Gianluca:
    Il signor de Crignis è arrivato alla stazione di Udine stamattina, alle ore 8.42 e ha cominciato a seminare il panico dicendo “ciao” a diverse persone presenti in stazione. Gli astanti, visibilmente preoccupati e confusi, si chiedevano come mai un uomo che non conoscevano stesse parlando con loro. Ecco la testimonianza di un sopravvissuto.

    Testimone:
    Mi ha guardato direttamente negli occhi e mi ha detto... “bundì”. Sul momento avevo pensato fosse solo una parola casuale, perché era ancora mattina presto, ma poi no, qualcosa nel suo tono di voce mi ha fatto capire che si trattava, a tutti gli effetti, di un saluto... Mi ha fatto gelare il sangue!

    Gianluca:
    Dopo 26 minuti di terrore, il signor de Crignis è stato finalmente catturato dalla polizia di Udine e portato alla centrale, ma poco dopo è stato rilasciato, perché salutare amichevolmente un estraneo non può essere considerato un crimine... "Almeno fino all’anno prossimo", come ha prontamente sottolineato il sindaco della città. Al momento del rilascio, il signor de Crignis in persona ha concesso al nostro telegiornale una dichiarazione su quanto accaduto.

    Stefano de Crignis:
    Da dove vengo io, non è un crimine salutare un estraneo o fare commenti sul tempo. Io non conosco le tradizioni di Udine e chiedo scusa se ho involontariamente offeso qualcuno con il mio saluto. Non volevo sembrare un uomo felice. Adesso me ne torno in Carnia.

    Annunciatrice:
    Gianluca, che consigli puoi dare ai cittadini di Udine se dovessero essere avvicinati da un carnico?

    Gianluca:
    Continuate a camminare a testa bassa, indossate sempre gli auricolari del vostro smartphone e, soprattutto, evitate il contatto visivo. Gli studi scientifici ribadiscono che si tratta di creature generalmente amichevoli e pacifiche, ma che possono reagire in modo aggressivo ed imprevedibile se si sentono in pericolo.
    Ultima modifica di Mister Y; 12-02-2022 alle 17:14:15

  2. #2
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.757
    Il perchè è presto detto

    Il Signor de Crignis salutava con il palmo della mano aperta? La mano era igienizzata?

    Pessima anche la scelta delle parole come 'ciao' che sappiamo tutti sia un'espressione atta a promuovere lo schiavismo (illegale a Udine)
    "Ciao" è entrato nella lingua italiana solo nel corso del Novecento. Deriva infatti dal termine veneto (più specificamente veneziano) s'ciao ([ˈst͡ʃao]), proveniente dal tardolatino sclavus, traducibile come "[sono suo] schiavo".[2] Si trattava di un saluto assolutamente reverenziale, variamente attestato nelle commedie di Carlo Goldoni in cui viene pronunciato con sussiego da nobili altezzosi e cicisbei; ne La locandiera, ad esempio, il Cavaliere di Ripafratta si congeda dagli astanti con «Amici, vi sono schiavo», espressione usata anche da Don Roberto nella commedia La dama prudente (atto I, scena VI).

    per non parlare dell'altra espressione, 'bundì', chiaramente troll data l'omissione della 'o'. Ma avete mai sentito qualcuno dire 'bundì' ad alta voce? Io no.


    Fa bene a tornare in Carnia il signor de Crignis ed è ragionevole anche che specifichi 'non volevo sembrare un uomo felice' perchè solo qualche anno fa ricordo un articolo di giornale dove qualcuno venne ammazzato in metropolitana a milano, l'omicida confessò di averlo ucciso perchè gli sembrava troppo felice.

  3. #3
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Il signor de Crignis proviene dalla Carnia (dove si dice sul serio "bundì"), e come tutti gli uomini della Carnia, se provi a dargli quelle spiegazioni, appena arrivi alla parte di Goldoni... Non so cosa possa succedere!



  4. #4
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.757
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Il signor de Crignis proviene dalla Carnia (dove si dice sul serio "bundì"), e come tutti gli uomini della Carnia, se provi a dargli quelle spiegazioni, appena arrivi alla parte di Goldoni... Non so cosa possa succedere!


    tutta questa messinscena simpatica è chiaramente fascista e razzista, o abbiamo dimenticato tutti i recenti moniti riguardo il dialetto? Da Bossi e il dialetto nelle scuole all'uovo lanciato dal figlio del PD, bei tempi.
    Io per esempio sono lombardo e fortunatamente queste terre ospitano oltre metà popolazione proveniente da altri luoghi, nessuno è più capace di parlare il dialetto della zona, a nessuno frega niente dei boschi e dei fiumi, anzi, sono motivo di imbarazzo, prossimamente spianeranno tutto.

    la prossima volta che mi fermano gli sbirri dovrei proprio provare a parlare solo dialetto, passerei sicuramente dei guai
    Di sicuro sono un po' cicisbeo...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •