Modernizzare gli anacronismi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 111

Discussione: Modernizzare gli anacronismi

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105

    Modernizzare gli anacronismi

    Thread che dovevo da un po' a @eskimo12@ e che alla fine... non ho ben deciso come strutturare

    Fondamentalmente vorrebbe essere uno scambio di idee circa l'opportunità e le modalità di (ri)vivere alcuni aspetti delle nostre vite come si faceva alcuni decenni fa che riteniamo fossero parzialmente o totalmente preferibili agli stessi aspetti del presente. Non in riproposizione 1:1, ma alla luce delle diverse sovrastrutture e dei diversi strumenti, a cui ci siamo abituati/piegati.

    Vale prendere spunti sia dall'esperienza diretta (ormai siamo tutti o quasi over30) sia da quell'indiretta, da racconti di genitori o nonni o studi effettuati. Cerchiamo di non renderla una semplice operazione nostalgia, ma di restare sul pragmatico, gli smartphone sono qui per rimanere, il TUSL pure, ecc.

    eski, ovviamente sei il primo invitato a dire cosa ne pensi, sottolineando in particolare cosa ti piacerebbe pescare dal passato ma che ritieni sia caput

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.727
    è un discorso interessante. Anche il lavoro da remoto ha aperto possibilità che fino a un paio di anni fa erano un miraggio.
    Ora ad esempio un programmatore front-end può prendersi una casetta in campagna (o insomma fuori città) o in un borghetto semi abbandonato sulle colline, lavorare da lì, e condurre una vita più tranquilla e rilassata. Un orto e un camino sono due cose banali, ma sono già abbastanza per riavvicinarci moltissimo al tipo di vita dei nostri nonni, rispetto a quella che conduciamo ora. Anche perchè da lì è un attimo passare a fare fai-da-te prima per manutenere la casa, poi per costruirsi un mobiletto, una mensola, ecc...e di nuovo, tutte cose che ci avvicinano a quel tipo di vita. E che ti portano naturalmente a ridurre spese e sprechi, perchè oltre che permetterti di farti\coltivarti da solo le cose, occupano tempo e richiedono cura: tempo che quindi non puoi dedicare allo shopping o a guardare il cellulare.

    Da qui si può andare verso cose più estreme, tentativi di eremitaggio e robe del genere, ma non mi sembrano particolarmente realistiche.
    Invece ripopolare le campagne, le colline ed i monti sarebbe una cosa che gioverebbe a tutti.

    Anche perchè il problema principale di una vita del genere si avrebbe con i bambini: a loro servono servizi e la compagnia dei coetanei, se sei isolato è difficile avere sia l'una che l'altra. E se diventa un freno alla costruzione della famiglia, diciamo addio anche a questa possibilità di vita più frugale

    Chiaro anche che se tutti si ritirassero sui monti, ci sarebbe meno richiesta di programmatori front-end, che quindi non potrebbero fare più quel lavoro da remoto, e si torna da capo ma credo che si potrebbe raggiungere un buon equilibrio

    nota a margine: cos'è il TUSL?
    Ultima modifica di titan2010; 24-03-2022 alle 09:00:24



  3. #3
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Non avevo visto il tag ma dirò la mia.

    In realtà non saprei come metterla giu senza coinvolgere anche un aspetto nostalgico. Diciamo che se prendiamo le varie fasi della mia vita vissuta, nonostante il progresso e la tecnologia ci abbia portato a limiti che 20 anni fa si credevano irraggiungibili, nonostante ci abbiano semplificato la vita in moltissimi aspetti che uso anche io e se mi vedi a volte sembra che non riuscirei farne a meno, io personalmente credo potrei rinunciare a tutto questo e tornare ai tempi dell'oratorio, e ti direi che tornerei anche a prima dell'oratorio anche se non l'ho vissuta personalmente per ovvie ragioni di età ma per il sentito dire. Credo siamo tutti d'accordo nel dire che la vita di 20 anni fa fosse molto meno legata alla condivisione, al rintanarsi in casa, alla frenesia, al mettersi in mostra ma molto più portata allo stare all'aria aperta, al vedere gli amici, allo stare semplicemente insieme ma non voglio usare la parola libertà perchè è pericolosa in qualsiasi conteso ma al tempo si era meno vincolati mettiamola cosi. E parlo di 20 anni fa, prima ancora probabilmente era anche meglio (o peggio dipende da come vedi la cosa).

    In sostanza quando dicevo che avrei voluto nascere 80 anni fa è proprio perchè vedo questo mondo e queste persone troppo legate e dipendenti dal tempo, dalla tecnologia, dalla globalizzazione e il progresso sempre più presenti. La vita è soffocante, prima non era così, potrei citare mille esempi di cosa preferivo prima rispetto ad ora ma si è capito credo.

    Con questo non sto assolutamente dicendo che le persone di 20 anni fa fossero migliori delle persone di oggi, che le mode di 40 anni fa fossero migliori di quelle di oggi, è ovvio che se 20 anni fa ci fosse stata la tecnologia di oggi le cose sarebbero andate esattamente come stanno andando ora. Dico che preferivo quando tutto questo non c'era. Avevi delle visioni molto più limitate di tutto, non potevi sapere che succedeva in Nuova Zelanda ma chissenefrega, come se me ne fregasse qualcosa al tempo.

    Torno sul discorso di aver voluto nascere 80 anni fa, il motivo è che io ora sto vivendo questo momento a 35 anni quindi ancora nel pieno delle facoltà mentali dove capisco tutto, mi rendo conto di cos'è il mondo ora e immagino cosa sarà, avessi ora 80 anni non capirei un accidente di come sta andando veramente il mondo, di cosa preserva il futuro alle generazioni che avanzano (prima di dire che ne sai, ho mia nonna ancora arzilla e parlo perchè vedo le reazioni che ha a qualsiasi cosa gli si prova a spiegare) e sarebbe una figata perchè avrei vissuto gran parte della vita più stando insieme alle persone fisicamente che davanti ad uno schermo.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  4. #4
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    nota a margine: cos'è il TUSL?
    Le normative in maniera di sicurezza sul lavoro. Rispetto a 50 anni fa ci sono tutt'altre limitazioni/tutele, in generale è un bene ovviamente comunque lo citavo perché è un punto da tenere in considerazione
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    In sostanza quando dicevo che avrei voluto nascere 80 anni fa è proprio perchè vedo questo mondo e queste persone troppo legate e dipendenti dal tempo, dalla tecnologia, dalla globalizzazione e il progresso sempre più presenti. La vita è soffocante, prima non era così, potrei citare mille esempi di cosa preferivo prima rispetto ad ora ma si è capito credo.

    In generale è così (c'erano altri soffocamenti però ), comunque non mi è chiaro perché ritieni questo processo irriversibile/mitigabile, almeno per singoli/gruppi più o meno vasti
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Torno sul discorso di aver voluto nascere 80 anni fa, il motivo è che io ora sto vivendo questo momento a 35 anni quindi ancora nel pieno delle facoltà mentali dove capisco tutto, mi rendo conto di cos'è il mondo ora e immagino cosa sarà, avessi ora 80 anni non capirei un accidente di come sta andando veramente il mondo, di cosa preserva il futuro alle generazioni che avanzano (prima di dire che ne sai, ho mia nonna ancora arzilla e parlo perchè vedo le reazioni che ha a qualsiasi cosa gli si prova a spiegare) e sarebbe una figata perchè avrei vissuto gran parte della vita più stando insieme alle persone fisicamente che davanti ad uno schermo.
    Non so che background abbia tua nonna, comunque l'età e la brillantezza mentale sono secondarie rispetto al proprio bagaglio di conoscenze e la capacità/volontà di aggiornarsi. Ci sono over80 molto più consapevoli del presente e del futuro di alcuni 30enni, ci sono menti brillantissime estremamente ottuse, magari focalizzate solo sul proprio campo

  5. #5
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.655
    A scanso di equivoci, e per evitare appunto di scivolare nell'odioso e biased effetto nostalgia, va comunque precisato che le generazioni a noi precedenti vivevano peggio, ma di molto, rispetto a noi. Come qualità della vita, salute, alimentazione, benessere, opportunità, servizi, conoscenze, ecc ecc.

    Poi che ci possano essere singoli aspetti preferibili e/o piacevoli fa parte delle attitudini individuali, ma rimangono appunto situazioni spot molto isolate od isolabili.

    Se non si parte da questo presupposto comune si rischia di falsare tutta la narrazione successiva.
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  6. #6
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    A scanso di equivoci, e per evitare appunto di scivolare nell'odioso e biased effetto nostalgia, va comunque precisato che le generazioni a noi precedenti vivevano peggio, ma di molto, rispetto a noi. Come qualità della vita, salute, alimentazione, benessere, opportunità, servizi, conoscenze, ecc ecc.
    Al momento è indubbiamente vero per qualsiasi generazione del passato, ma questo generico miglioramento non è detto che prosegua monotònamente per tutta la storia dell'umanità.

    L'esempio banale strettamente attuale è quello dei social e in generale dell'iperconnessione (non della connessione), non è facilmente misurabile quindi restano (almeno finché non si studierà la questione per lustri o decenni) un po' parole nell'aria, ma non lo vedo affatto come un fattore di miglioramento nelle relazioni umane. Noi ci siamo dentro solo con mezzo piede (già troppo), per i nati dal 2000 in poi la questione è già un filo diversa.

    Più oggettivo, per quanto ancora "semplice" spauracchio per il futuro, il peggioramento che seguirà/potrà seguire dai cambiamenti climatici, sui quali almeno parzialmente abbiamo ancora il controllo, quindi vale la pena interrogarsi sul da farsi.

  7. #7
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.655
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Al momento è indubbiamente vero per qualsiasi generazione del passato, ma questo generico miglioramento non è detto che prosegua monotònamente per tutta la storia dell'umanità.
    Certo, la mia era una fotografia sull'attualità (considerando il nostro lifespan insomma)
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  8. #8
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    A scanso di equivoci, e per evitare appunto di scivolare nell'odioso e biased effetto nostalgia, va comunque precisato che le generazioni a noi precedenti vivevano peggio, ma di molto, rispetto a noi. Come qualità della vita, salute, alimentazione, benessere, opportunità, servizi, conoscenze, ecc ecc.

    Poi che ci possano essere singoli aspetti preferibili e/o piacevoli fa parte delle attitudini individuali, ma rimangono appunto situazioni spot molto isolate od isolabili.

    Se non si parte da questo presupposto comune si rischia di falsare tutta la narrazione successiva.
    In realtà la psicologia attuale dice che questa generazione (intendo quella dei bambini e ragazzi da zero a 20 anni, è la prima generazione in occidente, dopo 300 anni, a vivere in una condizione economicamente più povera rispetto ai loro genitori (cioè alla mia generazione).
    Io non posso dire che sia vero per le piccole cose: i ragazzini di oggi vengono assecondati e soddisfatti in ogni loro richiesta e capriccio, ma penso che sia vero per le cose di valore superiore. Ad esempio, i miei genitori, come tutti quelli della loro età, avevano cominciato a costruirsi la casa a 20-24 anni, un ragazzo di oggi non riuscirà mai ad avere una casa di proprietà prima dei 30 anni, se non eredita. Conosco parecchie persone sulla trentina che dovranno pagare un mutuo praticamente per tutta la vita, il che significa "vivere in affitto", solo nella speranza di lasciare l'abitazione ai figli. Mah. Non sono convinto che oggi vivano meglio di 20 anni fa. Di 40 certamente sì, ma dalle torri gemelle in poi io l'abbassamento della qualità della vita la percepisco. Ovviamente parlando solo di roba grossa, casa e beni di lusso. La tecnologia e le vacanze non sono più beni di lusso.

  9. #9
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    a parte l'impoverimento di questa generazione...


    cos'è, cos'è? l'alimentazione prima era peggiore? Ma cosa, il mc (e affini) sarebbe meglio?


    La salute? Cos'è la salute? La vasta gamma di pillole che si possono prendere in farmacia? Quella è la salute? Per me la la salute è non prenderne di pillole ma vedo gente di 20\30 già pillolata più o meno a vita. Se sembra meglio... che facciano pure, basta che non impongano assurdità anche a me.

    Le opportunità... di comprarsi una casa immagino, una roba facile che oggi fanno tutti i giovani. Soprattutto una casa di qualità, visto che con una pedata gli entri dentro in sti muri finti che fanno oggi...


    Non so.

    Oggi ci sono tante cose migliori (come le comunicazioni, i trasporti) ma anche tante peggiori, mi sembra davvero impossibile fare una stima.
    Il prezzo da pagare infine, è con quello che non vado troppo d'accordo.

  10. #10
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.023
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    E parlo di 20 anni fa, prima ancora probabilmente era anche meglio (o peggio dipende da come vedi la cosa)
    Giuro che appena ho letto questa frase ho pensato subito a questo video



    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    A scanso di equivoci, e per evitare appunto di scivolare nell'odioso e biased effetto nostalgia, va comunque precisato che le generazioni a noi precedenti vivevano peggio, ma di molto, rispetto a noi. Come qualità della vita, salute, alimentazione, benessere, opportunità, servizi, conoscenze, ecc ecc.
    Quoto.
    Chi dice che "si stava meglio quando si stava peggio" semplicemente non ha idea di come si viveva anche solo 60-70 anni fa.
    Io ho uno zio morto nel 1973 all'età di 2 anni, che con i medicinali e i trattamenti di oggi sarebbe certamente ancora tra noi.

    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Noi ci siamo dentro solo con mezzo piede (già troppo), per i nati dal 2000 in poi la questione è già un filo diversa.
    Credo che la spaccatura generazionale tra noi millennial e la generazione Z sia molto più ampia di quella che ci divide dalla generazione X o dalla generazione boomer.
    Hanno letteralmente un altra mentalità, c'è stato un collasso dei valori o dei punti di riferimento senza precedenti.
    Un utente citava l'acquisto di una casa di proprietà, ma quello per la generazione Z non è più una priorità, i sondaggi hanno evidenziato che molti under25 non acquisterebbero una casa nemmeno se avessero i soldi per farlo, perché nella società globale e mobile di oggi non è più conveniente essere vincolati ad un posto.

    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Dalle torri gemelle in poi io l'abbassamento della qualità della vita la percepisco. Ovviamente parlando solo di roba grossa, casa e beni di lusso. La tecnologia e le vacanze non sono più beni di lusso.
    I 12 anni che vanno dal 1989 al 2001 in Italia verranno rimpianti per moltissimo tempo altroché.
    Credo siano stati il periodo in cui si è respirato il benessere come mai prima, l'avvento dell'Euro nel 2002 prima, e la crisi globale del 2007 poi, hanno fatto sprofondare l'Italia, che oggi mi pare non sia nemmeno in top20.

    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    L'alimentazione prima era peggiore? Ma cosa, il mc (e affini) sarebbe meglio?
    Altroché se era peggiore.
    Pensa che prima dell'invenzione del frigorifero, il latte fresco veniva conservato immergendoci un rospo dentro.
    L'alimentazione di oggi è enormemente superiore a quella del 1922 o del 1822, se non ce ne accorgiamo è perché la DeLorean non l'abbiamo e molte cose le diamo per scontate.

    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    Se sembra meglio... che facciano pure, basta che non impongano assurdità anche a me.
    Ma in realtà l'assurdità la vivi già.
    Per dirne una, Lorenzo De Medici è morto a 43 anni di un problema ai reni che oggi sarebbe facilmente risolvibile.
    Lucrezia Borgia è morta di parto a 39 anni, cosa che accadeva in media ad una donna su cinque, oggi una donna che muore di parto è talmente rara che probabilmente farebbe notizia.
    Dante, figlio di Giosué Carducci morì nel 1870 all'età di 3 anni, non era raro che succedesse perché senza la medicina moderna il 40% dei bambini non raggiungeva l'età adulta.
    Ho fatto solo questi esempi, ma se ne potrebbero fare tanti altri, vivere nel medioevo non è come nelle serie fantasy fichissime dove si muore solo in guerra.
    Le condizioni igieniche precarie e le conoscenze mediche primitive facevano molte più vittime, solo i più resistenti arrivavano ai 40 anni, le donne poi potevano morire di parto addirittura in adolescenza.
    Ultima modifica di Simon Le Bon; 24-03-2022 alle 20:11:44

  11. #11
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.655
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    In realtà la psicologia attuale dice che questa generazione (intendo quella dei bambini e ragazzi da zero a 20 anni, è la prima generazione in occidente, dopo 300 anni, a vivere in una condizione economicamente più povera rispetto ai loro genitori (cioè alla mia generazione).
    Io non posso dire che sia vero per le piccole cose: i ragazzini di oggi vengono assecondati e soddisfatti in ogni loro richiesta e capriccio, ma penso che sia vero per le cose di valore superiore. Ad esempio, i miei genitori, come tutti quelli della loro età, avevano cominciato a costruirsi la casa a 20-24 anni, un ragazzo di oggi non riuscirà mai ad avere una casa di proprietà prima dei 30 anni, se non eredita. Conosco parecchie persone sulla trentina che dovranno pagare un mutuo praticamente per tutta la vita, il che significa "vivere in affitto", solo nella speranza di lasciare l'abitazione ai figli. Mah. Non sono convinto che oggi vivano meglio di 20 anni fa. Di 40 certamente sì, ma dalle torri gemelle in poi io l'abbassamento della qualità della vita la percepisco. Ovviamente parlando solo di roba grossa, casa e beni di lusso. La tecnologia e le vacanze non sono più beni di lusso.
    Mah, che i ventenni attuali saranno più poveri di noi è ancora da vedere. Può essere plausibile ma ci sono tante incognite in mezzo. Di certo noi stiamo molto molto meglio dei nostri genitori (che avevano, nel caso, un livello di benessere completamente finto costruito su soldi finti)
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    a parte l'impoverimento di questa generazione...


    cos'è, cos'è? l'alimentazione prima era peggiore? Ma cosa, il mc (e affini) sarebbe meglio?
    eh già
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  12. #12
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    In realtà la psicologia attuale dice che questa generazione (intendo quella dei bambini e ragazzi da zero a 20 anni, è la prima generazione in occidente, dopo 300 anni, a vivere in una condizione economicamente più povera rispetto ai loro genitori (cioè alla mia generazione).
    Io non posso dire che sia vero per le piccole cose: i ragazzini di oggi vengono assecondati e soddisfatti in ogni loro richiesta e capriccio, ma penso che sia vero per le cose di valore superiore. Ad esempio, i miei genitori, come tutti quelli della loro età, avevano cominciato a costruirsi la casa a 20-24 anni, un ragazzo di oggi non riuscirà mai ad avere una casa di proprietà prima dei 30 anni, se non eredita. Conosco parecchie persone sulla trentina che dovranno pagare un mutuo praticamente per tutta la vita, il che significa "vivere in affitto", solo nella speranza di lasciare l'abitazione ai figli. Mah. Non sono convinto che oggi vivano meglio di 20 anni fa. Di 40 certamente sì, ma dalle torri gemelle in poi io l'abbassamento della qualità della vita la percepisco. Ovviamente parlando solo di roba grossa, casa e beni di lusso. La tecnologia e le vacanze non sono più beni di lusso.
    In che senso "la psicologia dice che economicamente..."?

    Su grandi e piccole cose non sono d'accordo.
    Sull'età a cui si può comprare casa è normale ci sia uno spostamento temporale in avanti visto che si studia molto di più e si entra nel mondo del lavoro molto più tardi (sarà male per le entrate, ma di sicuro è un bene per la schiena, i miei nonni hanno iniziato a lavorare a 12 anni).

    Poi il mercato immobiliare è una farsa. Nella mia zona (periferia di Torino, non in mezzo ai monti) con 80k compri un trilocale in ottime condizioni, con 50k un bilocale in buone. Pari condizioni dell'immobile in altre zone spendi il quadruplo o anche più, ok.
    Ognuno fa le sue scelte, ma le possibilità ci sono, l'Italia è piena di case vuote, soprattutto in montagna/campagna, se si vuole vivere dove si viveva 50 anni fa (ma meglio) è accessibilissimo farlo.

    Sulle piccole cose, se tecnologia e vacanze passano in quella categoria allora sì che diventa una voragine di aspettative difficilmente soddisfabili. Restando sul quantificabile però i telefoni dei nostri genitori sono inferiori a quelli che possiamo ora acquistare a 20 euro e a 10 anni chiunque ha visto più mondo dei propri nonni nella loro intera vita.

    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    cos'è, cos'è? l'alimentazione prima era peggiore? Ma cosa, il mc (e affini) sarebbe meglio?


    La salute? Cos'è la salute? La vasta gamma di pillole che si possono prendere in farmacia? Quella è la salute? Per me la la salute è non prenderne di pillole ma vedo gente di 20\30 già pillolata più o meno a vita. Se sembra meglio... che facciano pure, basta che non impongano assurdità anche a me.
    È questione di opportunità, non esiste il fast food pass, è vero che oggi c'è molta più obesità, molti più eccessi, ma sono scelte personali. Se uno vuole, nel 2022, mangia sanissimo e con molta meno fatica di qualsiasi altra epoca.

    Medicina, stesso discorso. Ci sono abusi di ogni tipo di sostanza (una volta ci si limitava soprattutto all'alcol), ma anche qui sono scelte personali, siamo liberissimi di non imbottirci di antinfiammatori, allo stesso tempo chi ha problemi di salute (purtroppo capita anche a 20 anni) può curarli meglio che in ogni altra epoca.


    Nell'ottica di "vivere come una volta" quindi non c'è nessun impedimento su questi temi, al limite le tentazioni di autodistruzione sono più diversificate, ma si è potuto trascurare il proprio corpo in ogni momento della storia.

  13. #13
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    a parte l'impoverimento di questa generazione...


    cos'è, cos'è? l'alimentazione prima era peggiore? Ma cosa, il mc (e affini) sarebbe meglio?


    La salute? Cos'è la salute? La vasta gamma di pillole che si possono prendere in farmacia? Quella è la salute? Per me la la salute è non prenderne di pillole ma vedo gente di 20\30 già pillolata più o meno a vita. Se sembra meglio... che facciano pure, basta che non impongano assurdità anche a me.

    Le opportunità... di comprarsi una casa immagino, una roba facile che oggi fanno tutti i giovani. Soprattutto una casa di qualità, visto che con una pedata gli entri dentro in sti muri finti che fanno oggi...


    Non so.

    Oggi ci sono tante cose migliori (come le comunicazioni, i trasporti) ma anche tante peggiori, mi sembra davvero impossibile fare una stima.
    Il prezzo da pagare infine, è con quello che non vado troppo d'accordo.
    Quotazzo.
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    A scanso di equivoci, e per evitare appunto di scivolare nell'odioso e biased effetto nostalgia, va comunque precisato che le generazioni a noi precedenti vivevano peggio, ma di molto, rispetto a noi. Come qualità della vita, salute, alimentazione, benessere, opportunità, servizi, conoscenze, ecc ecc.

    Poi che ci possano essere singoli aspetti preferibili e/o piacevoli fa parte delle attitudini individuali, ma rimangono appunto situazioni spot molto isolate od isolabili.

    Se non si parte da questo presupposto comune si rischia di falsare tutta la narrazione successiva.
    Si ma quello è indubbio, ovvio che più si va avanti e più si migliora la qualità della vita in tutti gli aspetti (a parte ambientali) ma almeno per quanto mi riguarda il punto è un altro, non la qualità della vita ma come era ed è vissuta.
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    In generale è così (c'erano altri soffocamenti però ), comunque non mi è chiaro perché ritieni questo processo irriversibile/mitigabile, almeno per singoli/gruppi più o meno vasti
    Spiegati meglio.
    Non so che background abbia tua nonna, comunque l'età e la brillantezza mentale sono secondarie rispetto al proprio bagaglio di conoscenze e la capacità/volontà di aggiornarsi. Ci sono over80 molto più consapevoli del presente e del futuro di alcuni 30enni, ci sono menti brillantissime estremamente ottuse, magari focalizzate solo sul proprio campo
    Va beh te prendi ad esempio 1 80enne su 100 che magari usa anche IG e sta al passo con tutto. Io di over 80 cos' ne vedo gran pochi, gli altri sono come mia nonna, ossia anziani che vivono ancora di ricordi.

    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Giuro che appena ho letto questa frase ho pensato subito a questo video

    Ti dirò che ero curioso ma appena all'inizio quando dicono "secondo te i 200 erano meglio di ora ho chiuso". Io non ho mai detto che una volta era meglio, il mio è un concetto diverso e del tutto personale.
    Altroché se era peggiore.
    Pensa che prima dell'invenzione del frigorifero, il latte fresco veniva conservato immergendoci un rospo dentro.
    L'alimentazione di oggi è enormemente superiore a quella del 1922 o del 1822, se non ce ne accorgiamo è perché la DeLorean non l'abbiamo e molte cose le diamo per scontate.
    Stai andando troppo indietro, lui ha parlato di mc, era per dire che 20,30 anni fa non si andava al mc cosi spesso e sicuramente si mangiavano meno schifezze stile fast food tipo kebab, kfc e porcherie varie quindi dire che una volta si mangiava peggio farei delle belle distinzioni e non sarei così d'accordo. Ovvio che ogni anno che passa si studiano varie nutrizioni nuove ma ciò non significa che una volta mangiavi merda. Se tutto va bene la carne di 30 anni fa faceva meno male di quella di oggi, così come il pesce e altre materie prime.
    Ma in realtà l'assurdità la vivi già.
    Per dirne una, Lorenzo De Medici è morto a 43 anni di un problema ai reni che oggi sarebbe facilmente risolvibile.
    Lucrezia Borgia è morta di parto a 39 anni, cosa che accadeva in media ad una donna su cinque, oggi una donna che muore di parto è talmente rara che probabilmente farebbe notizia.
    Dante, figlio di Giosué Carducci morì nel 1870 all'età di 3 anni, non era raro che succedesse perché senza la medicina moderna il 40% dei bambini non raggiungeva l'età adulta.
    Ho fatto solo questi esempi, ma se ne potrebbero fare tanti altri, vivere nel medioevo non è come nelle serie fantasy fichissime dove si muore solo in guerra.
    Le condizioni igieniche precarie e le conoscenze mediche primitive facevano molte più vittime, solo i più resistenti arrivavano ai 40 anni, le donne poi potevano morire di parto addirittura in adolescenza.
    Si vabbè parliamo del paleolitico allora. Stai paragonando la società di oggi a quella del medioevo, non si tratta di questo, si parlava di massimo massimo 80 anni fa, non capisco sta uscita sinceramente.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  14. #14
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.655
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Stai andando troppo indietro, lui ha parlato di mc, era per dire che 20,30 anni fa non si andava al mc cosi spesso e sicuramente si mangiavano meno schifezze stile fast food tipo kebab, kfc e porcherie varie quindi dire che una volta si mangiava peggio farei delle belle distinzioni e non sarei così d'accordo. Ovvio che ogni anno che passa si studiano varie nutrizioni nuove ma ciò non significa che una volta mangiavi merda. Se tutto va bene la carne di 30 anni fa faceva meno male di quella di oggi, così come il pesce e altre materie prime.
    Sono scelte individuali. Se decidi di non farlo puoi non mettere mai piede in un fast food per tutta la vita. Di contro, se la tua scelta è fare alimentazione sana ed equilibrata, è molto più facile farlo ora che 30 anni fa.
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  15. #15
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.408
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Sono scelte individuali. Se decidi di non farlo puoi non mettere mai piede in un fast food per tutta la vita. Di contro, se la tua scelta è fare alimentazione sana ed equilibrata, è molto più facile farlo ora che 30 anni fa.
    Se la vediamo così si ma una volta non essendoci fast food per forza non ci andavi quindi si può vederla anche in questo modo. La differenza è che ora devi usare la forza di volontà, una volta non serviva.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •