Benza
chi suona difficilmente avrà interesse per la dark polo gang.
un diciottenne che suona la chitarra non potrà evitare di pigliarsi bene con i black sabbath.
Ed infatti la vendita di chitarre è in calo già da un decennio abbondante, ed è praticamente ai minimi storici.
Non credo sia solo una questione di gusti diversi dalle generazioni del passato però, è proprio che più nessuno ha voglia di dedicare così tanto tempo a diventare bravo in qualcosa.
Viviamo in un era di gratificazione immediata, dove con un abbonamento guardi tutte le serie Tv che ti pare, un era di videogiochi dove giochi e ti diverti quasi subito, un era di TikTok dove in 15 secondi puoi avere il tuo momento di celebrità.
Davanti a tutta questa immediatezza chi ha voglia di prendere la chitarra ogni giorno e di metterci un anno per diventare bravino, due per diventare bravo, e cinque per diventare un guitar hero?
Francutio
Artisti da una hit e basta esistevano anche 40 anni fa e va bene così
Certo, ma anche nelle one hit wonder io vedo una grande differenza.
Dance Monkey e
Gangnam Style sono già state rimosse dai più, chi le considererebbe classici alla pari di una
Moonlight Shadow, di una
Forever young o di una
What a feeling?
Il modo di concepire la musica ed anche di ascoltarla è cambiato totalmente, ed oggi favorisce l'usa e getta più becero, di brani venuti dopo il 2010 che potranno essere considerati classici ce ne sono davvero pochi.
Francutio
Se qualcuno è riuscito a scoprire Fabri Fibra nel 2020 (commerciale da 15 anni e sulla scena da 25) e apprezzare Caos nel 2022, non c'è motivo per cui non possa scoprire nel 2035 Mowgli, Madame, 23 6451 o altro ancora.
Ma quelli sono quasi tutti artisti hip hop, sono un po' un discorso a parte.
Se fai pop a 40 anni sei vecchio, e questo vale il doppio se sei donna.
Gli artisti odierni poi scontano una fruizione molto più caotica della musica, che se da una parte ti rende più facile diventare popolare, dall'altra rende molto più difficile raggiungere uno status di icona, un livello di popolarità come quello degli artisti top di 20 o 30 anni fa è impossibile o quasi per gli artisti top odierni.
The Weeknd è popolare, ma non ha una popolarità paragonabile a quella di Eminem 20 anni fa.
Ariana Grande ha senz'altro piazzato moltissime hit ma non può nemmeno sognarsi l'impatto epocale di Mariah Carey.
Gli Imagine Dragons nonostante le molte hit non hanno segnato questi ultimi anni come gli Oasis hanno segnato i '90.
E gli esempi potrebbero continuare anche in Italia.
I Psicologi non fanno i numeri degli Articolo 31 o dei Sottotono, né Ariete fa quelli della Carmen Consoli degli esordi, Calcutta e Willie Peyote non hanno piazzato le hit epocali di un Samuele Bersani, persino due artiste mainstream come Francesca Michielin e Annalisa non stanno avendo l'impatto avuto dalla Pausini o da Giorgia 30 anni fa.
Io credo che fra 20 anni non ci ricorderemo quasi niente della musica di quest'ultimo decennio, mancano le premesse perché si crei una memoria collettiva.