PC si accende e si spegne dopo pochi secondi senza arrivare al bios.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: PC si accende e si spegne dopo pochi secondi senza arrivare al bios.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308

    Esclamazione PC si accende e si spegne dopo pochi secondi senza arrivare al bios.

    Buonasera a tutti,
    ho un pc vecchio che monta una ASUS PCI-E N ENGTX560 Ti + p5k + q6600
    che però a pochi secondi dall'accensione si spegne, poi si riaccende per un secondo e poi si spegne (il tutto senza arrivare al BIOS).
    Il problema per me sembra essere l'alimentatore, seguendo varie guide ho provato a ponticellare l'accensione senza MB per vedere se funziona ma non sembra andare.
    Vorrei provare a prendere un'alimentatore da internet per vedere se va (se poi non va lo stesso faccio il reso).
    Quale mi consigliate che regge questa configurazione spendendo il minimo?
    Mi farebbe piacere tenerlo vivo per affetto e per un uso tranquillo.
    L'alimentatore attuale è un LC5606P3.
    Grazie a tutti

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    ciao, non trovo più specifiche della scheda video, quindi non so il consumo preciso, ma con un 600W credo che tu ci stia dentro tranquillo.

    Se vuoi prendere qualcosa un minimo affidabile puoi andare su questo

    https://www.amazon.it/EVGA-BRONZE-ST...ps%2C86&sr=8-5

    se invece vuoi spendere meno perchè non credi ne valga la pena, prendine uno qualsiasi da 30-40€ e fine...



  3. #3
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    la scheda video che monta è questa:
    https://www.amazon.it/ASUS-ENGTX560-...ustomerReviews
    che richiede due Pin da 6.

    Io ho visto questo qui:
    https://www.amazon.it/Mars-Gaming-MP...dDbGljaz10cnVl

    ma non essendo molto aggiornato se mi dici che per 8€ in più l'EVGA è più affidabile prendo quello.
    Alla fine può sempre essere riciclato in caso di morte delle altre componenti

  4. #4
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Questa lista è il top per scegliere
    https://cultists.network/140/psu-tier-list/
    Se il pc è vecchio e lo devi tenere attivo solo per valore sentimentale o come muletto d'emergenza, quell' alimentatore economico che hai linkato potrebbe andare. Se mai dovessi provarlo a spingere coi videogiochi forse no.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    grazie dei consigli, alla fine ho preso quello consigliato da titan dato che sul mio pc principale ho un EVGA che ha 7 anni e ancora va bene.
    Non so se metterò qualche videogioco, al massimo metterò win7 in una partizione per qualche vecchio gioco nostalgico. Di base vorrei metterci ubuntu.

    Ho salvato la lista tra i preferiti, ottima fonte di informazione, grazie mille

  6. #6
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    Citazione Nzi Visualizza Messaggio
    la scheda video che monta è questa:
    https://www.amazon.it/ASUS-ENGTX560-...ustomerReviews
    che richiede due Pin da 6.
    si ma non c'è scritto quale sia il suo consumo quando spinge un po' in termini di prestazioni...purtroppo le case produttrici tolgono le schede tecniche complete dopo qualche anno dall'uscita del prodotto, e sono informazioni che difficilmente trovi altrove
    Citazione Nzi Visualizza Messaggio
    grazie dei consigli, alla fine ho preso quello consigliato da titan dato che sul mio pc principale ho un EVGA che ha 7 anni e ancora va bene.
    idem, anche io con EVGA mi son sempre trovato bene.

    Facci sapere se poi il problema era effettivamente l'alimentatore



  7. #7
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    si ma non c'è scritto quale sia il suo consumo quando spinge un po' in termini di prestazioni...purtroppo le case produttrici tolgono le schede tecniche complete dopo qualche anno dall'uscita del prodotto, e sono informazioni che difficilmente trovi altrove

    idem, anche io con EVGA mi son sempre trovato bene.

    Facci sapere se poi il problema era effettivamente l'alimentatore
    eh infatti avrei voluto fornirti quel dato, lo trovai su un sito inglese ma che stupidamente non ho salvato.
    Sì, infatti ho seguito il tuo consiglio, sono bei muletti e rendono come si deve ad un prezzo competitivo (c'è da dire che il mio cerco di non stressarlo, gli ho preso un gruppo di continuità anche se non di altissimo livello e non ho mai overcloccato niente, quindi niente picchi di potenza).

    Il problema alla fine non è l'alimentatore, collegando tutto (spero bene) e accendendo dava lo stesso problema. Ho provato anche a far partire solo MB e CPU senza nient'altro e lo fa lo stesso, non so a questo punto da cosa possa dipendere, forse la MB, ma non saprei come testarlo.

  8. #8
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    Citazione Nzi Visualizza Messaggio
    eh infatti avrei voluto fornirti quel dato, lo trovai su un sito inglese ma che stupidamente non ho salvato.
    Sì, infatti ho seguito il tuo consiglio, sono bei muletti e rendono come si deve ad un prezzo competitivo (c'è da dire che il mio cerco di non stressarlo, gli ho preso un gruppo di continuità anche se non di altissimo livello e non ho mai overcloccato niente, quindi niente picchi di potenza).

    Il problema alla fine non è l'alimentatore, collegando tutto (spero bene) e accendendo dava lo stesso problema. Ho provato anche a far partire solo MB e CPU senza nient'altro e lo fa lo stesso, non so a questo punto da cosa possa dipendere, forse la MB, ma non saprei come testarlo.
    mmmh il fatto che non arrivi al bios mi fa pensare che difficilmente sia la l'SSD/hard disk, però puoi fare un tentativo anche con quello se hai dei pezzi di ricambio in giro.

    Eh purtroppo la MB non hai modo di testarla se non cambiarla. A volte però ci sono dei led da usare per la diagnostica: non si accende nulla sulla tua?



  9. #9
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    mmmh il fatto che non arrivi al bios mi fa pensare che difficilmente sia la l'SSD/hard disk, però puoi fare un tentativo anche con quello se hai dei pezzi di ricambio in giro.

    Eh purtroppo la MB non hai modo di testarla se non cambiarla. A volte però ci sono dei led da usare per la diagnostica: non si accende nulla sulla tua?
    si accende sia il led verde della MB che i due led della scheda video, per fare una prova il mio negoziante di fiducia mi ha regalato una vecchia asrock che gli era rimasta in magazzino, purtroppo però non supporta il Core 2 Quad ma solamente il Core 2 duo. Non penso sia l'HD perché ne ho preso uno su internet da poco tempo, un SSD di quelli puzzi che però il loro lo fanno. Non arriva neanche al BIOS, quindi la vedo dura siano le RAM, mi sembra che in passato mi sia capitato di avviare pc senza ram e il bios si lancia con la memoria della CPU e poi ti da l'errore della mancanza di RAM (non sono sicurissimo di questa cosa ma abbastanza sicuro). Da come fa (si accende, partono le ventole e si spengono) mi sembrava una questione di alimentazione, ma sembra strano pure che un ali nuovo faccia la stessa cosa di quello vecchio
    Ultima modifica di Nzi; 4-07-2022 alle 22:53:18

  10. #10
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    Citazione Nzi Visualizza Messaggio
    si accende sia il led verde della MB che i due led della scheda video, per fare una prova il mio negoziante di fiducia mi ha regalato una vecchia asrock che gli era rimasta in magazzino, purtroppo però non supporta il Core 2 Quad ma solamente il Core 2 duo. Non penso sia l'HD perché ne ho preso uno su internet da poco tempo, un SSD di quelli puzzi che però il loro lo fanno. Non arriva neanche al BIOS, quindi la vedo dura siano le RAM, mi sembra che in passato mi sia capitato di avviare pc senza ram e il bios si lancia con la memoria della CPU e poi ti da l'errore della mancanza di RAM (non sono sicurissimo di questa cosa ma abbastanza sicuro). Da come fa (si accende, partono le ventole e si spengono) mi sembrava una questione di alimentazione, ma sembra strano pure che un ali nuovo faccia la stessa cosa di quello vecchio
    prova comunque a guardare sul manuale della mobo se dice qualcosa riguardo a quel led.

    In effetti potresti fare una prova anche con la RAM, perchè potrebbe essere pure quella (non credo che arrivi al bios senza RAM). Se hai due banchi prova a metterne uno solo e a spostarlo nei vari slot della mobo, poi ripeti con l'altro



  11. #11
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    prova comunque a guardare sul manuale della mobo se dice qualcosa riguardo a quel led.

    In effetti potresti fare una prova anche con la RAM, perchè potrebbe essere pure quella (non credo che arrivi al bios senza RAM). Se hai due banchi prova a metterne uno solo e a spostarlo nei vari slot della mobo, poi ripeti con l'altro

    sì effettivamente dovrò provare a fare questa prova, magari è semplicemente questo il problema. Appena ho del tempo da dedicargli proverò a fare questa prova con la speranza che sia questo il problema. Effettivamente leggendo sui siti hai ragione, non arriva neanche al BIOS senza RAM, quindi ha senso fare questo test

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •