Elezioni politiche 2022
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: Elezioni politiche 2022

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105

    Elezioni politiche 2022

    Al thread Draghi gli ultimi sfoghi sul passato/presente, prioiettiamoci qua al futuro.


    Riassumiamo le prime certezze

    Data 25 settembre

    Legge elettorale Rosatellum
    Vuole dire 37% assegnati con sistema MAGGIORITARIO, all'ultimo giro se li son spartiti più o meno equamente CDX e CDX+M5S (soprattutto M5S), perché i primi prevalevano al nord, i secondi al centro-sud. In caso di maggiore omogeneità (probabile dato che il M5S è esploso) possono far variare molto il rapporto seggi/voti. Esempio, niente campo larghissimo e CDX al 40% "ovunque" => 37+63*0.40 = 62% dei seggi, ampia maggioranza

    Contano le coalizioni, soglie di sbarramento al 10% per le coalizioni e al 3% per i singoli partiti.


    Il resto tutto in divenire, sparate intanto le vostre previsioni su coalizioni e su eventuali nuovi ingressi in campo

  2. #2
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Spero che anche stavolta ci sia la partecipazione a sorpresa di Archimede. Di una cosa sono certo: Nietzsche verrà ammonito di nuovo per le sue illazioni contro Confucio.



  3. #3
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Si vota con la zozzeria del Rosatellum, che mestizia

    Che poi personalmente ritengo qualsiasi elezione con liste bloccate precostituite, senza preferenze, di fatto illegittima
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  4. #4
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Giovannone al tg <3

  5. #5
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Giovannone al tg <3
    Lo sfondo

    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  6. #6
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Si vota con la zozzeria del Rosatellum, che mestizia

    Che poi personalmente ritengo qualsiasi elezione con liste bloccate precostituite, senza preferenze, di fatto illegittima
    Tanto diciamoci la verità, le preferenze non vengono per niente utilizzate. Non so in giro per l'Italia ma i risultati di comune/circoscrizione io me li spulcio sempre per bene e il numero di preferenze espresse è imbarazzante.

    Almeno le liste del Rosatellum sono molto corte e abbastanza trasparenti, mi pare non si possa neanche scegliere da quale collegio passare in caso di seggio conquistato in più collegi, quindi si possono fare relativi truschini, è più una garanzia per i "big", che fa schifo ma amen, tanto anche con le preferenze passerebbero visto che nessuno si informa e prevarrebbero, tra le poche preferenze espresse, quelle più mediatiche

  7. #7
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Tanto diciamoci la verità, le preferenze non vengono per niente utilizzate. Non so in giro per l'Italia ma i risultati di comune/circoscrizione io me li spulcio sempre per bene e il numero di preferenze espresse è imbarazzante.

    Almeno le liste del Rosatellum sono molto corte e abbastanza trasparenti, mi pare non si possa neanche scegliere da quale collegio passare in caso di seggio conquistato in più collegi, quindi si possono fare relativi truschini, è più una garanzia per i "big", che fa schifo ma amen, tanto anche con le preferenze passerebbero visto che nessuno si informa e prevarrebbero, tra le poche preferenze espresse, quelle più mediatiche
    Ma infatti le renderei obbligatorie, nel senso che un voto espresso senza preferenze è nullo
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  8. #8
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.752
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Lo sfondo

    salvini in orbita





    secondo me twitta twitta ma non lo farebbe mai il premier, al massimo il ministro


    edit: comunque in questo scatto ci sono proprio tutti: l'acqua, l'italia, la russia, gli usa, gesù. Cos'è che c'ha in mano il tipo a destra? Sarà mica un mezzo cocco?

  9. #9
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Lo sfondo

    Vuoi vedere la mia collezione di madonne? [semi.cit]

  10. #10
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Vada per le mie previsioni di coalizioni, che dopo è facile.

    Scontata la triade di cdx unita (almeno fino alle elezioni) e lanciata verso la vittoria, il PD proverà ad allearsi con l'accozzaglia di centro (Azione, +Europa, Italia Viva, Insieme per il futuro, varie ed eventuali) ma non basterà manco lontanamente, SI+EV risultatone al 6% spinti dall'ondata di calore, M5S calano l'asso Di Battista, ma si fermano al 9.99% e si dimettono tutti tranne Conte a scrutini terminati. Tutti gli altri ampiamente sotto lo sbarramento, nessun nome nuovo

  11. #11
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Vada per le mie previsioni di coalizioni, che dopo è facile.

    Scontata la triade di cdx unita (almeno fino alle elezioni) e lanciata verso la vittoria, il PD proverà ad allearsi con l'accozzaglia di centro (Azione, +Europa, Italia Viva, Insieme per il futuro, varie ed eventuali) ma non basterà manco lontanamente, SI+EV risultatone al 6% spinti dall'ondata di calore, M5S calano l'asso Di Battista, ma si fermano al 9.99% e si dimettono tutti tranne Conte a scrutini terminati. Tutti gli altri ampiamente sotto lo sbarramento, nessun nome nuovo
    Sulle dimissioni di massa ci credo poco. Un m5s neanche al 10% verrebbe comunque raccontata da Conte come una vittoria

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  12. #12
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Vada per le mie previsioni di coalizioni, che dopo è facile.

    Scontata la triade di cdx unita (almeno fino alle elezioni) e lanciata verso la vittoria, il PD proverà ad allearsi con l'accozzaglia di centro (Azione, +Europa, Italia Viva, Insieme per il futuro, varie ed eventuali) ma non basterà manco lontanamente, SI+EV risultatone al 6% spinti dall'ondata di calore, M5S calano l'asso Di Battista, ma si fermano al 9.99% e si dimettono tutti tranne Conte a scrutini terminati. Tutti gli altri ampiamente sotto lo sbarramento, nessun nome nuovo

    Le dimissioni possiamo scordarcele, hanno ampiamente dimostrato che ogni dogma è carta straccia.
    Non fosse intervento Grillo anche quella del secondo mandato sarebbe finita bellamente nella pattumiera. Di arrivare al 9,99 non penso lo credano nemmeno loro, nelle loro notti più audaci. Ogni risultato al di sopra del 2% sarebbe una sconfitta della teoria evoluzionistica.
    Il mio sogno sarebbe che sparissero tutti i partitini e poi via a sportellate fra gli schieramenti maggiori, costretti a lavorare per davvero.

  13. #13
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    cos'è SI+EV?



  14. #14
    Utente L'avatar di Terrent
    Registrato il
    12-15
    Messaggi
    555
    Sinistra Italiana + Europa Verde.

    Quanto al vederli al 6%... "Ad Enrico piace illudersi ogni volta che si presenta alle elezioni un partito di sinistra " (cit.)

  15. #15
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Le dimissioni possiamo scordarcele, hanno ampiamente dimostrato che ogni dogma è carta straccia.
    Non fosse intervento Grillo anche quella del secondo mandato sarebbe finita bellamente nella pattumiera. Di arrivare al 9,99 non penso lo credano nemmeno loro, nelle loro notti più audaci. Ogni risultato al di sopra del 2% sarebbe una sconfitta della teoria evoluzionistica.
    Il mio sogno sarebbe che sparissero tutti i partitini e poi via a sportellate fra gli schieramenti maggiori, costretti a lavorare per davvero.
    Ma no, penso che lo sbarramento se lo fumino tranquilli, soprattutto se davvero torna in campo Di Battista che ridarà quel guizzo di movimento delle origini.

    I partitini anche non entrassero subito si creerebbero dopo con le scissioni, son inevitabili. Comunque credo che la maggioranza FDI+Lega+FI possa fare razzia degli uninominali e bastare per superare il 50%, poi tutto da vedere quanto regge, anche perché non sarà un 70% da potersi permettere chissà quante defezioni in corso d'opera.
    Citazione Terrent Visualizza Messaggio
    Sinistra Italiana + Europa Verde.

    Quanto al vederli al 6%... "Ad Enrico piace illudersi ogni volta che si presenta alle elezioni un partito di sinistra " (cit.)
    Vabbè 6% resterebbe irrilevante eh, rispetto ad un più probabile 4% "classico" indicherebbe solo una leggera tendenza da alimentare per il futuro.
    Comunque se il PD si coalizza esplicitamente con Calenda & Co DEVE perdere dell'elettorato di sinistra che solitamente si turerebbe il naso e voterebbe "utile", SI+EV potrebbe raccoglierlo, c'è anche l'estate più calda della storia da giocarsi

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •