Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...)

Cambio titolo
  1. #1
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410

    Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...)

    ALPINISMO, ESCURSIONISMO E MONTAGNA IN GENERALE
    Lo spot per appassionati e pseudo appassionati di montagna.

    Siti di riferimento per notizie sulla montagna in generale:


    https://www.montagna.tv
    https://gognablog.sherpa-gate.com/
    https://www.mountlive.com/


    Raccolta film e documentari per avvicinarsi all'alpinismo:

    The Alpinist-Uno spirito libero - che parla della storia di Andre Marce Leclerc -
    trailer = SKY NATURE dal 10 Maggio
    Free Solo = Disney+
    The wall of shadows = prossimamente da qualche parte.
    The Dawn Wall = Apple TV
    L'ascesa dei Ricordi - Disney+
    I-VIEW = Prime Video
    La morte sospesa =
    14 Vette
    = Netflix
    La Vetta degli dei (animazione) = Netflix
    Eiger - L'eco del silenzio -
    link
    Atlantide-Nanga Parbat l'ultima sfida di Daniele Nardi -
    Link


    Raccolta video youtube:

    La via dei Ragni - Cerro Torre
    Daniele Nardi a TedX 1
    Daniele Nardi a TedX 2

    Adam Ondra Route 9c
    Breathtaking


    Libri sull'alpinismo:

    I sogni sono in discesa - Simone Moro
    Cometa sull'Annapurna - Simone Moro
    Razzo Rosso sul Nanga Parbat - Messner
    La via Perfetta - Nardi
    La morte sospesa - Simpson
    Questo gioco di Fantasmi - Simpson
    Aria Sottile - Jon Krakauer
    Il richiamo del K2 - tamara Lunger


    Pagine Instagram consigliate:

    TAG: 14mount8000


    Post da ricordare:

    Perchè Simone Moro sta sul cazzo a tanti
    Considerazioni Free Solo
    Intervista a Denis Urubku su Nirmal e le sue 14 vette
    Considerazioni The Alpinist
    Il pesce d'aprile a Bertuccia

    Ultima modifica di eskimo12; 3-05-2022 alle 08:29:53
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    siamo sicuri di metterlo qui e non in otv?

    comunque amplia un po' l'op almeno per far capire che si parla di montagna\alpinismo a tutto tondo, anche escursioni e simili che così anche @Francutio@ può essere interessato.

    Io ad esempio abito vicino all'appennino reggiano e volevo iniziare a fare escursioni invernali, cosa che ho fatto poco finora. Mi voglio prendere dei ramponi per ogni evenienza (anche se purtroppo mi sa che ci saranno ben poche occasioni di usarli), poi mi son preso un antivento da ciclismo che sperò vada bene come antivento di emergenza in montagna



  3. #3
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    E come lo imposto l'OP?

    Vedrò di inventarmi qualcosa. Se vuoi metterlo in OTV a me sta bene ma è pur sempre uno sport e quando sai che il 3d è qui ci vieni.

    A me piace un sacco andare per rifugi in montagna soprattutto d'estate, per ora sono impossibilitato, spero dall'estate prossima di fare qualcosa. Abito vicino alle montagne anche se per andare nei sentieri quelli belli 2h di macchina almeno non me li toglie nessuno.

    Attrezzatura al momento non ho nulla di particolare perchè negli ultimi anni ho impostato il mio budget su equipaggiamento per la bici ma piano piano compro tutto.

    Di sicuro non credo un antivento per bici vada bene per camminare, non perchè non faccia il suo lavoro ma per la vestibilità, ti starà stretto e arriverà appena sotto l'ombelico inoltre è scomodo per camminare mi sa.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  4. #4
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Pur conoscendolo già prima di fama faccio outing e dico che ho "approfondito" un minimo Simone Moro solo durante quel reality Rai di anni fa sulla montagna (Balivo e proprio Moro alla conduzione). Un po' ruvido ma per essere un montanaro direi neanche tanto.

    Sull'alpinismo: penso che sia un abominio, in generale inutilmente pericoloso e qualcosa da cui tenere il più possibile lontano il grande pubblico, la roba pìù estrema che consiglierei è una ciaspolata

    L'opposto di escursionismo/trekking che invece incentivo all'infinito, meravigliosi e sicurissimi.

    Proprio ieri ho fatto una scappata nella collina di Torino e mi sono imbattuto in cinque cinghiali, avevano più paura loro di me che io di loro.
    Ovviamente la prossima volta mi caricheranno e dovrò arrampicarmi su un albero per 4 ore per tentare di salvarmi.

  5. #5
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Come detto prima ho visto I-VIEW e senza spoilerare troppo vi chiedo a proposito di Moro:

    - Ma che lavoro fa? Capisco gli sponsor ma come fa ad avere tanti soldi? Un alpinista che io sappia lo fa per hobby e sostanzialmente è un poveretto se non è di buona famiglia.

    Per il trekking usi qualche app? Io in America ho scoperto AllTrails che è una figata assurda, ora anche in Italia si sta riempiendo piano piano di tracciati, molto figa.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #6
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    la scorsa primavera assieme alla mia compagna abbiamo fatto una mezza mattata e ci siamo presi un appartamentino in un borghetto disabitato qui sull'appennino reggiano. Già abitabile, arredato e tutto, ci è costato poco più di una utilitaria.
    Ok che è passato poco tempo ma per ora mi ha svoltato la vita: abbiamo fatto lì tutti i weekend da maggio a ottobre, in cui abbiamo interrotto una striscia a causa di un matrimonio (anche se in realtà siamo anche andati al mare a luglio tipo, ora che ci penso). Ho fatto tanti di quei giri e di quelle passeggiate che non lo so nemmeno io. Quest'anno mi porto su anche la bici e si inizia pure a pedalare.
    E' una cosa a cui pochi pensano ma è davvero più o meno alla portata di tutti, o quantomeno di molti. C'è un po' di trauma a tornare in pianura la domenica sera, ma insomma, passare i weekend così è un'altra vita.


    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Di sicuro non credo un antivento per bici vada bene per camminare, non perchè non faccia il suo lavoro ma per la vestibilità, ti starà stretto e arriverà appena sotto l'ombelico inoltre è scomodo per camminare mi sa.
    l'ho preso largo (anche la roba da bici la prendo larga perchè stretta e corta mi sta scomoda), mi sembra che faccia il suo...l'ho preso perchè quelli tecnici nei negozi di roba da montagna costano tranquillamente più di 100€, che mi sembravano troppi per l'uso che ne devo fare. Allora sono andato da Decathlon ma nel reparto montagna non c'era nulla che mi ispirasse, così l'ho preso nel reparto bici...il vento è sempre vento alla fine
    sabato lo provo comunque, vediamo come va
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Pur conoscendolo già prima di fama faccio outing e dico che ho "approfondito" un minimo Simone Moro solo durante quel reality Rai di anni fa sulla montagna (Balivo e proprio Moro alla conduzione). Un po' ruvido ma per essere un montanaro direi neanche tanto.
    oddio, non oso immaginare che scempio un reality del genere.


    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Sull'alpinismo: penso che sia un abominio, in generale inutilmente pericoloso e qualcosa da cui tenere il più possibile lontano il grande pubblico, la roba pìù estrema che consiglierei è una ciaspolata

    L'opposto di escursionismo/trekking che invece incentivo all'infinito, meravigliosi e sicurissimi.
    la ciaspolata la devi mettere nella stessa categoria di escursionismo\trekking, che c'entra con l'alpinismo?
    a parte quello concordo con te, anche se l'escursionismo è sicuro se si sa quello che fa e non si esagera, altrimenti è comunque facile cacciarsi nei guai


    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Proprio ieri ho fatto una scappata nella collina di Torino e mi sono imbattuto in cinque cinghiali, avevano più paura loro di me che io di loro.
    Ovviamente la prossima volta mi caricheranno e dovrò arrampicarmi su un albero per 4 ore per tentare di salvarmi.
    Che figata! Io li ho visti spesso la sera dal mio balcone in montagna però su un sentiero non mi è mai capitato.
    A capodanno stavo andando su un sentiero completamente deserto in mezzo a un bosco, a un certo punto sento un rumore, guardo, e porca troia vedo un lupo! Ero felicissimo! Poi però guardo meglio e penso "no c'è qualcosa che non va, è troppo grosso, il pelo è troppo chiaro"...si avvicina e capisco che era un Lupo Cecoslovacco poco dopo è arrivato anche il padrone infatti
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ho visto I-View e sulla seconda "vita" di Simone Moro ma prima delle domande vorrei dei pareri sul personaggio. @bertuccia2004@ diceva che bravo ma poco simpatico. Confermi?
    Io di Moro ho letto "I sogni non sono in discesa" ed è un buon libro. Da l'impressione di essere cosciente del fatto che ha tirato tanti dadi in vita sua e gli è sempre andata bene, ma sa appunto che il culo è indispensabile
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Per il trekking usi qualche app? Io in America ho scoperto AllTrails che è una figata assurda, ora anche in Italia si sta riempiendo piano piano di tracciati, molto figa.
    io per pianificare uso sempre e solo la cartina. Mentre sono in giro uso Strava per tenere traccia di dove sono, che è davvero comoda (ogni tanto la uso anche per fare qualche deviazione usando sentieri che non sono CAI e quindi non risultano sulla cartina). Poi ora che hanno aggiunto le tracce di calore è ancora più semplice riconoscere le strade



  7. #7
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    la scorsa primavera assieme alla mia compagna abbiamo fatto una mezza mattata e ci siamo presi un appartamentino in un borghetto disabitato qui sull'appennino reggiano. Già abitabile, arredato e tutto, ci è costato poco più di una utilitaria.
    Ok che è passato poco tempo ma per ora mi ha svoltato la vita: abbiamo fatto lì tutti i weekend da maggio a ottobre, in cui abbiamo interrotto una striscia a causa di un matrimonio (anche se in realtà siamo anche andati al mare a luglio tipo, ora che ci penso). Ho fatto tanti di quei giri e di quelle passeggiate che non lo so nemmeno io. Quest'anno mi porto su anche la bici e si inizia pure a pedalare.
    E' una cosa a cui pochi pensano ma è davvero più o meno alla portata di tutti, o quantomeno di molti. C'è un po' di trauma a tornare in pianura la domenica sera, ma insomma, passare i weekend così è un'altra vita.
    Fermo fermo, ho capito bene ma voglio sapere di più, voglio anche capire posto e avere qualche foto. Come è predisposta la casa? Come te l'hanno venduta? La "casa in montagna" è un passo che devo fare prima o poi proprio per passarci i weekend, sarei sempre la.

    L'ho preso largo (anche la roba da bici la prendo larga perchè stretta e corta mi sta scomoda), mi sembra che faccia il suo...l'ho preso perchè quelli tecnici nei negozi di roba da montagna costano tranquillamente più di 100€, che mi sembravano troppi per l'uso che ne devo fare. Allora sono andato da Decathlon ma nel reparto montagna non c'era nulla che mi ispirasse, così l'ho preso nel reparto bici...il vento è sempre vento alla fine

    sabato lo provo comunque, vediamo come va
    Invece io prendo magari un paio di capi all'anno ma spendo. Per la bici ho la mia marca e per il trekking prendo roba Patagonia (anche per un discorso di sotenibilità), tutta roba ampiamente sopra i 100 soldi. Pensa che per una maglietta lana merino che non ti fa sudare ti chiedono 70€ però poi la porti una vita intera e sulla qualità ci puoi mettere la mano sul fuoco. E' il classico preferisco spendere tanto una volta che 20€ ogni anno.

    Che figata! Io li ho visti spesso la sera dal mio balcone in montagna però su un sentiero non mi è mai capitato.
    A capodanno stavo andando su un sentiero completamente deserto in mezzo a un bosco, a un certo punto sento un rumore, guardo, e porca troia vedo un lupo! Ero felicissimo! Poi però guardo meglio e penso "no c'è qualcosa che non va, è troppo grosso, il pelo è troppo chiaro"...si avvicina e capisco che era un Lupo Cecoslovacco poco dopo è arrivato anche il padrone infatti
    Ma a che altezza è la casa?
    Io di Moro ho letto "I sogni non sono in discesa" ed è un buon libro. Da l'impressione di essere cosciente del fatto che ha tirato tanti dadi in vita sua e gli è sempre andata bene, ma sa appunto che il culo è indispensabile
    E' quello che dicono tutti, se non hai culo sei sotto terra.
    io per pianificare uso sempre e solo la cartina. Mentre sono in giro uso Strava per tenere traccia di dove sono, che è davvero comoda (ogni tanto la uso anche per fare qualche deviazione usando sentieri che non sono CAI e quindi non risultano sulla cartina). Poi ora che hanno aggiunto le tracce di calore è ancora più semplice riconoscere le strade
    Strava non so come funziona esattamente, ce l'ho ma solo per registrare le uscite, se accedi solo alla mappa ti fa vedere dove sei quindi?

    E il discorso traccia di calore?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  8. #8
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Fermo fermo, ho capito bene ma voglio sapere di più, voglio anche capire posto e avere qualche foto. Come è predisposta la casa? Come te l'hanno venduta? La "casa in montagna" è un passo che devo fare prima o poi proprio per passarci i weekend, sarei sempre la.
    in che senso com'è predisposta?
    L'acquisto l'abbiamo fatto privatamente, senza agenzie. Abbiamo spulciato un sacco di annunci, siamo andati a vedere un po' di case, e poi abbiamo comprato.
    Fra acquisto, notaio, geometra, qualche mobile aggiuntivo, giri all'ikea, ecc (cioè proprio tutto) siamo stati sotto i 40k. E saranno boh 80mq, c'è spazio sia per ospitare altre 2-3 persone sia per eventuali bambini, che al momento non sono però in programma
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Invece io prendo magari un paio di capi all'anno ma spendo. Per la bici ho la mia marca e per il trekking prendo roba Patagonia (anche per un discorso di sotenibilità), tutta roba ampiamente sopra i 100 soldi. Pensa che per una maglietta lana merino che non ti fa sudare ti chiedono 70€ però poi la porti una vita intera e sulla qualità ci puoi mettere la mano sul fuoco. E' il classico preferisco spendere tanto una volta che 20€ ogni anno.
    si faccio anche io così, ma avendo appena speso 150€ per una giacchetta, non avevo voglia di cacciarne altrettanti per l'anti vento

    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ma a che altezza è la casa?
    800m circa

    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Strava non so come funziona esattamente, ce l'ho ma solo per registrare le uscite, se accedi solo alla mappa ti fa vedere dove sei quindi?

    E il discorso traccia di calore?
    io per registrare uso l'orologio (che poi trasferisce il percorso su Strava, a cose fatte). Però mentre sono in giro tengo il gps del cellulare attivo, e se ho dei dubbi do un occhio alla mappa su strava. Se vai su Registra ti fa vedere la mappa, e ti guardi attorno. Con mappa di calore intendo questa roba (non so se mappa di calore sia il nome corretto)



    questa è la cima del Cusna. I sentieri sono "coperti" dalle tracce blu, che rappresentano le tracce lasciate dalla gente che ha caricato il percorso su Strava.
    E' utile perchè:
    - se non vedi il sentiero o c'è un bivio e non sai dove andare, è immediato capire quale sia la strada da percorrere
    - se ci sono tante strade disponibili, è immediato capire se ce ne sia una più difficile (in questo caso quella che ho segnato con la freccia, che come vedi ha una traccia azzurrina appena accennata e si vede il bianco sotto. E infatti è il versante dove c'è un po' di roccetta, ed molto più complesso da fare rispetto agli altri versanti, soprattutto in discesa)



  9. #9
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    in che senso com'è predisposta?
    L'acquisto l'abbiamo fatto privatamente, senza agenzie. Abbiamo spulciato un sacco di annunci, siamo andati a vedere un po' di case, e poi abbiamo comprato.
    Fra acquisto, notaio, geometra, qualche mobile aggiuntivo, giri all'ikea, ecc (cioè proprio tutto) siamo stati sotto i 40k. E saranno boh 80mq, c'è spazio sia per ospitare altre 2-3 persone sia per eventuali bambini, che al momento non sono però in programma
    Quindi è proprio una casa fatta e finita? Nel senso con tutte le utenze attive e il resto? Non ti è costata nulla! Io non mi sono mai messo a cercare dato che ho appena comprato quella in città, che tra l'altro è poco più grande della tua in montagna.





    questa è la cima del Cusna. I sentieri sono "coperti" dalle tracce blu, che rappresentano le tracce lasciate dalla gente che ha caricato il percorso su Strava.
    E' utile perchè:
    - se non vedi il sentiero o c'è un bivio e non sai dove andare, è immediato capire quale sia la strada da percorrere
    - se ci sono tante strade disponibili, è immediato capire se ce ne sia una più difficile (in questo caso quella che ho segnato con la freccia, che come vedi ha una traccia azzurrina appena accennata e si vede il bianco sotto. E infatti è il versante dove c'è un po' di roccetta, ed molto più complesso da fare rispetto agli altri versanti, soprattutto in discesa)
    Figa sta cosa non la sapevo, anche perchè non uso strava.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  10. #10
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    comunque dobbiamo taggare @bertuccia2004@ altrimenti è impossibile che veda questo thread

    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Quindi è proprio una casa fatta e finita? Nel senso con tutte le utenze attive e il resto? Non ti è costata nulla! Io non mi sono mai messo a cercare dato che ho appena comprato quella in città, che tra l'altro è poco più grande della tua in montagna.
    si esatto, ho dovuto fare la voltura di luce ed acqua, ad esempio. Costa nulla perchè in appennino non c'è più nessuno infatti abbiamo fatto conoscenza con i vecchietti locali e tutti ci dicono "ah si siete la coppia giovane", perchè appunto ci siamo solo noi



  11. #11
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.838
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Aprimolo perchè non posso continuare a scrivere sul 3d delle serie tv.

    Ho visto I-View e sulla seconda "vita" di Simone Moro ma prima delle domande vorrei dei pareri sul personaggio. @bertuccia2004@ diceva che bravo ma poco simpatico. Confermi?
    Ho letto svariati suoi libri e mi sono fatta un'idea: è un perfezionista maniacale e, come tale, può aver dato fastidio a molti.
    Non ha mancato di dire la sua su alcune ascensioni (vedo che spesso commenta, come è ovvio che sia), quindi si è inimicato parecchi; nella fattispecie una diatriba con Nardi (che poi è deceduto sullo sperone Mummery) gli ha attirato parecchie critiche.
    Mi sono fatta l'idea che venga spesso travisato e che non sia simpaticissimo all'utenza che lo conosce poco, perchè i perfezionisti fanno presto ad essere etichettati come perfettini saputelli e attirarsi invidie e inimicizie.
    Ma proprio della querelle con Nardi ne ha scritto in un libro (non ricordo quale) e ho capito che, pur sentendo solo la sua campana, le sue ragioni le aveva.
    Mi piace la sua forza, il suo attacco scientifico alla montagna, la sua caparbietà, ma ora, che tenta l'invernale sul Manaslu, mi verrebbe da dirgli che è il momento di appendere i ramponi al chiodo.
    Per quanto sia in forma, secondo me, sarebbe il momento di dire basta coi rischi e l'egoismo tipico dell'alpinista.

  12. #12
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Ho letto svariati suoi libri e mi sono fatta un'idea: è un perfezionista maniacale e, come tale, può aver dato fastidio a molti.
    Non ha mancato di dire la sua su alcune ascensioni (vedo che spesso commenta, come è ovvio che sia), quindi si è inimicato parecchi; nella fattispecie una diatriba con Nardi (che poi è deceduto sullo sperone Mummery) gli ha attirato parecchie critiche.
    Mi sono fatta l'idea che venga spesso travisato e che non sia simpaticissimo all'utenza che lo conosce poco, perchè i perfezionisti fanno presto ad essere etichettati come perfettini saputelli e attirarsi invidie e inimicizie.
    Ma proprio della querelle con Nardi ne ha scritto in un libro (non ricordo quale) e ho capito che, pur sentendo solo la sua campana, le sue ragioni le aveva.
    Mi piace la sua forza, il suo attacco scientifico alla montagna, la sua caparbietà, ma ora, che tenta l'invernale sul Manaslu, mi verrebbe da dirgli che è il momento di appendere i ramponi al chiodo.
    Per quanto sia in forma, secondo me, sarebbe il momento di dire basta coi rischi e l'egoismo tipico dell'alpinista.
    Ma quando?

    Io come detto ho visto il documentario che arriva al 2011 dove si è buttato sugli elicotteri e già allora aveva la sua età per scalare, mi stai dicendo che ora vuole scalare ancora che ha 10 anni di più?

    Il tipo mi pare particolare, giudicato solo da un video di 47 minuti, sicuramente testardo e determinato ma dopotutto non sarebbe quello che è se non fosse così.ù

    Mi piacerebbe sapere cosa fa nella vita e dove li trova i soldi.

    Un giorno leggerò qualcosa su di lui.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  13. #13
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.838
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ma quando?

    Io come detto ho visto il documentario che arriva al 2011 dove si è buttato sugli elicotteri e già allora aveva la sua età per scalare, mi stai dicendo che ora vuole scalare ancora che ha 10 anni di più?

    Il tipo mi pare particolare, giudicato solo da un video di 47 minuti, sicuramente testardo e determinato ma dopotutto non sarebbe quello che è se non fosse così.ù

    Mi piacerebbe sapere cosa fa nella vita e dove li trova i soldi.

    Un giorno leggerò qualcosa su di lui.
    Adesso è impegnato in questa impresa.
    Hanno dovuto lasciare il campo base qualche giorno fa, perché è nevicato, circa 3 metri di neve. È caduta anche una valanga che si è riversata abbastanza vicino alle tende. Sta aspettando la finestra giusta per salire.
    Una follia.

  14. #14
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Adesso è impegnato in questa impresa.
    Hanno dovuto lasciare il campo base qualche giorno fa, perché è nevicato, circa 3 metri di neve. È caduta anche una valanga che si è riversata abbastanza vicino alle tende. Sta aspettando la finestra giusta per salire.
    Una follia.
    Ma dove le leggi ste cose?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  15. #15
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ma dove le leggi ste cose?
    quella del Manaslu aveva avuto un po' di risonanza mediatica viste le parole un po' piccate di Moro

    https://www.montagna.tv/193907/manas...ione-di-tseng/

    per i soldi, credo che all'inizio facesse semplicemente la guida alpina, poi da quando è diventato il riferimento mondiale per quanto riguarda l'alpinismo invernale himalayano, i soldi non gli mancheranno fra sponsor, conferenze, consulenze, ecc



Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •