Come il capitalismo ci ha bruciato il cervello - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 30 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 437

Discussione: Come il capitalismo ci ha bruciato il cervello

Cambio titolo
  1. #106
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Ok beru se ti da così repulsione la parola esproprio, facciamo che dalla quarta casa in poi son 50.000€ di tasse l'anno a casa, a salire per ogni casa. Va meglio così?



    Stiamo parlando esattamente del tema del thread, cioè come si reagisce all'idea di un intervento forte dello stato per far sì che il bene primario di ogni famiglia sia più accessibile.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    MALE PER DIO... mica viviamo a hong kong... l'italia è uno dei pochissimi paesi al mondo dove questo problema non si manifesta

    (Risp. alla prima frase) Già queste proposte sono molto più sensate, aumentare gradualmente ed esponenzialmente le tasse in rapporto al numero di immobili possedute (e soprattutto al valore - se ho un loft da 50 milioni e uno stronzo 4 monolocali di merda a caserta... beh) oppure lo stato può costruire case per i nullatenenti. Comunque, l'italia è uno dei pochi paesi al mondo che fa già queste cose...

    Io mica ho capito dove vuoi arrivare... su una proposta del genere (aumentare le tasse a chi ha uno sbordello di proprietà immobiliare) la gente (me compreso) voterebbe a favore... su costruire le case AGGRATISE per una famiglia di ventordici nigeriani non sono sicuro che voterei a favore (lì sarebbe la retorica dell'accoglienza a farmi votare a favore e contro il mio interesse)

  2. #107
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Inoltre hai fatto l'esempio di Milano e della vita dello studente fuorisede: lì è lo stato che dovrebbe offrire dei sussidi agli studenti rimborsandogli parte del costo dell'affitto.

  3. #108
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione BBrian Visualizza Messaggio
    su una proposta del genere (aumentare le tasse a chi ha uno sbordello di proprietà immobiliare) la gente (me compreso) voterebbe a favore..

    Letteralmente la patrimoniale di Sinistra Italiana e guarda quanto favore ha riscosso

  4. #109
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Ok beru se ti da così repulsione la parola esproprio, facciamo che dalla quarta casa in poi son 50.000€ di tasse l'anno a casa, a salire per ogni casa. Va meglio così?



    Stiamo parlando esattamente del tema del thread, cioè come si reagisce all'idea di un intervento forte dello stato per far sì che il bene primario di ogni famiglia sia più accessibile.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Mi va molto bene un'alta tassazione per chi ha proprietà, a salire.
    Hai 10 appartamenti? ti fracasso di tasse.
    Li affitti a cifre monstre? ti fracasso di tasse.
    Calciatore con ingaggi faraonici, macchine, panfili? fracasso di tasse anche lui.
    Al momento io sono tassata per qualsiasi cosa possegga e ho anche la percezione di pagare quarantorcici tasse per lo stesso bene. Gradirei che coloro che posseggono uno sproposito di roba, o fanno lavori in nero (totalmente o parzialmente) le pagassero TUTTE esattamente come me.
    A questo modo (si, Cesa) non ci sarebbe nemmeno bisogno di espropriare niente a nessuno, perché lo stato potrebbe sopperire alle necessità delle fasce più deboli.
    Espropriare no.




    Citazione BBrian Visualizza Messaggio
    Inoltre hai fatto l'esempio di Milano e della vita dello studente fuorisede: lì è lo stato che dovrebbe offrire dei sussidi agli studenti rimborsandogli parte del costo dell'affitto.
    esattamente.

  5. #110
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Mi va molto bene un'alta tassazione per chi ha proprietà, a salire.
    Hai 10 appartamenti? ti fracasso di tasse.
    Li affitti a cifre monstre? ti fracasso di tasse.
    Calciatore con ingaggi faraonici, macchine, panfili? fracasso di tasse anche lui.
    Al momento io sono tassata per qualsiasi cosa possegga e ho anche la percezione di pagare quarantorcici tasse per lo stesso bene. Gradirei che coloro che posseggono uno sproposito di roba, o fanno lavori in nero (totalmente o parzialmente) le pagassero TUTTE esattamente come me.
    A questo modo (si, Cesa) non ci sarebbe nemmeno bisogno di espropriare niente a nessuno, perché lo stato potrebbe sopperire alle necessità delle fasce più deboli.
    Espropriare no.

    Guarda che se le tasse fossero davvero "un fracasso" le proprietà le devi vendere per poter pagare le tasse, più il patrimonio è grande e meno percentualmente è liquido. Di fatto faresti un esproprio indiretto.

    In b4: nooo, siete dei fascisti

  6. #111
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Guarda che se le tasse fossero davvero "un fracasso" le proprietà le devi vendere per poter pagare le tasse, più il patrimonio è grande e meno percentualmente è liquido. Di fatto faresti un esproprio indiretto.

    In b4: nooo, siete dei fascisti
    This



    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  7. #112
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Che banda di puntigliosetti, è un modo di dire.

  8. #113
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Letteralmente la patrimoniale di Sinistra Italiana e guarda quanto favore ha riscosso
    Mantenevo valido l'assioma di "trasparenza e assenza di corruzione all'interno del paese" a dire il vero . Comunque sto leggendo ora di questa patrimoniale:

    COS’È LA NEXT GENERATION TAX?


    La nostra proposta è che vengano abolite tutte le imposte patrimoniali esistenti, per sostituirle con un prelievo unico.




    Scompariranno quindi IMU, imposta di bollo su titoli e conti correnti. A ciascuno sarà chiesto di fare la somma del valore di tutto ciò che si possiede e su questo applicare un’aliquota progressiva, per patrimoni oltre i 500.000 euro. Gli immobili saranno valutati secondo i valori catastali a fini IMU (ATTENZIONE: non il valore di mercato!).

    A pagare sarebbe appena il 5% della popolazione italiana, i super ricchi.
    E dalla Next Generation Tax potremmo ottenere oltre 10 miliardi di euro l’anno.

    Non riesco a cambiare size scrivo così perché sennò sfascio lo schermo - a parole è buona ma a numeri nì. Gli oltre 10 miliardi di gettito l'hanno calcolati con un modello farlocco secondo me perché credo che questa patrimoniale rappresenti meno entrate per lo stato. Se sì da per scontato che i paperoni d'italia non adottino misure per evitare la patrimoniale (e queste misure sarebbero moooolto facili) sarebbe sicuramente sostenibile e secondo me buona per il ceto medio. La paura (e il motivo per cui risulta poco popolare tra la popolazione) della patrimoniale penso derivi dal fatto che lo stato, nel momento in cui questo ha bisogno di aumentare il gettito, possa estendere queste misure anche a chi ha poco.

    Sto leggendo anche di articoli poco gentili al riguardo (sì è immondizia quell'articolo) probabilmente anche questo influisce

    Comunque è inutile dannarsi al riguardo, sarebbe una proposta che non produrrebbe alcun effetto macroeconomico rilevante e che ok sì, magari diminuirebbe un po' la spesa del ceto medio... però inutile massacrarsi l'uno con l'altro su queste cose, tanto alla fine lo sappiamo tutti quali problemi ci sono in italia (evasione fiscale e inefficienza/costo pa) il resto viene tutto dopo...

    Non so se abbia riscosso favore oppure no, probabilmente la maggior parte della popolazione neanche ne è venuta a conoscenza della proposta... ma l'incipit di titan era assolutamente diverso, cioè lui proponeva proprio un altro piatto

  9. #114
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.020
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Ma in ogni caso il punto secondo me è: si potrà lamentare un palazzinaro. Ma perchè tu, che sei povera in canna, te ne lamenti?
    Lì mi dispiace se qualcuno si offende, ma c'entra il retaggio cattolico dell'Italia.
    La Chiesa Cattolica ha ripetuto talmente tante volte la storia del potere per grazia divina che la gente ci ha creduto, ed anche oggi che in chiesa non ci va più nessuno il plagio mentale è rimasto, semplicemente gli imprenditori e i miliardari hanno preso il posto di principi e nobili.
    Basta vedere la gente che si lamenta di quelli della generazione Z che sono "choosy" e "pretendono troppi diritti!!1!" per capirlo.
    In testa hanno questo concetto che se un imprenditore sfrutta i dipendenti o evade le tasse è tutto normale, perché è un imprenditore ed è sacrosanto che voglia arricchirsi, mentre se un operaio domanda qual è la retribuzione oraria per il lavoro proposto diventa un fannullone che pensa solo ai soldi.

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Non conosco semplicemente nessuno che possiede 10 appartamenti, ma immagino possano averli comprati DOPO aver guadagnato quei soldi.
    Il punto è COME ha guadagnato quei soldi.
    Scordati di arrivare a quei livelli di ricchezza onestamente, nessuno si arricchisce lavorando.
    Se uno arriva a possedere così tanti immobili come minimo evade le tasse e sfrutta i suoi dipendenti a 3 € l'ora, o magari fa affari con il Vaticano (avete idea dei privilegi fiscali a cui ha diritto la Chiesa con il Concordato? Andrebbe abolito tipo domani..) o peggio ancora ricicla soldi per la criminalità organizzata, alcuni fanno tutte queste cose assieme.
    Nel momento in cui ti arricchisci in questo modo parlare di "essersele guadagnate" perde in automatico di senso.
    Per non parlare del fatto che gli immobili per loro stessa natura sono limitati, se tu vuoi averne 10 qualcuno deve abitare in una baraccopoli, è automatico.

    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Va bene averne 10, va bene averne 100, va bene averne 1000, va bene possedere TUTTO il patrimonio immobiliare italiano? E magari legittimamente decidere di non affittare niente a nessuno, perché vacca boia è roba mia e decido io se affittarli o meno.

    Sta già succedendo tra parentesi.
    Con la bolla speculativa creata da AirBnB gli affitti sono alle stelle, nei centri urbani più nessuno ti affitta una casa a meno che tu non sia disposto a pagare 1000 € al mese, perché è più conveniente affittare ai turisti.
    Stiamo già arrivando alla situazione di centri storici chiusi e trasformati in gabbie dorate per turisti, e famiglie di pedine sacrificabili respinte in periferie degradate e sovraffollate.

  10. #115
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.752
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Ed ecco un altro classicissimo della difesa del privilegio: l'invenzione di improbabili scenari strappalacrime che hanno l'obiettivo di rappresentare l'interlocutore come un mostro senza cuore per invalidare la sua posizione.
    La casa della nonna. Si parla di palazzinari che possiedono decine di immobili sui quali traggono profitto su un diritto primario quale quello di avere un tetto sopra la testa impoverendo la società e la questione diventa la nonna che poverina ha fatto sacrifici tutta la vita per comprarsi la casa dal valore di 1 milione di euro che vuole poi lasciare ai suoi poveri nipotini. Mi hai fatto commuovere, non sono insensibile al dolore che avrebbero tutte queste povere nonnine che con la pensione minima son riuscite a comprarsi un'umile villa, è una casistica assolutamente realistica e sicuramente più frequente di quella di poveracci che dormono per strada o devono fare i salti mortali per mettere sulla tavola sia pranzo che cena perché metà del loro stipendio (di merda perché i nostri magnanimi imprenditori ci tengono a non farci avere tutte i pensieri che hanno i ricchi) va via in affitto.

    La casa della nonna zio cane.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    secondo me devo aver toccato qualche corda scoperta
    non è possibile una reazione del genere.
    certo, hai sempre avuto questo tuo tipico atteggiamento ma ormai avrai anche una certa età quindi sta lagna viene sicuramente da una corda scoperta



    eeehh, bo, abbasso i palazzinari, ok?

  11. #116
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.752
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Mentre gli obesi non dovrebbero proprio esistere anche oggi, perchè ognuno dovrebbe imparare a gestire bene il proprio corpo.
    e chi lo decide quando un corpo è gestito bene?
    i capelli lunghi sono ok?
    devo fare il vaccino altrimenti non sto gestendo bene il mio corpo?


    ma che discorsi, mi sembra di essere tornato indietro 10 anni.
    e si che abbiamo probabilmente tutti superato i 30, com'è possibile fare ancora certi discorsi 'innocenti'?

    Come posso concludere?
    che ognuno si costruisca la propria casa, il proprio recinto per le capre e si viva di baratto.

  12. #117
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Lì mi dispiace se qualcuno si offende, ma c'entra il retaggio cattolico dell'Italia.
    La Chiesa Cattolica ha ripetuto talmente tante volte la storia del potere per grazia divina che la gente ci ha creduto, ed anche oggi che in chiesa non ci va più nessuno il plagio mentale è rimasto, semplicemente gli imprenditori e i miliardari hanno preso il posto di principi e nobili.
    Basta vedere la gente che si lamenta di quelli della generazione Z che sono "choosy" e "pretendono troppi diritti!!1!" per capirlo.
    In testa hanno questo concetto che se un imprenditore sfrutta i dipendenti o evade le tasse è tutto normale, perché è un imprenditore ed è sacrosanto che voglia arricchirsi, mentre se un operaio domanda qual è la retribuzione oraria per il lavoro proposto diventa un fannullone che pensa solo ai soldi.



    Il punto è COME ha guadagnato quei soldi.
    Scordati di arrivare a quei livelli di ricchezza onestamente, nessuno si arricchisce lavorando.
    Se uno arriva a possedere così tanti immobili come minimo evade le tasse e sfrutta i suoi dipendenti a 3 € l'ora, o magari fa affari con il Vaticano (avete idea dei privilegi fiscali a cui ha diritto la Chiesa con il Concordato? Andrebbe abolito tipo domani..) o peggio ancora ricicla soldi per la criminalità organizzata, alcuni fanno tutte queste cose assieme.
    Nel momento in cui ti arricchisci in questo modo parlare di "essersele guadagnate" perde in automatico di senso.
    Per non parlare del fatto che gli immobili per loro stessa natura sono limitati, se tu vuoi averne 10 qualcuno deve abitare in una baraccopoli, è automatico.




    Sta già succedendo tra parentesi.
    Con la bolla speculativa creata da AirBnB gli affitti sono alle stelle, nei centri urbani più nessuno ti affitta una casa a meno che tu non sia disposto a pagare 1000 € al mese, perché è più conveniente affittare ai turisti.
    Stiamo già arrivando alla situazione di centri storici chiusi e trasformati in gabbie dorate per turisti, e famiglie di pedine sacrificabili respinte in periferie degradate e sovraffollate.
    La ricchezza smodata chiaramente può derivare dall' illegalità. Non ho soluzioni per questo. Però boh, non credo ci si possa bastare su pregiudizi.

  13. #118
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Lì mi dispiace se qualcuno si offende, ma c'entra il retaggio cattolico dell'Italia.
    La Chiesa Cattolica ha ripetuto talmente tante volte la storia del potere per grazia divina che la gente ci ha creduto, ed anche oggi che in chiesa non ci va più nessuno il plagio mentale è rimasto, semplicemente gli imprenditori e i miliardari hanno preso il posto di principi e nobili.
    Basta vedere la gente che si lamenta di quelli della generazione Z che sono "choosy" e "pretendono troppi diritti!!1!" per capirlo.
    In testa hanno questo concetto che se un imprenditore sfrutta i dipendenti o evade le tasse è tutto normale, perché è un imprenditore ed è sacrosanto che voglia arricchirsi, mentre se un operaio domanda qual è la retribuzione oraria per il lavoro proposto diventa un fannullone che pensa solo ai soldi.



    Il punto è COME ha guadagnato quei soldi.
    Scordati di arrivare a quei livelli di ricchezza onestamente, nessuno si arricchisce lavorando.
    Se uno arriva a possedere così tanti immobili come minimo evade le tasse e sfrutta i suoi dipendenti a 3 € l'ora, o magari fa affari con il Vaticano (avete idea dei privilegi fiscali a cui ha diritto la Chiesa con il Concordato? Andrebbe abolito tipo domani..) o peggio ancora ricicla soldi per la criminalità organizzata, alcuni fanno tutte queste cose assieme.
    Nel momento in cui ti arricchisci in questo modo parlare di "essersele guadagnate" perde in automatico di senso.
    Per non parlare del fatto che gli immobili per loro stessa natura sono limitati, se tu vuoi averne 10 qualcuno deve abitare in una baraccopoli, è automatico.




    Sta già succedendo tra parentesi.
    Con la bolla speculativa creata da AirBnB gli affitti sono alle stelle, nei centri urbani più nessuno ti affitta una casa a meno che tu non sia disposto a pagare 1000 € al mese, perché è più conveniente affittare ai turisti.
    Stiamo già arrivando alla situazione di centri storici chiusi e trasformati in gabbie dorate per turisti, e famiglie di pedine sacrificabili respinte in periferie degradate e sovraffollate.
    https://quifinanza.it/soldi/vaticano...iliardi/67551/

    Mio nonno mi raccontava che nel paese dove sono nato in molti hanno lasciato in eredità la casa alla chiesa. Praticamente coloro che non avevano famiglia ed erano malati ricevevano in casa i preti... questi gli garantivano "un posto in paradiso" se il moribondo se ne fosse andato con una buona azione... ovviamente all'incontro i preti portavano il notaio

    A quanto pare è una pratica ancora oggi "Solo nella Capitale si calcola che “ogni anno vengono registrati dagli 8 ai 10mila testamenti a favore del clero”." LAL

  14. #119
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.752
    ah, maledetto il clero
    per esempio prima di espropriare le case al geometra ci sarebbe da prendersi cura di roba come il vaticano

    a proposito, con quel vietnamita bastardo che si è inventato flappy birds e guadagnava 50.000 dolla al giorno come facciamo? Gli nazionalizziamo le idee proprie?

  15. #120
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    A proposito di crimine

Pag 8 di 30 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •