[184] Formula One <<Danke Seb>> [Official Thread] - Pag 7
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 7 di 34 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 91 a 105 di 510

Discussione: [184] Formula One <<Danke Seb>> [Official Thread]

Cambio titolo
  1. #91
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Lo sforamento del budget è antisportivo, perché equivale a tutti gli effetti a barare mentre i tuoi avversari seguono le regole. Ad Armstrong sono stati tolti i Tour de France vinti barando, non vedo perché in F1 questa linea di buon senso non possa essere seguita.
    Però va bene, poniamo pure che i campionati ormai conclusi non siano toccabili: come minimo mi aspetto che impediscano a Red Bull di sviluppare la monoposto per tutta la stagione 2023.
    Una semplice multa sarebbe, come detto giustamente da M@rco, qualcosa di insensato e stupido.

    La Ferrari, per aver barato sul motore nel 2019, senza aver vinto niente se non qualche gara e qualche pole positiom, si è vista castrare la potenza per due anni. No comment.

    Inviato dal mio Realme GT Neo 2 utilizzando Tapatalk

  2. #92
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Citazione Edo_89 Visualizza Messaggio
    Lo sforamento del budget è antisportivo, perché equivale a tutti gli effetti a barare mentre i tuoi avversari seguono le regole. Ad Armstrong sono stati tolti i Tour de France vinti barando, non vedo perché in F1 questa linea di buon senso non possa essere seguita.
    Però va bene, poniamo pure che i campionati ormai conclusi non siano toccabili: come minimo mi aspetto che impediscano a Red Bull di sviluppare la monoposto per tutta la stagione 2023.
    Una semplice multa sarebbe, come detto giustamente da M@rco, qualcosa di insensato e stupido.

    La Ferrari, per aver barato sul motore nel 2019, senza aver vinto niente se non qualche gara e qualche pole positiom, si è vista castrare la potenza per due anni. No comment.

    Inviato dal mio Realme GT Neo 2 utilizzando Tapatalk
    Io non sono un fan Red Bull, ma questa argomentazione alla fare di tutta l'erba un fascio mi sembra una follia.

    C'è barare e barare. C'è lo Spy gate e c'è trovare una soluzione che permette di pompare più olio nel motore (Ferrari è rimasta castrata per demeriti suoi e del sue design incentrato su una soluzione fuori dalle regole, di certo non per imposizione di qualcuno).
    Di certo non paragonerei Armstrong che si dopa e sistematicamente frega il sistema a una squadra che va 1/2 milioni sopra il cap.

    Queste chiacchiere da "eh ma con 2 milioni ci fai tutta la macchinahh" sono giga stronzate di Bin8 e Wolff (che sono sicuro avrebbe usato anche Horner a parti invertite). È una dialettica sfruttata per creare pressione politica ma che non ha riscontro con la realtà.
    Dialettica che giornalisti mediocri come Vanzini ovviamente sposano e ne fanno da cassa di risonanza.

    È giusto che ci sia una pena, ma è giusto che sia commisurata alla infrazione.

    La storia dei 10 milioni di multa non è un rumor, era una proposta di George Russell a Suzuka (5 volte l'entità del disavanzo, che sempre secondo i rumor sono 2 milioni).

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

  3. #93
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    No Alien non sono d'accordo, con due milioni progetti e mandi in pista un fondo e una o due ali. In un campionato deciso all'ultimo giro fa la differenza. 1 o 2 milioni non sono poca roba, NON ci fai la versione B della macchina il cui costo di realizzazione è sui 6 milioni ma sicuramente guadagni qualcosa in uno sport e in una stagione in cui si è deciso sui centesimi. Hanno vinto giocando con regole diverse dagli altri. Come se in una partita di calcio una squadra ha un tocco di mano libero e l'altra no, non stai giocando con le stesse regole. Non toglieranno mai a Max il campionato perché la sua fanbase è troppo importante per F1, è una questione politica, ma non penalizzarli sul piano sportivo sarebbe ridicolo e un precedente a cui si aggrapperebbero tutti. Mi sembra che limitare lo sviluppo per i prossimi anni sarebbe un buon compromesso, una multa in denaro è ridicola.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  4. #94
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    No Alien non sono d'accordo, con due milioni progetti e mandi in pista un fondo e una o due ali. In un campionato deciso all'ultimo giro fa la differenza. 1 o 2 milioni non sono poca roba, NON ci fai la versione B della macchina il cui costo di realizzazione è sui 6 milioni ma sicuramente guadagni qualcosa in uno sport e in una stagione in cui si è deciso sui centesimi. Hanno vinto giocando con regole diverse dagli altri. Come se in una partita di calcio una squadra ha un tocco di mano libero e l'altra no, non stai giocando con le stesse regole. Non toglieranno mai a Max il campionato perché la sua fanbase è troppo importante per F1, è una questione politica, ma non penalizzarli sul piano sportivo sarebbe ridicolo e un precedente a cui si aggrapperebbero tutti. Mi sembra che limitare lo sviluppo per i prossimi anni sarebbe un buon compromesso, una multa in denaro è ridicola.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    A me invece sembra che si continui a parlare di cifre e fatti come se fossero cose conclamate e non invece rumors e congetture.

    Un po' come Vanzini e Chinchero che hanno parlato dei famosi 10 milioni di presunti disavanzo e ci hanno rotto i coglioni per 2 ore di libere a Singapore.

    Ma poi parlando un attimo delle cifre.

    Queste stime che fai da cosa sono prese? La dialettica di Binotto?
    Ok produrre un'ala o un fondo ha un costo effettivo e fisso, ma fare macchine di formula 1 non è stampare un po' di pezzi e metterli insieme.
    Mi sembra un discorso di una stupidità infinita, provare ad attribuire ad una cifra monetaria un guadagno in pista come se fosse un rapporto direttamente proporzionale.

    Quest'anno Ferrari quanti soldi ha speso per sviluppare la macchina? Un sacco, buona parte dei quali buttati perché gli aggiornamenti hanno peggiorato la macchina nella prestazione globale.
    "eh ma 5 milioni sono 6 decimi in pista" (citazione di Bin8)
    Ma che vuol dire questa frase? Ma quando mai? I soldi vanno saputi usare.
    Mercedes ha speso ben più di 2 o anche di 6 milioni per sviluppare il progetto W12, eppure sempre la terza forza del mondiale sono.

    Detto questo, come dicevo all'inizio stiamo parlando letteralmente del nulla. Sappiamo che sono in breach, ma non sappiamo altro.
    Non sappiamo di quanto (se non che va da 1 dollaro a 7.25 milioni), non sappiamo sotto quali voci sta il disavanzo (rispetto alle altre squadre), non sappiamo cosa loro hanno considerato fuori dal Cap che invece secondo la FIA non lo è.

    A me non va di parlare di penalità perché mi sembra insensato fare un processo basato su rumors e su voci (pure conflittuali tra di loro tra l'altro).

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

  5. #95
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione Alienware Visualizza Messaggio
    A me invece sembra che si continui a parlare di cifre e fatti come se fossero cose conclamate e non invece rumors e congetture.

    Un po' come Vanzini e Chinchero che hanno parlato dei famosi 10 milioni di presunti disavanzo e ci hanno rotto i coglioni per 2 ore di libere a Singapore.

    Ma poi parlando un attimo delle cifre.

    Queste stime che fai da cosa sono prese? La dialettica di Binotto?
    Ok produrre un'ala o un fondo ha un costo effettivo e fisso, ma fare macchine di formula 1 non è stampare un po' di pezzi e metterli insieme.
    Mi sembra un discorso di una stupidità infinita, provare ad attribuire ad una cifra monetaria un guadagno in pista come se fosse un rapporto direttamente proporzionale.

    Quest'anno Ferrari quanti soldi ha speso per sviluppare la macchina? Un sacco, buona parte dei quali buttati perché gli aggiornamenti hanno peggiorato la macchina nella prestazione globale.
    "eh ma 5 milioni sono 6 decimi in pista" (citazione di Bin8)
    Ma che vuol dire questa frase? Ma quando mai? I soldi vanno saputi usare.
    Mercedes ha speso ben più di 2 o anche di 6 milioni per sviluppare il progetto W12, eppure sempre la terza forza del mondiale sono.

    Detto questo, come dicevo all'inizio stiamo parlando letteralmente del nulla. Sappiamo che sono in breach, ma non sappiamo altro.
    Non sappiamo di quanto (se non che va da 1 dollaro a 7.25 milioni), non sappiamo sotto quali voci sta il disavanzo (rispetto alle altre squadre), non sappiamo cosa loro hanno considerato fuori dal Cap che invece secondo la FIA non lo è.

    A me non va di parlare di penalità perché mi sembra insensato fare un processo basato su rumors e su voci (pure conflittuali tra di loro tra l'altro).

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Le cifre e le multe sono rumors, non l'infrazione che è stata certificata. Che sia 1 o 7 milioni conta poco, hanno fatto un campionato con una regola diversa dagli altri.

    Non è necessario che la spesa extra abbia effettivamente prodotto utilità sportiva, è sufficiente che possa produrla potenzialmente. Più spendi e più hai probabilità di guadagnare performance, la qualità della spesa non spetta ai contabili giudicarla.

    I 6 milioni sono la stima del costo tecnico di realizzazione della macchina (materiali, manodopera e utilizzo degli asset). Hanno stimato che quest'anno per realizzare il progetto principale i top team abbiano speso circa l'85% del budget (ovvero a febbraio avevano già speso più o meno quella cifra), il resto viene speso da chi può negli aggiornamenti. Quindi se puoi aggiornare più degli altri, fosse anche solo un'ala, hai un vantaggio sportivo. Anche solo potenziale, ma ce l'hai.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  6. #96
    We Need the Révolution!!! L'avatar di ninja32
    Registrato il
    12-04
    Località
    In my Mask
    Messaggi
    12.382
    E' sbagliato il regolamento. Tutta la storia del budget cap

  7. #97
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Le cifre e le multe sono rumors, non l'infrazione che è stata certificata. Che sia 1 o 7 milioni conta poco, hanno fatto un campionato con una regola diversa dagli altri.
    Che è quello che ho scritto.
    Sono in breach.
    Il resto, 1 milione, 7 milioni, 10 milioni di multa etc. sono scoregge nel vento.

    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Non è necessario che la spesa extra abbia effettivamente prodotto utilità sportiva, è sufficiente che possa produrla potenzialmente. Più spendi e più hai probabilità di guadagnare performance, la qualità della spesa non spetta ai contabili giudicarla.
    Vero.
    Il lavoro dei contabili però è finito.
    Il post a cui ho risposto, il tuo e quello di altri, riguardava le penalità e le penalità le dà la FIA, non i contabili, e DEVE contare la qualità della spesa nella penalità inflitta.

    A costo di ripetermi, ma c'è lo Spygate e c'è il motore Ferrari.
    Non tutto il cheating è uguale. E' giusto che vengano puniti e lo saranno, ma è anche giusto che la penalità sia soppesata all'infrazione.

    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    I 6 milioni sono la stima del costo tecnico di realizzazione della macchina (materiali, manodopera e utilizzo degli asset). Hanno stimato che quest'anno per realizzare il progetto principale i top team abbiano speso circa l'85% del budget (ovvero a febbraio avevano già speso più o meno quella cifra), il resto viene speso da chi può negli aggiornamenti. Quindi se puoi aggiornare più degli altri, fosse anche solo un'ala, hai un vantaggio sportivo. Anche solo potenziale, ma ce l'hai.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    A parte il fatto che stiamo parlando, il budget cap intendo, del 2021, e quindi di evoluzione di progetti già stabiliti e non di progetti creati da zero, stiamo -di nuovo- parlando di stime. Di voci. Del nulla insomma.
    Oltre al fatto che il costo tecnico di per sé è un valore che non dice nulla visto che le macchine di Formula 1 non sono dei lego in cui metti insieme i pezzi e più pezzi hai meglio viene la macchina.

    Non sappiamo quanto ha speso Red Bull per gli aggiornamenti del 2021, come non sappiamo quanto ha speso Ferrari o Mercedes, eppure il tuo post sembra pronto ad assegnare colpe, senza, di fatto, sapere un cazzo.

    E a costo di ripetermi per l'ultima volta, questa storia del processo basato sulle voci, sui se e sui ma, la trovo una argomentazione super fallace.
    Ultima modifica di Alienware; 13-10-2022 alle 23:37:19

  8. #98
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.409
    Citazione Alienware Visualizza Messaggio
    Vero.
    Il lavoro dei contabili però è finito.
    Il post a cui ho risposto, il tuo e quello di altri, riguardava le penalità e le penalità le dà la FIA, non i contabili, e DEVE contare la qualità della spesa nella penalità inflitta.
    Perché la pena deve contare la qualità della spesa? Se uno ha speso 2M (cifra a caso) in più, che li abbia spesi bene o male sempre 2M in più degli altri ha speso no?

    Vuoi dirmi che se con quei 2M la RB al posto di guadagnare 1 decimo ne perdeva 2 allora la pena dovrebbe essere minore?

    Inviato dal mio NAM-LX9 utilizzando Tapatalk
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  9. #99
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione Alienware Visualizza Messaggio
    Che è quello che ho scritto.
    Sono in breach.
    Il resto, 1 milione, 7 milioni, 10 milioni di multa etc. sono scoregge nel vento.



    Vero.
    Il lavoro dei contabili però è finito.
    Il post a cui ho risposto, il tuo e quello di altri, riguardava le penalità e le penalità le dà la FIA, non i contabili, e DEVE contare la qualità della spesa nella penalità inflitta.

    A costo di ripetermi, ma c'è lo Spygate e c'è il motore Ferrari.
    Non tutto il cheating è uguale. E' giusto che vengano puniti e lo saranno, ma è anche giusto che la penalità sia soppesata all'infrazione.



    A parte il fatto che stiamo parlando, il budget cap intendo, del 2021, e quindi di evoluzione di progetti già stabiliti e non di progetti creati da zero, stiamo -di nuovo- parlando di stime. Di voci. Del nulla insomma.
    Oltre al fatto che il costo tecnico di per sé è un valore che non dice nulla visto che le macchine di Formula 1 non sono dei lego in cui metti insieme i pezzi e più pezzi hai meglio viene la macchina.

    Non sappiamo quanto ha speso Red Bull per gli aggiornamenti del 2021, come non sappiamo quanto ha speso Ferrari o Mercedes, eppure il tuo post sembra pronto ad assegnare colpe, senza, di fatto, sapere un cazzo.

    E a costo di ripetermi per l'ultima volta, questa storia del processo basato sulle voci, sui se e sui ma, la trovo una argomentazione super fallace.
    Vabbè Alien, a prescindere da tutto, siamo su un forum, non nel dipartimento controllo di gestione, possiamo chiacchierare anche sulle voci, non abbiamo mica pretese di rigore accademico.
    Detto questo, per me fosse anche solo per il caffè che ha tenuto sveglio il meccanico che ha avvitato un bullone, hai infranto la regola. Se non controbilanci l'ingiusto vantaggio hai fallito nell'applicare la legge e di conseguenza chi può permetterselo sforerà il budget sapendo che tanto dovrà solo pagare una multa, che diventerà semplicemente un altro costo di gestione. A completo svantaggio di quei team come Haas e Williams che al tetto non ci arrivano e vedranno crescere il divario. In pratica stai buttando al cesso la motivazione principale per cui hanno implementato la regola.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  10. #100
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    Aria fritta e supposizioni? qualità della spesa? boh

    La cosa oggettiva è che la redbull, ad oggi, ha speso più del budget, quindi di che supposizioni stiamo parlando?
    Meanwhile: https://www.formulapassion.it/motors...ia-636921.html

    Sempre in mezzo sta Ocon, oh
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  11. #101
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Il comunicato FIA parla di infrazione procedurale e sforamento del budget cap al di sotto del 5% per RedBull mentre di infrazione procedurale per Aston Martin. Non si sa altro, quindi tutto il resto è pura accademia o aria fritta a seconda dei punti di vista.

    Di certo c'è solo che entrambi i mondiali 2021 e 2022 non sono minimamente in discussione ne mai lo saranno.

    Come dice Marco, siamo su un forum dopotutto e quindi è ovvio che le discussioni qui siano principalmente "pour parler" oppure "pour troller", nessuno di noi fa parte di un team di F1 o del comitato tecnico FIA quindi tutte le nostre posizioni sono principalmente di carattere personale più che oggettivo (non avendo elementi sufficienti per poterlo essere).

    Sto cercando come un disgraziato sul regolamento 2022 le sanzioni in caso di violazione ma effettivamente la questione è dannatamente fumosa. Se non ricordo male il budget cap non è "aperto" ma ben strutturato in varie branche (logistico, tecnico, personale, attrezzature, R&S, etc), per evitare che un team imposti il 90% delle risorse nella macchina e costringa il personale a lavorare in condizioni di schiavitù volontaria.

    Bisognerebbe capire in quale sezione la RedBull ha sforato il cap e da lì decidere l'entità della sanzione.
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  12. #102
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.154
    La F1 sta diventando una pagliacciata al pari del calcio. peccato perchè mi piacevano entrambi...Tristess...

  13. #103
    Mica son tutti Pjanic! L'avatar di DanteSparda
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    61.523
    Fatto sta che Toto ha già fatto capire che alzerà l'asticella del cap di quanto ha sforato RB, nel caso di pena pecuniaria

  14. #104
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione DanteSparda Visualizza Messaggio
    Fatto sta che Toto ha già fatto capire che alzerà l'asticella del cap di quanto ha sforato RB, nel caso di pena pecuniaria
    E avrebbe ragione, son mica coglioni quelli che seguono le regole e un competitor vince trofei non rispettandole con una multa ridicola (per un top team)? Di fatto si arriverà ad avere due budget cap, uno per chi può permettersi la multa e uno per gli altri.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  15. #105
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    E avrebbe ragione, son mica coglioni quelli che seguono le regole e un competitor vince trofei non rispettandole con una multa ridicola (per un top team)? Di fatto si arriverà ad avere due budget cap, uno per chi può permettersi la multa e uno per gli altri.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Esattamente.

    Per questo lo sforamento del budget cap deve prevedere delle sanzioni sportive, altrimenti chi può spendere di più, spenderà di più a cuor leggero, come se le regole non esistessero, mentre tutti gli altri rimarranno al palo. Paradossalmente, una norma che avrebbe dovuto favorire il livellamento prestazionale, finirà per aumentare a dismisura il divario tra top team e squadre minori. Bella roba.

    Inviato dal mio Realme GT Neo 2 utilizzando Tapatalk

Pag 7 di 34 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •