[Viaggi] Provocazione o spirito libero? (sondaggino inside)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Provocazione o spirito libero? (sondaggino inside)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656

    Provocazione o spirito libero? (sondaggino inside)

    Se due persone che vivono insieme iniziano a manifestare gli stessi sintomi come leggero mal di gola e occhi lucidi più o meno nello stesso periodo/giorno, ma a uno dei due viene febbre e covid un giorno prima dell'altro (diciamo tre giorni dopo la manifestazione comune dei sintomi iniziali), è più facile che sia stato quello a cui è venuto prima il covid a contagiare l'altro o non è assolutamente rilevante e siamo comunque al 50/50? In caso opposto di che si parlerebbe? 70/30 90/10?? L'assioma è che uno abbia contagiato l'altro questo sicuro al 100%.

    Il forum è moribondo per cui la piazzo qui la domanda sul coviddi. Il thread non è su questa domanda comunque... Ho letto della ragazza che è scomparsa. In un gruppo molto grande di facebook "viaggiare in solitaria" questa ragazza postava spesso bellissime foto dei suoi viaggi intorno al mondo. La faccio breve perché è intuitivo dove voglio arrivare.

    Questo è tratto dall'ultimo post che appare su facebook:

    "Sono arrivata in Pakistan due settimane fa, come donna sola, senza guida, in tanti mi hanno detto che ero incosciente, ma dentro di me, sapevo che siamo stati bombardati di idee sbagliate su questo paese.E per fortuna, ho dato retta alla mia voce, solo alla mia maledetta voce. Ed eccomi qui, nel pieno centro dei uno dei miei viaggi più belli, tra la popolazione più accogliente e generosa che io abbia mai incontrato... (...) ... Scrivo questo post per due motivi.Il primo è che voglio mostrarvi le bellezze di questo paese. Il secondo è per dirvi “non dategli retta”."

    Questo l'ha scritto pochi mesi fa... poi eventualmente ha alzato la posta ed ha scelto di andare a vivere in iran. Ma non è il caso eccezionale questo. Su quel gruppo (come in tanti altri spazi virtuali dei social) due domande su tre riguardo i viaggi sono di questo tipo: "sto organizzando un viaggio a caracas e vorrei affittare un camper per esplorare un po' il venezuela, è legale sostare nella zona X di caracas la notte?" oppure "voglio passare il confine tra panama e colombia (giuro che questa domanda l'ho letta davvero) hitchikando: consigli per chi l'ha fatto??" domanda posta da una sessantenne a cui hanno risposto altrettante donne "vai tranquilla l'ho fatto l'anno scorso". Premesso che una buona parte scrivono solo per provocare ed azzannare il primo alla gola che tenta di scrivere "evita, è pericoloso", ma gli altri, quelli che desiderano veramente fare questi viaggi, cosa è che li spinge? Io penso che anche in questo caso sia provocazione... o noia, o magari la voglia di adrenalina... Se il desiderio è quello di viaggiare vedere posti nuovi vivere in culture diverse non esiste che si scelgano sempre i posti più pericolosi del mondo. C'è una motivazione diversa dietro queste proposte, io mi chiedo quale sia.

    La ragazza che è stata arrestata in iran era una travel blogger o qualcosa del genere, nel caso suo magari era anche un po' coerente viaggiare in certi luoghi e scrivere certe cose poiché le permetteva di aumentare la visibilità e magari tirare sù un po' di grano... ma gli altri mi chiedo, che azz ci guadagnano nell'esternare certe idee? La cosa grottesca è che sono soprattutto donne... io penso che se fossi una donna, l'ultima cosa che vorrei è vivere in un posto dove la donna vale quanto la merda... ho letto 10 trilioni di commenti (e sicuramente spesso ne avrete letti anche voi) "ho vissuto in afghanistan e a calì e non mi sono mai sentita in pericolo mentre a venezia vengo stuprata 4 volte l'anno"? Ho estremizzato il messaggio medio ma si è capito quello che voglio dire.
    (btw riguardo alla ragazza in iran, spero che facciano di tutto per riportarla in italia sana e salva e il prima possibile anche a costo di mazzette diplomatiche. In seguito però spero le straccino passaporto e social)
    Basterebbe far passare il messaggio che 'viaggiare e vivere in un paese diverso è sempre un'esperienza gratificante' e non il messaggio 'ho vissuto in somalia per 5 anni sopra un covo di banditi e non mi sono mai sentito in pericolo la sanità inoltre è perfetta'.

    Che c'è di bello nel rinnegare le condizioni di vita di questi posti? Non credo che sia nemmeno bello per i locali che farebbero di tutto per venire a vivere in occidente e poi si ritrovano sul viso 24 chili di obiettivo angolare puntato in faccia dagli occidentali

    Ovviamente il discorso non riguarda chi, animato da buone intenzioni, sceglie di partire e lottare per un'ideale (regeni). Non riguarda chi è costretto ad andare in questi posti per lavoro. Riguarda solamente chi va in questi posti perché... non so, perché?

    Io voglio cercare di capire quali sono le motivazioni di chi fa certi viaggi o di chi scrive certi commenti (vedi sopra)... magari ho torto io e credono veramente in quello che dicono. Ditemi voi che cosa ne pensate ho creato un sondaggio, potete ovviamente selezionare più di una risposta. (sondaggio manuale sì)

    A - "Quello che dico è quello che penso veramente, credo in quello che faccio." (tutto il mondo è paese e viaggiare in questi posti aiuta ad ampliare la visione del mondo, mi sento più al sicuro qui che a casa, vivere in india innalza il livello dell'anima ecc...)

    B - Provocazioni più o meno inconscie (immaturità, reazioni a crisi di mezza età, desiderio di emancipazione adolescenziale, semplice provocazione ecc...)

    C - Show-off (ho un sacco di grano e nessun impegno lavorativo ma voglio far vedere a tutti che sono uno spirito libero, una persona di spessore e aperta alle culture ecc... la foto col bambino negro ecc....)

    D - Altro (Specificare nel commento)

    F - Il capitalismo ci ha bruciato il cervello

    Io, premesso che ogni caso è unico, dico che spesso e volentieri è B.
    Ultima modifica di BBrian; 3-10-2022 alle 15:19:40

  2. #2
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.757
    considerato che l'iran è da tempo classificato come 'nemico di serie A dell'occidente' non c'è da sorprendersi troppo che - soprattutto in un periodo di guerra mondiale come questo dove si conoscono bene i 2 diversi blocchi - l'occidentale con le sneakers possa diventare preda\merce di scambio\martire più facilmente.
    E non è che è giusto o ingiusto, è così.


    alla fine quando la gente provava a oltrepassare il muro di berlino (o qualunque altro muro oggi presente) gli sparavano direttamente.
    Da un certo punto di vista siamo migliorati.

    Inoltre tiro in causa tutti i punti scritti sopra, dalla A alla F.
    e aggiungo un punto G: meglio andare a fare lo youtuber in afghanistan che stare in ufficio
    Ultima modifica di Benza; 3-10-2022 alle 19:52:15

  3. #3
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    credo sia un misto di B e C. Poi immagino che questa tipa volesse farci dei soldi da questo viaggio (e paradossalmente ora ne farà di più, con le ospitate da Vespa e Giletti in arrivo), e non riesco a decidermi se questa sia un'aggravante o un'attenuante.

    Ma per me possiamo applicare la stessa cosa a chi va a fare volontariato in Africa o in paesi super-disagiati. Un conto è se lo fai perchè hai amici\parenti che già lo fanno lì e quindi hai il gancio. Ma partire così dal nulla per andare lì è sempre la spia di un disagio interiore molto più grande.



  4. #4
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Non credo che "noi sedentari" riusciremo davvero a capire il motivo per cui certe persone fanno queste sclte e vivono la loro vita in quel modo, possiamo solo credere (o non credere) a quello che loro dicono e scrivono. Probabilmente i motivi sono diversi per ciascuno.

    Io conosco una coppia della mia età dal modo di pensare Benza-style (cioè bravi ragazzi, coppia invidiata da tutti, e parecchio anti-capitalisti). Lui geometra, lei non so, da neo-sposini hanno deciso di lasciare tutto e prendersi un piccolo ranch in Australia. Insomma, un modo per vivere la vita ancora originale e selvaggia del vecchio west.
    Bè, hanno resistito due anni. Poi sono tornati a casa dicendo che l'Australia fa schifo, le persone sono egoiste e se ne fregano di chiunque, nessuno ti aiuta. Sono stati due anni letteralmente abbandonati a loro stessi, come se fossero finiti su Marte.
    E quella era l'Australia, che leggendo in giro sembra una terra meravogliosa e stracolma di opportunità.

    Non ho idee sul perchè la gente decida di partire per terre sconosciute o anche pericolose, però mi sono fatto un'idea sui risultati di queste esperienze, che riassuno in una sola parola: FORTUNA.

    Credo ci siano davvero ragazze che sono state anni in Iran e non abbiano mai visto o subito cose sgradevoli, come del resto molti di quelli che passavano il muro di Berlino l'hanno scampata indenni ed increduli. E poi ci sono quelli che hanno vissuto esperienze tragiche e resteranno traumatizzati a vita. Fortuna, semplicemente fortuna.

  5. #5
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Il mio voto non può che essere E, come media tra D (ora specifico) e F, che ci sta sempre bene.

    D come disagio esistenziale, a cui occorre cercare rimedio o almeno distrazione, qualche brivido: qualcuno consuma alcolici o in generale droghe, qualcuno fa alpinismo, qualcuno i viaggi in Iran, qualcuno scrive su GV nel 2022

  6. #6
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.822
    D- altro/specificare: incoscienza.
    Pensare che la propria testa abbia concepito un progetto, raccogliere consigli e pensieri, poi andare avanti come se niente fosse indisturbati, mentre il mondo ti sottolinea quanto sia pericoloso.
    "Vorrei fare un viaggio da sola in Messico, in tenda, secondo voi è fattibile?"

    "Certo io l'ho fatto, è sicurissimo, vai serena"

    Perfetto, questo messaggio si adatta al mio pensiero folle, quindi vado.
    Ho visto anche io gruppi del genere, dove si fanno la via Francigena, il Cammino di Santiago, da sole. A me vengono almeno in milione di pensieri terrificanti di cose che possono accadere. Ma tant'è.

  7. #7
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    D-esibizionismo/ricerca di approvazione: scrivere su facebook che sei andata/o nei peggiori bar di caracas, hai dormito in tenda e nessuno ti ha rotto le palle suscita l'approvazione, l'ammirazione e anche un po' l'invidia della gente, soprattutto in quei gruppi di gente esaltata.
    La ragazza però non penso appartenga a questo genere, ma ovviamente non la conosco:magari ha fatto solo il salto più lungo della gamba (e si è anche trovata nel bel mezzo di una rivolta dal nulla )
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  8. #8
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    D-esibizionismo/ricerca di approvazione: scrivere su facebook che sei andata/o nei peggiori bar di caracas, hai dormito in tenda e nessuno ti ha rotto le palle suscita l'approvazione, l'ammirazione e anche un po' l'invidia della gente, soprattutto in quei gruppi di gente esaltata.
    La ragazza però non penso appartenga a questo genere, ma ovviamente non la conosco:magari ha fatto solo il salto più lungo della gamba (e si è anche trovata nel bel mezzo di una rivolta dal nulla )
    Sicuramente la ragazza, almeno in parte, ci credeva veramente in quello che faceva
    Non la conosco nemmeno io ma lo deduco dal fatto che è in viaggio da 7 anni e che a differenze di molte/i lei lavorava veramente per mantenersi durante i viaggi (cameriera, insegnante ecc...)
    sempre da quello che ho letto/visto eh


    a proposito di fortuna


  9. #9
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.654
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    D- altro/specificare: incoscienza.
    Pensare che la propria testa abbia concepito un progetto, raccogliere consigli e pensieri, poi andare avanti come se niente fosse indisturbati, mentre il mondo ti sottolinea quanto sia pericoloso.
    "Vorrei fare un viaggio da sola in Messico, in tenda, secondo voi è fattibile?"

    "Certo io l'ho fatto, è sicurissimo, vai serena"

    Perfetto, questo messaggio si adatta al mio pensiero folle, quindi vado.
    Ho visto anche io gruppi del genere, dove si fanno la via Francigena, il Cammino di Santiago, da sole. A me vengono almeno in milione di pensieri terrificanti di cose che possono accadere. Ma tant'è.
    Questi due mi paiono un po' diversi dal fare la Colombia a piedi scalzi o l'Iran in topless, onestamente. Pensare che sia folle farsi il Camino da soli è disturbante.
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  10. #10
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.822
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Questi due mi paiono un po' diversi dal fare la Colombia a piedi scalzi o l'Iran in topless, onestamente. Pensare che sia folle farsi il Camino da soli è disturbante.
    Non so cosa sia peggio, se la possibilità di essere stuprati durante un cammino oppure imprigionati in Iran.

  11. #11
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.757
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Non credo che "noi sedentari" riusciremo davvero a capire il motivo per cui certe persone fanno queste sclte e vivono la loro vita in quel modo, possiamo solo credere (o non credere) a quello che loro dicono e scrivono. Probabilmente i motivi sono diversi per ciascuno.

    Io conosco una coppia della mia età dal modo di pensare Benza-style (cioè bravi ragazzi, coppia invidiata da tutti, e parecchio anti-capitalisti). Lui geometra, lei non so, da neo-sposini hanno deciso di lasciare tutto e prendersi un piccolo ranch in Australia. Insomma, un modo per vivere la vita ancora originale e selvaggia del vecchio west.
    Bè, hanno resistito due anni. Poi sono tornati a casa dicendo che l'Australia fa schifo, le persone sono egoiste e se ne fregano di chiunque, nessuno ti aiuta. Sono stati due anni letteralmente abbandonati a loro stessi, come se fossero finiti su Marte.
    E quella era l'Australia, che leggendo in giro sembra una terra meravogliosa e stracolma di opportunità.

    Non ho idee sul perchè la gente decida di partire per terre sconosciute o anche pericolose, però mi sono fatto un'idea sui risultati di queste esperienze, che riassuno in una sola parola: FORTUNA.

    Credo ci siano davvero ragazze che sono state anni in Iran e non abbiano mai visto o subito cose sgradevoli, come del resto molti di quelli che passavano il muro di Berlino l'hanno scampata indenni ed increduli. E poi ci sono quelli che hanno vissuto esperienze tragiche e resteranno traumatizzati a vita. Fortuna, semplicemente fortuna.
    no, sinceramente l'australia è seriamente un buco di culo di marte, la gente è ignorante che non sanno chi è adolf hitler o i pianeti del sistema solare, chi non fuma il crack (o altre robe che boh) è alcolista, chi non è alcolista è pieno di farmaci e tv. Il cibo fa cagare (o meglio, non è neanche cibo, tipo states), è tutto scassato, le colline hanno gli occhi e la terra gronda genocidio fresco.
    Una casa di merda in periferia a sydney costa 1, 2, 3 milioni di dolla, il governo è fascioscemo.

    da dire che se non hai qr code tutt'oggi è impossibile lavorare. Solo lavorare eh, tutte le altre cose si può tornare a farle ma non lavorare. Nemmeno da remoto.

    Davvero non lo so cos'è sto miraggio australiano, crocodile dundee o quell'altro film, gli acdc forse, ma per il resto è meglio stare in maremma.

  12. #12
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.654
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    no, sinceramente l'australia è seriamente un buco di culo di marte, la gente è ignorante che non sanno chi è adolf hitler o i pianeti del sistema solare, chi non fuma il crack (o altre robe che boh) è alcolista, chi non è alcolista è pieno di farmaci e tv. Il cibo fa cagare (o meglio, non è neanche cibo, tipo states), è tutto scassato, le colline hanno gli occhi e la terra gronda genocidio fresco.
    Una casa di merda in periferia a sydney costa 1, 2, 3 milioni di dolla, il governo è fascioscemo.

    da dire che se non hai qr code tutt'oggi è impossibile lavorare. Solo lavorare eh, tutte le altre cose si può tornare a farle ma non lavorare. Nemmeno da remoto.

    Davvero non lo so cos'è sto miraggio australiano, crocodile dundee o quell'altro film, gli acdc forse, ma per il resto è meglio stare in maremma.
    E' il vegemite che è magnetico
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  13. #13
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.757
    sgravo

  14. #14
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.722
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Non so cosa sia peggio, se la possibilità di essere stuprati durante un cammino oppure imprigionati in Iran.
    scusa ma se una donna non può farsi in solitaria una roba tranquillissima come il cammino di santiago o la via francigena, allora alzo le mani...dai su



  15. #15
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.822
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    scusa ma se una donna non può farsi in solitaria una roba tranquillissima come il cammino di santiago o la via francigena, allora alzo le mani...dai su
    Diciamo che non si sa mai. Poteva accadere anche sotto casa, ma intanto.

    https://www.lastampa.it/esteri/2015/09/15/news/incubo-finito-sul-cammino-di-santiago-preso-il-killer-della-pellegrina-americana-1.35224077

    Io ti dico, soli in giro non è mai bene, soprattutto se sei una donna.
    Pensa solo a quella 54enne che è andata a recuperare la macchina lasciando le amiche in attesa al ristorante (siccome pioveva) ed è stata stuprata in quel minimo lasso di tempo, in mezzo alla via.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •