Trasferirsi all'estero (Barcellona)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Trasferirsi all'estero (Barcellona)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.999

    Trasferirsi all'estero (Barcellona)

    Buongiorno a tutti,

    Scrivo per chiedere consigli su cosa fare prima di trasferirsi all'estero, e cosa fare nel momento in cui ci si è trasferiti.

    Sono un ragazzo di quasi 32 anni che si è stufato della propria vita lavorativa: sono un impiegato un piccolo studio notarile in una piccola città di mare. Questa professione, pur essendo pagata decentemente (circa 1500 euro mensili), non ha alcuna prospettiva di crescita ed è stressante dal punto di vista mentale.
    Sono fidanzato da più di due anni con una ragazza che vive e lavora a Barcellona, ha un ottimo lavoro con un ottime possibilità di crescita.
    Dopo un anno di riflessione, ho deciso di trasferirmi a maggio 2023 e mollare tutto quello che finora avevo costruito qui (la laurea in giurisprudenza e l'esperienza di cinque anni in campo notarile).
    Ho già comunicato al mio capo che mi trasferirò il prossimo anno.

    Mi sto trasferendo senza alcuna prospettiva di lavoro, e non conosco la lingua spagnola. La mia fidanzata, che lavora nel campo dei videogiochi, sostiene che ci siano concrete possibilità per me, pur non avendo alcuna formazione in quel campo, per cui certamente proverò a vedere se riesco a fare colloqui, ed in caso andrà male valuterò anche altre professioni.
    Non sono preoccupato sul "se" troverò lavoro o meno. Sono certo che qualcosa troverò prima o poi. Avrò bisogno di qualche mese per ambientarmi nella città e per imparare le basi della lingua spagnola (che sto già provando a studiacchiare con duolinguo, un'app per telefono), e per questo ho messo un bel po' di soldi da parte. Ma certo mi piacerebbe trasferirmi al massimo della "preparazione" possibile, soprattutto da un punto di vista documentale: la burocrazia infatti è nota per essere lentissima ovunque ci si trovi, non solo in Italia.

    In generale, cosa devo fare prima di trasferirmi? Devo richiedere ed ottenere qualche documento a Barcellona? Me lo chiedo perché, per esempio, se uno straniero si trasferisce in Italia deve ottenere un codice fiscale.

    Io ho poche esperienze di viaggi all'estero in generale, e non ho mai vissuto all'estero. Qualsiasi consiglio su cosa fare, come comportarsi, o a che cosa dare priorità è assolutamente benvenuto.

    Ringrazio sin da ora chiunque sarà disponibile a darmi qualche piccola dritta.
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

  2. #2
    Conduttore MaiDireLaTalpa L'avatar di requ13m
    Registrato il
    07-06
    Località
    Bree-Land
    Messaggi
    6.819
    Mi ricorda un mio vecchio 3d in cui chiedevo consigli sul trasferirmi o meno in Australia, ero più giovane di te ma avevo le stesse speranze e paure. Non so darti consigli pratici sulla Spagna, ti dico solo di andare e buttarti "nella mischia" senza pensarci troppo. Sarà dura all'inizio (e sei fortunato ad avere lì la tua ragazza, ti sarà di grande aiuto) ma alla lunga sono sicuro che non lo rimpiangerai. E se dovessi farlo pazienza, avrai comunque provato e imparato qualcosa.
    2019: Mi è sparita la firma
    2022: Mi è comparsa una bandiera dell'Ucraina in firma

  3. #3
    Utente L'avatar di Mr Ruf
    Registrato il
    09-10
    Località
    Scozia
    Messaggi
    8.549
    Vivo a Barcelona da 2 anni e mezzo, ti serve il NIE. Per ottenerlo devi richiedere appuntamento attraverso il sito del governo, ma è praticamente impossibile dato che il sistema fa cagare.

    L'alternativa (ridicola) è pagare 100 euro aziende terze che ti ottengono un appuntamento molto facilmente.

    Non ci sono moltissime multinazionali qua, ma non so bene che lavoro tu stia cercando.

    Lo spagnolo lo impari abbastanza facilmente se esci con spagnoli.

    Fammi sapere se hai domande sulla città, ma immagino che ti già la conosca un po'.

    Perdona la risposta generica, non ho tempo ora di essere specifico, ma ovviamente mi interessa il thread.

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

  4. #4
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.024
    Da Barcellona manco da 6 anni, me la ricordo abbastanza economica ma non ho idea di come sono gli affitti.
    La lingua devi impararla prima, sia lo spagnolo che il catalano, altrimenti ti precludi molte offerte di lavoro.
    Parlando di lavoro, ti conviene andare se sei molto specializzato, magari in campo informatico.
    Se vuoi andare a fare il cameriere la concorrenza è agguerrita e le paghe basse, oltre ad essere un lavoro chiaramente stagionale.

  5. #5
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.409
    Io non so la burocrazia che ti serve ma l'unico consiglio che ti do è studia lo spagnolo più che puoi. Che lo imparerai è fuori dubbio ma arrivare la che sai gia farti capire aiuta parecchio.

    Inviato dal mio NAM-LX9 utilizzando Tapatalk
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #6
    Utente L'avatar di Mr Ruf
    Registrato il
    09-10
    Località
    Scozia
    Messaggi
    8.549
    Sul tema della lingua dipende molto dalla tipologia di lavoro che vuoi cercare.

    Se punti alle multinazionali non è sicuramente un criterio prioritario per entrare. Io lavoro per una grossa multinazionale e non si parla praticamente mai in spagnolo. L'ho imparato uscendo e conoscendo gente, oltre a studiarlo per i fatti miei. Se ti immergi lo impari decentemente nel giro di 3/4 mesi per poi continuare a migliorarlo.

    Ovviamente la storia cambia se punti a lavori dove l'interazione con i local è un punto chiave.
    Del catalano non preoccuparti, si vive tranquillamente senza.

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •