[1]Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...) - Pag 16
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 16 di 34 PrimoPrimo ... 61314151617181926 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 226 a 240 di 507

Discussione: [1]Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...)

Cambio titolo
  1. #226
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Madonna che hype per Kristin
    sul serio?! a me ste robe stucchevoli del volersi arrogare questi record fuffa hanno ampiamente sfracassato i maroni



  2. #227
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.381
    Cambio un attimo discorso, mi capita di vedere i video su IG di quelli che arrivano in vetta agli 8000 e vedo anche gli sherpa come sono vestiti. Porca vacca hanno attrezzature e abbigliamento assurdi, non possono temere il freddo, hanno un boost assurdo e se penso a 100 anni fa che salivano con le camice di velluto e flanella mi viene da pensare.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  3. #228
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    sul serio?! a me ste robe stucchevoli del volersi arrogare questi record fuffa hanno ampiamente sfracassato i maroni
    Si, intanto è una donna, poi spero che frantumi il record di Nirmal perché mi sta sulle pallissime.

  4. #229
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Temo sarà un wot.

    Ho letto Aria Sottile e per non farmi mancare nulla ieri ho visto Everest.

    Ora, torniamo sulla questione Krakauer-Bourkeev. La trovo quasi inutile perchè in quell'ultima settimana, a leggere il racconto dettagliato di cazzate ne sono state fatte tante e da tutti quindi un colpevole non c'è. E' intuile prendersela con una persona (Toli) che a parer mio per come ha agito (anche sbagliando) alla fine ha fatto la cosa giusta, anche aiutato dalla fortuna.

    Vorrei analizzare un pò tutti i personaggi.

    Bourkeev: è vero che l'errore suo di base è stato salire senza ossigeno ma va detto che lui non lo usava però nello zaino se non ricordo male aveva 2 bombole per le emergenze. A primo impatto il fatto di salire e scendere subito senza badare troppo ai clienti non è stato professionale alla luce anche della sua paga però questo è stata una fortuna perchè come aveva detto lui, "scendo così sono fresco e se c'è da aiutare qualcuno sono in grado di farlo" è stato esattamente quello che è successo e che ha fatto. Fosse rimasto col gruppone si sarebbe trovato nella tempesta anche lui e non avrebbe potuto fare molto più delle altre guide invece così di vite ne ha salvate 3, da solo. Quindi comportamento di base da rivedere ma non gli rimproverei nulla. C'è anche da considerare tantissime cose che non sappiamo tipo gli accordi o le varie relazioni che si erano create che portano una persona ad agire in un modo rispetto ad un altro.

    Hall: poco da dire, ha sbagliato di brutto. Ha fatto tutto bene ma sei una guida e non puoi lasciarti trasportare dai sentimenti. Aveva detto alle 14:00 si scende e se avesse rispettato questa regola, in barba a chi non era ancora salito in vetta a quest'ora forse sarebbero ancora tutti qui. E' arrivato in vetta e si è lasciato traposrtare dai rimorsi dell'anno prima aspettando Doug per 2 ore. Cazzo 2 ore dopo l'ora stabilita per scendere?! Ma che cazzo. Per far realizzare il sogno di un singolo ha perso la vita lui e l'ha rovinata ad almeno 30 persone, causando anche la morte di altre.

    Fischer: Altro comportamento indegno di una guida. Conosci i tuoi limiti, conosci il tuo stato di salute ma la competizione e la voglia di dimostrare che ce l'ha più grosso di Hall lo ha portato dritto alla morte. Portare su e giu gente per salvarla finendo le energie prima dell'assalto alla vetta per poi ostinarsi a salire in quelle condizioni è da folli e da irresponsabili, una guida dovrebbe avere sempre il controllo e l'umiltà di sapere cosa è meglio per se e per i clienti.

    Collaborazione Hall-Fischer: Mandare Lopsang e Ang Doje a mettere corde fisse è stata l'idea giusta ma del perchè Lopsang non va a metterle nell'Hillary Step perchè perde tempo a portare su il relitto di Sandy Pittman è incomprensibile. Qui torno al punto del post precedente, ste spedizioni commerciali sono inutili e deleterie, pagare perchè ti portino su non dovrebbe esistere come cosa, ci dovrebbe essere una regolamentazione diversa, o sei allenato o non vai su. Come ha detto Krakauer alla fine dovrebbero vietare di salire con le bombole. L'Everest come gli altri 8mila non è cosa da tutti, non è Copacabana, l'alpinismo è uno sport estremo per pochi eletti, non per gente bianca ricca che deve farsi la foto su instagram. Andare su con l'ausilio di bombole porta più persone a provarci e crea una massa di rifiuti che non dovrebbe esserci in una montagna. I soldi fanno male.

    Beck Weathers: Non trovo la parola giusta per definire quest'uomo, non lo so, immortale? predestinato? stoico? Non lo so, questo era praticamente morto almeno 2 volte e per 2 volte si è rialzato con le sue gambe ed è tornato in vita. La prima volta penso che vederlo arrivare al campo IV non so cosa possa aver suscitato ma lasciarlo li morire una seconda volta la notte successiva senza preoccuparsi di lui è stato disumano ma lui non si sa come è sopravvissuto, incredibile. Nessuno ancora oggi sa dare un perchè a come ce l'abbia fatta, assurdo.

    Krakauer: e veniamo infine al punto dolente. Qui mi dispiace, apprezzo l'onestà ma vedere lui giudicare Bourkeev dopo quello che ha fatto non è accettabile. Bourkeev aveva le sue ragioni, le ha spiegate e non ha particolari colpe. Questo tizio ha dato per vivo uno morto, ha giurato di aver visto Harris arrivare alla tenda salvo, ha dato la notizia e quella notizia poi è stata trasmessa salvo poi capire molto dopo che quello non era Harris. Capisco la situazione, capisco tutto ma questo è un errore fatale e solo per questo non dovrebbe nemmeno provare a giudicare altre persone. Ripeto, non lo sto attaccando per quello che ha detto perchè in quelle condizioni ha commesso un errore in buonafede però non ti permettere di attaccare l'operato di altre perchè non sei nelle condizioni di farlo.

    C'è da dire che la cosa che non è considerata in tutti questi comportamenti sbagliati è il lato umano delle persone che è l'ago della bilancia di goni decisione. Facile dire a posteriori ha sbaglaito ma un conto è farlo appunto dal divano, un conto è trovarsi la. Ammetto che per come sono fatto io avrei agito allo stesso modo di Hall aspettando Doug, sbagliando e andando incontro alla morte quindi ho poco da parlare.

    Vorrei far notare che ben 2 volte nel libro c'è scritto che tra le varie cose quella spedizione sarebbe finita bene senza nessuna conseguenza, non ricordo bene quando e in che circorstanze, nelle seconda mi pare fossero dentro un monastero nella strada per il campo base, giusto per far capire che non c'è dio o religione che tenga, se le cose devono accadere accadono e basta, l'unica colpa sta nell'umanità delle persone come ho detto.

    Ok ho detto almeno quello che ricordo a caldo ma ce ne sarebbero di cose da dire, badate che quello che ho scritto è solo in relazione al libro senza sapere altro.

    Mi ero persa questo post! Grandissimo! Sottoscrivo ogni parola.
    Penso che Hall non fosse in grado di giudicare lucidamente, è l'unica attenuante che posso dargli per una cazzata mostruosa.
    La competizione tra spedizioni ha fatto il resto.
    Se puoi leggiti la versione degli altri, perché è utile aggiungere altri elementi.

  5. #230
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.381
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Mi ero persa questo post! Grandissimo! Sottoscrivo ogni parola.
    Penso che Hall non fosse in grado di giudicare lucidamente, è l'unica attenuante che posso dargli per una cazzata mostruosa.
    La competizione tra spedizioni ha fatto il resto.
    Se puoi leggiti la versione degli altri, perché è utile aggiungere altri elementi.
    Mi piacerebbe, più avanti che ora mi sono preso una pausa dai libri di alpinismo altrimenti leggo solo quelli.

    Peró leggendo anche altre info su Burkeev ribadisco quello che ho già detta ma quello che ha fatto come guida è più grave di come l'ho scritta io. Il fatto di essere salito senza ossigeno lo ha costretto a scendere ed è stato parecchio egoista. Alla fine la sua scelta di scendere (obbligata) gli è andata bene perché era lucido da salvare 3 vite ma se guardiamo cosa avrebbe dovuto fare come guida sarebbe dovuto rimanere anche lui in mezzo alla tempesta e forse nemmeno lui ce l'avrebbe fatta a tornare. Nell'errore ha fatto la cosa giusta insomma.
    Ultima modifica di eskimo12; 17-03-2023 alle 18:27:37
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #231
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe, più avanti che ora mi sono preso una pausa dai libri di alpinismo altrimenti leggo solo quelli.

    Peró leggendo anche altre info su Burkeev ribadisco quello che ho già detta ma quello che ha fatto come guida è più grave di come l'ho scritta io. Il fatto di essere salito senza ossigeno lo ha costretto a scendere ed è stato parecchio egoista. Alla fine la sua scelta di scendere (obbligata) gli è andata bene perché era lucido da salvare 3 vite ma se guardiamo cosa avrebbe dovuto fare come guida sarebbe dovuto rimanere anche lui in mezzo alla tempesta e forse nemmeno lui ce l'avrebbe fatta a tornare. Nell'errore ha fatto la cosa giusta insomma.
    Io trovo miracoloso che sia tornato su, perché quando si scatena un inferno del genere e sei in salvo, o sei un eroe, oppure te ne resti in tenda. Umanamente è sovrumano, a casa hai della gente che ti aspetta, mentre sulla montagna ti aspetta la morte, clienti o non clienti.
    Apparentemente ha fatto una cazzata vista da noi, lui ha avuto la lucidità più di tutti messi assieme, si è salvato, ha salvato, mentre se fosse rimasto sarebbero morti tutti, lui compreso.

  7. #232
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.381
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Io trovo miracoloso che sia tornato su, perché quando si scatena un inferno del genere e sei in salvo, o sei un eroe, oppure te ne resti in tenda. Umanamente è sovrumano, a casa hai della gente che ti aspetta, mentre sulla montagna ti aspetta la morte, clienti o non clienti.
    Apparentemente ha fatto una cazzata vista da noi, lui ha avuto la lucidità più di tutti messi assieme, si è salvato, ha salvato, mentre se fosse rimasto sarebbero morti tutti, lui compreso.
    Si questa è una storia assurda che alla fine ha avuto nel suo piccolo un lieto fine. Questo è un rarissimo caso dove a mente fredda facendo la cosa sbagliata alla fine come risultato ha ottenuto il massimo.

    Per questo non capisco Krakauer che se la prende con lui nonostante come hai detto te era salvo, nessuno glielo faceva fare di andare all'inferno a salvare vite quando lui era bello salvo a bere the.

    Di solito finisce male, si cerca l'errore e si trova una soluzione a posteriori. Qui c'è stato l'errore ma a posteriori quell'errore è stata una benedizione. Non avesse fatto così a quest'ora il bollettino delle vittime avrebbe un +4 quindi che cosa si può dire a Burkeev? Sei un coglione perché dovevi restare su?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  8. #233
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Si questa è una storia assurda che alla fine ha avuto nel suo piccolo un lieto fine. Questo è un rarissimo caso dove a mente fredda facendo la cosa sbagliata alla fine come risultato ha ottenuto il massimo.

    Per questo non capisco Krakauer che se la prende con lui nonostante come hai detto te era salvo, nessuno glielo faceva fare di andare all'inferno a salvare vite quando lui era bello salvo a bere the.

    Di solito finisce male, si cerca l'errore e si trova una soluzione a posteriori. Qui c'è stato l'errore ma a posteriori quell'errore è stata una benedizione. Non avesse fatto così a quest'ora il bollettino delle vittime avrebbe un +4 quindi che cosa si può dire a Burkeev? Sei un coglione perché dovevi restare su?
    Krakauer alla fine è passato per quello che sapeva tutto e finché non si sono lette altre testimonianze, sembrava il tuttologo della situazione.
    Chiaramente quando si solleva un polverone e una polemica del genere, si ottiene grandissima risonanza.
    Peraltro è un gran bel libro e, finché non ho letto tutti gli altri, per me era una specie di bibbia.

  9. #234
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Stasera ho tentato di guardare Sei tu, Michael, su Disney+..
    In sintesi la spedizione organizzata da fratello del più giovane inglese ad aver scalato l'Everest, che parte per ritrovare il corpo disperso sulla montagna.
    Sono passati vent'anni dalla scomparsa.
    Questo tizio, contatta Nirmal e lo imbarca nella spedizione, mostrandogli la foto di un cadavere che è stato ritrovato e ha la stessa tuta del fratello.
    Non ce l'ho fatta a guardarlo tutto bene, ho iniziato a saltare dopo un quarto d'ora, perché il tutto mi è sembrato molto costruito e poco spontaneo.
    È spuntato anche Bear ad un certo punto

  10. #235
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.381
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Stasera ho tentato di guardare Sei tu, Michael, su Disney+..
    In sintesi la spedizione organizzata da fratello del più giovane inglese ad aver scalato l'Everest, che parte per ritrovare il corpo disperso sulla montagna.
    Sono passati vent'anni dalla scomparsa.
    Questo tizio, contatta Nirmal e lo imbarca nella spedizione, mostrandogli la foto di un cadavere che è stato ritrovato e ha la stessa tuta del fratello.
    Non ce l'ho fatta a guardarlo tutto bene, ho iniziato a saltare dopo un quarto d'ora, perché il tutto mi è sembrato molto costruito e poco spontaneo.
    È spuntato anche Bear ad un certo punto
    Mi hai convinto.
    Non mi dirai Bear Grylls vero?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  11. #236
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Mi hai convinto.
    Non mi dirai Bear Grylls vero?
    Esattamente lui e sembrava persino il più misurato e normale di tutti.

  12. #237
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.718
    Ma come

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk



  13. #238
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Ho appena scoperto che Bear è il produttore esecutivo

  14. #239
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.381
    Na barzelletta insomma sto docufilm o quello che è.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  15. #240
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.811
    Una speculazione

Pag 16 di 34 PrimoPrimo ... 61314151617181926 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •