- RastaMan vibration yeah -
"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."
Il pilota della Freccia che si è schiantata, parla di birdstrike.
È incredibile come sia possibile che uno stormo o pochi volatili, causino lo schianto di aerei. Cioè, mi sembra più assurdo ancora di un aereo che vola, per dire. Nell'ordine di una magia. Poi arriva un passero di 12gr e lo tira giù (faccio per dire, chiaramente sarà un gabbiano che è enorme).
Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?
In realtà le soluzioni ci sono, è uno dei compiti principali di qualsiasi aeroporto quello di tenere i volatili il più lontano possibile. Tant'è che di eventi catastrofici come questo ne senti di uno ogni milione di voli e non di uno al minuto. Rientra nella naturale fatalità delle attività a rischio, tipo l'essere a centinaia di metri di altezza. Basta "poco" per tirarti giù.
"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."
A parte le strategie difensive in aereoporto, tipo falchi e cose del genere, per proteggere i motori non c'è nulla?
Chiaramente il birdstrike è solo uno dei motivi per cui "si viene giù" (che a me sembra persino più plausibile di "star su"), ma fra tutti mi sembra quello più stupido ed evitabile.
Anche se evitabile è una parola grossa, se non lo fanno, sarà sicuramente perché poco fattibile.
Se "chiudi" un motore o lo rendi del tutto inutilizzabile o dovresti dimensionarlo talmente grosso per garantire la stessa spinta che ti dimentichi il concetto stesso del volo
Se non è stato fatto è perché non si può fare. Gli uccelli sono i meno evitabili in realtà proprio perché sono esseri con un cervello e non ostacoli inanimati o insiemi di ingranaggi. In pratica fanno sempre il cazzo che vogliono.
Ci sono molti più schianti di auto con animali terrestri, spesso con esiti disastrosi. Ma il fatto di essere già al suolo e a poche decine di km/h aiuta![]()
https://www.ilpost.it/2023/09/21/nag...pagePosition=0
io non sapevo nulla di nulla di sta storia...mai sentito nominare Nagorno Karabakh prima d'ora, mai sentite delle guerre fra i due stati![]()