titan2010
secondo me una cosa a cui spesso non pensiamo o vediamo in modo distorto, è proprio "l'intelligenza" di chi ha vissuto 20 o 30.000 anni fa, proprio in termini di ragionamento logico-deduttivo.
Secondo me ragionavano esattamente come noi, cioè basandosi sui rapporti causa-->effetto, e sostanzialmente sul metodo scientifico senza averlo formalizzato.
Metto la mano sul fuoco -> è caldo -> ce la tengo sopra di più -> mi scotto -> ci metto su la mano di un altro -> si cuoce.
Mmmmh...e se provo a metterci altra roba?
Metto l'erba -> si brucia
Metto una mela e la smollo lì -> si brucia
Metto una mela e la tengo meno tempo -> si cuoce
Ahhh quindi tarando la durata dell'esposizione al fuoco, ottengo risultati diversi
eccetera eccetera
invece pensiamo fossero degli pseudo babbuini capaci solo di scoparsi fra loro e tirarsi pietre in testa. E anche nei libri di storia delle elementari/medie/superiori mi ricordo c'erano robe del tipo "e scoprirono per caso che facendo la tal cosa ottenevi il tal risultato". Ma perchè avrebbero dovuto scoprirlo per caso, e non attraverso una serie di prove iterative?
assolutamente erano come noi, questo è detto e confermato. E la vita media non era 30 anni.
30\40.000 anni fa (ma solo a visualizzarlo faccio fatica) sono relativamente vicini, il fuoco è roba da 1\2 milioni di anni fa, roba da ominidi (comunque ho capito il fuoco come esempio)
Questi in turchia 14.000 anni fa utilizzavano le tecnologie consolidate dell'epoca, tramandate da generazioni (anche perchè sono durati un sacco), così come i loro probabili miti e leggende a loro volta millenarie (

).
E non sono nemmeno gli unici (sono solo i più antichi scoperti fin'ora) perchè un sacco di popoli che non si sono mai incontrati nello spazio-tempo han tirato su megaliti o fatto robe assurde, guarda sti strunz
https://it.wikipedia.org/wiki/Sacsayhuam%C3%A1n
(vabbè, questa comunque è roba "recente")
allora mi chiedo, se si sono tramandate leggende e conoscenze in modo orale per decine e decine di millenni, mi piacerebbe davvero sapere quando sono nate (non lo sapremo ovviamente mai), così per curiosità o anche solo per indagare un po' l'Uomo. (le ipotesi comunque mi divertono sempre un sacco)
E ancora, gli animali non parlano ma comunicano ampiamente tra di loro. Probabilmente l'uomo, mettendosi a parlare (200.000 anni fa) ha perso queste facoltà più 'animali', e se leggende provenissero da ancor prima della parola? (vabbè qui sto esagerando

)
pseudo babbuini lo sono stati ma molto, moltissimo tempo prima, questi in turchia calcolavano.
Probabilmente gli egizi o cervelloni come archimede ( 250 a.C. )hanno semplicemente riscoperto - in maniera ciclica - le solite basi, i "soliti" teoremi.
Quel che è certo è che il tempietto l'han tirato su, che fosse con gli schiavi o perseguendo un obiettivo comune.
Ed è a partire da queste persone che è più interessante capire come si arriva alla ceramica (poi rame, bronzo, ferro), all'agricoltura e alla domesticazione, fino ai sumeri.
Solo che non so bene come procedere e in generale è facile fare confusione in tutti questi millenni...
Mi servirebbe una sorta di guida che mi faccia procedere alle letture in una maniera un po' a modo... cazz...