Problema Gothic su notebook e aggiornamento ram/ssd
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema Gothic su notebook e aggiornamento ram/ssd

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Diablo™
    Registrato il
    11-02

Esclamazione Problema Gothic su notebook e aggiornamento ram/ssd

Come da titolo stavo provando a rigiocare Gothic sul mio notebook un lenovo y50-70 che monta una nvidia gtx 860m Intel Core i7-4710HQ hard disk 500gb 8 GB DDR3L-1600 ma lagga in una maniera allucinante, sul fisso non accade ovviamente, ma come è possibile è comunque un gioco di cent'anni fa! Come so ho windows 11, è normale secondo voi? Devo aumentare ram o metterci un ssd?Sull' altro portatile piu recente del 2018 un asus f541uv che monta una nvidia 920mx 8gb ram hd 500gb intel i5 6198du lagga di meno invece, quindi forse ha piu senso uppare questo?

Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Citazione Diablo™ Visualizza Messaggio
    Come da titolo stavo provando a rigiocare Gothic sul mio notebook un lenovo y50-70 che monta una nvidia gtx 860m Intel Core i7-4710HQ hard disk 500gb 8 GB DDR3L-1600 ma lagga in una maniera allucinante, sul fisso non accade ovviamente, ma come è possibile è comunque un gioco di cent'anni fa! Come so ho windows 11, è normale secondo voi? Devo aumentare ram o metterci un ssd?Sull' altro portatile piu recente del 2018 un asus f541uv che monta una nvidia 920mx 8gb ram hd 500gb intel i5 6198du lagga di meno invece, quindi forse ha piu senso uppare questo?
    Gothic il primo? su winz11 è già un miracolo che ti parta. Ovviamente non è un problema di requisiti hardware ma di software.
    E' la versione scatolata? Scaricati il fix e vedi: funziona con winz10 sicuro, con l'11 non lo so ma vale la pena provare
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

Registrato il
    11-02
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Gothic il primo? su winz11 è già un miracolo che ti parta. Ovviamente non è un problema di requisiti hardware ma di software.
    E' la versione scatolata? Scaricati il fix e vedi: funziona con winz10 sicuro, con l'11 non lo so ma vale la pena provare
    E' la versione di steam dove ho gia installato i fix , infatti non capisco perchè sul fisso va liscio sui due notebook no. Sull'asus va meglio lagga molto di meno. Hai qualche idea?Provo magari con la ram magari 8gb sono pochi?

Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    E' la versione di steam dove ho gia installato i fix , infatti non capisco perchè sul fisso va liscio sui due notebook no. Sull'asus va meglio lagga molto di meno. Hai qualche idea?Provo magari con la ram magari 8gb sono pochi?
    Il fisso invece che pezzi ha? Che windows ha?
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Registrato il
    07-04
    ah se hai già installato i fix onestamente mi metti in difficoltà
    Di certo non è un problema di Ram, al primo Gothic bastano e avanzano 2 Gb. A che risoluzione stai giocando? Gothic di sicuro non supporta bene il 4k. Abbassa la risoluzione al FullHD e se non basta a 1280*1024. Se non si risolve nemmeno così temo di aver finito le idee
    Io come regola generale i giochi vecchi li prendo solo su Gog e non ho mai avuto problemi.

Registrato il
    11-02
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Il fisso invece che pezzi ha? Che windows ha?
    Windows 11 i5 6600k nvidia gtx 1080 16 gb ram gskill ssd samsung 850 evo
    ah se hai già installato i fix onestamente mi metti in difficoltà
    Di certo non è un problema di Ram, al primo Gothic bastano e avanzano 2 Gb. A che risoluzione stai giocando? Gothic di sicuro non supporta bene il 4k. Abbassa la risoluzione al FullHD e se non basta a 1280*1024. Se non si risolve nemmeno così temo di aver finito le idee
    Io come regola generale i giochi vecchi li prendo solo su Gog e non ho mai avuto problemi.
    Sul fisso sto giocando in 4k e nonostante tutto va liscio perfetto, è assurdo ma penso sia un problema di hardware. Sul lenovo gioco in full hd sull'asus in hd 1366x768. Adesso riprovando laggano allo stesso modo, vanno quasi lisci quando non ci sono npc, per esempio all'inizio del gioco quando scendi dalla montagna verso campo vecchio, arrivati al campo nelle zone poco affollate ancora va quasi bene poi si comincia a sentire. Niente di ingiocabile pero da fastidio.
    Ultima modifica di Diablo™; 30-07-2024 alle 21:36:48

Registrato il
    06-11
    Windows 11 i5 6600k nvidia gtx 1080 16 gb ram gskill ssd samsung 850 evo

Sul fisso sto giocando in 4k e nonostante tutto va liscio perfetto, è assurdo ma penso sia un problema di hardware. Sul lenovo gioco in full hd sull'asus in hd 1366x768. Adesso riprovando laggano allo stesso modo, vanno quasi lisci quando non ci sono npc, per esempio all'inizio del gioco quando scendi dalla montagna verso campo vecchio, arrivati al campo nelle zone poco affollate ancora va quasi bene poi si comincia a sentire. Niente di ingiocabile pero da fastidio.
    L'unica mia idea è questa, dato che il notebook ha una cpu con hyperthreading, mentre il fisso no:

in sostanza, windows vede un quad core nel fisso, mentre vede un octacore sul notebook

Non è che magari gothic ha problemi sulle cpu con più di 4 core?

Se fosse possibile (non lo so), mi verrebbe in mente di disattivare l'hyperthreading dal bios in modo da avere un quad core normale pure sul notebook, e vedere se cambia qualcosa
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Registrato il
    07-04
    Boh, mi sembra surreale che uno abbia bisogno di 16 gb di Ram per far girare bene un gioco del 2001: a me girava bene nel 2003 con 1 gb di Ram. Continuo a dire che il problema è sul versante video, bisogna smacchinare con le risoluzioni. Prova a 1280*1024 che quando usci il gioco era la massima risoluzione esistente e vedi cosa succede. Poi se vuoi aumentare la Ram non fa mai male ma se lo fai e non cambia un cazzo? Va bene, ti farà comodo per altri giochi

Registrato il
    06-11
    Boh, mi sembra surreale che uno abbia bisogno di 16 gb di Ram per far girare bene un gioco del 2001: a me girava bene nel 2003 con 1 gb di Ram. Continuo a dire che il problema è sul versante video, bisogna smacchinare con le risoluzioni. Prova a 1280*1024 che quando usci il gioco era la massima risoluzione esistente e vedi cosa succede. Poi se vuoi aumentare la Ram non fa mai male ma se lo fai e non cambia un cazzo? Va bene, ti farà comodo per altri giochi
    Si o scheda video o cpu, la ram la escludo

Registrato il
    11-02
    Grazie intanto per le idee. Secondo voi comunque è meglio l'asus o il lenovo?Perche riprovando non vedo differenze tra i due, tra l'altro per il lenovo è anche piu impegnativo perchè sta girando in full hd. Devo capire quale portarmi in vacanza, per questo.

Registrato il
    06-11
    Grazie intanto per le idee. Secondo voi comunque è meglio l'asus o il lenovo?Perche riprovando non vedo differenze tra i due, tra l'altro per il lenovo è anche piu impegnativo perchè sta girando in full hd. Devo capire quale portarmi in vacanza, per questo.
    Il lenovo ha la gtx 860m che è più veloce della gtx 920m di asus. Mentre come cpu siamo più o meno sugli stessi livelli. Quindi diciamo che in gaming il lenovo dovrebbe andare LEGGERMENTE di più (ma pur sempre in ambito retrogaming)

Registrato il
    07-04
    Si, sono più o meno equivalenti
    In attesa di sapere se il nostro amico è riuscito a risolvere, allargo il discorso ricordando che a settembre se tutto va bene dovrebbe uscire il remake con grafica aggiornata. Sono curioso di vedere come sarà, speriamo solo che non lo sparino fuori a 50 euro

Registrato il
    06-11
    Si, sono più o meno equivalenti
    In attesa di sapere se il nostro amico è riuscito a risolvere, allargo il discorso ricordando che a settembre se tutto va bene dovrebbe uscire il remake con grafica aggiornata. Sono curioso di vedere come sarà, speriamo solo che non lo sparino fuori a 50 euro
    Mah, come grafica e animazioni ha l'aspetto di un gioco indie, o di un gioco comunque di 10 anni fa. Quindi mi aspetto pure un prezzo budget (facciamo 30 euro dai)

Utente
    Registrato il
    08-24
    Il problema di lag con Gothic sul tuo Lenovo Y50-70 potrebbe essere causato da diversi fattori, nonostante il gioco sia vecchio. Ecco alcune considerazioni e suggerimenti:

1. Aggiornamenti e Compatibilità: Verifica se ci sono aggiornamenti o patch specifiche per Gothic che migliorano la compatibilità con Windows 11.
    2. Prestazioni del Disco: Un SSD potrebbe migliorare notevolmente le prestazioni rispetto a un hard disk tradizionale, riducendo i tempi di caricamento e i lag.
    3. RAM: Aumentare la RAM potrebbe aiutare, ma visto che hai già 8 GB, potrebbe non essere l'unica causa del problema.
    4. Configurazione e Driver: Assicurati che i driver della GPU e del sistema siano aggiornati. Controlla anche le impostazioni grafiche del gioco e abbassale se necessario.
    5. Conflitti Software: Controlla se ci sono applicazioni in background che potrebbero consumare risorse e influenzare le prestazioni.
    6. Test di Prestazioni: Fai un confronto tra il Lenovo Y50-70 e l'Asus F541UV per vedere se il problema persiste anche con il notebook più recente.

In sintesi, un SSD probabilmente offrirà il miglior miglioramento delle prestazioni, ma è anche utile verificare driver, aggiornamenti e configurazioni del gioco.