Overclock radeon 9000 series
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Overclock radeon 9000 series

Cambio titolo
  1. #1
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133

    Overclock radeon 9000 series

    Salve a tutti
    Ho un paio di quesiti da sottoporre alla vostra attenzione.
    Mi ritrovo con un pc ormai abbastanza obsoleto, ma per il momento non voglio spendere per rimodernarlo o acquistarne uno nuovo.
    Ho pensato quindi che potrei avventurarmi tra le misteriose strade dell'overclock ; essendo però assolutamente un novellino nel campo, mi servirebbero alcuni aiuti.
    Partiamo dalla scheda grafica:
    Possiedo un relativamente vecchio radeon 9000 liscio; mi pare di aver sentito dire che queste schede sono difficili da potenziare perchè hanno le freqeunze bloccate, o qualcosa di simile, dalla casa produttrice (è una sapphire). So che il primo passo da fare è scaricasrsi un software come radeonator, ma non sono riuscito a trovare l'home page delle software house che lo produce!Sono riuscito a reperire solo delle vecchie versioni, ma non so se fidarmi.

    Il secondo problema riguarda il processore e le memorei ram. Ho un p4 1700 col bus a 100 mhz e ovviamente il moltiplicatore a 17. Capirete che una configurazione che viaggia con un bus a 100 è molto poco performante.
    Le mie domande sono: posso aumentare il bus a 133, magari abbassando il moltiplicatore (evitando così di fondere tutto)? E le memorie possono viaggiare anche a 133?
    grazie

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    Citazione Beps Ryan
    Salve a tutti
    Ho un paio di quesiti da sottoporre alla vostra attenzione.
    Mi ritrovo con un pc ormai abbastanza obsoleto, ma per il momento non voglio spendere per rimodernarlo o acquistarne uno nuovo.
    Ho pensato quindi che potrei avventurarmi tra le misteriose strade dell'overclock ; essendo però assolutamente un novellino nel campo, mi servirebbero alcuni aiuti.
    Partiamo dalla scheda grafica:
    Possiedo un relativamente vecchio radeon 9000 liscio; mi pare di aver sentito dire che queste schede sono difficili da potenziare perchè hanno le freqeunze bloccate, o qualcosa di simile, dalla casa produttrice (è una sapphire). So che il primo passo da fare è scaricasrsi un software come radeonator, ma non sono riuscito a trovare l'home page delle software house che lo produce!Sono riuscito a reperire solo delle vecchie versioni, ma non so se fidarmi.

    Il secondo problema riguarda il processore e le memorei ram. Ho un p4 1700 col bus a 100 mhz e ovviamente il moltiplicatore a 17. Capirete che una configurazione che viaggia con un bus a 100 è molto poco performante.
    Le mie domande sono: posso aumentare il bus a 133, magari abbassando il moltiplicatore (evitando così di fondere tutto)? E le memorie possono viaggiare anche a 133?
    grazie
    muahauahuauah bloccate non credo (guarda la mia) l'importante e' che abbia le memorie facilmente overcloccabili

  3. #3
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    be per il procio mispiace deluderti ma i pentium hanno il moltiplicatore bloccato da MOOOOLTO tempo

    quindi l'unica e aumentare di BUS... ma se non sei sicuro di que lche fai e meglio non farlo.... potresti danneggiare le memorie
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  4. #4
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Citazione Mr_X
    muahauahuauah bloccate non credo (guarda la mia) l'importante e' che abbia le memorie facilmente overcloccabili
    Dovrebbe essere esattamente come la mia; come hai aumentato le frequenze?
    Per quanto diceva SirDrakan, ho notato che nel bios c'è un utility che permette proprio di cambiare i valori di moltiplicatore (sicuro) e di bus (non mi ricordo se c'è); questo cosa significa? Che se provo ad aumentare il moltiplicatore, il pc non si accende? Se invece decido di aumentare il bus e di abbassare il moltiplicatore, questo è possibile?Non so se mi sono speigato, in pratica la mia domanda è se posso sottoclockare il moltiplicatore, oppure se è bloccato sia che provi ad alzarlo, sia che provi ad abbassarlo.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    Citazione Beps Ryan
    Dovrebbe essere esattamente come la mia; come hai aumentato le frequenze?
    Per quanto diceva SirDrakan, ho notato che nel bios c'è un utility che permette proprio di cambiare i valori di moltiplicatore (sicuro) e di bus (non mi ricordo se c'è); questo cosa significa? Che se provo ad aumentare il moltiplicatore, il pc non si accende? Se invece decido di aumentare il bus e di abbassare il moltiplicatore, questo è possibile?Non so se mi sono speigato, in pratica la mia domanda è se posso sottoclockare il moltiplicatore, oppure se è bloccato sia che provi ad alzarlo, sia che provi ad abbassarlo.
    radeonator o rivatuner (anzi entrambi)
    poi e' una cosa che varia da sv a sv

  6. #6
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Citazione Mr_X
    radeonator o rivatuner (anzi entrambi)
    poi e' una cosa che varia da sv a sv
    Ma rivatuner a che cosa serve?

  7. #7
    Utente L'avatar di Eddie
    Registrato il
    12-03
    Località
    Casa mia...
    Messaggi
    19
    Prova anche con Rage3DTweak che non è male.

    Ma in Rivatuner dove sono le opzioni per l'overclock e poi Rivatuner non era solo per schede NVidia?

    Qual è l'ultima versione di radeonator disponibile?

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    Citazione Eddie
    Prova anche con Rage3DTweak che non è male.

    Ma in Rivatuner dove sono le opzioni per l'overclock e poi Rivatuner non era solo per schede NVidia?

    Qual è l'ultima versione di radeonator disponibile?
    appunto, era
    radeonator credo sia alla 2.0

  9. #9
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Allora, ho scaricato radeonator 2.0 (che è fermo alla 9700 come ultimo modello 8| );
    le frequenze del mio radeon 9000 128mb ddr NON pro sono 249.75 per il core e 200.25 per le memorie. Due domande sorgono spontanee: a quanti mhz posso spingere i clock senza dovere ricorrere a dei dissipatori ulteriori? Le modifiche apporate dal programma sono effettive fin quando il software è presente sul disco fisso, oppure una volta fatte restano tali fino ad ulteriori modifiche?

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    Citazione Beps Ryan
    Allora, ho scaricato radeonator 2.0 (che è fermo alla 9700 come ultimo modello 8| );
    le frequenze del mio radeon 9000 128mb ddr NON pro sono 249.75 per il core e 200.25 per le memorie. Due domande sorgono spontanee: a quanti mhz posso spingere i clock senza dovere ricorrere a dei dissipatori ulteriori? Le modifiche apporate dal programma sono effettive fin quando il software è presente sul disco fisso, oppure una volta fatte restano tali fino ad ulteriori modifiche?
    l'importante e' che supporti la 9000
    dipende, la mia senza dissipatori aggiuntivi si fa overcloccare fin troppo, l'unico modo per saperlo e' provare a passi di 5mhz per la memoria e di 3 per il core. infatti gli artefatti relativi all'overclock delle memorie sono subito visibili (pixel di colore diversi ovunque, ecc..) per il core se si riavvia tutto significa che e' al limite.
    con radeonator puoi fare in modo che le modifiche restino al prossimo riavvio o scompaiano. restano finche' non disinstalli il programma

  11. #11
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Citazione Mr_X
    l'importante e' che supporti la 9000
    dipende, la mia senza dissipatori aggiuntivi si fa overcloccare fin troppo, l'unico modo per saperlo e' provare a passi di 5mhz per la memoria e di 3 per il core. infatti gli artefatti relativi all'overclock delle memorie sono subito visibili (pixel di colore diversi ovunque, ecc..) per il core se si riavvia tutto significa che e' al limite.
    con radeonator puoi fare in modo che le modifiche restino al prossimo riavvio o scompaiano. restano finche' non disinstalli il programma
    Benissimo, allora adesso provo un po' alla volta! Devo provare per forza un gioco o comunque un'applicazione che ne richieda un uso abbondante per controllare che sia al limite, oppure lo vedo subito, da windows? Ad un mio amico per esempio ha ceduto dopo 20 minuti e si è risettata su default, a causa di un leggero overclock di circa 300mhz

  12. #12
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Ho appena provato ad alzare le frequenze, ma se chiudo il programma e lo riapro, senza riavviare il computer, mi segna di nuovo le frequenze di deafult; com'è possibile?!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •