Recensioni di R420
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Recensioni di R420

Cambio titolo
  1. #1
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348

    Recensioni di R420

    Ieri è finito l nda su R420 e di conseguenza si sn viste le prime recensioni... Impressionante, con i filtri addirittura superiore alla 6800 ultra!!! su hwupgrade e toms ci sono le rece in italiano...
    D'altro canto Nvidia farà uscire anke La 6800 Gt, cn frequenze + basse della 6800 ma cn la stessa arkitettura, ke si prospetta molto interessante cm rapporto qualità prezzo^^. Inoltre Nvidia è + avavanti dal piano prettamente tecnologico grazie al suo supporto per ShaderModel 3.0 e la precisione a 32-bit...

    http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040504
    http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/index.html

  2. #2
    Cannato
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    764
    Si vede nelle recensioni ( che sono anche un po' discordanti tra loro) che la radeon X800Xt Platinium Edition e la geforce 6800 Ultra Extreme sono più o meno allineate come prestazioni, con un leggerissimo vantaggio di Ati, vantaggio che nvidia compensa con gli shader 3.0 e altre nuove feature.
    Ma queste schede le lascio a chi se le può permettere, anche a me ispira particolarmente la 6800GT, che potrebbe diventare una nuova 5900xt.

    Ma mi sorge una domanda: come mai sono così vicine le prestazioni? I due chip sono stati riprogettati da zero ( nvidia più e Ati meno ma sn sempre due chip nuovi) e quindi è strana la vicinanza...
    I casi sono due: o ATI dopo aver visto le prestazioni di NV40 ha deciso di far uscire subito la versione XT che solitamente presenta mesi dopo la nuova generazione, oppure siamo di fronte a una concorrenza "fasulla", dove ATI e nVidia cercano di non restare troppo indietro ma non vogliono neanche spadroneggiare.
    Tutto questo naturalmente IMHO

  3. #3
    Oppini L'avatar di trippone
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3.439
    Queste nueve schede, secondo, me non innovano un bel niente e anche come prestazioni non mi sembrano cosi esaltanti come dicono tutti.
    Aspettero la prossima generazione per aggiornare.
    CODICE AMICO 3DS: 5215 - 2505 - 0096 Oppini

  4. #4
    .:MacBookOwner:. L'avatar di jedipro88
    Registrato il
    12-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    3.293
    beh alla fine se pensi al fatto che le nuove directx usciranno nel 2005-06 direi che fino a quella data non vedremo chissà che di nuovo!
    MacBook PRO C2D 2.53gHz 4Gb RAM

    Apple is the way.......

  5. #5
    oMino L'avatar di muzzle
    Registrato il
    02-04
    Località
    Zena
    Messaggi
    9
    Citazione trippone
    Queste nueve schede, secondo, me non innovano un bel niente e anche come prestazioni non mi sembrano cosi esaltanti come dicono tutti.
    Aspettero la prossima generazione per aggiornare.
    e vorrei vedere, con una 9800 Pro montata... 8|

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Citazione mega
    Ma mi sorge una domanda: come mai sono così vicine le prestazioni? I due chip sono stati riprogettati da zero ( nvidia più e Ati meno ma sn sempre due chip nuovi) e quindi è strana la vicinanza...
    I casi sono due: o ATI dopo aver visto le prestazioni di NV40 ha deciso di far uscire subito la versione XT che solitamente presenta mesi dopo la nuova generazione, oppure siamo di fronte a una concorrenza "fasulla", dove ATI e nVidia cercano di non restare troppo indietro ma non vogliono neanche spadroneggiare.
    Il chip Nvidia e' nuovo, quello ATi apparte qualche feature, come il temporal antialiasing (TAA), e' ancora sul modello dell' r3xx. Per quanto riguarda la versione XT non credo sia una "corsa ai ripari" da parte di ATi, visto che se fosse stato cosi' si sarebbero visti solo aumenti di frequenza. La X800Xt ha 16 pipeline e la X800Pro 12 (disabilitate,e non pensiate che si possa abilitarle via software) segno che la XT era la scheda di punta e la Pro una scheda progettata per una fascia minore.

  7. #7
    Fun di HL2! L'avatar di Desk
    Registrato il
    01-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.219
    Secondo me fra nvidia e ati c'è qualcosa sotto...
    Computer:
    cpu: pentium 4 1.8
    scheda madre: MSI MS6534
    scheda video : ge force fx 5600 xt 128 mb
    Ram: 767mb
    Windos Xp profession

    2 Computer
    Processore: pentium 4 3.00 ghz
    scheda video: ge force fx 5950 ultra 256 mb
    mi fa fatica scrivere gli altri dati ^^

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Ma ti sembra??? non si gioca a scacchi, si muovono soldi...se uno avrebbe l'opportunita' di affossare l'altro non se la farebbe scappare

  9. #9
    Fun di HL2! L'avatar di Desk
    Registrato il
    01-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.219
    Si lo so ma la cosa mi puzza comunque...e se avessero fatto qualche tipo di accordo?
    Computer:
    cpu: pentium 4 1.8
    scheda madre: MSI MS6534
    scheda video : ge force fx 5600 xt 128 mb
    Ram: 767mb
    Windos Xp profession

    2 Computer
    Processore: pentium 4 3.00 ghz
    scheda video: ge force fx 5950 ultra 256 mb
    mi fa fatica scrivere gli altri dati ^^

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Beh puo' essere una tua opinione personale..ma a me non risulta

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Guardate un po' il nuovo pannello di controllo:
    http://www.tomshw.it/news.php?newsid=1406
    Si preannunciano buone cose per il futuro.
    ps:Lo scrittore della news sono io

  12. #12
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    manolo sei solo uno sborone!!
    qaundo escono i nuovo driver ?? li voglio!!
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Escono a meta' mese come al solito, a meno di ritardi, che per ora non sono comunicati

  14. #14
    Fun di HL2! L'avatar di Desk
    Registrato il
    01-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.219
    Citazione Manolo
    Beh puo' essere una tua opinione personale..ma a me non risulta
    Vabbuò se lo dici te mi fido!
    Computer:
    cpu: pentium 4 1.8
    scheda madre: MSI MS6534
    scheda video : ge force fx 5600 xt 128 mb
    Ram: 767mb
    Windos Xp profession

    2 Computer
    Processore: pentium 4 3.00 ghz
    scheda video: ge force fx 5950 ultra 256 mb
    mi fa fatica scrivere gli altri dati ^^

  15. #15
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    be le prestazioni sono simili fra loro per il solito discorso del CPU limited e per il discorso degli accordi... non esiste niente di più falso...

    ricordate che se una delle 2 potesse affosare l'altra società e magari comprarla per 2 soldi come è sucesso per la 3dfx la società vincente potrebbe aumentare i prezzi di vendita e sopratutto ridurre l'avanzamento tecnologico cosi da avere sempre un margine di miglioramento in caso di arrivo di un nuovo concorente...

    in ogni caso ATi ha seguito una strada ben precisa...

    puntare alla prestazione sfruttando a pieno tutte le caratteristiche buone del progetto r3x0

    infatti l'innovazione presente è solo un miglior formato di comprensione delle normal map mentre il temporal AA è uno sfruttamento di una caratteristica presente anche nella serie r3x0 e rv3x0

    quindi in pratica si potra usare anche in tutti i modelli dalla 9500 in su


    in ogni caso però l'aumento delle prestazioni ce stato...

    quando la SV era veramente non CPU limited (cioè a 1600x1200 con filtri attivi...) aveva prestaizoni sempre DOPIE della 9800xt!!!

    non so se voi vi ricordate i precedenti passagi di generazione ma un aumento del genere è una cosa piuttosto rara!!!

    e questo vale anche per nvidia che cmq è riuscita a progettare qualcosa di totalmente innovative e con prestazioni paragonabili ad ATI


    in ogni caso devo dire che da quel che ho visto sembrava abbastanza evidente che ATI non ha sfruttato a pieno il suo potenziale ma ha usato quel che basta per essere leggermente sopra... ho la sensazione che abbia un po' più di margine su nVida (infatti la serie plainum editon sarà diffusa in grande scala da ATi mentre la versione estrema di nVidia sarà diffusa in versione ridotte...)
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •