Ho moddato la mia geforce @quadro...ecco i risultati...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Ho moddato la mia geforce @quadro...ecco i risultati...

Cambio titolo
  1. #1
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847

    Ho moddato la mia geforce @quadro...ecco i risultati...

    Ho moddato tramite Riva Tuner la mia GeForce MX 440 in una Quadro 4 550 XGL.
    Per il mod, è una cosa piuttosto semplice ma lunga da spiegare, percciò vi posterò una guida (fatta da me ) solo se qualcuno sarà realmente interessato.
    Tenete conto che il mod potrebbe non venire, e potrebbe portare delle conseguenze anche negative.
    Insomma, se vi si fonde la scheda, nn prendetevela con me.
    Allora...ho moddato con Riva Tuner.
    Prima di tutto, dato che le frequenze di clock sono uguali sia per la Quadro che per la GeForce (e per fortuna, sennò se erano più alte la scheda faceva puff), il limite di overclockabilità non è cambiato di una virgola, e faccio i miei 300 Mhz di core (dai 270 di default) e i miei 550 Mhz di memorie (da 400 di default).
    Le prestazioni mi aspettavo che non sarebbero cambiate, ma invece sono cambiate diverse cose nei giochi.
    La qualità visiva è più o meno simile, adesso proverò anche i filtri (il gioco che ho usato come "bench" è ET).
    Ci tengo a precisare, però, che con i driver classici Detonator/Forceware, dopo il mod avevo perso per strada un buon 50 % di prestazioni, ma forse il divario dipendeva anche da altre cose.
    Comunque la mappa Radar era quasi ingiocabile, con picchi di 4 fps e una media di 10 negli esterni e 20 negli interni.
    Prima del mod facevo minimo 10 con media di 15 e 25 negli interni.
    Poi però ho installato i Forceware 60.80, specifici per Quadro.
    Le prestazioni sono aumentate considerevolmente, forse perchè le Quadro sono fatte per "tirare" di più in Open GL, ed ET è un gioco OpenGL.
    Ora il picco minimo di fps era 11-13, con una media di quasi 20 e 40 fps negli interni.
    Sono fiducioso di fare un minimo di 15 fps mettendo una cfg modificata.
    Le impostazioni dellì Intellisample erano su QUALITA', i filtri disattivati.
    La sequenza di azioni per moddare la scheda video è:
    -avere dei detonator "classici" già installati: attenzione però il mod con gli Omega 53.03 nn partiva, con i Detonator ufficiali 43.45 andava, perciò sono quelli che consiglio prima del mod.
    -Aprire Riva tuner e procedere con il moddaggio : se volete spiegazioni chiedete
    -Riavviare il PC


    A questo punto, se tutto va bene i Detonator dovrebbero essersi auto-disinstallati dal sistema, dato che ora dovreste avere una Quadro (per accertarsi del mod, aprire riva tuner e dare un'occhiata al nome della scheda, non fidatevi del pannello di controllo dei driver Nvidia, lì segnerà ancora una Geffo normale.)
    Al max se volete essere proprio sicuri aprite sandra, in System Summary dovreste avere segnato "quadro bla bla bla" e non "Geffo bla bla bla".
    Una volta fatto ciò, e SOLO dopo aver fatto ciò, procedete con l'installazione di un set di driver specifico per Quadro, per esempio i già citati 60.80 che per ora li trovo ottimi.
    Sono 11 Mb di download, li trovate su Guru3d.com o su HWupgrade.
    Infine, ditemi come vi vanno.
    non avendo 3d mark & co., non potevo usare altri bench che una sessione di gioco a ET dove ho hostato io (non su un server pubblico quindi).

  2. #2
    Thrash 'til deth L'avatar di Drizzt
    Registrato il
    05-03
    Località
    Lissone (MB)
    Messaggi
    8.057
    Citazione ale29
    Ho moddato tramite Riva Tuner la mia GeForce MX 440 in una Quadro 4 550 XGL.
    Per il mod, è una cosa piuttosto semplice ma lunga da spiegare, percciò vi posterò una guida (fatta da me ) solo se qualcuno sarà realmente interessato.
    Tenete conto che il mod potrebbe non venire, e potrebbe portare delle conseguenze anche negative.
    Insomma, se vi si fonde la scheda, nn prendetevela con me.
    Allora...ho moddato con Riva Tuner.
    Prima di tutto, dato che le frequenze di clock sono uguali sia per la Quadro che per la GeForce (e per fortuna, sennò se erano più alte la scheda faceva puff), il limite di overclockabilità non è cambiato di una virgola, e faccio i miei 300 Mhz di core (dai 270 di default) e i miei 550 Mhz di memorie (da 400 di default).
    Le prestazioni mi aspettavo che non sarebbero cambiate, ma invece sono cambiate diverse cose nei giochi.
    La qualità visiva è più o meno simile, adesso proverò anche i filtri (il gioco che ho usato come "bench" è ET).
    Ci tengo a precisare, però, che con i driver classici Detonator/Forceware, dopo il mod avevo perso per strada un buon 50 % di prestazioni, ma forse il divario dipendeva anche da altre cose.
    Comunque la mappa Radar era quasi ingiocabile, con picchi di 4 fps e una media di 10 negli esterni e 20 negli interni.
    Prima del mod facevo minimo 10 con media di 15 e 25 negli interni.
    Poi però ho installato i Forceware 60.80, specifici per Quadro.
    Le prestazioni sono aumentate considerevolmente, forse perchè le Quadro sono fatte per "tirare" di più in Open GL, ed ET è un gioco OpenGL.
    Ora il picco minimo di fps era 11-13, con una media di quasi 20 e 40 fps negli interni.
    Sono fiducioso di fare un minimo di 15 fps mettendo una cfg modificata.
    Le impostazioni dellì Intellisample erano su QUALITA', i filtri disattivati.
    La sequenza di azioni per moddare la scheda video è:
    -avere dei detonator "classici" già installati: attenzione però il mod con gli Omega 53.03 nn partiva, con i Detonator ufficiali 43.45 andava, perciò sono quelli che consiglio prima del mod.
    -Aprire Riva tuner e procedere con il moddaggio : se volete spiegazioni chiedete
    -Riavviare il PC


    A questo punto, se tutto va bene i Detonator dovrebbero essersi auto-disinstallati dal sistema, dato che ora dovreste avere una Quadro (per accertarsi del mod, aprire riva tuner e dare un'occhiata al nome della scheda, non fidatevi del pannello di controllo dei driver Nvidia, lì segnerà ancora una Geffo normale.)
    Al max se volete essere proprio sicuri aprite sandra, in System Summary dovreste avere segnato "quadro bla bla bla" e non "Geffo bla bla bla".
    Una volta fatto ciò, e SOLO dopo aver fatto ciò, procedete con l'installazione di un set di driver specifico per Quadro, per esempio i già citati 60.80 che per ora li trovo ottimi.
    Sono 11 Mb di download, li trovate su Guru3d.com o su HWupgrade.
    Infine, ditemi come vi vanno.
    non avendo 3d mark & co., non potevo usare altri bench che una sessione di gioco a ET dove ho hostato io (non su un server pubblico quindi).
    Beh non mi pare un gran che 20-40 fps a ET...Enemy Territory, vero?
    Io più o meno (anzi, di più) faccio 40 fissi con la Geffo2 MX400 32 MB SDRam (Detonator 45.23)...ma prima quanto facevi?
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Io sono contro i biclasse perché non servono a niente.

  3. #3
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Citazione Drizzt
    Beh non mi pare un gran che 20-40 fps a ET...Enemy Territory, vero?
    Io più o meno (anzi, di più) faccio 40 fissi con la Geffo2 MX400 32 MB SDRam (Detonator 45.23)...ma prima quanto facevi?
    Non è quello il punto; lui vuole sottolineare l'incremento di prestazioni, non le prestazioni fine a loro stesse.

  4. #4
    Thrash 'til deth L'avatar di Drizzt
    Registrato il
    05-03
    Località
    Lissone (MB)
    Messaggi
    8.057
    Citazione Beps Ryan
    Non è quello il punto; lui vuole sottolineare l'incremento di prestazioni, non le prestazioni fine a loro stesse.
    Eh ma se c'è stato l'incremento vuol dire che prima la scheda era proprio una schifezzina...
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Io sono contro i biclasse perché non servono a niente.

  5. #5
    eMule MorpXT Power User L'avatar di simo87
    Registrato il
    01-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    689
    Io posso moddare la mia fx 5200, ci avevo provato ma non cambiava praticamente niente mi puoi spiegare come hai fatto?

  6. #6
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    io ho una FX 5200 128mb, e ci ho già montato su i drivers Omega, secondo voi se aumento anche i valori col RivaTuner, mi si brucia?

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  7. #7
    Fraggatore dei poveri L'avatar di Supersalam
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    2.827
    8| E allora? Non hai scoperto l'america vuoi un'immagine della mia 5600 leggermente moddata?
    "Le guerre del futuro non saranno combattute su un campo di battaglia nè in mare, saranno combattute nello spazio oppure possibilmente in cima ad una montagna altissima, in ogni caso, la maggior parte del vero combattimento sarà effettuato da piccoli robot e oggi, che andrete per la vostra strada, ricordate sempre il vostro preciso dovere, costruire e mantenere operativi questi robot. Grazie" [.cit]

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Ottimo lavoro Ale.

    Non pensavo vi fossero incrementi così vistosi facendo tale modifica.

  9. #9
    Cannato
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    764
    IO ho moddato la ti4200 in Quadro, ma le prestazioni diminuivano solo. La mod in questione è utile solo per avere a basso costo una scheda che normalmente costerebbe il triplo, se non di più, specifica per software professionali. Con applicazioni tipo CAD, modellazione 3D ecc. le prestazioni aumentano, con i giochi è strano che ti abbia aumentato le prestazioni, di solito diminuiscono..
    Tutto questo naturalmente IMHO

  10. #10
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    Citazione Supersalam
    8| E allora? Non hai scoperto l'america vuoi un'immagine della mia 5600 leggermente moddata?
    Se possibile si, mi piacciono le schede moddate......

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  11. #11
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Beh, è stato fondamentale, per avere prestazioni maggiori, mettere i driver adatti, quelli certificati per Quadro.
    I 43.03 per esempio mi pare siano molti veloci come release, anche se è ancora una beta....li potrei provare.
    Quello che frega il mio PC è la RAM: ad ET dopo mezz'ora swappo come un porco.

    Grazie fottemberg.

  12. #12
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Citazione Drizzt
    Beh non mi pare un gran che 20-40 fps a ET...Enemy Territory, vero?
    Io più o meno (anzi, di più) faccio 40 fissi con la Geffo2 MX400 32 MB SDRam (Detonator 45.23)...ma prima quanto facevi?
    Ho scritto sia quanto facevo prima, sia quanto facevo dopo il mod coi driver Detonator, sia quelle che facevo dopo il mod coi driver certificati. ._.

  13. #13
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Hai notato incrementi di prestazioni anche con altri giochi (magari non OpenGL) o non hai provato?
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  14. #14
    Thrash 'til deth L'avatar di Drizzt
    Registrato il
    05-03
    Località
    Lissone (MB)
    Messaggi
    8.057
    Citazione ale29
    Ho scritto sia quanto facevo prima, sia quanto facevo dopo il mod coi driver Detonator, sia quelle che facevo dopo il mod coi driver certificati. ._.
    Ah sì scusa, ho capito male, che facevi 15 di media prima dei forceware 60 anzichè prima del mod
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Io sono contro i biclasse perché non servono a niente.

  15. #15
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    si ma alla fine io non ho capito vome si fa a moddarla...
    io riva tuner cel'ho,ma non ho capito come si modda...
    cmq ho ank'io una gf4mx440 e mi interessa cambiare sta rob,specialmente e hodegli incrementi...
    cmq se si overclokka la skeda scade la garanzia?
    e cmq di core puoi fare anke un pò di +...io arrivo anke a 330/340...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •