Bilinguismo a Trieste : giusto ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 126

Discussione: Bilinguismo a Trieste : giusto ?

Cambio titolo
  1. #1
    Primo della nuova Triade L'avatar di Tsuby2002
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.331

    Bilinguismo a Trieste : giusto ?

    "Mi auguro che i rappresentanti della minoranza slovena abbiano in buon gusto di chiedere scusa" . Lo ha detto ieri il deputato triestino Roberto Menia al termine della tappa a cronometro del giro d'Italia svoltasi a Trieste e sull'altipiano carsico . "Tutta Italia ha potuto vedere come la minoranza slovena o almeno la sua parte più oltranzista ha salutato il Giro" ha aggiunto l'esponente di An .

    Durante il giro , infatti , ho visto di persona sloveni che , anche con gessi bianchi , andavano in mezzo alla strada a scrivere "zjvo trst" e cose del genere ( il significato è "Viva Trieste" ) . A cosa serve scrivere Viva Trieste in una lingua non italiana ? Penserete ch'io sia assolutamente anti-sloveno , e così è , ma loro hanno scritto viva-trieste durante il giorno ...

    durante la notte precedente , invece , con spray e vernice , (altri) hanno imbrattato le strade APPENA RIASFALTATE DOPO OLTRE 9 ANNI con scritte a dir poco oltraggiose nei confronti degli italiani che abitano Trieste : tanto per citarne una , "Trst je nas" , vale a dire "Trieste è nostra" . Senza parlare di scritte che inneggiavano a Tito e Stalin .

    Il fatto è che la maggioranza di questa RAZZA che popola Trieste è anti-italiana , ha un odio per l' Italiano . Qui a Trieste , i vari comuni hanno i cartelli bilingue : prima il nome del comune in italiano , poi in sloveno ( ma addirittura in certe zone i cartelli sono PRIMA IN SLOVENO E POI IN ITALIANO !!! ) . Ebbene : grazie a denunce , i carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno scoperto venerdì una decina di cartelli stradali in parte ricoperti da vernice bianca . Erano stati ricoperti i toponimi italiani che indicano la direzione per raggiungere comuni come Bristie , Sales , Rupinpiccolo , in poche parole si vedeva solo il nome in sloveno . La settimana scorsa , col raduno degli Alpini qui a Trieste , altro "colpo degli sloveni" nel comune di Opicina , uno dei più grandi : una trentina di bandiere tricolori sparite , e una ventina BRUCIATE ! Bandiere italiane che sono state bruciate !!! E durante il giro d' Italia, il ragazzo ( sloveno ) di una ragazza ( slovena ) che abita nel mio condominio si sono messi a sventolare una bandiera ( slovena ) !!! Se un italiano avesse sventolato il nostro tricolore nel loro paese , sarebbe stato picchiato , ve lo assicuro . E invece qua se l'è cavata con qualche fischio e ha messo via la bandiera , allontanandosi .

    L'odio degli sloveni ( della maggioranza di quel popolo ) per noi italiani è qualcosa di incredibile . E viceversa , naturalmente . Così come è incredibile per uno che viene per la prima volta a Trieste , sale su autobus di linee come la 42 , e sente parlare il 90 % della gente SOLO IN SLOVENO !!! Per uno straniero è incredibile , per noi che ci abitiamo , sentire solo sloveno è qualcosa di insopportabile ...

    Cambiamo luogo : un mesetto fa ero a Padova , in visita di leva , e c'era anche un gruppetto di 6-7 altoatesini ( che invece si definivano sudtirolesi ) . Questi , hanno richiesto il test per lo studio della persona , in lingua tedesca , perchè non capiscono bene l'italiano . Cioè , mi sembra una presa per il culo . Tu sei nato e abiti in Italia e non parli bene la nostra lingua ??? Ma vattene in Germania . Essendoci anche andato insieme , a sto gruppetto , non era bellissimo che i loro discorsi si fermassero ogni due minuti con un "come zi dice ... ? " .

    Penso di aver fatto capire il mio punto di vista . Noi siamo in Italia ? Bene , allora parliamo italiano . Possiamo tollerare altre lingue , certo , ma la nostra lingua deve essere quella principale , non può essere messa in secondo piano , non si possono bruciare impunemente i simboli della nostra nazione . Ovvero , per come la vedo io , il bilinguismo non deve più esistere , uno in Italia parla italiano , con minoranze che parlano , fra loro , la loro lingua , ma non ci deve essere più spazio , perchè altrimenti quel "trst je nas - trieste è nostra" rischia di far diventare davvero città come Trieste non più italiane .
    Sto guardando: Knight Rider 2008, Heroes Villains, Smallville S8, Californication S2, Prison Break S4, Fringe, 90210, Stargate Atlantis S4

    Sto aspettando: Stargate Universe, Lost S5, Life in Mars US

    ma anche film.. Max Payne (14 novembre '08), Star Trek (8 maggio '09), Fast & Furious 4 (5 giugno '09), Transformers: Revenge of the fallen (26 giugno 09), Robocop (2010), Spiderman 4 (Maggio 2011)

  2. #2
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    sarò razzista,chimatemi come volete,ma io come triestino non lo sopporto.Ridateci Trieste agli Italiani!!!

  3. #3
    Primo della nuova Triade L'avatar di Tsuby2002
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.331
    Citazione Raging Bull
    sarò razzista,chimatemi come volete,ma io come triestino non lo sopporto.Ridateci Trieste agli Italiani!!!
    Che dire se non ... quoto ?

    Adesso aspetto risposte anche da chi non abita a Trieste , per vedere cosa pensa di ciò
    Sto guardando: Knight Rider 2008, Heroes Villains, Smallville S8, Californication S2, Prison Break S4, Fringe, 90210, Stargate Atlantis S4

    Sto aspettando: Stargate Universe, Lost S5, Life in Mars US

    ma anche film.. Max Payne (14 novembre '08), Star Trek (8 maggio '09), Fast & Furious 4 (5 giugno '09), Transformers: Revenge of the fallen (26 giugno 09), Robocop (2010), Spiderman 4 (Maggio 2011)

  4. #4
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    in quelle terre ci sono odii e dissapori mai sopiti che trovo da persone sottoculturate fomentare.

    penso sia giustissima la tolleranza verso il blilguismo che prevede provvedimnti intelligenti quali ad esempio il fatto che per lavorare negli uffici pubblici in quelle zone è necessario conoscere entrambe le lingue.

    i nazionalismi ieri come oggi, da entrambe le parti, possono causare solo ulteriore rabbia e avversione reciproca, che allontanano la soluzione del problema
    Ultima modifica di Wiald; 23-05-2004 alle 21:35:38

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  5. #5
    Mangiapanini L'avatar di skar
    Registrato il
    12-02
    Località
    Lourdes
    Messaggi
    4.532
    Riguardo la questione del bilinguismo:

    Pochi anni fa, alla gita del 5° anno di ITIS, sono stato a Merano (BZ), a visitare una scuola di ragazzi di madrelingua tedesca.

    Sono rimasto davvero impressionato, perchè la maggior parte di questi ragazzi Italiani non sà dire nemmeno una parola di italiano... potevamo comunicare solo con gli interpreti.
    Capisco che si debbano rispettare le proprie origini, e che queste persone non si sentano italiane, però vorrei almeno che tutti imparassero la lingua ufficiale della prorpia nazione.
    FACITE AMMUINA !!!

  6. #6
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione skar
    Riguardo la questione del bilinguismo:

    Pochi anni fa, alla gita del 5° anno di ITIS, sono stato a Merano (BZ), a visitare una scuola di ragazzi di madrelingua tedesca.

    Sono rimasto davvero impressionato, perchè la maggior parte di questi ragazzi Italiani non sà dire nemmeno una parola di italiano... potevamo comunicare solo con gli interpreti.
    Capisco che si debbano rispettare le proprie origini, e che queste persone non si sentano italiane, però vorrei almeno che tutti imparassero la lingua ufficiale della prorpia nazione.
    l'italia è lo stato in cui vivono, evidentemente non la percepiscono come la loro nazione. .

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  7. #7
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Che tristezza, addirittura hanno bruciato le bandiere col nostro tricolore......
    Che schifo di mondo.

  8. #8
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Una volta sono stato in Trentino (non Sudtirolo, siamo in Italia, perdio) e i negozianti del posto ti parlano prima in tedesco, e poi dopo ti chiedono se sei italiano. I cartelli nei negozi sono principalmente in tedesco, sottotitoli in italiano. I giornali sono quasi tutti in tedesco, cercavo Topolino e non l'ho trovato. Spero che la situazione sia cambiata. E poi dicono che la gente di "confine" è felice di stare in Italia.

  9. #9
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione Wiald
    l'italia è lo stato in cui vivono, evidentemente non la percepiscono come la loro nazione. .
    Che se ne vadano nella loro ricca Slovenia

  10. #10
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Citazione exchpoptrue
    Che tristezza, addirittura hanno bruciato le bandiere col nostro tricolore......
    Che schifo di mondo.

    Quoto, dovrebbero arrestarli. Ma sul serio. Come si fa ad offendere la nostra nazione?

  11. #11
    "Cacca pupù" metaller L'avatar di Shinyy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Sulle patate.
    Messaggi
    774
    Bhè nn sono razzista ma penso (e lo dico in tutta franchezza senza discorsi prolungati come è invece mia abitudine) che certe cose debbano farle a casa loro, nel loro stato.....
    Nn si possono permettere di fare ciò, nn devono, come io nn me lo permetterei di fare cose simili a casa loro.....
    Ciaoz
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

    Dimostralo.

  12. #12
    Rika78
    Ospite
    Citazione Melkor
    Una volta sono stato in Trentino (non Sudtirolo, siamo in Italia, perdio) e i negozianti del posto ti parlano prima in tedesco, e poi dopo ti chiedono se sei italiano. I cartelli nei negozi sono principalmente in tedesco, sottotitoli in italiano. I giornali sono quasi tutti in tedesco, cercavo Topolino e non l'ho trovato. Spero che la situazione sia cambiata. E poi dicono che la gente di "confine" è felice di stare in Italia.
    Io sono di Dobbiaco,da me gli italiani devono entrare con il passaporto

    Facezie a parte,è indubbio che regioni come il Trentino risentano della influenza tedesca(principalmente dalle mie parti),ed è indubbio che si sentano molto più tedeschi che italiani,ad eccezione di me.......quando ancora vivevo a casa dei miei,non era raro dare informazioni a turisti italiani che quando si accorgevano che parlavi italiano era come se avessero trovato un oasi nel deserto

    Però Topolino lo trovi,te l'assicuro

  13. #13
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione Rika78
    Io sono di Dobbiaco,da me gli italiani devono entrare con il passaporto

    Facezie a parte,è indubbio che regioni come il Trentino risentano della influenza tedesca(principalmente dalle mie parti),ed è indubbio che si sentano molto più tedeschi che italiani,ad eccezione di me.......quando ancora vivevo a casa dei miei,non era raro dare informazioni a turisti italiani che quando si accorgevano che parlavi italiano era come se avessero trovato un oasi nel deserto

    Però Topolino lo trovi,te l'assicuro
    Ma il titolo è Topolino oppure Topolinen, col sottotitolo in italiano?

  14. #14
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Citazione Rika78
    Però Topolino lo trovi,te l'assicuro
    Mah... comunque l'anno dopo sono andato in Francia e l'unico fumetto che c'era era Zio Paperone!


    ...dov'è Dobbiaco?

  15. #15
    Rika78
    Ospite
    Citazione exchpoptrue
    Ma il titolo è Topolino oppure Topolinen, col sottotitolo in italiano?
    Micky maus

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •