Amiga: un canto del cigno come non se ne vedeva da tempo.... - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 23 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 345

Discussione: Amiga: un canto del cigno come non se ne vedeva da tempo....

Cambio titolo
  1. #16
    Il fantastico KJ L'avatar di KaJu
    Registrato il
    10-02
    Località
    ?
    Messaggi
    1.642
    Citazione nian
    VERGOGNA!!! Ma come è possibile che nessuno abbia ancora citato
    Secret of Monkey Island?
    Cmq sì, bellissimi i tempi dell'Amiga.

    Perchè il topic riguardava gli ultimi giochi belli.......cioè quelli citati solo da me....

  2. #17
    Rullacartoni L'avatar di M.Uollas
    Registrato il
    10-02
    Località
    scappato di casa
    Messaggi
    1.522
    Citazione Hyperwolf
    Vi ricordate gli ultimi titoli usciti per Amiga?
    Erano eccezionali.
    Vediamo di testare la vostra memoria citando un po' di titoli e sentiamo poi che ne pensate.
    Lionheart (chiedete a MR NO per le immagini. é favoloso!)
    Body Blows
    Body Blows 2
    Superfrog
    Shadow Fighter
    Zool
    James Pond 2 Robocod
    Double Dragon 3 The Rosetta Stone
    Tereway Thomas (chi se lo ricorda é un dio... cmq era un cane verde che correva tipo Sonic)
    Turrican3.
    Ragazzi che anni quelli. Peccati per Shadow Fighter: anche se l'ho citato, non l'ho mai visto.
    (lacrima)
    mammaia... li ho giocati tutti....che periodo ragazzi, il migliore della mia vita, se dovessi decidere di rinascere e vivere in un periodo di tempo congelato sceglierei questo. proprio questo....
    (SUPERLACRIMONE)



  3. #18
    Krs
    Ospite
    il chipset aga usc' nel 1994 quindi troppo tardi, quella tecnologia, per potersi imporre doveva uscire almeno 2 anni prima (prova a ricordare il livello grafico/tecnico di un pc nel 94...) oltre alla beffa del chipset stesso, l'intenzione della commodore, cioè escludere dall'hw l'fpu, usare un lento (già ai tempi) 020ec (senza mmu e fpu) e poi, beffa totale, manco un kb di fast ram, aggiungo anche: mantenere il paula così com'era e insistere nel fd a bassa densità. l'a1200 deluse TUTTI gli sviluppatori e demoscener, un bel hw principalmente distrutto dalla mancanza di fastram (con soli 500k di fast un a1200 cambiava faccia, la chipram era troppo lenta in tutto)

    l'unico computer veramente degno di nota, sempre ai tempi (1994) era l'atari falcon, questo bel computer faceva sembrare un a1200 e un 4000 due bei rottami anteguerra.

    ultima ma non meno importate, la gestione del pixel ancora in planare e non in chunky, a1200 altro non era che un potenziamento (almeno nelle loro intenzioni) del chipset ecs, l'unica cosa degna di nota era il fix sui canali dma e ripeto, aga doveva uscire nel 91/92 se si voleva imporre, del resto, la vera rivoluzione era il chipset AAA.

    non mi sento di colpevolizzare gli sviluppatori per le versioni + colorate dei giochi, del resto non si poteva fare più di tanto, te lo dico da demoscener e sviluppatore di vg su amiga (ai tempi)

    ah dimenticavo, lo sapevi che un a1200 con uno 040 andava più forte di un 4000? e non di poco, del resto aga faceva... c-aga-re.

    cheers
    Ultima modifica di Krs; 27-05-2004 alle 14:14:53

  4. #19
    Il fantastico KJ L'avatar di KaJu
    Registrato il
    10-02
    Località
    ?
    Messaggi
    1.642
    Mi spieghi allora, se la potenza di un gioco risiede "solo" nell' hardware e non nella voglia di sfruttare la macchina, come faceva un PC-engine a 8 bit, a fare giochi più belli di un A1200 (32 bit)?

  5. #20
    Krs
    Ospite
    erano giapponesi =)

    poi cmq il pc engine (che ho) era grandissimo negli shoot'em poi castlevania... che giochi!

    tornando su amiga aga, ti sei mai accorto che usavano 128 colori invece dei 256? altra mossa idiota della commodore, quella di non dare a nessuno i manuali hw... gentilmente "rilasciati" da un dipendente interno

  6. #21
    Barbich
    Ospite
    Citazione Krs
    erano giapponesi =)

    poi cmq il pc engine (che ho) era grandissimo negli shoot'em poi castlevania... che giochi!

    tornando su amiga aga, ti sei mai accorto che usavano 128 colori invece dei 256? altra mossa idiota della commodore, quella di non dare a nessuno i manuali hw... gentilmente "rilasciati" da un dipendente interno
    non a caso uno dei computer coi giochi più incredibili a 16 bit che abbia mai visto (purtroppo solo emulato) era lo Sharp X68000. Basterebbe confrontare la versione di Ghouls'n ghosts per amiga/st e quella per x68000: una era la sciorda (fatte salve le GALATTICHE musiche di Tim Follin, un genio al pari di hubbard e huelsbeck), quella giapponese era virtualmente indistinguibile dal coin-op. Krs, hai mai cipollato coll'x68000? L'hai provato? Tecnicamente era molto superiore all'Amiga? Tu che domini la tecnica e i nomi difficili delle circuiterie, illuminami (anche in thread a parte, se hai voglia!)

    b.

  7. #22
    Krs
    Ospite
    si avevo giocherellato con un x68000 diversi anni fa a casa di un amico, macchina fantastica (e presto farà parte della mia famiglia). Conosco abbastanza bene l'hw e questa sera preparerò un thread apposito

    cheers

  8. #23
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    chi si ricorda crazy season dei proxyma design? una softco locale (reggio emilia) dove partecipavo allo sviluppo dei giochi... che tempi!
    IO RICORDO!
    bellissimooooooooo!

    complimenti!
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  9. #24
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    se dobbiamo parlare degli ULTIMI giochi per Amiga, le cose si fanno complicate...

    Di giochi ne sono usciti fino al 2000, ma erano pochi e dalla qualità amatoriale.
    Quindi gli ultimissimi giochi sono stati insignificanti.

    Se per "ultimi" intendiamo gli ultimi del periodo d'oro, e cioè fino al 1995 (massimo 1996) allora tutti quelli fin qui citati vanno tagliati fuori, in quanto precedenti (tranne Breathless e Gloom).

    Ecco una lista dei "gioconi" del 1995-1996:

    3D:

    Nemac IV


    Breathless


    Gloom


    Alien Breed 3D


    Alien Breed 3D 2


    2D:

    Fightin Spirit


    Shadow Fighter


    Odyssey


    Tutti i giochi da me citati sono poco noti, se non assolutamente sconosciuti, perchè sono giunti DOPO la caduta di Amiga e molti utenti nel frattempo avevano già cambiato piattaforma ludica.

    Vorrei sottolineare la bontà di Shadow Fighter e Fightin' Spirit, due picchiaduro ITALIANI veramente bellissimi, e Odyssey, action-adventure giocabilissimo.

    I giochi 3d erano per l'epoca notevoli, ma IMHO i migliori sono stati Breathless (anche questo programmato da ITALIANI...incredibile!) e Gloom, tecnicamente non eccezionale ma godurioso.



    p.s.

    fra i giochi dell'era precedente ancora non citati, DEVO nominare Banshee, autentico sparatutto-capolavoro.


    p.p.s.

    cmq se vi interessa un archivio storico dei giochi Amiga, il migliore che ho trovato è Hall Of Light:

    http://hol.abime.net/

    mentre non amiga-only c'è The Legacy:

    http://www.thelegacy.de/Museum/


    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  10. #25
    Bannato L'avatar di Hyperwolf
    Registrato il
    04-04
    Località
    In un dungeon
    Messaggi
    7.346
    Forse l'unica pecca di Amiga fu non avere una decente conversione di Street Fighter2.

  11. #26
    Il fantastico KJ L'avatar di KaJu
    Registrato il
    10-02
    Località
    ?
    Messaggi
    1.642
    Citazione Outlander999

    fra i giochi dell'era precedente ancora non citati, DEVO nominare Banshee, autentico sparatutto-capolavoro.

    Perchè non hai letto i miei post.......

  12. #27
    Rullacartoni L'avatar di M.Uollas
    Registrato il
    10-02
    Località
    scappato di casa
    Messaggi
    1.522
    Citazione Hyperwolf
    Forse l'unica pecca di Amiga fu non avere una decente conversione di Street Fighter2.
    è vero, faceva palesemente schifo (sf2)



  13. #28
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione Hyperwolf
    Forse l'unica pecca di Amiga fu non avere una decente conversione di Street Fighter2.
    Purtroppo, se ricordo bene, fu sviluppata dalla U.S. GOLD che all'epoca era famosa per fare conversioni oscene e titoli su licenza (di film o altro) ancora peggiori... salvo rare eccezioni (ma non me ne viene in mente nemmeno una! ) ...

  14. #29
    Bannato L'avatar di Mister No
    Registrato il
    04-04
    Località
    KJ Fusion
    Messaggi
    92
    Citazione flepa
    Purtroppo, se ricordo bene, fu sviluppata dalla U.S. GOLD che all'epoca era famosa per fare conversioni oscene e titoli su licenza (di film o altro) ancora peggiori... salvo rare eccezioni (ma non me ne viene in mente nemmeno una! ) ...
    Si ma poi federo Super Street Fighter 2 Turbo (non U.S.Gold) da 11 dischi versione AGA che non faceva schifo!!

  15. #30
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    U.S. Gold: un nome, una garanzia!

    Quasi come la Domark



    Kaju, il tuo post su Banshee mi dev'essere sfuggito

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

Pag 2 di 23 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •