X programmatori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: X programmatori

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Han Solo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    489

    X programmatori

    NN ho mai capito una cosa della programmazione: come faccio gli eseguibili del programma? X es. io per ora sto imparando a programmare e uso il Turbo Pascal ci sono i programmi d'esempio e oltre il file con il codice sorgente ce nè uno .exe che fa partire direttamente il programma senza lanciarlo dal compilatore. Come faccio a creare questo file?

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Devi compilare il programma, cioè appunto tradurre il codice sorgente in un file eseguibile. Nel Turbo Pascal dovresti trovare l'opzione compile nel menu Debug.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente L'avatar di Han Solo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    489
    Non c'è nel menu Debug un'opzione Compile c'è nel menu Compile ma non fa niente credo serva solo a vedere se ci sono errori nel sorgente

  4. #4
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Inviato da Han Solo
    Non c'è nel menu Debug un'opzione Compile c'è nel menu Compile ma non fa niente credo serva solo a vedere se ci sono errori nel sorgente
    se non sbagliio crea anche file eseguibili...

  5. #5
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    è il debug che ti controlla gli errori... il compile di compila il sorgente creando un file eseguibile; guarda se nella cartella del progetto c'è anche un *.exe, altrimenti leggi l'help del programma per vedere come fare


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  6. #6
    Utente L'avatar di Han Solo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    489
    Il compile nn crea niente, l'help dice di usare Make e Build ma anche questi nn fanno niente.

  7. #7
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Io mi riferisco sempre al Turbo Pascal di Borland, che è il compilatore più usato, per default il programma compila i file in memoria ram, per fargli salvar l'eseguibile su disco devi cambiar l'impostazione da destination memory a destination disk.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  8. #8
    Utente L'avatar di Han Solo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    489
    Grazie ci sono riuscito! Non è che adesso sapete dirmi come si cambia l'icona del file senza creare nessun collegamento? Se è possibile naturalmente...

  9. #9
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Penso si possa fare solo con programmi Windows. Quelli per dos hanno tutti l'icone generica di file eseguibile.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  10. #10
    Utente L'avatar di Han Solo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    489
    Peccato...

  11. #11
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    A differenza di quanto molti credono un compilatore NON produce l'eseguibile ma il file oggetto (riconoscibile dall'estensione .obj). Per creare il file eseguibile è neccesario utilizzare il linker che unisce al file oggetto il codice delle librerie di funzioni esterne.

  12. #12
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Vero, ma solo se si usano gli strumenti a riga di comando. Gli ambienti di sviluppo integrati si occupano direttamente della fase di compilazione e di linking.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  13. #13
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Se usi la versione della borland per Windows devi usare Build che è super efficace, altrimenti ti attacchi al tram, ti genere gli exe quando vuole lui

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •