Delucidazione 64 Bit - Help
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Delucidazione 64 Bit - Help

Cambio titolo
  1. #1
    Cowboy in Love L'avatar di Loto.Nero
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.109

    Delucidazione 64 Bit - Help

    Gentile popolo,

    Avrei bisogno di una chiarimento.

    E' da poco uscita sul mercato la nuova famiglia di processori a 64 bit di AMD, l'Athlon FX e si pubblicizza con il suffisso di "Il processore più potente per piattaforme desk".

    Dunque, mi chiedevo, "Che fine ha fatto Intel" ?
    So che stanno lavorando all'Itanium 64 bit, ma so anche che queso processore ha problemi ha 32 bit dato che funziona solo in emulazione.

    A questo punto.. qualcuno è a conoscenza delle caratteristiche/stato/produzione/rilascio della nuova CPU Intel?
    lotonero.deviantart.com // stefanobroli.it

    Citazione Tuco Benedicto Pacifico
    Ciao, sono il sarcasmo, vuoi essere mio amico?

  2. #2
    The Best L'avatar di Ross29
    Registrato il
    02-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    202
    Allora io ti posso dire che la CPU Intel Itanium a 64bit esiste già da anni, ma viene utilizzata solo in campo Server con OS speciali i quanto come dicevi tu ha il supporto nativo per i 64 ma deve emulare i 32bit.
    Questo processore rimarra solo per i server.

    La proposta di AMD si differenzia in 3 CPU: Athlon 64, Athlon 64 FX e Opteron

    Attualmente gli Athlon64 lisci sono i piu' diffusi e supportano il socket 754 ma presto diventeranno per socket 939 con la possibilità di usare il controller Dual Channel per la RAM.

    Gli FX sono su socket 940 e piu' potenti dei 64 lisci, in quanto provvisti di controller Dual Channel, ma presto diventerranno anch'essi su 939 avvicinandosi alle prestazioni dei 64 lisci (meno potenti)

    Gli Opteron sono delle versioni degli FX per i server e utilizzabili in sistemi multiprocessori

    Intel invece attualmente non ha nessuna proposta a 64 bit per desktop, ma si vocifera che intorno al 2005 verrano implementate delle istruzioni a 64bit nei Prescott. [EDIT] per altro molto simile se non uguali, ma con nome diverso a quelle degli Athlon64 [/EDIT]
    Sembra anche che i Prescott attuali abbiano dello "spazio vuoto" appunto per i 64 bit, ma questo non puo' essere attivato...

    Spero di avere chiarito un po' la situazione...
    Ho scritto un po' in fretta, quindi spero mi perdonerete per eventuali errori o imprecisioni....
    Ciaoooooooooooooo
    Ultima modifica di Ross29; 4-06-2004 alle 15:49:38
    http://ross29.altervista.org
    My PC: CPU|Athlon XP 2500+ @ 2400Mhz - Dissipatore|SLK900+Y.S.Tech 92x92 - MoBo|Abit NF7-S rev 2.0 - RAM|2x256MB DDR400 - SV|Radeon 9600 Pro Lite @ 450/500 - HD|Maxtor 120GB Sata + Quantum Fireball 20GB - DVD-Rom|LG 16x/40x - Masterizzatore|Plextor 12/10/32xA - Monitor|Philips 170S LCD - Alimentatore|Takei 400W

  3. #3
    Cannato
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    764
    L'Itanium è già uscito da parecchio tempo ma è una CPU per super-server, su cui vengono fatti girare programmi scritti appositamente. Non è assolutamente una CPU per desktop, e non lo sarà mai. Innanzitutto funziona solo a 64 bit e non è retrocompatibile, perchè è una architettura diversa dalla x86. Nei 32 bit gira solo in emulazione e quindi ti lascio immaginare le prestazioni. Per farti un idea sula fascia di mercato di questo proc ti dico solo che i nuovi modelli rilasciati tempo fa hanno una cache di 24mb per il più costoso.
    Parlando in termini di mercato l'itanium non è molto competitivo, perchè è destinato a pochi acquirenti e ha un costo molto elevato.
    Insomma è un processore destinato a gestire immensi database e supercomputer.

    PS: Opteron ormai è un anno che è uscito...
    Tutto questo naturalmente IMHO

  4. #4
    Cowboy in Love L'avatar di Loto.Nero
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.109
    Grazie a entrami,

    Quindi per questo Natale, quando sarà il momento di organizzare il pc nuovo, Athlon 64 (FX o non), sarà la CPU di punta?
    lotonero.deviantart.com // stefanobroli.it

    Citazione Tuco Benedicto Pacifico
    Ciao, sono il sarcasmo, vuoi essere mio amico?

  5. #5
    Cannato
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    764
    Citazione Loto.Nero
    Grazie a entrami,

    Quindi per questo Natale, quando sarà il momento di organizzare il pc nuovo, Athlon 64 (FX o non), sarà la CPU di punta?
    Molto probabilmente sì.
    Tutto questo naturalmente IMHO

  6. #6
    Cowboy in Love L'avatar di Loto.Nero
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.109
    Citazione mega
    Molto probabilmente sì.
    Ok Grazie, almeno mi metto l'anima in pace.

    Tornerò a Zia Amd.
    lotonero.deviantart.com // stefanobroli.it

    Citazione Tuco Benedicto Pacifico
    Ciao, sono il sarcasmo, vuoi essere mio amico?

  7. #7
    ciuaz!!!
    Ospite
    e io ti seguo. a natale farò una bella spesucciona.

  8. #8
    Cowboy in Love L'avatar di Loto.Nero
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.109
    Citazione ciuaz!!!
    e io ti seguo. a natale farò una bella spesucciona.
    Beh, i miei punti di riferimento si chiamano 64 bit e Pci-Express.
    lotonero.deviantart.com // stefanobroli.it

    Citazione Tuco Benedicto Pacifico
    Ciao, sono il sarcasmo, vuoi essere mio amico?

  9. #9
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    quoto, io ci aggiungo NV45.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •