Voto di The Getaway su PSM: PROTESTO
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Voto di The Getaway su PSM: PROTESTO

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Lentu
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    177

    Arrabbiato Voto di The Getaway su PSM: PROTESTO

    Adesso mi spiegate come avete fatto a dare 10 a GTA e 7.5 a The Getaway.

    Prendiamo la grafica: quella di GTA ha preso 10 e quella di TG 7.5
    Ora vi propongo un semplice esperimento: finite TG senza giocare a GTA e poi tornate a giocare GTA. Vi cadranno le braccia. La grafica di GTA è molto ma molto ma molto peggiore rispetto a quella di TG. E non dite che quella di TG è a tratti scattosa perchè quella di GTA lo è di più.

    E il sistema fisico poi? Quello di GTA è pessimo. Prendiamo il modello di guida: le macchine di VC hanno spazi di frenata molto più realistici.

    La telecamera che criticate in TG viene gestita in modo molto peggiore in GTA, dove spesso non si riesce a capire più niente. Come fate a dire che l'inquadratura non vi fa vedere i nemici? Per vederli è sufficiente appiattirsi ai muri e spostarsi fino ai bordi. Oppure basta premere spesso R1 ed il nemico viene subito inquadrato. L'unico problema che ho incontrato è stato quello di leggere le indicazioni sui muri nella stazione di polizia. Essendo un film, inoltre, è logico che non si può gestire la telecamera: c'è il regista che lo fa.

    Se poi quando Corfola mira viene puntato il personaggio sbagliato, perchè non ripremete R1?

    Le sezioni a piedi di TG sono superiori a quelle di GTA: si riesce a mirare meglio, ci si può nascondere, insomma si ha controllo molto maggiore.

    Per concludere, TG, a parte tutti i difetti che indubbiamente ha, è un gioco appassionante, coinvolgente. Mi sembra che abbiate deliberatamente ignorato tutti i numerossisimi difetti di GTA, e già questo mi fece storcere il naso al tempo della recenzione perchè va bene che secondo voi la giocabilità li mette in secondo piano, ma almeno mi dovete informare e dirmi quali sono, mentre avete eccessivamente valutato i difetti di TG.
    Io a TG avrei dato 8.5.

    Il concetto, cmq, può essere generalizzato: mi pare che giochi come Stutman o The Getaway vengano penalizzati un po' troppo solo perchè hanno un gusto nella giocabilità un po' retro', che non viene più capito. E su quest'ultima cosa ci sarebbe da discutere parecchio.

  2. #2
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Neanche su "altri" giornali ha avuto un grande voto...Un motivo ci sara'...
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  3. #3
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    Beh, per me The getaway meritava sicuramente almeno 8.5 !

  4. #4
    Utente L'avatar di Nick Diamond
    Registrato il
    12-02
    Località
    celebrity deathmatch
    Messaggi
    178
    Non avendolo provato non posso dare nessun tipo di giudizio
    Se i difetti riscontrati dalla redazione di PSM fossero reali,beh penso che il voto ci sia tutto.........insomma due anni a menare il torrone con questo gioco e nella versione finale dobbiamo trovare delle inquadrature che nascondono i nemici alla nostra vista e con la impossibilita' di scegliere la piu' idonea da parte del giocatore,e un sistema di puntamento alquanto impreciso,difetti che a mio avviso sono pesanti in un gioco che fa dell'azione il suo ingrediente principale

    Ripeto pero' che non l'ho provato,e quindi mi baso sulle impressioni di chi l'ha recensito...penso pero' al piu' presto di noleggiarlo almeno,in modo da farmi una idea personale e poter esprimere una opinione fondata
    La piu' grande beffa che il Diavolo abbia mai fatto al mondo e' stata quella di convincere tutti che non esiste I soliti sospetti
    Meglio una testa piena che una ben fatta

  5. #5
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Inviato da Andy1986
    Beh, per me The getaway meritava sicuramente almeno 8.5 !
    quoto
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  6. #6
    falk
    Ospite
    Scommetto che il prossimo mese The Getaway sarà protagonista della PSMedaglia.

  7. #7
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    Sì, in effetti la prossima PSMedaglia sarà proprio dedicata a The Getaway. Comunque, visto che l'autore della recensione sono io, così come ho già fatto in passato, credo che sia giusto dare qualche spiegazione.
    Dunque, credo che il paragone con GTA Vice City sia poco calzante: L'unica cosa che i due titoli hanno in comune è la sezione di guida per le vie della città. Ma Vice City basa il suo successo sull'assoluta libertà d'azione. Il mondo di Vice City sembra vivere una vita propria. Non esiste mai alcuna limitazione alle scelte dei giocatori: si può scegliere di compiere una delle missioni proposte, fare il tassista, il poliziotto o il guidatore di ambulanza, scorazzare per le vie della città ascoltando a tutto volume la musica anni '80 (ti giuro che ho trascorso non meno di 40 minuti a cavalcioni di una vespa "Faggio" sotto una pioggia insistente ad ascoltare la musica di "Flash FM", senza fare altro) che le varie emittenti diffondono, andare alla ricerca dei vari "pacchetti speciali", comprare edifici, esplorare le ambientazioni esterne e "indoor" ricostruite dagli sviluppatori ecc, ecc... E' questa la caratteristica vincente del gioco della Rockstar, una caratteristica che fa passare in secondo piano i piccoli difetti che certamente esistono (e che Lentu giustamente elencava).
    Questa libertà d'azione in TG non esiste: il gioco della Sony ha una struttura rigorosamente lineare: 24 missioni, da eseguire in ordine prefissato, nessuna possibilità di scelta o di esplorazione. Volendo fare per forza un paragone, si può forse citare il vecchio Driver per psone: ecco, TG è una specie di Driver con in più le missioni a piedi dentro i vari edifici. Punto.
    Visto che il gioco è tutto qui, non si può fare altro di giudicarlo su quanto offre. Lentu, tu hai ragione nel dire che la grafica delle sessioni di guida, così come il sistema di controllo, sono realizzati meglio in TG, ma questo l'ho scritto anche nella recensione e l'ho ribadito (come leggerai) sulla PSMedaglia. Ma non si possono chiudere gli occhi sui difetti che le sessioni a piedi nascondono. Oltre ai problemi grafici (bad clipping a go-go), ci sono delle vere e proprie inconsistenze: ad esempio, quando finisci le munizioni non puoi usare il calcio della pistola per colpire i nemici! Il sistema di puntamento è davvero carente e non puoi giustificare le inquadrature dicendo che è come un film ed è il regista a decidere l'uso delle telecamere: The Getaway NON è un film, è un gioco e se le inquadrature impediscono d'individuare subito i nemici, bè mi dispiace ma da quel punto di vista gli sviluppatori hanno fallito il loro compito! Vogliamo parlare delle missioni? In Vice City (visto che lo avete tirato in ballo) ci sono missioni di guida, d'inseguimento, a bordo di elicotteri e di motoscafi, alla guida di modellini radiocomandati. In TG le missioni sono mortalmente ripetitive. Si potrebbe andare avanti, ma non vorrei intasare il forum...
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  8. #8
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    ...Touchè
    finally terminated

  9. #9
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Corfola ha motivato il suo giudizio. Lentu, tu puoi ovviamente restare della tua opinione. Quello che credo sia importante è che il gioco è stato valutato approfonditamente e questo mi pare si noti dalle parole del nostro Corfola.

  10. #10
    A me TG proprio non è piaciuto...

  11. #11
    Thirteenth Step L'avatar di Baggio18
    Registrato il
    10-02
    Località
    Locarno (Svizzera)
    Messaggi
    11.046
    Visto che GTA é uscito prima di The Getaway, non c'era nessun gioco con cui paragonarlo e quindi i difetti passavano in secondo piano. Adesso che c'é The Getaway tutti lo paragonano con il loro amato GTA e quindi ne risaltano i difetti, che cmq non sono tanti (telecamere e comandi; non vedo proprio cos'é che non va nel sistema di puntamento).
    Almeno in The Getaway c'é una trama, c'é qualcosa che ti spinge ad andare avanti, non si va in giro a caxxeggiare e a sparare in testa ai passanti.
    Quello che voglio dire é che all'uscita di TG molta gente possedeva già GTA, quindi adesso tutti, o quasi, i possessori di GTA criticano TG perché non vogliono ammetter che TG é superiore al loro amato GTA.

  12. #12
    Utente L'avatar di Lentu
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    177
    Beh, grazie per la risposta. E' veramente incredibile il fatto di poter comunicare direttamente con chi ha scritto la recensione che si contesta.

    Effettivamente resto della mia idea: GTA non mi piace e TG invece sì.

    In particolare penso che GTA sia pesantemente limitato dalla tecnica attuale (nel senso che se girasse su PS3 la città e i suoi abitanti potrebbero essere implementati in modo molto più realistico e quindi avrebbe molto più senzo vagare senza fare missioni) e dalla mancanza di una trama profonda.

    TG al contrario offre una trama profonda ed ha una parte tecnica buona.

    Probabilmente è solo una questione di gusti. Per me l'esperienza di videogiocare è come leggere un libro o vedere un film, quindi la trama è fondamentale.

  13. #13
    Utente L'avatar di Lentu
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    177
    Se c'è anche qualche redattore in ascolto, sarei molto curioso di sapere cosa ne pensa circa la seguente frase che ho scritto:
    Il concetto, cmq, può essere generalizzato: mi pare che giochi come Stutman o The Getaway vengano penalizzati un po' troppo solo perchè hanno un gusto nella giocabilità un po' retro', che non viene più capito. E su quest'ultima cosa ci sarebbe da discutere parecchio.

  14. #14
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    A essere sinceri, non ho capito quello che intendi dire: il sistema di gioco di The Getaway, per quanto non pienamente riuscito per le ragioni che ho già esposto, non è affatto retrò: anzi, è un sistema altamente innovativo che tenta di integrare due generi di gioco che, sinora, erano restati completamente distinti...
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  15. #15
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Io non ho provato TG, ma ho GTA3, del quale non ho mai nemmeno finito la prima parte della città. Motivo? Non c'e alcuna spinta ad avanzare. La totale assenza di una struttura di gioco coerente, quella libertà che tutti anelano ed osannano, mi sta ampiamente sui cosiddetti. E' lo stesso motivo per cui non gioco gli rpg per pc, non c'è alcun desiderio di avanzare poichè non c'é nulla da scoprire. Hai tutto e subito, quindi, perchè giocare? Saputo che GTA:VC avrebbe addirittura avuto disponibile la città intera fin dall'inizio, ho immediatamente deciso di non comprarlo. Personalmente, ritengo GTA3 il gioco con la longevità più bassa della storia: in neanche 10 minuti riesci già a fare tutto quel che il gioco ti propone. Oddio, per quei 10 minuti ti diverti come un pazzo, ma appena ti accorgi dell'immensa ripetitività di ogni cosa, ti cascano le braccia. Ho cercato di farmelo piacere, correndo a perdifiato e saltando come uno stambecco, sparando ad ogni persona, rubando macchine, rimorchiando prostitute, ma alla fine la noia regna sovrana. Non per fare il bastian contrario, Corfola, ma il solo fatto che tu te ne sia potuto andatre in giro per 40 minuti in vespa sotto l'acqua, a parer mio é un difetto più grande di qualsiasi telecamera messa male. Ricordiamo, questo è solo un parere, come lo é il tuo. Semplicemente, visto quel che piace a te e quel che piace a me, credo proprio che TG lo comprerò appena avrò i soldi
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •