Radeon 9800pro:solo una scheda di "transizione"? (1st post)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Radeon 9800pro:solo una scheda di "transizione"? (1st post)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    20

    Radeon 9800pro:solo una scheda di "transizione"? (1st post)

    Innanzitutto ,salve a tutti, visto che è la prima volta che posto in questo forum (a parte il mercatino ) che comunque seguo già da molto ,essendo un lettore abituale di gmc...

    La discussione che volevo proporvi è questa:non vi sembra che le radeon 9800pro siano delle schede incredibilmente sottosfruttate?
    Mi spiego meglio:adesso che stanno iniziando ad uscire i giochi che sfruttano le famose direct-x 9 ci si accorge che queste schede ,spesso ,non riescono a garantirti il max livello di dettaglio proprio in quei giochi che ,teoricamente,dovrebbero sfruttarle al massimo!
    Gli esempi che mi vengono in mente sono chiaramente Far Cry e Halo,ma sento dire che, anche thief 3 e deus ex2, non siano il massimo sotto questo punto di vista...
    Certamente ho ben presente che Far Cry e Halo non son proprio dei capolavori di programmazione sotto l'aspetto di "pesantezza" del codice,ma il fatto di essere stato costretto a giocare alcuni livelli a 800x600 fa un pò rabbrividire,soprattutto se penso che potevo prendere molto tempo prima una 9700pro e più o meno eravamo lì come prestazioni....(ed ho persino 1giga di ram ! )
    Insomma imho questa radeon 9800pro è solo una scheda di transizione verso le nuove x800 che ,a quanto pare, saranno le uniche a poter gestire giochi direct-x 9 in assoluta tranquillità con tanti saluti per chi,come il sottoscritto,ha speso una cifra per averla....
    Che ne pensate?

    Ps:
    ovviamente è chiaro che si può giocare tranquillamente disabilitando qualke effetto quà e là,ma quando una persona fa una spesa impegnativa per una scheda video almeno qualche risultato lo si vuole ottenere...

  2. #2
    GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.452
    Ho appena comprato la 9800pro!! Perchè mi ferisci in questo modo :'(











    Comunque Welcome

  3. #3
    now p0wered by ATI :P L'avatar di Fabio-online
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nell'Olimpo
    Messaggi
    3.867
    non è problema della scheda sono i motori grafici pesanti in molti casi
    MY PC:
    CPU -> INTEL CORE 2 DUO E6600
    VGA -> ATI RADEON SAPPHIRE HD4870
    MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
    RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
    ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
    MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    20
    Citazione Fry88
    Ho appena comprato la 9800pro!! Perchè mi ferisci in questo modo :'(
    Comunque Welcome
    Ciao
    Ma guarda la 9800pro va benissimo per la stragrande maggioranza dei giochi,il fatto è che inizia a perdere terreno (se così si può dire ovviamente visto che si parla sempre di mettere tutta la grafica al max..) proprio con i titoli direct-x 9 il che mi sembra assurdo....

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    20
    Citazione Fabio-online
    non è problema della scheda sono i motori grafici pesanti in molti casi
    Si questo lo so,ma resta il fatto che sul mio pc: xp2600,1giga ram 333,radeon 9800pro Far Cry in certi livelli a 1024x768 SENZA anti-aliasing era ingiocabile!!!

    Mi rendo conto che la mia non è una configurazione all'ultimo grido,ma almeno ad una risoluzione normale dovrei giocarci,o no?

    A questo punto per stalker,doom3 e half-life2 devo iniziare a temere?

  6. #6
    w00t?
    Registrato il
    04-03
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    6.676
    Citazione darpalu
    Si questo lo so,ma resta il fatto che sul mio pc: xp2600,1giga ram 333,radeon 9800pro Far Cry in certi livelli a 1024x768 SENZA anti-aliasing era ingiocabile!!!

    Mi rendo conto che la mia non è una configurazione all'ultimo grido,ma almeno ad una risoluzione normale dovrei giocarci,o no?

    A questo punto per stalker,doom3 e half-life2 devo iniziare a temere?
    Se prendi delle RAM DDR-400 e overclocki il processore, tutto si sistema.
    Crackdown!

    Europa Universalis 2 AGCEEP/1.37/Österreich
    Victoria: AEUTS vanilla/1.03b/Bavaria

  7. #7
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    il motivo è che alla base del progetto di queste SV sostanzialmente c'è l'architettura dell'ormai storica 9700

    di fatto i cambiamenti da quella scheda sono molto ridotti ma questo è normale...

    i produttori di SV non possono sfornare architetture del tutto innovative ogni 5 mesi... questo invece viene fatto invece all'incirca ogni 2 anni

    quindi infondo bisogna pensare che l'architettura r350 ha fatto girare alla grande i giochi degli ultimi 2 anni...
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  8. #8
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    grazie per lo "storica" drakan, sono fiero di possedere una 9700pro, che si difende ancora benissimo, appunto, tranne in farcry

  9. #9
    w00t?
    Registrato il
    04-03
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    6.676
    Beh, ha quasi due anni sul groppone. Questo non vuol dire che non sia buona, eh, NON FRAINTENDETEMI.
    Crackdown!

    Europa Universalis 2 AGCEEP/1.37/Österreich
    Victoria: AEUTS vanilla/1.03b/Bavaria

  10. #10
    Oppini L'avatar di trippone
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3.439
    Citazione darpalu
    Innanzitutto ,salve a tutti, visto che è la prima volta che posto in questo forum (a parte il mercatino ) che comunque seguo già da molto ,essendo un lettore abituale di gmc...

    La discussione che volevo proporvi è questa:non vi sembra che le radeon 9800pro siano delle schede incredibilmente sottosfruttate?
    Mi spiego meglio:adesso che stanno iniziando ad uscire i giochi che sfruttano le famose direct-x 9 ci si accorge che queste schede ,spesso ,non riescono a garantirti il max livello di dettaglio proprio in quei giochi che ,teoricamente,dovrebbero sfruttarle al massimo!
    Gli esempi che mi vengono in mente sono chiaramente Far Cry e Halo,ma sento dire che, anche thief 3 e deus ex2, non siano il massimo sotto questo punto di vista...
    Certamente ho ben presente che Far Cry e Halo non son proprio dei capolavori di programmazione sotto l'aspetto di "pesantezza" del codice,ma il fatto di essere stato costretto a giocare alcuni livelli a 800x600 fa un pò rabbrividire,soprattutto se penso che potevo prendere molto tempo prima una 9700pro e più o meno eravamo lì come prestazioni....(ed ho persino 1giga di ram ! )
    Insomma imho questa radeon 9800pro è solo una scheda di transizione verso le nuove x800 che ,a quanto pare, saranno le uniche a poter gestire giochi direct-x 9 in assoluta tranquillità con tanti saluti per chi,come il sottoscritto,ha speso una cifra per averla....
    Che ne pensate?

    Ps:
    ovviamente è chiaro che si può giocare tranquillamente disabilitando qualke effetto quà e là,ma quando una persona fa una spesa impegnativa per una scheda video almeno qualche risultato lo si vuole ottenere...
    Quoto tutto quello che hai detto. Appena ho comprato la scheda ho detto che non aveva le prestazioni che tutti dicevano. Tutti però dicevano che non era vero perchè su gmc dicevano che era il massimo .
    CODICE AMICO 3DS: 5215 - 2505 - 0096 Oppini

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Le ultime arrivate, le X800Pro/XT e 6800Ultra non è che facciano faville con Far Cry. Fanno girare questo gioco, a 1024x768 aa4x e an8x e a 1600x1280 senza nulla, a circa 55 fps. Insomma, è proprio il motore che è pesante.

  12. #12
    Oppini L'avatar di trippone
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3.439
    quindi infondo bisogna pensare che l'architettura r350 ha fatto girare alla grande i giochi degli ultimi 2 anni...
    Tutti rigorosamente directX8.1
    CODICE AMICO 3DS: 5215 - 2505 - 0096 Oppini

  13. #13
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    bha...sinceramente...io col pc della firma...far cry lo tengo tutto su alto e 4 su molto alto, gioco a 800x600 e negli esterni raggiungo i 45 fps mentre negli interni i 30...e ho una 5600 ultra...se avessi la 9800pro o xt o quello ke vi pare secondo me potrei ternelo tutto al massio a 1024x768 senza il minimo rallentamento
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  14. #14
    Oppini L'avatar di trippone
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3.439
    Citazione Fottemberg
    Le ultime arrivate, le X800Pro/XT e 6800Ultra non è che facciano faville con Far Cry. Fanno girare questo gioco, a aa4x e an8x e a 1600x1280 senza nulla, a circa 55 fps. Insomma, è proprio il motore che è pesante.
    Fanno girare il gioco a 1024x768 con AA4x e FA8x a 55fps e dici che non è il massimo.
    Se attivo io l'AA 4x a 1024x768 con far cry è gia tanto se mi fa 18FPS e con i dettagli medio-alti non al max.
    CODICE AMICO 3DS: 5215 - 2505 - 0096 Oppini

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Località
    che te frega?!?
    Messaggi
    4.214
    concordo...il motore di far cry è veramente pesante!

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •