Prestazioni schede madri
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Prestazioni schede madri

Cambio titolo
  1. #1
    Niubb0 chi legge... L'avatar di Radeon89
    Registrato il
    01-04
    Località
    Non ti interessa... :D
    Messaggi
    1.666

    Prestazioni schede madri

    Ma quanto incide la scheda madre sulle prestazioni 3d di un pc?
    (senza avere esigenza di overclock)
    Alimentatore: Levicom X-Alien 450W 30A sulla linea dei 12V
    Processore: Intel Core2Duo E6600
    Scheda Video:Sapphire x1950 xt 256mb (Immagine 2)
    Scheda madre:ASUS P5N-E SLI
    RAM: 2 Gb ddr2 Corsair XMS2 6400 C4
    3dMark 2005: 11915
    3dMark 2006: 6063
    internet: Alice flat adsl 2 mega
    Le immagini del mio pc sono qui

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Può incidere anche parecchio, sul 10%, se non di più.

    Qui c'è un piccola comparativa tra tre schede regine: http://www.hwupgrade.it/articoli/968/10.html

    In alcuni test, come in Quake 3, ci sono delle differenze nell'ordine del 3%. (Abit AN7 vs DFI II Ultra)

    Quale potrebbe essere quindi il divario tra una AsRock e una DFI II Ultra?

    E' quindi importate scegliere bene anche la scheda madre.

  3. #3
    Niubb0 chi legge... L'avatar di Radeon89
    Registrato il
    01-04
    Località
    Non ti interessa... :D
    Messaggi
    1.666
    Quindi, a quanto ho sentito su questo forum, la mia mobo fa schifo...
    Alimentatore: Levicom X-Alien 450W 30A sulla linea dei 12V
    Processore: Intel Core2Duo E6600
    Scheda Video:Sapphire x1950 xt 256mb (Immagine 2)
    Scheda madre:ASUS P5N-E SLI
    RAM: 2 Gb ddr2 Corsair XMS2 6400 C4
    3dMark 2005: 11915
    3dMark 2006: 6063
    internet: Alice flat adsl 2 mega
    Le immagini del mio pc sono qui

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Ogni modello fa storia a sé, indipendentemente dalla marca (ma in pochi casi).
    Detto questo, ad esempio, le MSI con chip set ViaKT 600/880 per Athlon XP, sono meglio, in media, delle MSI con chip set nForce 2 Ultra, e quindi alla pari con quelle delle altre marche.

  5. #5
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    cmq questi cali prestazioni secndo me sono più dovuti a il discrso memorie più che a quello SV

    infatti tutte le mobo su a64 sia le più scaruse che le più costose hanno rpestazioni sostanzialmente alineate

    un chipset che non sfrutta la bandwitch delle memorie diminuisce le prestazioni


    quindi la mobo influisce nelle prestazioni generalmente non per cali di prestazioni delle SV ma sopratutto per cali di prestazioni delle memorie
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione SirDrakan
    cmq questi cali prestazioni secndo me sono più dovuti a il discrso memorie più che a quello SV

    infatti tutte le mobo su a64 sia le più scaruse che le più costose hanno rpestazioni sostanzialmente alineate

    un chipset che non sfrutta la bandwitch delle memorie diminuisce le prestazioni


    quindi la mobo influisce nelle prestazioni generalmente non per cali di prestazioni delle SV ma sopratutto per cali di prestazioni delle memorie
    Già, tutto dipende dalla gestione del controller della memoria.

  7. #7
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Citazione SirDrakan
    cmq questi cali prestazioni secndo me sono più dovuti a il discrso memorie più che a quello SV

    infatti tutte le mobo su a64 sia le più scaruse che le più costose hanno rpestazioni sostanzialmente alineate

    un chipset che non sfrutta la bandwitch delle memorie diminuisce le prestazioni


    quindi la mobo influisce nelle prestazioni generalmente non per cali di prestazioni delle SV ma sopratutto per cali di prestazioni delle memorie
    Quoto. Ed è anche per questo che gli athlon 64 FX(hiper trasport a 3 canali) vanno meglio degli athlon 64(HT a un canale) nei giochi e in generale in tutto.
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  8. #8
    Lord-max
    Ospite
    Citazione Fottemberg
    Ogni modello fa storia a sé, indipendentemente dalla marca (ma in pochi casi).
    Detto questo, ad esempio, le MSI con chip set ViaKT 600/880 per Athlon XP, sono meglio, in media, delle MSI con chip set nForce 2 Ultra, e quindi alla pari con quelle delle altre marche.
    Come è possibile? il chipset via kt 600 non sfrutta il dual channel per la ram, il Nforce 2 ultra sì (e presumo che lo sai bene anche tu )

    OT le AsRock, se te le regalano, vanno benissimo

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione Lord-max
    Come è possibile? il chipset via kt 600 non sfrutta il dual channel per la ram, il Nforce 2 ultra sì (e presumo che lo sai bene anche tu )

    OT le AsRock, se te le regalano, vanno benissimo
    Il dual channel nelle configurazioni AMD Athlon Xp non fanno guadagnare eccessivamente rispetto a configurazioni a singolo canale. Sono guadagni nell'ordine del 2/3%. Quello che realmente fanno la differenza sono il Bios e i driver della scheda madre.

  10. #10
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Azz sto pensando che con 150 € mi potrei prendere un 2200+ con 512 Mb DDR e ASrock scrausa...mentre solo una DFI ne costa 100.
    Insomma, c'è anche una bella differenza di prezzo che non sempre è giustificata dai vantaggi ottenibili.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione ale29
    Azz sto pensando che con 150 € mi potrei prendere un 2200+ con 512 Mb DDR e ASrock scrausa...mentre solo una DFI ne costa 100.
    Insomma, c'è anche una bella differenza di prezzo che non sempre è giustificata dai vantaggi ottenibili.
    I vantaggi ci sono: la presenza dei Fix, il PCB a 6 strati invece che 5 o 4 (Più strati ci sono, meno rischi di danneggiamenti ci sono), più funzioni, miglior supporto dei driver, componenti di maggior qualità (condensatori, ecc). Insomma, qualche vantaggio c'è.

  12. #12
    Diabulus in Musica
    Registrato il
    10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.726
    Citazione ale29
    Azz sto pensando che con 150 € mi potrei prendere un 2200+ con 512 Mb DDR e ASrock scrausa...mentre solo una DFI ne costa 100.
    Insomma, c'è anche una bella differenza di prezzo che non sempre è giustificata dai vantaggi ottenibili.
    vero, infatti penso che le asrock rullino molto.. e se durano poco amen, si cambiano
    costano talmente poco
    [size=1]Bassi: G&L L-2500 USA 5 corde, Takamine acustico 4 corde, Ibanez GSR200 4 corde .
    Ampli: MarkBass MiniCMD 121P 300w@8ohm 500w@4ohm
    Genere: quel che capita
    Gruppi: Uàkatu jazz trio, Andrea Sigona

  13. #13
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    Citazione Kiko_fire_ram
    Quoto. Ed è anche per questo che gli athlon 64 FX(hiper trasport a 3 canali) vanno meglio degli athlon 64(HT a un canale) nei giochi e in generale in tutto.
    ??? ma 6 sicuro??? io sapevo che nel hiper transport ci sono semplciemente 2 canali di comunicazione con memoria, una dedicato solo alla CPu e l'altro per tutte le altre periferiche...

    cmq a64 3800+ e l'a64 FX-53 su 939 hanno sostanzialmente le stesse prestazioni....
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  14. #14
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Citazione Fottemberg
    I vantaggi ci sono: la presenza dei Fix, il PCB a 6 strati invece che 5 o 4 (Più strati ci sono, meno rischi di danneggiamenti ci sono), più funzioni, miglior supporto dei driver, componenti di maggior qualità (condensatori, ecc). Insomma, qualche vantaggio c'è.
    Se non si overclocka la maggior parte di questi vantaggi sono nulli.
    E non so se abbia molto senso overclockare un 2200+ quando tra ventole caxxi e mazzi spendi di meno prendendo un 2600+ e tenendolo a default, e scongiurando teoricamente ogni bruciatura/danneggiamento.
    Per i sistemi economici questa ASRock sono l'ideale.

  15. #15
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Citazione ale29
    Se non si overclocka la maggior parte di questi vantaggi sono nulli.
    E non so se abbia molto senso overclockare un 2200+ quando tra ventole caxxi e mazzi spendi di meno prendendo un 2600+ e tenendolo a default, e scongiurando teoricamente ogni bruciatura/danneggiamento.
    Per i sistemi economici questa ASRock sono l'ideale.
    La maggior parte delle persone non fanno overclock solo per aumamtere le prestazioni, ma lo fanno per il gusto di overcloccare è come un gioco, una sfida ecc.
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •