PC133 o DDR??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: PC133 o DDR??

Cambio titolo
  1. #1
    Helter Skelter L'avatar di Q.T.
    Registrato il
    07-04
    Località
    Court of the Crimson King
    Messaggi
    1.844

    PC133 o DDR??

    Quale tipo di ram è meglio? Qual'è la loro differenza?




  2. #2
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Le ram PC133 sono vecchi moduli (roba di fine anni '90) di tipo SDRAM e si chiamano così perchè si interfacciano con la cpu per mezzo di un bus a 133Mhz. Le DDR sono sempre dei moduli SDRAM e si chiamano così perchè secondo una serie di cose che non so, riescono a raddoppiare le frequenze di lavoro (DDR = Double Data Rate). I primi modelli furono quelli a 266Mhz (133x2). Ora i più comuni sono quelli che lavorano a 400mhz (200x2), ma ce ne sono altri con frequenze ancora superiori. Inoltre dopo le famose PC133 non so più come viene usata la sigla PCxxx; per fari un esempio le ram che lavorano a 400mhz si chiamano PC3200.
    Più le frequenze di lavoro supportate dal modulo ram sono alte, maggiore è la quantità di dati che possono essere scambiati nell'unità di tempo. Quindi maggiore è la frequenza di lavoro che la ram supporta e meglio è.

    Importantissimo è che per sfruttare le caratteristiche di un modulo ram, sono necessari una scheda madre e un processore apprprpiati, lavoranti almeno alle stesse frequenze della ram, altrimenti rischi di non sfruttare appieno i componenti: infatti il bus effettivo tra ram e processore è dato dalla frequenza esterna minore fra i due (dato per scontato che la scheda madre supporti tale bus).

    E comunque... Q.T. forever! (Ma è vera la storia del terzo capitolo di kill bill??)
    Ultima modifica di pentothal; 11-08-2004 alle 23:27:43

  3. #3
    Utente L'avatar di Mc Gyver
    Registrato il
    08-04
    Località
    Dove si usa l'ingegno
    Messaggi
    15
    Allora , le memorie SDRAM , sono dette anche Syncronous DRAM in italiano RAM Sincrona
    Il modo in cui lavorano questo tipo di memorie si differenzia dalle altre per via del ciclo di clock che è sincrono con il bus del processore, da qui appunto il nome di memoria sincrona; questo ha potuto far sì che venisse eliminato quel collo di bottiglia venutosi a creare a scapito delle memorie per colpa dei processori sempre piu veloci in termini di bus
    PC 133 e e PC 100 stanno a significare la frequenza a cui lavorano le memorie

    Le memorie DDR ( Double Data Rate ) sono sempre memorie SDRAM infatti lavorano sempre a 64 bit, ma lavorano al doppio della frequenza, scritto molto semplicemente ( se vuoi posso anche buttarti giù uno schizzo di come funzionano in realtà ) raddoppiano l'efficenza del ciclo di clock sfruttando entrambi i fronti e quindi avremo alla fine del ciclo ben 128 bit
    le sigle PC 3200 , PC2700 non stanno a significare più la frequenza come succedeva nelle vecchie sdram , ma indicano la banda passante al secondo (PC3200 = 3,2Gb/s )


  4. #4
    Helter Skelter L'avatar di Q.T.
    Registrato il
    07-04
    Località
    Court of the Crimson King
    Messaggi
    1.844
    Quindi c'è una grossa differenza tra PC133 e DDr?




  5. #5
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    Citazione Q.T.
    Quindi c'è una grossa differenza tra PC133 e DDr?
    immensa, e cmq i nuovi sistemi sono solo ddr

  6. #6
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Sì c'è molta differenza.

  7. #7
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    Differenza abissale, in quanto il Bus delle Ram è più simile a quel processore.

    I P3 che avevano 133 Mhz funzionavano con le DIMM a 133 Mhz, ma con i P4 a BUS 400 Mhz+ c'è stato il bisogno di Ram più veloci.





  8. #8
    Helter Skelter L'avatar di Q.T.
    Registrato il
    07-04
    Località
    Court of the Crimson King
    Messaggi
    1.844
    io posso cambiarle e prendere le DDR senza cambiare skeda madre?




  9. #9
    Helter Skelter L'avatar di Q.T.
    Registrato il
    07-04
    Località
    Court of the Crimson King
    Messaggi
    1.844
    Citazione pentothal
    E comunque... Q.T. forever! (Ma è vera la storia del terzo capitolo di kill bill??)
    A Che storia ti riferisci?




  10. #10
    Cervs L'avatar di Dragon Hunter
    Registrato il
    05-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.101
    Citazione Q.T.
    io posso cambiarle e prendere le DDR senza cambiare skeda madre?
    mi sa di no

    proca a metterle se scopia tutto nn vano



  11. #11
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    Citazione Q.T.
    io posso cambiarle e prendere le DDR senza cambiare skeda madre?
    Il P4 a 1.700 dovrebbe supportarle, leggi il manuale della scheda madre ma non potrai usarle assieme.





  12. #12
    Helter Skelter L'avatar di Q.T.
    Registrato il
    07-04
    Località
    Court of the Crimson King
    Messaggi
    1.844
    non potrò usarle insieme cosa?




Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •