compatibilita di processori amd
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: compatibilita di processori amd

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    709

    compatibilita di processori amd

    ciao a tutti

    avrei da chiedere una curiosita:
    da poco ho aquistato un pc nuovo con processore sempron amd 2600+
    la frequenza reale è di 1900mhz
    il fatto è questo ...
    la scheda madre è una asus a7n8x-x a 400mhz ke naturalmente monta il socket a
    perkè il sistema mi dice che il processore è un athlon xp e la frequenza del processore è di 1100 mhz?
    ho kiesto al rivenditore e mi ha detto ke dato ke i sempron sn nuovi la skeda madre riconosce cosi il processore
    so infatti ke il processore sempron è piu nuovo della sc madre e so anke ke ci sn degli aggiornamenti per questa skeda per i sempron...
    la domanda fatidica è questa...
    la scheda madre mi limita davvero le potenzialita del processore o sono solo delle scritte fasulle quelle ke leggo dovute al nn aggiornamento del bios?
    il rivenditore (nn faccio nomi ma è una nota catena informatica) mi ha detto ke nn ci sono problemi dato ke il soket(A)462 è lo stesso
    .... voi ke mi dite?

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Devi aumentare il bus da 100 a 166MHz nel bios, provvedi anche ad aggiornarlo affinchè riconosca correttamente la cpu.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    709
    la frequenza del bus della scheda madre è di 400mhz e quella del processore è di 333 se nn sbaglio...

    nn potresti essere un po piu preciso?
    il rivenditore mi ha detto ke cio nn compromette la velocita del pc ma è solo una scritta ke esce .....
    andando su impostazioni e poi su sistema c è scritto athlon xp ma nn c è scritto il modello(tipo 2000 - 2400 -2600)cosa ke dovrebbe esserci se il processore fosse realmente un athlon
    ps:doom3 mi va una meraviglia....

  4. #4
    PakiTheWizard
    Ospite
    Premi CANC all'avvio del pc, e vai sotto Chipset Features se non sbaglio, poi dove sta il bus lo imposti a 166mhz. Se vuoi controllare a quanto va il tuo processore, scarica CPU-Z.http://www.cpuid.com/

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    709
    per quale motivo dovrei diminuire la frequenza del bus a 166mhz?

  6. #6
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    devi aggiornare il bios , vai su www.asus.it sezione download e scarica il bios + recente che supporta i sempron

  7. #7
    Overclocker L'avatar di Agent Smith
    Registrato il
    11-03
    Località
    VELATE (caput universi)
    Messaggi
    382
    non è che se la scheda madre può andare a 400 (che sarebbe 200x2) vuole dire che ci sta andando.
    c'è un problema con il riconoscimento della frequenza di default tra le mb e i sempron ma se li setti manualmente risolvi tutti i problemi.
    quindi vai nel bios e segna o 166 mhz o 333 (166x2) (non so se te lo chiede come fsb o ddr) e metti le ram in sincrono
    "Non devi cercare di battere gli altri, sono gli altri che devono cercare di battere te"P.Consorti
    My PC: mb ASUS Commando 965-CPU Intel E4300 Allendale@boh cooled by ybris one evo bianco nero-Ram 2x512mb Teamgruop Xtreem DDRII 800 4 4 4 10 d9gmh- scheda video Sapphire X1900GT...

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    709
    rga vi ringrazio per i kiarimenti....

    sn andato sul sito dell asus per scaricare il bios , l ho fatto ma dato ke si tratta di files binari(.bin)vanno eseguiti per forza in dos..
    c è anke la spiegazione ma io nn credo di saperlo fare... nn è ke qualkuno mi potrebbe spiegare il procedimento per aggiornare il bios con parole un po piu semplici?
    un altra cosa ... ma se nn lo aggiorno la frequenza è cmq di 1900mhz ?
    ps :cmq perkè devo diminuire la frequenza del bus?

  9. #9
    Overclocker L'avatar di Agent Smith
    Registrato il
    11-03
    Località
    VELATE (caput universi)
    Messaggi
    382
    non la devi diminuire adesso è a 100.
    la devi aumentare.
    non è che se la scheda può andare a 200 vuole dire che ci sta andando............

    per aggiornare il bios nelle asus basta che metti il file bin in un floppy e poi quando fa il boot schiacci o ctrl+f12 o maiusc+f12 cmq c'è scritto in basso quando accendi il pc
    "Non devi cercare di battere gli altri, sono gli altri che devono cercare di battere te"P.Consorti
    My PC: mb ASUS Commando 965-CPU Intel E4300 Allendale@boh cooled by ybris one evo bianco nero-Ram 2x512mb Teamgruop Xtreem DDRII 800 4 4 4 10 d9gmh- scheda video Sapphire X1900GT...

  10. #10
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    Citazione fo85
    rga vi ringrazio per i kiarimenti....

    sn andato sul sito dell asus per scaricare il bios , l ho fatto ma dato ke si tratta di files binari(.bin)vanno eseguiti per forza in dos..
    c è anke la spiegazione ma io nn credo di saperlo fare... nn è ke qualkuno mi potrebbe spiegare il procedimento per aggiornare il bios con parole un po piu semplici?
    un altra cosa ... ma se nn lo aggiorno la frequenza è cmq di 1900mhz ?
    ps :cmq perkè devo diminuire la frequenza del bus?
    no ti sbagli, col le asus danno nel cd il programma asus update che fa tutto da windows!!

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    709
    grazie raga ....

    ho scaricato il file .bin sul pc per aggiornare il bios al riconoscimento dei Sempron
    ora con questo file che ci faccio?
    aprirlo nn posso perkè è binario...
    se faccio come dici tu agent S. una volta salvato il file su un floppi...poi?
    se io premo DEL(Canc per gli amici) posso settare il bios giusto? è li ke devo andare?
    spiegami un po....

    riguardo poi the max... il programma di update sta nel cd della scheda madre?

  12. #12
    Overclocker L'avatar di Agent Smith
    Registrato il
    11-03
    Località
    VELATE (caput universi)
    Messaggi
    382
    accendi il pc e guardi che cosa ti dice in basso sullo schermo (dovrebbe venirti fuori scritto premere canc per entrare nel bios e premere xxxxxxx per entrare nel flash bios dove xxxxxx sta per una combinazione di tasti) quindi metti dentro il floppy con il file bin e segui le istruzioni a video.
    è semplice.
    se no prendi il cd e installi l'utility che ti flasha il bios
    "Non devi cercare di battere gli altri, sono gli altri che devono cercare di battere te"P.Consorti
    My PC: mb ASUS Commando 965-CPU Intel E4300 Allendale@boh cooled by ybris one evo bianco nero-Ram 2x512mb Teamgruop Xtreem DDRII 800 4 4 4 10 d9gmh- scheda video Sapphire X1900GT...

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    709
    se nn aggiorno il bios il processore funziona cmq correttamente anke se mi dice ke la frequenza è di 1099 mhz?

  14. #14
    Overclocker L'avatar di Agent Smith
    Registrato il
    11-03
    Località
    VELATE (caput universi)
    Messaggi
    382
    allora: tu stai usando il processore a una frequenza inferiore a quella cui dovrebbe andare. hai 2 possibilità: o vai nel bios e fai come ti ho detto cioè cambi il bus da 100 a 166mhz o aggiorni il bios cosicchè faccia tutto in automatico. per aggiornare il bios hai 2 opzioni: o lo fai dopo il boot come ti ho già spiegato o con l'utility che hai sul cd dei driver della scheda madre che fa tutto quasi in automatico ma che non conosco.
    se invece non vuoi fare niente hai pagato per una cosa che ti va al 60%.
    ciao
    "Non devi cercare di battere gli altri, sono gli altri che devono cercare di battere te"P.Consorti
    My PC: mb ASUS Commando 965-CPU Intel E4300 Allendale@boh cooled by ybris one evo bianco nero-Ram 2x512mb Teamgruop Xtreem DDRII 800 4 4 4 10 d9gmh- scheda video Sapphire X1900GT...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •