GMC, consigli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: GMC, consigli

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    GMC, consigli

    Bene, l'ho già fatto una volta e, dato che sono stato ascoltato adeguatamente, lo rifarò oggi.

    Chiedo inoltre ai lettori e discussori del forum se quel che propongo è, per loro, utile o inutile, giusto o errato.


    o La rivista deve eliminare parti obsolete, la prima fra tutte la "soluzione completa". Otto pagine in una rivista che ha una portata media di 144 (160 in casi speciali) sono davvero sprecate, si potrebbero utilizzare in un'infinità di altri modi, qualcuno proverò a proporlo io.
    Perché spreco? Perché è assolutamente certo che qualsiasi lettore potrà, se non accedere ad Internet e trovare un numero impressionante di soluzioni e di cheats, trovare molto più utile leggerla dal cd/dvd e stampare la parte o le parti che lo interessa.
    Ritengo sarebbe inutile fornire la versione PDF della soluzione, dato che ci sono tantissimi programmi che convertono questi file nei più comodi HTML. Con un HTML è più comoda la stampa: possiamo selezionare anche solo poche righe da dare alla stampa.

    o Più spazio per i giochi budget. Invogliare all'acquisto di un gioco budget è un ottimo antidoto contro la pirateria. Consiglio di fornire una maggior quantità di recensioni (più corte ma esplicative), informazioni più dettagliate e, perché no, anche uno spazio di Anteprima. Il 'gioco budget' verte, più o meno, sulla stessa strategia del 'film a noleggio'. Dunque, citare i giochi che saranno prossimamente in versione budget, credo sia altrettanto utile.

    o Molto più spazio ai lettori. Ai lettori piace leggere, oltre al parere di un esperto del settore, cosa ne pensano i videogiocatori di un videogame. Che mi risulti, le sezioni dedicate ai lettori sono: La posta in gioco, B&R, L'angolo di MBF, la posta di Kevorkian, Annulla-Riprova-Tralascia, La parola ai lettori. Ad elencarle sembran parecchie ma c'è da considerare che, la prima a parte, sono tutte rubriche da una o due pagine.
    Quel che propongo io è, più spazio alle discussioni interessanti del forum, più spazio alle recensioni dei lettori, spazio per le iniziative personali (siti web o simili) che non hanno scopo di lucro ma che sono aperti solo per passione. Un angolo retrò, con le recensioni di vecchi giochi, classifiche dei lettori, consigli e sconsigli per gli acquisti, e via dicendo.

    o Sezione "Il materiale dei lettori" sul DVD. Il dvd dual layer ha ben OTTO GIGABYTE e MEZZO di spazio. Evitare demo e shareware da mezzo gb sarebbe tanto saggio quanto aggiungere il materiale che i videogiocatori producono in casa.

    o Iniziative del tipo "Bravo Fotografo di Guerra". Una volta avevo proposto il GMC contest, una gara fino all'inverosimile che chiedeva di scrivere "GMC" in un qualsiasi videogame, a suon di proiettili, sangue, sgommate o quant'altro.

    o Altro, quando mi verrà in mente..

  2. #2
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Appoggio le tue richieste.Dove devo firmare?

  3. #3
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Sono d'accordo sul fatto che le soluzioni potrebbero essere spostate sui supporti digitali.
    Sono d'accordo anche sul dedicare spazio ai budget.

    NON sono d'accordo sullo spazio ai lettori.

    GMC è una rivista professionale, NON può concedere più di tanto spazio a recensioni amatoriali provenienti da persone la cui affidabilità e conoscenza videoludica non sia accertabile.

    Imho.

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  4. #4
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891
    Citazione Fr4nk
    Bene, l'ho già fatto una volta e, dato che sono stato ascoltato adeguatamente, lo rifarò oggi.

    Chiedo inoltre ai lettori e discussori del forum se quel che propongo è, per loro, utile o inutile, giusto o errato.
    premetto che mi fa molto piacere vedere questi messaggi in cui ci date dei consigli


    o La rivista deve eliminare parti obsolete, la prima fra tutte la "soluzione completa". Otto pagine in una rivista che ha una portata media di 144 (160 in casi speciali) sono davvero sprecate, si potrebbero utilizzare in un'infinità di altri modi, qualcuno proverò a proporlo io.
    Perché spreco? Perché è assolutamente certo che qualsiasi lettore potrà, se non accedere ad Internet e trovare un numero impressionante di soluzioni e di cheats, trovare molto più utile leggerla dal cd/dvd e stampare la parte o le parti che lo interessa.
    Ritengo sarebbe inutile fornire la versione PDF della soluzione, dato che ci sono tantissimi programmi che convertono questi file nei più comodi HTML. Con un HTML è più comoda la stampa: possiamo selezionare anche solo poche righe da dare alla stampa.
    quando proprio "non ci stiamo dentro", e cioe' ci sono tantissimi giochi da recensire, le soluzioni le togliamo - come nel caso del numero in edicola ora, manco a farlo apposta. PEnso però che le soluzioni siano importanti, dato che è vero che ci sono molti siti su internet che forniscono delle soluzioni complete a tempo di record, ma sono quasi tutti in inglese. e oltre al problema della lingua, che diventa piu' acuto parlando di una soluzione che in poco spazio spiega come fare delle cose particolarmente strane (tipo legare una pecora a una staccionata - non credo molti sappiano tradurre dall'inglese una frase simile), ormai quasi tutti i giochi sono tradotti in italiano, e i termini possono cambiare.
    il formato PDF ha due vantaggi: il primo, è che un PDF verrà visualizzato su ogni computer di questo mondo nello stesso modo, senza problemi di font o di risoluzione dello schermo, e partimenti viene stampato. il secondo, è che è il nostro formato per andare in stampa, e quindi è piu' semplice ottenerlo in tempo per metterlo sul DVD del mese successivo.


    o Più spazio per i giochi budget. Invogliare all'acquisto di un gioco budget è un ottimo antidoto contro la pirateria. Consiglio di fornire una maggior quantità di recensioni (più corte ma esplicative), informazioni più dettagliate e, perché no, anche uno spazio di Anteprima. Il 'gioco budget' verte, più o meno, sulla stessa strategia del 'film a noleggio'. Dunque, citare i giochi che saranno prossimamente in versione budget, credo sia altrettanto utile.
    ogni tanto facciamo due pagine: pero' tieni conto che *ogni mese* pubblichiamo la lista dei budget nuovi, e in base a questa lista un lettore che ha gli ultimi 20-25 numeri di GMC puo' leggersi la recensione "originale" e trarre da solo le conclusioni.

    o Molto più spazio ai lettori. Ai lettori piace leggere, oltre al parere di un esperto del settore, cosa ne pensano i videogiocatori di un videogame. Che mi risulti, le sezioni dedicate ai lettori sono: La posta in gioco, B&R, L'angolo di MBF, la posta di Kevorkian, Annulla-Riprova-Tralascia, La parola ai lettori. Ad elencarle sembran parecchie ma c'è da considerare che, la prima a parte, sono tutte rubriche da una o due pagine.
    Quel che propongo io è, più spazio alle discussioni interessanti del forum, più spazio alle recensioni dei lettori, spazio per le iniziative personali (siti web o simili) che non hanno scopo di lucro ma che sono aperti solo per passione. Un angolo retrò, con le recensioni di vecchi giochi, classifiche dei lettori, consigli e sconsigli per gli acquisti, e via dicendo.
    a volte abbiamo dei problemi a trovare quattro recensioni dei lettori...

    o Sezione "Il materiale dei lettori" sul DVD. Il dvd dual layer ha ben OTTO GIGABYTE e MEZZO di spazio. Evitare demo e shareware da mezzo gb sarebbe tanto saggio quanto aggiungere il materiale che i videogiocatori producono in casa.
    tendenzialmente, pubblichiamo TUTTO il materiale che ci inviate (quando è pubblicabile, a volte mi arrivano dei giochi completi di qualche anno fa via mail ). Per inciso, a me pare fondamentale mettere i demo da mezzo giga, che sono problematici da scaricare anche con una ADSL. Shareware da mezzo giga non credo che esistano.

    o Iniziative del tipo "Bravo Fotografo di Guerra". Una volta avevo proposto il GMC contest, una gara fino all'inverosimile che chiedeva di scrivere "GMC" in un qualsiasi videogame, a suon di proiettili, sangue, sgommate o quant'altro.

    o Altro, quando mi verrà in mente..
    su questo sono d'accordo: avete qualche idea per un nuovo concorso?
    ciao
    Paolo P.

  5. #5
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    per quanto riguarda lo spazio per le cheats,ho usato sempre un sito che ormai tutti conoscono dove si trovano,soluzioni e trucchi.

  6. #6
    Malato SERIALmente!! L'avatar di JoK3R
    Registrato il
    01-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    7.169
    su questo sono d'accordo: avete qualche idea per un nuovo concorso?
    ciao
    Paolo P.[/QUOTE]
    come premio...un gioco: Obscure;scheda video:una bella 6800GT... sarebbero ottimi premi x i vincitori

  7. #7
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891
    Citazione JoK3R
    su questo sono d'accordo: avete qualche idea per un nuovo concorso?
    ciao
    Paolo P.
    come premio...un gioco: Obscure;scheda video:una bella 6800GT... sarebbero ottimi premi x i vincitori [/QUOTE]

    intendevo, avete qualche idea su come farlo? Tipo il Bravo Fotografo di Guerra, ad esempio.
    P

  8. #8
    Utente L'avatar di MarcoM82
    Registrato il
    10-04
    Località
    (BA)
    Messaggi
    2.107
    Credo che tutta la tipologia di materiale fornita da GMC ai suoi lettori sia in qualche modo rintracciabile da altre fonti come internet, ma noi lettori affezionati compriamo GMC per le recensioni fatte da redattori specializzati, le anteprime fatte direttamente dagli sviluppatori e così via, comprese le soluzioni che ho trovato sempre complete ed esaustive (caspita che termine... ). E poi perchè avere la soluzione in digitale e stamparla quando la si può avere già stampata sulla rivista???

    Per quanto riguarda i demo da mezzo giga ritengo che quella sia la funzione primaria del DVD (sul CD quasi non entrano e per chi non ha la flat anche con l'ADSL è un problema), d'altronde ci sono 8 giga e mezzo apposta...

    Per i giochi budget posso fare una proposta??? Recensire solo i giochi che non saranno allegati a GMC, così noi affezionati non avremo più doppioni (chi ha comprato un gioco in versione originale ha almeno la soddisfazione di avere la custodia originale, in manuale a colori e altro, ma la budget è scarna).

  9. #9
    Malato SERIALmente!! L'avatar di JoK3R
    Registrato il
    01-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    7.169
    allora si potrebbe fare come quello di Armed & Dangerous..magari rispondendo a 3 domande sull'universo dei videogames...

  10. #10
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636

    Per Paolo Paglianti

    sarebbe utile se fosse dedicata maggiore cura alla gabole e alla sezione delle soluzioni sui cd. se non ricordo male (gli ultimi 3 numeri li ho presi budget, quindi senza cd) non sono molto aggiornati. sinceramente non è un gran bisogno frequentemente, anche perchè, disponendo di una connessione adsl illimitata, posso tranquillamente cercare e trovare quello che mi occorre su internet; però ricordo quando si è rotto l modem, e sono stato un mese senza internet, e guarda caso avevo bisogni di trucchi e soluzioni proprio in quel periodo. purtroppo sul cd non ho trovato quello che mi occorreva8(. una maggiore frequenza di aggiornamento non mi dispiacerebbe affatto.
    per il conocorso, magari si potrebbero inviare le immagini con i bug più strani in cui un videogiovatore possa imbattersi, tipo una macchina che attraversa un palazzo in GTA 3 (è capitato solo a me?)
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •