Il nuovo videogame.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Il nuovo videogame.

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    Il nuovo videogame.

    Di certo, dieci anni fa non si sarebbe potuto aprire un thread del genere.
    Nessuno, credo, ha mai provato emozione di fronte ad una partita a Pong o Pac-Man.

    Ma oggi tutto è cambiato.
    Il videogame è divenuto quasi come una sorta di film interattivo, di vario genere, dal trash (Doom), all'Horror (Silent Hill), dal fantascientifico (Star Wars) al fantasy (Il signore degli anelli), dal gangster (Mafia) all'avventura (Tomb Raider), dal piratesco (Monkey Island) allo stealth (Splinter Cell). Insomma, gli esempi non mancano.

    E' innegabile che siamo in grado di provare forti emozioni di fronte ad un film, una proiezione sullo schermo di un evento che non viviamo in prima persona, ma che ci colpisce ugualmente.
    Figurarsi un'esperienza vissuta in prima persona, come il videogioco. Non si può evitare di dire che molti videogame ci incutono timore, malinconia, terrore, altri adrenalina e divertimento, altri ancora persino ci fanno riflettere.

    Dunque, spesso si parla di un avvenimento che "ha cambiato la vita" di alcune persone. Un esempio? Per caso giravo su http://www.leonet.it/art/giallomare/box1.html , qui si può leggere di alcune persone che parlano di un film che li ha influenzati fortemente.

    Cercherò di non dilungarmi troppo e di passare subito alla questione.

    Alcuni videogame ci influenzano, è da dirlo, anche se solo per pochi attimi. Nella stragrande maggioranza dei casi, questa sensazione è abbandonata con la chiusura del gioco, o comunque va via molto rapidamente.
    Ma non sempre. In pochi casi, l'emozione vissuta del videogame è stata così tanto appassionante da volerla rivivere, forse inconsciamente, nella vita reale.
    Magari riteniamo gli atteggiamenti di Tommy Vercetti eticamente controversi, ma in fondo il modo il suo carattere freddo ci colpisce. Ma questa è un'altra questione, la questione dell'etica, molto, forse troppo complessa per esser discussa, ma se ritenete di poter dire qualcosa di importante, fatelo apertamente. Per esempio, non ritengo giusto che si dica "Le influenze antietiche che infettano i nostri pensieri vanno scacciati e rigettati", credo che bisognerebbe invece accettarli e conviverli, e a volte dare loro libero sfogo..

    Ma la questione principale, dalla quale mi sono dannatamente sviato da solo, è quella sull'influenza (positiva o negativa che sia) che un videogioco può indurre in un qualsiasi individuo.

    Per dare esempio di un'esperienza personale. Forse sarò l'unico ma, dopo aver completato il gioco "Call of duty" mi sono divertito a cercare alcuni degli ambienti in cui ho combattuto (una fra tutte, la difesa del Ponte Pegasus, che esiste davvero in Normandia, a Ranville, per cui, in ricordo della notte del 5 giugno 1944, è stato costruito un museo)

    ma anche le armi, le corazziere, i carri armati che ho adoperato, imparando un bel po' di cose interessanti..

    Vorrei sapere la vostra opinione.

  2. #2
    L'avvelenato L'avatar di netstorm
    Registrato il
    07-03
    Località
    Aachen
    Messaggi
    6.344
    Citazione Fr4nk
    trash (Doom)
    In che senso? (spero non nel senso che sia un trash...)

    Comunque è vero, i videogames oggi sono molto vicini ad un film e la trama può essere molto convincente da lasciarci qualcosa, perchè anche i videogiochi hanno qualcosa da insegnare....

  3. #3
    zOMG L'avatar di GMCfriend
    Registrato il
    01-04
    Località
    [email protected]
    Messaggi
    13.225
    concordo...sei andato veramnte in normandia?
    Firma rimossa perche' contenente contenuti offensivi, vietati dal Regolamento.
    By Opp32.

  4. #4
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    no, videogiochi che mi hanno cambiato la vita non ne ho, credo...film invece si...
    però posso dire di aver provato emozioni indescrivibili con Tekken 3, Spyro The Dragon e Crash Bandicoot 3 su PlayStation e Fifa 98 e Fifa 99 su PC...emozioni che sicuramente non proverò mai più.

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  5. #5
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833

    Domanda

    Citazione Fr4nk
    E' innegabile che siamo in grado di provare forti emozioni di fronte ad un film, una proiezione sullo schermo di un evento che non viviamo in prima persona, ma che ci colpisce ugualmente.
    Figurarsi un'esperienza vissuta in prima persona, come il videogioco. Non si può evitare di dire che molti videogame ci incutono timore, malinconia, terrore, altri adrenalina e divertimento, altri ancora persino ci fanno riflettere.
    E quali videogiochi incutono malinconia ? e quali ti hanno fatto pensare ? ogni tanto "incutono" un po' di timore, quasi mai paura, alcuni MOLTO divertimento altri molta adrenalina, ma riflettere mai!!!

    quale videogioco avrebbe dovuto farmi riflettere? ? Quel polpettone propagandistico di splinter cell, uno dei miei videogiochi preferiti dal punto di vista puramente videoludico(veramente bello), ma retorico, banale e superficiale per la storia in cui dovresti immedesimarti! la tipica trama che solo gli americani possono credere realistica o comunque ben fatta!


    quali altri: Half life, the sims, doom?
    o resident evil, wolfensthein o prince of persia?

    veramente non immagino quale! hidden and dangerous, unreal, quake, monkey island, medal of honor, tomb rider, mafia?? o warcraft, command and conquer, i vari total war, i gdr o i GTA??????

    ne ho giocato in quantità industriali, nemmeno uno mi ha fatto pensare a nulla!!

    a parte come finisco lo schema, quanto fa schifo l'intelligenza artificiale, quant'è pollo questo mostro, quanto son insulsi gli elfi!

    i videogiochi son molto più divertenti dei film ma di sicuro sono ben lontani dal cinema nell'affrntare qualsiasi tema filosofico o solciale, o qualsiasi tema in genere. e soprattutto è ormai da parecchio che non vedo più un videogioco veramente IRONICO!!!!

    ditemi voi se qualche videogioco vi ha mai fatto pensare a qualcosa!

    solo una volta nel ritorno al castello, mentre cecchinavo un poveraccio ignaro ho pensato "ma sto emulando l'atto di uccide un altro essere umano che potrebbe avere moglie, figli, persone care, una casa in collina e un piccolo allevamento di pecore con cui mantiene la sua famiglia e quella del fratello gravemente malato".... poi ho sparato.


    dopotutto sono solo un mucchio di pixel
    Ultima modifica di zetman; 18-10-2004 alle 19:53:32
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  6. #6
    Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    45.956
    Il gioco che ricordo con maggior emozione è MGS mi piacque davvero tanto,anche se non credo che mi segnò la vita

  7. #7
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    Mi stai sempre piu' simpatico, Frank......dopo il tuo thread su the sims 2 questo.....sei un grandissimo
    I videogiochi che mi hanno influenzato sono molti, Half-Life per primo, poi Little Big Adventure 2 (veramente un capolavoro), System Shock 2,Grim Fandango, The Dig, The Longest Journey, Monkey Island 2, Halo, DooM e molti altri.

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  8. #8
    Utente L'avatar di il_negromante
    Registrato il
    05-04
    Località
    Nn sono caxxi tuoi
    Messaggi
    2.454
    Nn penso ke i gioki hanno tutto questo effetto su d me forse xkè nn c gioko molto(anzi, quasi mai) neanke i film m influenzano + d tanto, forse qualke volta o preso qualke frase da qualke telefilm ma niente d +
    Voglio na 406 come quella di Taxxi 2!!!
    Ma sopratutto vogliona una...

  9. #9
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Zetman, starai scherzando!
    un gioco del calibro di Final Fantasy 8 o Mafia.. tanto per citarne 2.. non ti hanno fatto pensare?!

    sono profondi come poche altre cose che ho visto su questa terra.
    Forse mentre io mi immergevo nella trama tu eri troppo impegnato a giudicare l'IA scadente o la grafica pixellosa.
    Forse utilizziamo un diverso approccio nel giocare.
    dopotutto sono solo un mucchio di pixel
    Vero, nel caso giochi un qualcosa tipo Postal 2.. così come se guardi un film come Scemo & + Scemo.. certamente non ti rimane dentro nulla.
    In certi altri casi, invece.. un gioco (o un film) può essere molto di più.
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  10. #10
    Utente L'avatar di Uff
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.974
    Citazione Fr4nk
    Di certo, dieci anni fa non si sarebbe potuto aprire un thread del genere.
    Nessuno, credo, ha mai provato emozione di fronte ad una partita a Pong o Pac-Man.
    Muahahah!! Questa mi ha fatto morire!! Quando smetteo di ridere cerco di leggere la parte restante del post!

    Molto probabilmente ci si emozionava di più così che con i giochi supermegaipertecnologici di adesso.

    Ciauz.

  11. #11
    Utente L'avatar di er_mejo
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.924
    Citazione zetman
    dopotutto sono solo un mucchio di pixel
    anche noi in fondo siamo solo un mucchio di cellule.....
    io non ho mai pensato profondamente con un game ma se ci soffermassimo un po le soprese sarebbero parecchie
    Ho torto perchè nessuno ha capito quanto ho ragione

  12. #12
    Animale Sociale L'avatar di Inox
    Registrato il
    09-03
    Località
    Demiurgo
    Messaggi
    10.515
    bè HL , è stato un videogame importante x me , da quando comprai la demo , e quando presi qll originale , che avevo il cuore a 1000 quando inserii per la prima volta il cd all'interno del lettore , e se ancora ci penso mi vengono i brividi !!! ma niente piu'

    °+
    Logic
    will get you from A to B. Imagination will take you everywhere.+°

    Playing : Half-Life - Soldier of Fortune - Swat 4 - RS: Rogue Spear - Quake



  13. #13
    Dengrode L'avatar di Animanomade
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    491
    Splendido discorso di Fr4nk, stavo per quotarlo ma poi mi son trovato a dar ragione anche all'esatto opposto: l'altrettanta buona argomentazione di Zetman. Forse una via di mezzo è la più simile alla realtà: i moderni VG non hanno ancora la capacità di influire e far riflettere come nei film o i nei libri, ma stanno procedendo su quella via

  14. #14
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione Darth Threepwood
    Zetman, starai scherzando!
    un gioco del calibro di Final Fantasy 8 o Mafia.. tanto per citarne 2.. non ti hanno fatto pensare?!

    sono profondi come poche altre cose che ho visto su questa terra.
    Forse mentre io mi immergevo nella trama tu eri troppo impegnato a giudicare l'IA scadente o la grafica pixellosa.
    Forse utilizziamo un diverso approccio nel giocare.

    Vero, nel caso giochi un qualcosa tipo Postal 2.. così come se guardi un film come Scemo & + Scemo.. certamente non ti rimane dentro nulla.
    In certi altri casi, invece.. un gioco (o un film) può essere molto di più.
    il mio problema non è un problema con pixel e cellule, è un problema con la concezione dei videogiochi che son fatti per giocare non per pensare!

    tra parentesi Mafia è uno dei videogiochi che odio di più: come videogioco d'azione ha una giocabilità poco più che dignitosa + come gare automobilistiche ha una giocabilità poco più che dignitosa + io Odio le gare automobilistiche al pc, fai la somma e ottieni il risultato =
    FF non ho mai giocato!

    io non guardo solo la grafica, ma un "bowling for colombine" fa pensare, un "rain man", un "the big fish", un'"attimo fuggente", anche uno "spiderman2" nonostante sia un film che giochi molto sull'azione. un videogioco è creato solo per divertire e ha questo come unico fine! molto spesso è graficamente così accattivante e evocativo da poter dare forti suggestioni (es. l'ultimo prince of persia o anche lo stesso splinter cell), ma i contenuti (almeno di qualli a cui ho giocato io, che sono molti) sono ancora ben lontani dal voler comunicare qualcosa.

    L'unico gioco che ha tentato di puntare molto sui contenuti, creando una trama molto cinematografica accompagnato da un gameplay( non so se si dica così, comunque ci siamo capiti ) coninvolgente, è stato quel piccolo capolavoro che è "blade runner" della westwood. Lezione presto dimenticata da tutti.

    comunque riconosco enormi potenzialità del mezzo, disgraziatamente non sfruttate!!!
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  15. #15
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione Uff
    Muahahah!! Questa mi ha fatto morire!! Quando smetteo di ridere cerco di leggere la parte restante del post!

    Molto probabilmente ci si emozionava di più così che con i giochi supermegaipertecnologici di adesso.

    Ciauz.

    in parte quoto e in parte no! mi divertivo di più perchè ero bambino, perchè i giochi erano più semplici ma geniali (chiunque abbia inventato tetris o puzzle bubble è veramente un GENIO ), ma anche una buona grafica fa sempre piacere . e spesso c'è troppo razzismo verso il "progresso" nei commenti di quelli che dicono che i videogiochi moderni sono belli da vedere ma noiosi! si stava molto peggio quando i giochi di maggiore successo erano snake e arkanoid !!!!!!!!!!!

    ps soprattutto non quoto la tua firma!!!! a casa mia non è mai entrato strumento che non sia Fender


    Fender Jazz Bass releggia incontrastato
    fender stratocaster rulez (un po' meno del jazz, visto che la bella diavoletto vorrebbe ma non entra perchè ho già speso troppo per una, non posso permettermi di spendere anche di più per un'altra chitarra!)
    Ultima modifica di zetman; 19-10-2004 alle 14:11:13
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •