Problemi economici e schede video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problemi economici e schede video

Cambio titolo
  1. #1
    Il Giusto L'avatar di Gaisca
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cercepiccola
    Messaggi
    1.028

    Problemi economici e schede video

    Vorrei esporvi il problema dei costi delle schede video. E' risaputo che le schede di fascia alta verso i 400 euro sono difficilmente acquistabili.
    Vorrei fare una considerazione.
    Attualmente una scheda video di fascia media, 6600 GT costa tra i 200 e 250 euro.
    Consideriamo che questa scheda video è più veloce del top della gamma della generazione precedente.
    Una scheda video come questa è in grado attualmente e per almeno un'anno di far girare ogni gioco a dettagli alti ed anche filtri attivi.
    Spendendo oggi 200 euro mi assicuro per "almeno" un'anno gioco ad alto livello, spendendo fra un'ipotetico anno altri 200 euro per comprare la nuova scheda di fascia media, mi assicuro per ancora un'altro anno gioco ad alto livello anche se non è sicuro che la nuova scheda di fascia media sarà superiore alle vecchie top della gamma.
    Così facendo, ovvero con una spesa di 200 euro l'anno mi assicuro ogni anno gioco ad alto livello.
    Acquistando oggi una scheda di fascia alta spendo 400 euro 6800GT ad esempio, essa ha una longevità non molto superiore ad una di fascia media quale la 6600GT. Se a distanza di due anni l'attuale scheda di fascia alta è pari a quella futura di fascia media vuol dire che il costo a lungo termine della scheda di fascia alta è pari a quella di fascia media.
    Poniamo che vogliamo giocare per quattro anni ad alto livello grafico. Oggi compro una fascia Alta, poi fra due anni diventa obsoleta e ne compro un'altra, fra due anni essa è ancora da cambiare. Sono passati quattro anni e mi sono assicurato quattro anni di gioco ad alto livello.
    ho speso 800 euro in totale per quattro anni.
    La spesa è uguale se ogni anno compro una scheda di fascia media, 200 euro per quattro anni e sono ancora 800 euro.
    Sembra che l'investimento effettivamente sia uguale ma c'è da considerare che cambiando scheda ogni anno si ha una scheda tecnologicamente sempre migliore e forse, come è capitato quest'anno, la nuova fascia media sarà migliore della vecchia top della gamma.
    tutto questo discorso è valido per una previsione di mercato di schede video che si mantenga costante agli attuali livelli ed analizzando i 5 anni passati sembra che l'andazzo continui su questa via.
    Consideriamo poi che il top della gamma spesso non costa 400 euro, ma diciamo anche 450 o anche 500 la fascia medi si attesta sempre sui 200 o massimo 250, il prezzo comunque alla fine dovrebbe essere sempre uguale.
    Concludo dicendo che tutto questo discorso mi porta a cercare di farvi capire che le migliori schede video non sonno ne le ATI ne Nvidia ma semplicemente quelle di fascia media. Non buttiamo via i nostri soldi.
    Fascia media rulez.

  2. #2
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  3. #3
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Concludo dicendo che tutto questo discorso mi porta a cercare di farvi capire che le migliori schede video non sonno ne le ATI ne Nvidia ma semplicemente quelle di fascia media. Non buttiamo via i nostri soldi.
    Fascia media rulez.
    Hai fatto un bel discorso (si sapeva già a dire il vero...) e mi cadi sul finale.
    Ti contraddici perchè seguendo il tuo ragionamento, allora è UGUALE prendersi una 6800 Gt per 2 anni e una 6600 Gt per 1...anzi è meglio la prima opzione perchè almeno il primo anno sei sicuro che puoi mettere i filtri a palla per ogni cosa ecc.
    Quindi come al solito dipende...molti non hanno o non vogliono spendere una botta di 400 € per una SCHEDA VIDEO (manco un PC...) ogni 2 anni.

  4. #4
    Nn mi sfagiolate la fava L'avatar di anomal_inside
    Registrato il
    05-04
    Località
    Bari - Underground
    Messaggi
    1.254
    hai perfettamente ragione anche se c'è gente che vuole giocare veramente al massimo e non ha problemi di portafogli ... e a cui piace pure partecipare alle clessifiche di 3d mark ...
    Vuoi essere invitato su Gmail ma nn sai come fare? Vuoi sfruttare al massimo la tua Gmail? Gmail4all has come!

  5. #5
    Il Giusto L'avatar di Gaisca
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cercepiccola
    Messaggi
    1.028
    La 6800 GT l'anno prossimo probabilmente sarà inferiore o pari alla nuova fascia media, anche alla luce del fatto che probabilmente le nuova fasce medie saranno a 256bit, non vorrei sparar caxxate ma mi pare che le attuali 6600GT siano a 128bit.

  6. #6
    Nn mi sfagiolate la fava L'avatar di anomal_inside
    Registrato il
    05-04
    Località
    Bari - Underground
    Messaggi
    1.254
    Citazione Gaisca
    La 6800 GT l'anno prossimo probabilmente sarà inferiore o pari alla nuova fascia media, anche alla luce del fatto che probabilmente le nuova fasce medie saranno a 256bit, non vorrei sparar caxxate ma mi pare che le attuali 6600GT siano a 128bit.
    le 6600 hanno il bus da 128bit
    Vuoi essere invitato su Gmail ma nn sai come fare? Vuoi sfruttare al massimo la tua Gmail? Gmail4all has come!

  7. #7
    great teacer
    Ospite
    Citazione Gaisca
    La 6800 GT l'anno prossimo probabilmente sarà inferiore o pari alla nuova fascia media, anche alla luce del fatto che probabilmente le nuova fasce medie saranno a 256bit, non vorrei sparar caxxate ma mi pare che le attuali 6600GT siano a 128bit.
    si ma fino al 2600 non ci saranno giochi che metterannom in ginocchio le 6800gt e ultra con filtri attivi

  8. #8
    Nn mi sfagiolate la fava L'avatar di anomal_inside
    Registrato il
    05-04
    Località
    Bari - Underground
    Messaggi
    1.254
    bhè fino al 2600 nn esageriamo ... al massimo 2006
    Vuoi essere invitato su Gmail ma nn sai come fare? Vuoi sfruttare al massimo la tua Gmail? Gmail4all has come!

  9. #9
    great teacer
    Ospite
    Citazione anomal_inside
    bhè fino al 2600 nn esageriamo ... al massimo 2006
    solo l'ureal engine 3 a messo alla prova le 6800 e fino a meta se non oltr il 2006 non verra utilizzatom x creare giochi

  10. #10
    Nn mi sfagiolate la fava L'avatar di anomal_inside
    Registrato il
    05-04
    Località
    Bari - Underground
    Messaggi
    1.254
    si .. stavo solo ipotizzando che data avessi pensato di scrivere e che invece hai digitato male ...
    Vuoi essere invitato su Gmail ma nn sai come fare? Vuoi sfruttare al massimo la tua Gmail? Gmail4all has come!

  11. #11
    great teacer
    Ospite
    Citazione anomal_inside
    si .. stavo solo ipotizzando che data avessi pensato di scrivere e che invece hai digitato male ...
    ah si me ne sono accorto adesso

  12. #12
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778
    Comunque il discorso è incentrato su un aspetto non molto solido: l'idea che una fascia media sia sempre superiore alla vecchia Fascia Alta.
    E qui il discorso crolla, perkè ki quanke anno fa (o anke l'anno scorso) ha comprato una 9800Pro ha fatto un affare, essendo una scheda in grado di reggere benissimo tutti i giochi a risoluzioni umane (1024x768). Per non parlare della 9700 (o delle 9500@9700), schede che sono durate ben più di due anni a livelli elevatissimi (e durano tuttora). Quindi non è detto ke bisogna cambiare necessariamente skeda ogni anno. Bisogna solo stare atteni a fare acquisti il più lungimiranti possibile. Ad esempio, si sa che le nVidia spakkano in OpenGL e quindi in Doom3, mentre le Ati vanno molto meglio in DirectX, quindi saranno avantaggiate in HL2. Se dovessi comprare una skeda video ora, inizierei a vedere quali sono i giochi che mi piacciono di + e ke motore grafico useranno. Se so che i giochi che attendo con ansia useranno l'engine di Doom3, sarei un demente a comprare ATI. Invece se mi piacciono i giochi che sfrutteranno il Source di HL2, come il prossimo Vampire o i prossimi GdR di BioWare, allora sarei negligente a comprare nVidia (anke se le ultime spakkano anke in DirectX). A questo punto gli acquisti effettuati dureranno ben + di una anno. E comunque il salto tecnologico fatto da nVidia e Ati (un pò meno quest'ultima) con questa generazione di skede non è costante per ogni nuovo step tencologico, Si arriverà al punto in cui il proceso di miniaturizzazione si arresterà, ed allora, molto probabilmente, si cambieranno tutte le carte in tavola, con core + gradni, dissi enormi, memorie diverse ecc. Magari fra qualche anno il progresso nelle skede video subirà una pausa, con solo lievi miglioramenti tra una generazione e l'altra, talmente lievi da non giustificare il costo di un nuovo acquisto. Per cui è inutile fare previsioni a lungo termine.
    "Software is like Sex, free is better".



  13. #13
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Dipende c'è chi come me una scheda video la fa durare anche 2-3 anni,poi almeno adesso la 6600 è disponibile solo con connettore PCI express,quindi se dovessi prenderla dovrei cambiare tutto il PC,visto che ancora uso il connettore AGP,il formato del case ATX,e come connettore dell'HD ATA 133,quindi altro che 200€.

  14. #14
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    Bei tempi le Voodoo 2 a 250.000 £ che facevano girare i giochi a 80 FPS...





Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •